Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: ATTENZIONE! La mia fofi si è INCENDIATA in marcia!

Re: ATTENZIONE! La mia fofi si è INCENDIATA in marcia! 05/08/2012 21:02 #194619

Teniamo presente che in quei motori le mani ce le ha messe anche BRC, le cause potrebbero essere diverse.
La gravità del fatto non cambia ovviamente, ma contro eventuali 'lavate di mani'almeno in questo ultimo caso forse il rapporto Polstrada potrà fare qualcosa, perlomeno attesterà che è successo durante la marcia
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 144
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: ATTENZIONE! La mia fofi si è INCENDIATA in marcia! 05/08/2012 23:25 #194632

ford...non ford....non è ne la prima e ne l'ultima auto a GPL che prende fuoco! Io sono stato sempre contrario al metano e al gpl proprio per la loro pericolosità in determinate situazioni...potranno esserci tutti i sistemi di sicurezza all'avanguardia del mondo ma è sempre una mina vagante!!!!
Il capo officina di un ford me lo disse in tutta tranquillità, non farti mai una fiesta a gpl perchè fanno paura per gli impianti che montano....con il fatto che non escono di serie dalla fabbrica, disse, portano un sacco di noie e problemi e, concluse dicendomi che, stranamente a quanto si dice, fiat è l'unica casa che li monta dalla fabbrica e che non danno problemi....poi...chissà se è vero!!!
  • vampi77
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 15

Re: ATTENZIONE! La mia fofi si è INCENDIATA in marcia! 06/08/2012 09:33 #194640

Io non ho mai preso auto a benzina e tanto meno a metano appunto per non avere problemi di incendi evviva il diesel. Poi in quanto alle ford incendiate credo che ford abbia tutti i diritti di verificare prima la colpa del dolo , di sicuro non saranno i casi citati nel forum , ma chi ti dice che qualcuno avendo problemi con chiunque non saboti una vettura? siamo in un paese dove dilaga la furbizia e l'illegalità e quindi ford come tutte le marche di auto prima di dire che la colpa è sua ha tutti i diritti di verificare il dolo e se sarà responsabile di sicuro provvederà .
  • inilrep
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 4

Re: ATTENZIONE! La mia fofi si è INCENDIATA in marcia! 06/08/2012 11:18 #194646

Se può interessare, ho trovato in rete delle interessanti discussioni circa la sicurezza delle auto a gpl.
Il sito è quello della rivista "Quattroruote" e le riflessioni sono nate alla luce di due incendi, uno riguardava una Fiat Punto e l'altro una VW Passat. L'interlocutore è "l'Assogasliquidi"
Un saluto
Marco.

www.quattroruote.it/notizie/sicurezza/lo...sicurezza-auto-a-gpl
  • black phanters
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ultima modifica: 06/08/2012 11:19 da black phanters.

ATTENZIONE! La mia fofi si è INCENDIATA in marcia! 06/08/2012 11:55 #194648

mi disp molto... ank'io avevo deciso di farla a gpl, ma me l'hanno sconsigliata eppoi sinceramente avrei anke un po paura ad andarci al giro... nei parcheggi sotterranei in alcuni n ci puoi andaree ancora tutti tutti i distributori non sono forniti.... è vero ke è un gran risparmio, ma io una makkina k non ha molta ripresa, non mi piace...
  • Jeca90
  • New Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Re: ATTENZIONE! La mia fofi si è INCENDIATA in marcia! 06/08/2012 12:51 #194650

Ragazzi le macchine GPL sono sicure quanto quelle a benzina oggi, certo ora parlo in generale e con nessuno che ha avuto questa disgrazia in particolare, però ogni tanto vanno controllate come tutte le auto non solo le GPL... un esempio mio padre ha il 1200 e qualche mese fa ha fatto mettere il GPL BRC, la macchina va alla grande però l'altro giorno apriamo il cofano per dare un'occhiata e mi accorgo che una vite che regge gli "ugelli" dell'impianto era rotta quindi si regeva con una, ora io me ne sono accorto e lui l'ha portata ad aggiustare al volo... certo che se non me ne fossi accorto magari si rompeva anche l'altra con esite forse disastrosi. Quello che voglio dire le macchine vanno controllate e va fatta la manutenzione minima prevista e sono sicure quando le altre, visti anche tutti i sistemi di sicurezza ormai montati su tutti i sistemi GPL specialmente i BRC. Certo poi ci sono sfighe non prevedibili ma non solo ford non solo le GPL e non solo in Italia ;). Basta cercare F430 fiamme oppure autobus Fiamme oppure Mercedes Fiamme e vedrete che ne più ne meno tutte le case di qualsiasi categoria hanno questi episodi purtroppo.
  • MaxMostro
  • Amministratore
  • Ducatista - Fiestista - Ferrarista - Appassionato
  • Ringraziamenti ricevuti 44
I seguenti utenti ringraziano:: Palo89cb

Re: ATTENZIONE! La mia fofi si è INCENDIATA in marcia! 06/08/2012 14:37 #194660

A seguito di quanto è successo a me e ad altre persone, vorrei capire se è il caso di intentare una causa contro Ford Italia cercando di dimostrare eventuali difetti di fabbrica del modello 2009 oppure se è il classico scenario alla Don Chisciotte e mi posso ritrovare anche beffato alla fine. Io amo la Fiesta, è stato amore a prima vista, ma dopo quanto è successo venerdì, mi chiedo: e se ne prendo un'altra, risuccede la cosa e questa volta non mi lascia il tempo di uscire?
Per quanto riguarda l'alimentazione gpl, in attesa di una perizia, non me la sento di dire che è pericoloso: non credo che il mio incendio sia da imputare ad una fuga di gpl, anche se la veloce propagazione delle fiamme mi fa pensare comunque a qualche perdita di liquido infiammabile. Nel caso, prenderei nuovamente una fiesta gpl perchè il beneficio economico è veramente notevole. Per quanto riguarda una perdita di ripresa: è vero, ma allora dovrei prendere anche un'auto senza climatizzatore per lo stesso motivo???? e poi: nel traffico di Milano è veramente così fondamentale avere un motore grintoso? nel caso puoi sempre passare momentaneamente all'alimentazione a benzina e recuperare l'accelerazione!
  • morgan_ph
  • New Fiestista

Re: ATTENZIONE! La mia fofi si è INCENDIATA in marcia! 06/08/2012 15:08 #194665

Si ma...sai quante Fiesta sono state vendute??
Per essere un difetto di fabbrica per errore nella progettazione non bastano 4-5 casi!!
Questione di statistiche,
se produci mille macchine e 50-100 o più,
presentano il medesimo difetto allora può essere un difetto magari nello stampaggio di un pezzo,
e si tratta del 5-10%...
ma se su 1000 il problema lo hanno 3-4 macchine,
la percentuale è dello 0.3-0.4%....
il che può essere un operaio un pò distratto che in un giorno ha guastato qualcosa in fase di assemblaggio,
esempio:
metti che gli è caduta una scatola con 6pz,
si segnano i pezzi,lui li raccoglie e li rimonta
Di errori in fase di montaggio ce ne possono essere,
ma sono casi sporadici frutto di errori umani!!
  • MCP
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 16

Re: ATTENZIONE! La mia fofi si è INCENDIATA in marcia! 06/08/2012 20:08 #194682

x Morgan_ph
Qualora dovessi disporre di perizie e testimonianze tali da escludere imperizia tua e fattori incidentali che hanno causato l'incendio potresti senz'altro fare causa a Ford.
Tuttavia puoi ampliare la descrizione della dinamica dell'accadimento e su cosa basi l'affermazione che le fiamme sono partite dalla ventola?
  • Splashed
  • Fiestista
Fiesta 2008- Serie30 3porte, 1.4L Zetec-S PFI Bi-Fuel 96PS Sigma, A/C manuale, S.S, interni Syracus, Blazer Blue, Prod. Niehl il 28/08/2011

Re: ATTENZIONE! La mia fofi si è INCENDIATA in marcia! 07/08/2012 09:19 #194718

Jeca90 ha scritto:
mi disp molto... ank'io avevo deciso di farla a gpl, ma me l'hanno sconsigliata eppoi sinceramente avrei anke un po paura ad andarci al giro... nei parcheggi sotterranei in alcuni n ci puoi andaree ancora tutti tutti i distributori non sono forniti.... è vero ke è un gran risparmio, ma io una makkina k non ha molta ripresa, non mi piace...
Un po' di grammatica e di analisi logica :P

Morgan_ph: senza dubbio il tuo stato d'animo è da comprendere e, nonostante ciò che ti è successo, stai rimanendo lucido ed obiettivo nelle tue considerazioni. Come ben dici, non è detto che la causa sia da imputare al sistema di alimentazione a GPL: potrebbe essere da ricercare altrove, e poi, viste le temperature in gioco, una guarnizione sciolta ha liberato il GPL che ha alimentato le fiamme in pochissimo tempo. Una perizia di parte penso sia opportuna e, dal momento che Ford POTREBBE imputare BRC di eventuali responsabilità, con il rischio di far scarica barile... al primo sentore di questo atteggiamento, metterei un avvocato a gestire la pratica, anche perché il valore residuo del mezzo non è 1.000 €, per cui potrebbe valerne la pena.
  • Pinko
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 3
FOFI 1.6 Tdci 5P 90 CV Titanium Grigio Mare Dots Antracite, Titanium pack, City pack, Airbags a tendina, Vetri elettr. post., antifurto Ford, ESP, Ruota scorta, PSS, Estens. Garanzia.
Ultima modifica: 07/08/2012 09:25 da Pinko.
Tempo creazione pagina: 0.078 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari ATTENZIONE! La mia fofi si è INCENDIATA in marcia!

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.