morgan_ph ha scritto:
x Splashed: dunque, mi trovavo sulla tangenziale per Pavia ad una velocità credo attorno agli 80 km/h quando ho sentito un lieve tonfo sordo, che non ho capito se provenisse dal vano motore o da sotto, a cui è seguita una perdita di potenza del motore ed il suo spegnimento. Il tutto è durato pochi secondi, tanto che non sono riuscito neppure ad accostare e togliermi dalla carreggiata. A veicolo fermo (con fumo che fuorisciva dal vano motore) ho aperto il cofano ed ho constatato che l'elettroventola era bloccata ed in fiamme. Subito dopo le fiamme sono aumentate improvvisamente ed hanno avvolto il motore...al che la mia lucidità è un po' venuta meno, ho preso dall'abitacolo i cellulari ed il portafoglio, il triangolo di segnalazione incidente e mi sono allontanato, lasciando tutte le mie cose dentro, temendo che potesse scoppiare tutto. i 10-15 minuti successivi mi hanno visto inerte a veder bruciare la mia fiesta sino all'arrivo dei Vigili del Fuoco. Quel che ne restava era uno scheletro fumante (da cui miracolosamente sono riuscito a recuperare intatti solo gli occhiali da vista che si trovavano dentro la custodia della Oakley che credo sia ignifuga, visto che è stata l'unica cosa che non è andata totalmente distrutta).
Se dall'elettrovalvola è iniziato tutto è probabile che sia stato causato da un corto circuito, se così fosse forse bastava staccare la batteria per fermare tutto ed evitare che l'incendio si propagasse.