Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Aria Condizionata sempre Fredda

Re:Aria Condizionata sempre Fredda 10/02/2016 17:52 #316686

vlcsnap-2016-02-10-17h44m20s387.png

Ho preso una schermata da un video quindi la qualità è quella che è, diciamo quella macchia bianca a sinistra del motorino.

Aggiornamento: dove manca la vite non c'è il buco per la vite, c'è una specie di perno rotto....il problema è che cambiando il motorino comunque mancherebbe il perno, dovrei cambiare tutta la scatola riscaldamento....

Il codice del motorino è 1S7H-19E616-BB, non sò se corrisponde anche al codice Ford, la descrizione del pezzo dovrebbe essere "motorino scatola riscaldamento" o "servomotore scatola riscaldamento", online non si trova, ne ho trovato solo uno su ebay in lingua ostrogota.

Per l'inverno al momento riesco comunque a risolvere, il problema è d'estate, perchè se metto le ventole del condizionatore al massimo il flusso d'aria sposta la leva su "riscaldamento"...ho già passato un'estate con la ventola a velocità medio-bassa...uff che stress
  • paolosteel
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Ultima modifica: 11/02/2016 11:51 da paolosteel.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
I seguenti utenti ringraziano:: Maxim1987

Re:Aria Condizionata sempre Fredda 12/02/2016 11:26 #316790

Trovato il codice Ford in un'altra discussione (quella relativa alla levetta del deviaflusso): 1581549.

Il costo attuale non lo sò, comunque oltre i 60 euro
  • paolosteel
  • Fiestista discreto
I seguenti utenti ringraziano:: Maxim1987

Re:Aria Condizionata sempre Fredda 12/02/2016 12:43 #316797

Io nel mio ho capito che praticamente quando il motorino arriva a fine corsa la barra che regola l'aria caldo/freddo esce dalla sede del perno del motorino
  • andry_vinx
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Re:Aria Condizionata sempre Fredda 12/02/2016 13:32 #316804

Si, stavo pensando la stessa cosa anch'io....ma il problema allora è qualche leva? Io comunque il motorino lo devo cambiare perchè si è rotto un supporto per il fissaggio. Mi sai mica dire quante viti ha il motorino? Perchè ha tre occhielli ma su uno poi non c'è il buco per la vite....(vedi foto che ho postato). Al momento ho messo una vite autofilettante ma non vorrei fare ca...volate...
  • paolosteel
  • Fiestista discreto

Re:Aria Condizionata sempre Fredda 12/02/2016 16:07 #316813

Io ho 2 viti più un perno per tenere il motorino in posizione. Stasera ti mando la foto
  • andry_vinx
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Re:Aria Condizionata sempre Fredda 13/02/2016 09:31 #316849

Se puoi altrimenti non importa. In settimana vedrò di smontare il motorino e cercare di capire qual'è il problema.oggi ci ho lavorato tre ora

Aggiornamento: oggi ci ho lavorato tre ore e tra freddo e posizione la mia cervicale ora urla vendetta... :laugh:

Alla fine non sono riuscito a concludere niente, sembra che il motorino faccia una corsa troppo lunga e il braccetto esce dalla guida ma non credo il motorino abbia un fine corsa di suo quindi....boh, problema di elettronica?

P_20160213_131401.jpg

P_20160213_152613.jpg
  • paolosteel
  • Fiestista discreto
Ultima modifica: 13/02/2016 17:33 da paolosteel.

Re:Aria Condizionata sempre Fredda 21/02/2016 15:47 #317282

A forza di smanettare ho spaccato del tutto il motorino.... :woohoo:

L'ho ordinato, quando arriva vedremo se si risolve qualcosa, al momento aria calda con movimento manuale della leva.... :laugh:
  • paolosteel
  • Fiestista discreto

Re:Aria Condizionata sempre Fredda 26/02/2016 23:57 #317605

Mi sento un pò pirla a continuare da solo....comunque ho risolto, anche se il vero problema non era la sostituzione del motorino (nel mio caso necessario ma per altri motivi)
  • paolosteel
  • Fiestista discreto

Re:Aria Condizionata sempre Fredda 27/02/2016 06:07 #317608

Quale era il problema? A impostando a una determinata temperatura fa un toc toc continuo
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Aria Condizionata sempre Fredda 27/02/2016 21:26 #317625

Il motivo per cui ho dovuto cambiare il motorino:

P_20160227_083250.jpg

Come detto, il problema era il movimento errato del motorino (quando andava in standby dopo 5 minuti dallo spegnimento del quadro) per cui il perno del braccetto usciva dalla scanalatura della leva che aziona la paletta della miscelazione aria calda/fredda.

Con una leggera spinta alla leva, che andava in posizione aria calda e nello stesso tempo faceva si che il perno rientrasse in sede, tornava a funzionare regolarmente.....fino al prossimo standby....

D'estate, con la ventola del clima a velocità medio-alte, il flusso d'aria faceva spostare la paletta (non trattenuta dal perno del braccetto che era fuori sede) in posizione aria calda.....

Considerato che il problema si era presentato in concomitanza della sostituzione del famoso braccetto della distribuzione aria alle varie bocchette (gennaio 2015 più o meno), mi son chiesto: non è che in quell'occasione hai fatto una delle tue solite ca...volate?

Ebbene si: dato che non avevo fatto caso alla posizione del braccetto nel momento in cui l' ho smontato, quando ho messo quello nuovo per trovare le posizioni esatte avevo "forzato" il motorino spostando la leva a mano.....

I due motorini (che sono perfettamente uguali anche come codice) in qualche maniera saranno collegati (se non altro per il movimento dello standby)....

Ho fatto un tentativo: staccato la stanghetta delle bocchette, aspettato lo standby, spinto il braccetto contro la gabbia bianca (mancavano due-tre millimetri), riattaccato la stanghetta....e anche il movimento dello standby del motorino aria calda/fredda è cambiato....se ora sia giusto non lo sò, ma funziona e il perno non esce più dalla sede

Forse non ci sarà niente di tecnicamente logico, forse botta di c...., ma ora funziona tutto, aria calda-fredda, ventola a piena velocità, automatico, ecc ecc....

Specifico che il procedimento l'ho eseguito con il motorino vecchio, funzionava bene solo che potendo mettere solo una vite ovviamente durante il movimento si spostava, quando mi è arrivato quello nuovo ho solo collegato il connettore e messo le viti.

Per il toc toc di continuo non ci ho fatto molto caso, domani controllerò meglio, ma mi sembra che il motorino della miscelazione faccia qualche piccolo avanti-indietro quando la temperatura scelta e quella reale siano vicine, quasi fosse un pò "indeciso" ...comunque domani se non piove troppo, visto che devo lavorare in strada, farò qualche prova..
  • paolosteel
  • Fiestista discreto
Ultima modifica: 28/02/2016 00:27 da paolosteel.
Tempo creazione pagina: 0.082 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Aria Condizionata sempre Fredda

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.