Tutte le auto a benzina hanno un filtro.
Se più che sicuro che la tua fiesta NON ce l'abbia? Semplicemente, come in tutte le auto a iniezione, non se ne prevede la sostituzione perché dura quanto l'auto, essendo metallico.
Sono anch'io contrario all'uso di quello da carburatori, anzi più in generale al montaggio di qualsiasi filtro essendo, secondo me, già presente. Piuttosto se ne può prendere in considerazione la sostituzione
Le nostre fiesta gpl non hanno filtro carburante, cosi come molte altre auto di nuova produzione.
Può essere che la sporcizia non fosse stata rimossa correttamente dall'intero impianto già in occasione della prima pulizia
Più che altro mi chiedo come sia possibile che in 1500km si riempia di schifezza tutto il circuito di iniezione?? Dipende dalla qualità della benzina o da cos'altro??
Sicuramente il primo lavaggio non ha interessato tutto il rail, cosa che è avvenuta la seconda volta. Inoltre i 1500km sono stati fatti in 4 mesi in quanto l'auto la utilizzo solamente una volta a settimana, quindi nel serbatoio fa in tempo a depositarsi tutta l'impurità della benzina, che da gennaio è stata solo agip blu super.
etis non riporta il filtro e cercando on line non ho trovato nessun ricambio per il filtro benzina... secondo il sito della Mann il 1.0 (tutti compreso l'ecoboost) e il 1.2 benzina (sia 60 che 82 CV) hanno un filtro a percorrenza illimitata. Per la GPL invece non risulta nulla come se non ci fosse. A me sembra una cosa molto strana che ci sia solo sul 1.2 e non sul 1.4... in ogni caso mi verrebbe da pensare che il filtro sia integrato nella pompa ad immersione anche se non capisco perché non sia riportato anche per la versione a GPL.
Nella pompa c'è una sorta di retina per non rovinare la girante, ma a quanto ho potuto vedere fa passare la schifezza.
Allora nel caso in cui non ci sia secondo me converrebbe aggiungerlo... Credo non sia una modifica invasiva e magari evita rogne... Credo che in occasione del primo tagliando chiederò in ford...
In ford ti diranno che se l'auto è nata senza non consigliano la modifica, giustamente se con 15€ riesci a risolvere un problema che a loro farebbe guadagnare alcune centinaia di € per loro è controproducente.