Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Problema corsa pedale del freno. Leggete tutti!

Re:Problema corsa pedale del freno. Leggete tutti! 24/01/2012 21:01 #154988

certo fabio che ho guidato e guido ancora macchine diverse dalla mia dove lavoro, e quando dopo aver guidato la fiesta guido per esempio un peugeot partner, le prime frenate le faccio sempre troppo forti perchè abituato alla mia...quindi io non chiedo un freno che mi appiccichi, ma che abbia una modulabilità e una capacità frenante anche se minimissima anche all'inizio...non come per la fiesta :D

fabio ho capito il tuo discorso che il gioco c'è ci mancherebbe altro ^_^ sulla fiesta è un pò troppo direi :)

alnche io feci il test delle frenate brusche...dopo un pò tornava alla normalità...
  • raffo
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Ford Fiesta 1.6 TDCi - Grigio Ardesia - Full Optional
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Problema corsa pedale del freno. Leggete tutti! 24/01/2012 22:35 #155023

raffo ha scritto:
...... e quando dopo aver guidato la fiesta guido per esempio un peugeot partner, le prime frenate le faccio sempre troppo forti perchè abituato alla mia....

Raffo questo capita con il freno ed anche con la frizione di quasi tutte le macchine... appena si cambia macchina ci si porta appresso l'abitudine dello stacco di frizione e della forza di frenata dell'ultima macchina guidata e non necessariamente questa deve essere una Fiesta...
Tuttavia concordo in parte con le tue lamentele, o meglio concordavo fino a qualche tempo perchè adesso ho risolto il problema ed ora la frenata sulla mia è diventata soddisfacente (in parte perchè ci ho fatto il piede ed in parte perchè sono riuscito a ridurre quello che tu chiami la "zona morta" che nel mio caso (macchina nuova con freni "senza faccia", e frenata lunga) era a dir poco angosciante :( .
Puoi fare una prova per me ? prova a camminare per qualche piccolo tratto con uno o al massimo tre "scatti" di freno a mano tirato.
Gli / lo scatti/o devono /deve essere tale che uno in più comincia a frenare l'auto in movimento, in altre parole il freno a mano ha una zona morta che dovresti cercare di annullare (solo durante la prova s'intende) mentre guidi pur mantenendo la macchina non frenata .
Trovata questa posizione se durante la guida provi a frenare e la "prontezza dei freni" ti soddisfa fammelo sapere che ti posterò la vera e propria cura messa in atto per la mia.
Ciao
  • Splashed
  • Fiestista
Fiesta 2008- Serie30 3porte, 1.4L Zetec-S PFI Bi-Fuel 96PS Sigma, A/C manuale, S.S, interni Syracus, Blazer Blue, Prod. Niehl il 28/08/2011

Re:Problema corsa pedale del freno. Leggete tutti! 25/01/2012 18:34 #155154

ok lo farò, ma il freno a mano agisce al posteriore, all'anteriore cosa centra?
  • raffo
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Ford Fiesta 1.6 TDCi - Grigio Ardesia - Full Optional

Re:Problema corsa pedale del freno. Leggete tutti! 25/01/2012 22:08 #155252

Splashed ha scritto:
raffo ha scritto:
...... e quando dopo aver guidato la fiesta guido per esempio un peugeot partner, le prime frenate le faccio sempre troppo forti perchè abituato alla mia....

Raffo questo capita con il freno ed anche con la frizione di quasi tutte le macchine... appena si cambia macchina ci si porta appresso l'abitudine dello stacco di frizione e della forza di frenata dell'ultima macchina guidata e non necessariamente questa deve essere una Fiesta...
Tuttavia concordo in parte con le tue lamentele, o meglio concordavo fino a qualche tempo perchè adesso ho risolto il problema ed ora la frenata sulla mia è diventata soddisfacente (in parte perchè ci ho fatto il piede ed in parte perchè sono riuscito a ridurre quello che tu chiami la "zona morta" che nel mio caso (macchina nuova con freni "senza faccia", e frenata lunga) era a dir poco angosciante :( .
Puoi fare una prova per me ? prova a camminare per qualche piccolo tratto con uno o al massimo tre "scatti" di freno a mano tirato.
Gli / lo scatti/o devono /deve essere tale che uno in più comincia a frenare l'auto in movimento, in altre parole il freno a mano ha una zona morta che dovresti cercare di annullare (solo durante la prova s'intende) mentre guidi pur mantenendo la macchina non frenata .
Trovata questa posizione se durante la guida provi a frenare e la "prontezza dei freni" ti soddisfa fammelo sapere che ti posterò la vera e propria cura messa in atto per la mia.
Ciao

postala lo stesso :) sono curioso
  • themtt
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 2

Re: Problema corsa pedale del freno. Leggete tutti! 04/06/2012 15:46 #186785

Ciao a tutti sono nuova del forum...
Pochi minuti fà,tramite google, mentre cercavo ulteriori informazioni sul "modulo ABS" della mia fiesta,siete usciti fuori voi
con questa discussione... e quindi dopo aver letto alcuni dei vostri topic mi sono voluta iscrivere per raccontarvi,che sfortunatamente anche io ho questo problema, ovvero:
stamani,mentre ho lasciato la macchina dal mio concessionario per effettuare il secondo regolare tagliando,ho fatto presente al meccanico
che la macchina non frena per niente,cioè non "inchioda" appena tocco il pedale,ma frena di gran lunga!!!
Quindi mi hanno chiamata in questo momento dicendo che ho il "modulo dell'ABS rotto" e che me lo dovranno sostituire prenotando questo pezzo a bologna!!
Premetto che la macchina mi ha sempre frenato così fin da quando l'ho comprata e che non ha mai inchiodato come dovrebbe fare in genere una vettura con un buon sistema di frenata,anche se sinceramente più che io se ne sono accorti mio padre e il fidanzato,perchè per me potevano essere i freni a tamburo che in genere non hanno una frenata molto furtiva come quelli a disco e quindi davo colpa a questa cosa credendo fosse normale frenassero così lungo.
Poi va bè,le gommine degli sportelli ce l'avrò portata 3 volte a farmeli rincollare,non c'è mai stato verso,speriamo che a questo giro ci siano riusciti a fissarmeli per bene ;)
Per non parlare dell'entarta USB della chiavetta che mentre ascoltavo le canzoni sentivo un friggere di sottofondo che non vi dico, e questo dicono l'abbiano risolto aggiornando un software...poi vi dirò se tutto è tornato ok! :unsure:
Grazie per la vostra attenzione,un slauto a tutto il forum :P
  • tOsCaNiNa84

Re: Problema corsa pedale del freno. Leggete tutti! 04/06/2012 21:27 #186837

ma che c...o leggendo sto post ho fatto anch io caso al pedale del freno e sembra che la frenata sia lunga pensavo fosse normale.cmq domani sono vicino a novara e avendo preso la macchina alla nova ford di novara vado a far un giro e faccio controllare anch io e vediamo che dicono.
  • roberto.legnano
  • Fiestista
  • dall'alpi a sicilia dovunque è LEGNANO

Re: Problema corsa pedale del freno. Leggete tutti! 05/06/2012 09:22 #186887

ragazzi ma per le vetture versione 2012 questo problema c'è o no?
  • Iena991
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta My 2012 Titanium 1.6 tdci
  • Ringraziamenti ricevuti 17

Re: Problema corsa pedale del freno. Leggete tutti! 05/06/2012 17:14 #186947

Grande iena991!! volevo giusto chiederlo io!! :)
  • nickb
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Fiesta MY2012 1.6 TDCi Titanium 3 porte

Re: Problema corsa pedale del freno. Leggete tutti! 05/06/2012 20:29 #186974

Io ho una 2012 ma questo problema o la mia non ne soffre, oppure mi sta bene così! :dry:
Nel primo centimetro di affondo del pedale non si ha nessun rallentamento, poi inizia graduale (e facilmente moderabile) fino ad arrivare circa a poco più della metà corsa per l'inchiodata!
L'unica cosa che ho notato e che è un po' fastidiosa è che se si sta frenando (anche leggermente) e poi si rilascia il pedale e lo si ripreme subito (capita magari quando si arriva dietro ad uno che dovrebbe partire perchè è scattato il verde ma invece resta fermo) la risposta del pedale cambia totalmente, restituendo una frenata brusca già dai primi cm di corsa del pedale e senza applicare grande forza! :blink:
...Logicamente il risultato è una frenata brusca, essendo abituati ad una diversa reazione del pedale!
Alla frenata successiva, anche se dopo poco tempo, tutto torna alla normalità!
Certo, si fa il piede anche a questa differenza ma mi sembra un po' strana!
Comunque ho una gpl :( il freno è l'ultimo dei miei problemi!! :pinch:
  • robbybuzz
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 4

Re: Problema corsa pedale del freno. Leggete tutti! 06/06/2012 09:00 #187025

Va bè,adesso non è che volevo allarmare tutti i possessori di una ford fiesta hehehehe :P
Però siamo già in diversi ad aver avuto questo problema al freno!!
Sicuramente sarà stato un difetto di fabbrica dell'annata 2010,visto che io l'ho comprata 2 anni fà l'auto...
Poi,eventualmente,se avete dubbi,visto che alcuni di noi vi hanno messo la pulce nell'orecchio,andate
dal vostro meccanico di fiducia o direttamente all'officina dove l'avete acquista e fatevi fare un controllino...
anche al prossimo tagliando semmai....
Stasera andrò a ritirarla e senza ombra di dubbio farò un reclamo,potete starne certi che non ci dormo
su questa cosa,visto che ho rischiato la vita viaggiando su una macchina che fin da quando l'ho acquistata
non mi andavano i freni come dovevano!!!!...e viste le cifre che uno paga per questa macchina..

Ciao a tutti vi terò aggiornati :P
  • tOsCaNiNa84
Tempo creazione pagina: 0.072 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Problema corsa pedale del freno. Leggete tutti!

Utenti registrati

• 21860 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1823 questo mese
  • Ultimo: LarsEngel

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.