Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Problema accensione

Re:Re:Problema accensione 02/01/2019 12:24 #350613

Buongiorno a tutti,
sono Vanessa da Catania, proprietaria di una ford fiesta 1.4 tdci del giugno 2010, acquistata nel 2014 che purtroppo presenta la stessa vostra problematica: fatica ad accendersi SOLO ed esclusivamente nei mesi invernali e solo di pomeriggio/sera, fumo bianco con odore forte. Il primo inverno ho riscontrato il problema solo un 3 / 4 volte in tutta la stagione, problema che si è ripresentato magicamente l'inverno successivo, e quelli seguenti, in maniera crescente. Ho portato l'auto alla concessionaria ford durante il primo anno in quanto godeva di un anno di garanzia, ma ahimè a loro il problema non si è manifestato e anche durante la diagnosi non si evidenziava niente. Mi hanno dileguata dicendo che la macchina era perfetta. Sono però riuscita a farmi sostituire il modulo ABS in garanzia in quanto l'auto da subito mi dava problemi di frenata "lunga". In questi 4 anni ho lasciato la macchina da un meccanico, ma neanche a lui il problema si è manifestato (nei primi due anni lo faceva in maniera saltuaria, e solo quando le temperature scendono molto), e più volte ad un pompista bosh che dopo vari tentativi, cambio filtri e diagnosi, ha montato una pompetta che mi aiuta nell'accensione quando proprio non ne vuole sapere. Da questo inverno, complice la temperatura più rigida (considerate che in Sicilia difficilmente abbiamo inverni freddissimi), la macchina mi da problemi quasi ogni pomeriggio, e addirittura mi è capitato di faticare ad accenderla anche durante la pausa pranzo - intorno alle h. 14.00, dopo averla lasciata posteggiata alle h. 09.00. Ieri sera dopo 6 h di riposo ho provato ad accenderla alle ore 20.00 ma dopo 10-15-20 tentativi e dopo aver scaricato la batteria ho mollato. Ieri sera cercando sul web ho trovato il vostro forum e ho letto d'un fiato tutte le pagine del post, e mi scuso in anticipo se non essendo esperta farò una domanda probabilmente già posta: mi chiedevo se qualcuno ha provato a sostituire la centralina delle candelette richiamata dal ministero delle infrastrutture e dei trasporti ed eventualmente se non avesse risolto. Ho verificato anno di immatricolazione e num. di telaio e la mia fiesta rientra nel richiamo. Rispetto a molti di voi io non ho speso soldi in interventi non risolutivi per paura di fare un buco nell'acqua.. adesso devo decidere se sostituire gli iniettori e affrontare questa spesa di circa 1000 €, sperando di risolvere, oppure venderla ad un' autoconcessionaria - perché un privato penso che mi verrebbe a cercare ai primi freddi - e comprarne un'altra con mio sommo dispiacere. Aspetto vostre sulla sostituzione delle candelette. Grazie!Ciao a tutti
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Re:Problema accensione 02/01/2019 12:47 #350614

Ciao Vanessa,
ti rispondo subito in modo da metterti al corrente di quanto ho penato io lo scorso anno (per tutto l'inverno) alla ricerca della causa che non permetteva alla mia Ford fiesta (stesso tuo modello - immatricolata nell'aprile del 2010) di avviarsi regolarmente dopo che fosse stata ferma per un certo numero di ore (7/8)
Faccio una breve parentesi, giusto per essere chiaro. Ho acquistato ad agosto 2017 l'automobile da un concessionario; prima del ritiro l'ho provata ed non ho notato nulla di strano (partenza, regolare, macchina fluida, frenata eccellente).
All'arrivo dell'autunno, quindi parlo del mese di ottobre, con l'abbassarsi delle temperature dai 10 C in giu, la macchina, anche nel primo pomeriggio, quindi parlo delle ore 13:30/14:00 faceva fatica a partire con fumate bianche che sembrava avessero eletto il Papa.
Ho fatto mille prove e mille sostituzioni poichè la macchina godeva della garanzia di un anno (assicurazione), ma ho risolto il problema soltanto nel mese di maggio quando, incazzato nero, mi sono recato presso la concessionaria che me l'aveva venduta ed ho fatto la voce grossa, perchè a dire di tutti i meccanici che avevo interpellato nel corso dell’inverno (di cui n. 2 concessionari Ford) ... l'unico intervento risolutivo che mi consigliavano era la sostituzione dei 4 iniettori.
Quando finalmente il concessionario si è deciso a fare la sostituzione degli iniettori, ho subito notato un miglioramento nel rendimento della macchina, nei consumi e .... miracolo dei miracoli .... l’avviamento perfetto. Infatti è dall’autunno scorso (ottobre 2018) che la macchina a qualsiasi ora parte regolarmente senza nessuna difficoltà e senza fumate bianche.
Quindi cara Vanessa, mettiti l'anima in pace perchè l'unico intervento che mi ha risolto il problema è sicuramente la sostituzione dei 4 iniettori.
Sono iniettori della Siemens e non sono riparabili, purtroppo.
Per l'intervento alla centralina delle candelette se la tu auto risulta tra le macchine soggette a richiamo, basta che ti rechi presso una officina ford e se la sostituzione non è già stata fatta loro provvedono a farla in modo gratuito.
La mia auto, pensando fosse quello il problema, non risultava tra quelle soggette a richiamo, ma il meccanico mi disse che non era quella la causa del mal funzionamento della macchina.
Spero di essere stato chiaro ... spetta a te decidere se è il caso di investire dei soldi sulla tua auto oppure venderla.
Ahhh tieni conto che io abito in pianura padana per cui le temperature d'inverno scendono parecchio e in alcuni periodi scendono anche sotto lo zero. Forse tu in Sicilia questo problema non c'è l'hai in maniera sistematica!!!
Buona Fortuna
Luca
  • luca ambro
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 7

Re:Re:Problema accensione 02/01/2019 12:57 #350615

Ciao Luca! si ho presente la tua storia che ti ringrazio di avermi riassunto perché ho letto tutte le vostre vicissitudini fino alle 02.30 di stanotte quando sono crollata, ma in cuor mio speravo che la tua auto non fosse stata oggetto del richiamo. Non sapevo però della possibilità di vedersi sostituito il pezzo richiamato gratuitamente, se non è già stato fatto dal proprietario precedente. Avendo tu l'auto coperta da garanzia hai fatto più che bene a fare la voce grossa..ai tempi sbagliai a non tornare incazzata nera alla ford. Adesso penso di farmi fare un preventivo per la sostituzione di questi benedetti iniettori Siemens sperando che qui al Sud il costo sia meno proibitivo, e poi valuto se tenerla oppure no. Ora mi è morta anche la radio :( è un peccato perchè per il resto la macchina la tengo una bomboniera. Grazie del supporto!
Ultima modifica: 02/01/2019 12:59 da Vannilla85.

Re:Re:Problema accensione 02/01/2019 13:14 #350616

Ciao Vanessa
per essere chiari la mia auto non era tra l'elenco di quelle soggette a richiamo per la sostituzione della centralina delle candelette, per cui l'intervento non è stato mai fatto.
Per il costo degli iniettori ... ti dò un'idea .... il solo costo credo che si aggiri intorno a € 250/cad+IVA, oltre la manodopera.
In bocca al lupo Vanessa......;)
Luca
  • luca ambro
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 7
I seguenti utenti ringraziano:: Vannilla85

Re:Re:Problema accensione 02/01/2019 14:24 #350618

Credo che purtroppo le fiesta di quell anno presentino un qualche difetto mai dichiarato da ford. Sicuramente saranno gli iniettori anche se non mi spiego il nesso con le temperature e come mai anche d inverno il problema non è sistematico.
  • FraBuse
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 10

Re:Re:Problema accensione 03/01/2019 13:09 #350638

Buongiorno,
anch'io possiedo una Ford Fiesta 2010 e ho lo stesso identico problema, nel periodo freddo fatica ad accendersi al pomeriggio (2° accensione della giornata) i giri rimangono a 0 ed esce fumo bianco, tanto fumo. L'ho acquistata nel 2014 e aveva 21000 km, e già da subito aveva questo problema. Impossibile che siano gli iniettori praticamente da quasi nuova. Piuttosto un difetto di fabbrica..L'ho portata varie volte dal meccanico ma non è mai stato trovato il problema..
Comunque tenendo conto che il problema non si presenta alla prima accensione (anche a gradi sotto 0) ma alla seconda accensione della giornata.. Sembra un problema di temperatura, quando la macchina non si è del tutto raffreddata.. sembra un problema di umidità, forse da qualche parte si forma un condenso..
A questo punto non può essere vero che il problema sia proprio la centralina delle candelette? Che presenta il problema "possibile infiltrazioni di umidità" nella centralina.. Qualcuno ha provato a sostituire solo questa centralina?
Non è possibile che questo problema non ha trovato una soluzione concreta, io vado avanti così da 5 anni.
Grazie e saluti

Re:Re:Problema accensione 04/01/2019 11:29 #350652

Dumitrascu ha scritto:
Buongiorno,
anch'io possiedo una Ford Fiesta 2010 e ho lo stesso identico problema, nel periodo freddo fatica ad accendersi al pomeriggio (2° accensione della giornata) i giri rimangono a 0 ed esce fumo bianco, tanto fumo. L'ho acquistata nel 2014 e aveva 21000 km, e già da subito aveva questo problema. Impossibile che siano gli iniettori praticamente da quasi nuova. Piuttosto un difetto di fabbrica..L'ho portata varie volte dal meccanico ma non è mai stato trovato il problema..
Comunque tenendo conto che il problema non si presenta alla prima accensione (anche a gradi sotto 0) ma alla seconda accensione della giornata.. Sembra un problema di temperatura, quando la macchina non si è del tutto raffreddata.. sembra un problema di umidità, forse da qualche parte si forma un condenso..
A questo punto non può essere vero che il problema sia proprio la centralina delle candelette? Che presenta il problema "possibile infiltrazioni di umidità" nella centralina.. Qualcuno ha provato a sostituire solo questa centralina?
Non è possibile che questo problema non ha trovato una soluzione concreta, io vado avanti così da 5 anni.
Grazie e saluti

Ciao Dumistracu, ciao Vannilla85 e purtroppo benvenuti anche a voi nel nostro club.
La sostituzione della centralina delle candelette oggetto di richiamo del ministero dei trasporti, non è causa del problema.
La mia fiesta è rimasta per 40 giorni in assistenza ed è stata presa in carica direttamente dagli ingegneri di Ford Italia che hanno verificato il funzionamento corretto della centralina in oggetto.
Purtroppo neanche loro riescono a dire con certezza quale sia il problema, ma i loro dubbi erano tutti sugli iniettori/centralina motore.
LucaAmbro è l'unico del gruppo che li ha sostituiti ed in effetti anche l'unico che ha risolto il problema.
Personalmente mi risulta difficile credere che gli iniettori siano completamente da dover sostituire ! soprattutto visto che con l'innalzarsi delle temperature il problema sparisce.
Molto probabilmente il problema alla base sarà una loro componente elettrica difettosa che in presenza di umidità funziona male.
Purtroppo individuare con esattezza tale presunto componente è quasi impossibile, ed inoltre gli iniettori che la Ford ha utilizzato non sono sicuramente dei migliori sui quali poter effettuare degli interventi.
Ovviamente le garanzie delle nostre fiesta sono tutte scadute e a mamma Ford non interessa investigare ulteriormente.

P.S. anche la prova del debimetro ha fallito per cui si conferma che la soluzione del caso sia anche quella più costosa ($$)
  • danielefiesta
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Ultima modifica: 04/01/2019 11:35 da danielefiesta.
I seguenti utenti ringraziano:: Dumitrascu

Re:Re:Problema accensione 17/01/2019 11:45 #350948

Ciao a tutti,
inutile dire che anche io ho il vostro identico problema. (fiesta di maggio 2010 - unico proprietario)
Mi trovo alla perfezione con la descrizione di Vanessa!

Per rispondere a Vanessa, ti dico subito che anche io ho supposto che la causa potesse essere la centralina delle candelette (come da bollettino del Ministero).
Il telaio della mia fiesta è nel range dichiarato dal Ministero di quelle auto che dovevano essere richiamate, per cui contattai il sevizio ford 15 giorni fa... ma mi è stato detto che il numero del telai coinvolti non è consecutivo (NON TUTTI I TELAI COMPRESI IN QUEL RANGE E' COINVOLTO) e che la mia auto non è stata richiamata perchè non presentava quel difetto.

Anche a me il la tastiera dello stereo (PSS) circa 6 mesi fa si è rotto. (l'ho sostituito con un altro usato)

Tuttavia volevo chiedere a tutte le persone che hanno il problema del problema dell'accensione pomeridiana, avete installato sulla vostra auto qualche antifurto, antirapina o cose del genere?

Grazie
Massimo
  • maxdem
  • Fiestista in rodaggio

Re:Re:Problema accensione 18/01/2019 11:48 #350978

maxdem ha scritto:

Tuttavia volevo chiedere a tutte le persone che hanno il problema del problema dell'accensione pomeridiana, avete installato sulla vostra auto qualche antifurto, antirapina o cose del genere?

Grazie
Massimo

Io si - un antifurto GT alarm che si attiva e disattiva con apertura/chiusura dell'auto.
cosa sospetti ??
  • danielefiesta
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 5

Re:Problema accensione 18/01/2019 17:34 #350983

FraBuse ha scritto:
Detta così sembra che il problema siano le rondelle degli iniettori?

Negativo, la sostituzione delle rondelle sugli iniettori ha fatto cessare l'odore di gas di scarico nell'abitacolo, nient'altro :angry:
  • jordanvt
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Tempo creazione pagina: 0.115 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Problema accensione

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.