lollapalooza ha scritto:
Non ho letto bollettini, ma ad intuito io penso chei sassi lì non ci possono arrivare... da dove dovrebbero arrivarci?
Dalle ruote davanti è impossibile, perché sbatterebbero sullo sportello... e se graffiano quella parte in quel modo che si vede nelle foto, sai come dovrebbero combinare lo sportello...
Dalle ruote di dietro anche è impossibile, perché i sassi dovrebbero partire verso il paraurti, non verso la parte davanti dell'auto... ed in ogni caso non potrebbero fare danni, perché una pietra che schizza dalla ruota non va a colpire quel punto, perché non potrebbe fare una traiettoria curva :-O
Arrivano proprio dalle ruote anteriori!
Per questioni aerodinamiche difficilmente i sassolini picchiano contro lo sportello, a meno che l'angolo di incidenza tra la traiettoria del sasso e lo sportello non superi un certo limite. Questo limite viene superato in prossimità della ruota stessa (in basso, dove finisce il passaruota e iniziano le minigonne, dove infatti la vernice è molto spessa lungo tutta la minigonna) e in quel punto lì, perché la portiera posteriore rientra di più di quanto non faccia il resto della lamiera, creando uno scalino che di fatto porta gran parte dei sassolini che "volano" sfiorando la portiera posteriore a scontrarsi in quel punto.