lollapalooza ha scritto:
Lookaloopy ha scritto:
In genere quando si acquista un'auto usata la si acquista con clausola "come vista e piaciuta".
Il che significa che così come l'hai vista ti andava bene, se non ti sei accorto subito dei particolari che rilevi in seguito non puoi farci niente.
Attenzione... questo non è vero.
Quando acquisti un'auto usata la normativa prevede una garanzia da minino un anno (se specificato) ad un massimo di due anni, così come per le nuove.
Si chiama garanzia legale di conformità... questo significa che l'auto che acquisti è conforme a quanto dichiarato dal venditore.
In pratica il venditore è obbligato per legge a garantire la trasparenza dell'acquisto e deve rimediare a difetti, se non dovuti a normale usura o previsti dal programma di manutenzione ordinaria, per una durata minima di 12 mesi (oppure due anni, in mancanza di accordi specifici tra le parti).
In pratica il venditore avrebbe dovuto dare una sorta di "stato d'uso" o "dichiarazione di conformità" in cui il venditore mette il compratore al corrente dello stato dell'auto, con eventuali difetti o problemi noti... il compratore lo deve accettare.
In questo modo il compratore non può rivalersi sul venditore per qualcosa che era già conosciuta al momento dell'accordo, ed il compratore è a perfetta conoscenza dello stato dell'auto che acquista.
Se sorge un problema non presente nello stato d'uso, è qualcosa che va sistemato in garanzia, oppure (se non è aggiustabile) bisogna rinegoziare il prezzo di acquisto (riducendolo)...
Come ti hanno detto gli altri però anche un urto di lieve entità (e che quindi non comporta nulla sul piano del valore dell'auto) può rompere il lunotto o graffiare un parafango.
In effetti in carpoint quando ho ritirato l'auto mi hanno dato un foglio che sarebbe la garanzia per 12 mesi, dove ci sono vari punti in riferimento a carrozzeria, motore, vernice e varie e l'addetto vendita ha messo la x nel quadrato b che equivale a (vado a memoria): non conforme al nuovo ma tale da non compromettere il corretto funzionamento.
Che per me suona del tipo: essendo usata lo sai pure tu che ci può essere qualche graffio e che tale graffio però è irrilevante ai fini del funzionamento.
Secondo il carrozziere la macchina è stata tamponata da dietro leggermente spostato sul lato sinistro infatti magari dopo vi posto una foto di una striscia di metallo (uguale per larghezza e lunghezza ad un dito indice) saldata poco sopra il batti tacco della portiera di dietro sinistra, cosa che manca sul lato destro.
In tutti i modi la macchina grazie a dio va bene (tranne che mi hanno rubato/perso un copricerchio)!
grazie dei vari interventi, sono nuovo del forum, siete davvero gentili!
PS: 500 km 70 euro di diesel non sono un pò troppi??? secondo me la mia fofi consuma un pò troppO!!!