Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Primo incidente- Consiglio

Re: Primo incidente- Consiglio 18/04/2013 01:25 #232192

l'assicurazione ti dà i soldi fatture alla mano, mica bastano 2 cifre ipotetiche. oppure da un carrozziere convenzionato paga il conto a fine lavoro, senza un'anticipo del danneggiato.

e poi quando metti in mezzo l'assicurazione è per riparare un danno importante, mica un bozzetto che puoi lasciar passare
  • Mark-the-Guitar
  • Guru di Fiesta
  • Mk. VIIb "Dalian"
  • Ringraziamenti ricevuti 59
Ex - Ford Fiesta Mk7 1.4 GPL Titanium 5p
Now - Ford Fiesta Mk7b 1.5 TDCi Titanium 5p Grigio Ardesia
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

R: Primo incidente- Consiglio 18/04/2013 06:45 #232194

Fabio quando ho fatto io l incidente e' statobil perito dopo che ha visotato anche l auto smontata a dire al carrozziere quali pezzi cambiare e la cifra totale. Poi con fattira del carrozziere a lavoro finito l assicurazione lo ha pagato. Il fatto di fare la delega e far pagare direttamente l assicurazione e' stata una scelta per liberarmi dibun ipotetico peso burocratico. Infatti il carrozziere lo hanno pagato dopo 7 mesi. Ma io 15 giorni dopo avevo l auto perfetta.

Livio Palombo mobile phone
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 35

Re: Primo incidente- Consiglio 18/04/2013 08:22 #232203

Mark-the-Guitar ha scritto:
l'assicurazione ti dà i soldi fatture alla mano, mica bastano 2 cifre ipotetiche. oppure da un carrozziere convenzionato paga il conto a fine lavoro, senza un'anticipo del danneggiato.
e poi quando metti in mezzo l'assicurazione è per riparare un danno importante, mica un bozzetto che puoi lasciar passare
E' appunto quello che ho detto io... se va dal carrozziere di fiducia deve anticipare i soldi, e poi l'assicurazione lo rimborsa (presentando la fattura, ovviamente). Se invece va dal carrozziere convenzionato (e potrebbe esserlo anche il suo di fiducia) non deve anticipare niente.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

R: Primo incidente- Consiglio 18/04/2013 09:17 #232210

Veramente sia io che i miei amici e parenti abbiamo sempre preso i soldi. Ti fanno un danno, ti fanno l'assicurazione e poi il perito valuta e stabilisce una cifra che ti danno subito (adesso è la nostra assicurazione che paga, non quella dell'altra parte). Quella cifra poi vi viene data sia se la fate riparare o meno la macchina
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

R: R: Primo incidente- Consiglio 18/04/2013 09:35 #232212

Anche questo è vero, però in queste condizioni (senza la fattura) in genere la valutazione del perito è così bassa da rendere sconveniente l'operazione.
Es: ti tamponano e fate il CID. Vai dal carrozziere e ti fa un preventivo da 600€. Arriva il perito, fa la perizia, e ti presenta un assegno da 400€...
A questo punto la scelta: incassi i 400€ e ti tieni la macchina rotta, oppure non incassi e fai riparare presentando la fattura (che ti sarà rimborsata per intero, trattandosi di documento fiscale), oppure ancora incassi come acconto e presenti la fattura successivamente (e poi ti sarà rimborsata la differenza).

Per evitare storie e casini può essere utile andare dal carrozziere convenzionato :lol:

Inviato dal mio LG-P920 con Tapatalk 2
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re: R: Primo incidente- Consiglio 18/04/2013 09:36 #232214

Allora facciamo un po di chiarezza in merito al discorso , parlo da perito assicurativo e questo in un certo senso mi da anche noia , personalmente vado a visionare la macchina e concordo con il carrozziere il danno e poi il discorso e' tra assicurazione e carrozziere , si puo anche fare che il proprietario dell'auto fa vedere la macchina al perito , il perito liquida il danno al cliente e il cliente si rimette la macchina apposto. Ci sono dei casi in cui a distanza di mesi vengono richiesti controlli da parte delle societa' assicurativi come spesso mi succede e si verifica se il cliente a piu o meno riparato l'auto , piu di una volta mi e' capitota di vedere la solita macchina con i soliti danni e mai riparata , e semmai il cliente mi diceva che era stata riparata , a quel punto chiedevo copia della fattura per la riparazione e qui cascava l'asino ! in tutti i casi se hai ragione porti la macchina in carrozzeria e fai fare tutto tra carrozziere e perito e non ti stare a fare mille paranoie. Anche se il carrozziere non e' fiduciario per quella compagnia assicurativa te non pagi e poi l'assicurazione ripaga te !! il discorso ripeto si chiude tutto tra compagnia assicurativa e assicurazione. Ultima cosa nel caso che il danno venga liquidato il danno al cliente e il cliente fa riparare l'auto come meglio crede semmai andando a risparmiare e mettendosi in tasca i soldi fatelo ma non lo dite per la legge sarebbe appropiazione indebita. Almeno in questo caso consiglio vivamente di portare la macchina dal carrozziere piu o meno autorizzato ford o se e' fiduciario della tua assicurazione.

scusatemi se mi sono dilungato almeno cosi ci si comporta nella regione toscana poi non so nel resto d'italia
  • curva72
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 14

R: R: R: Primo incidente- Consiglio 18/04/2013 09:43 #232215

lollapalooza ha scritto:
Anche questo è vero, però in queste condizioni (senza la fattura) in genere la valutazione del perito è così bassa da rendere sconveniente l'operazione.
Es: ti tamponano e fate il CID. Vai dal carrozziere e ti fa un preventivo da 600€. Arriva il perito, fa la perizia, e ti presenta un assegno da 400€...
A questo punto la scelta: incassi i 400€ e ti tieni la macchina rotta, oppure non incassi e fai riparare presentando la fattura (che ti sarà rimborsata per intero, trattandosi di documento fiscale), oppure ancora incassi come acconto e presenti la fattura successivamente (e poi ti sarà rimborsata la differenza).

Per evitare storie e casini può essere utile andare dal carrozziere convenzionato :lol:

Veramente in genere è il contrario. Danno sempre un po' di più rispetto al danno reale. A me per il paraurti posteriore mi diedero 600€ e per la riparazione ne ho spesi solo 200
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

R: Primo incidente- Consiglio 18/04/2013 09:48 #232217

Sei stato fortunato :)
Tutte le volte che mi è capitato (in 22 anni di patente mi è capitato parecchie volte, purtroppo anche in moto), ho sempre dovuto lottare con i periti ed i liquidatori per farmi dare il giusto.
I periti partono sempre dal presupposto che ci vuoi fare la cresta e che i preventivi sono gonfiati (in fondo non hanno nessun valore legale), e per questo si mantengono bassi. Fattura alla mano invece devono rimborsarti per forza, perché la fattura ha valore legale.

Pensa che a giugno scorso mi hanno tamponato, con tanto di testimone, scatola nera, e i numeri di targa del tamponatore che si sono stampigliati sul mio paraurti, e l'assicurazione non vuole pagare. Ho dovuto mettere mano all'avvocato...

• lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 18/04/2013 09:52 da lollapalooza.

Re: R: Primo incidente- Consiglio 18/04/2013 09:51 #232219

I periti liquidano il danno quando e' concordato se lo ritengono alto non ti liquidano , poi ti spiego che per fare una valutazione non la facciamo ad occhio ma avvalendoci di programmi che tengono conto del costo dei ricambi del tepmario e di tanti altri parametri !
  • curva72
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 14

R: Primo incidente- Consiglio 18/04/2013 09:57 #232220

Si si, lo so.
Ma purtroppo non tutti sono onesti e scrupolosi (anche perché le assicurazioni pagano molto poco per ogni perizia), e spesso sono frettolosi... A volte poi per vedere bene i danni è necessario smontare dei pezzi, e quindi magari sono danni che si vedono solo in un secondo momento.
Fatto sta che (direi anche giustamente, dal loro punto di vista) tendono ad essere piuttosto stretti di mano.

• lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Tempo creazione pagina: 0.147 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Primo incidente- Consiglio

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.