Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Incidente non dichiarato, cosa fare?

Re: Incidente non dichiarato, cosa fare? 07/02/2013 19:48 #219974

lolla da dove arrivino non lo so, solo che l'effetto sulla foto che ho postato (senza protezione) è dovuta a impatto col pietrisco, non certo con le scarpe dei passeggeri.

Inoltre ora che ci penso quegli adesivi li montano anche alcune auto a 3 porte, quindi il discorso scarpe non ha senso.
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 144
Ultima modifica: 07/02/2013 19:48 da Lookaloopy.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Incidente non dichiarato, cosa fare? 07/02/2013 19:57 #219979

lollapalooza ha scritto:
Non ho letto bollettini, ma ad intuito io penso chei sassi lì non ci possono arrivare... da dove dovrebbero arrivarci?

Dalle ruote davanti è impossibile, perché sbatterebbero sullo sportello... e se graffiano quella parte in quel modo che si vede nelle foto, sai come dovrebbero combinare lo sportello...
Dalle ruote di dietro anche è impossibile, perché i sassi dovrebbero partire verso il paraurti, non verso la parte davanti dell'auto... ed in ogni caso non potrebbero fare danni, perché una pietra che schizza dalla ruota non va a colpire quel punto, perché non potrebbe fare una traiettoria curva :-O
Arrivano proprio dalle ruote anteriori!
Per questioni aerodinamiche difficilmente i sassolini picchiano contro lo sportello, a meno che l'angolo di incidenza tra la traiettoria del sasso e lo sportello non superi un certo limite. Questo limite viene superato in prossimità della ruota stessa (in basso, dove finisce il passaruota e iniziano le minigonne, dove infatti la vernice è molto spessa lungo tutta la minigonna) e in quel punto lì, perché la portiera posteriore rientra di più di quanto non faccia il resto della lamiera, creando uno scalino che di fatto porta gran parte dei sassolini che "volano" sfiorando la portiera posteriore a scontrarsi in quel punto.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

R: Incidente non dichiarato, cosa fare? 07/02/2013 20:37 #219993

I sassi che arrivano sbattono molto prima nel parafango posteriore che sporge di più. Anche io penso che serva alle persone che salgono, anche perchè arriva fino a dentro lo sportello, dove i sassi non possono sbattere. Altre macchine ce li hanno per i sassi e sono più spesse e messe diversamente (guardate le mercedes cls prima serie)
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re: R: Incidente non dichiarato, cosa fare? 07/02/2013 20:49 #219996

E la foto che ho linkato come la spieghi allora? Quelli non sono segni di scarpe, ma di sassi, e guarda caso non c'è la protezione.
Il fatto che arrivi fino dentro lo sportello è perché deve riparare anche l'angolo e quindi deve giocoforza piegare fino all'interno.
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 07/02/2013 20:50 da Lookaloopy.

Re: R: Incidente non dichiarato, cosa fare? 07/02/2013 20:52 #219997

Fabietto1990 ha scritto:
I sassi che arrivano sbattono molto prima nel parafango posteriore che sporge di più.

Quello nella foto E' il parafango posteriore
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta

Re: R: Incidente non dichiarato, cosa fare? 07/02/2013 20:52 #219998

Io gli unici graffi che ho li ho proprio in concomitanza di quella strisciolina, vicino al parafango non ho segni di pietre...
E ho provato a sedermi dietro in mille modi diversi, ho fatto anche sedere altre persone... nessuna hai mai messo il piede lì
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

R: Re: R: Incidente non dichiarato, cosa fare? 07/02/2013 20:57 #219999

Lookaloopy ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:
I sassi che arrivano sbattono molto prima nel parafango posteriore che sporge di più.

Quello nella foto E' il parafango posteriore
La fiesta ce l'ho anche io! E intendo il parafango poco più indietro che sporge di più. Personalmente non ho nessun segno nonostante abito in montagna e le strade spesso sono ghiaiose...quindi secondo me non servono per i sassi...anche perché i sassi per sbattere in quello spigolo si dovrebbero infilare nella frssura, danneggiando anche lo sportello
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re: R: Re: R: Incidente non dichiarato, cosa fare? 07/02/2013 21:35 #220010

Stai calmo, stiamo cercando di ragionarci.
Ho capito cosa intendi per parafango, ma evidentemente c'è qualcosa che non sappiamo circa l'aerodinamica della nostra Fiesta, altrimenti (e tre!) questo:

http://www.complaintsboard.com/complaints/ford-c174454.html#c351423

Come lo spieghi?
Io capisco che nelle primissime Fiesta quegli adesivi non c'erano e il pietrisco sverniciava la carrozzeria (nel link più di una persona ha avuto il problema) e la Ford è prontamente corsa ai ripari inserendo nel progetto l'adesivo protettivo.
Non ci credo che tutti quelli che hanno postato quelle foto avessero un traffico di passeggeri degno di una metropolitana milanese, tale da creargli quei problemi.
Molto probabilmente in Italia non ne sono neanche arrivati di esemplari che erano sprovvisti delle protezioni, ma questo non significa che il problema non si fosse già verificato e fosse stato risolto.
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 07/02/2013 21:37 da Lookaloopy.

Re: R: Re: R: Incidente non dichiarato, cosa fare? 07/02/2013 21:44 #220013

Ecco, appunto, leggendo nel topic questa è stata la risposta di Ford al problema lamentato da questi FoFisti:

We are aware that a small number of cars are affected, although this issue may have been caused by particular driving conditions or terrain.We do have a remedial action in place which requires the affected area to be painted and a specially designed protection foil placed over the new paint which will avoid further damage in the future. This foil is being fitted to new vehicles as part of the production process from August 2009.

Hanno applicato il foglio protettivo per preservare dal problema causato "da particolari condizioni di guida o di terreno" su tutti i modelli prodotti a partire da Agosto 2009

Quindi consiglio a carleos di provvedere a installare la protezione sul lato mancante, prima che gli si verifichi il problema che hanno avuto queste persone, che richiederebbe un intervento più oneroso.
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 07/02/2013 21:46 da Lookaloopy.

R: Re: R: Re: R: Incidente non dichiarato, cosa fare? 07/02/2013 22:28 #220029

Lookaloopy ha scritto:
Stai calmo, stiamo cercando di ragionarci.
Ho capito cosa intendi per parafango, ma evidentemente c'è qualcosa che non sappiamo circa l'aerodinamica della nostra Fiesta, altrimenti (e tre!) questo:

http://www.complaintsboard.com/complaints/ford-c174454.html#c351423

Come lo spieghi?
Io capisco che nelle primissime Fiesta quegli adesivi non c'erano e il pietrisco sverniciava la carrozzeria (nel link più di una persona ha avuto il problema) e la Ford è prontamente corsa ai ripari inserendo nel progetto l'adesivo protettivo.
Non ci credo che tutti quelli che hanno postato quelle foto avessero un traffico di passeggeri degno di una metropolitana milanese, tale da creargli quei problemi.
Molto probabilmente in Italia non ne sono neanche arrivati di esemplari che erano sprovvisti delle protezioni, ma questo non significa che il problema non si fosse già verificato e fosse stato risolto.
Veramente sei tu che ti scaldi con una certa facilità ultimamente :) quindi sta calmo tu! Non ci sono riscontri ufficiali, e anche personalmente ti ripeto che non ho avuto questo tipo di problema, ma se la ford dice così e altri hanno avuto questi problemi ok!
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Tempo creazione pagina: 0.123 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Incidente non dichiarato, cosa fare?

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.