Dumitrascu ha scritto:
Buongiorno,
anch'io possiedo una Ford Fiesta 2010 e ho lo stesso identico problema, nel periodo freddo fatica ad accendersi al pomeriggio (2° accensione della giornata) i giri rimangono a 0 ed esce fumo bianco, tanto fumo. L'ho acquistata nel 2014 e aveva 21000 km, e già da subito aveva questo problema. Impossibile che siano gli iniettori praticamente da quasi nuova. Piuttosto un difetto di fabbrica..L'ho portata varie volte dal meccanico ma non è mai stato trovato il problema..
Comunque tenendo conto che il problema non si presenta alla prima accensione (anche a gradi sotto 0) ma alla seconda accensione della giornata.. Sembra un problema di temperatura, quando la macchina non si è del tutto raffreddata.. sembra un problema di umidità, forse da qualche parte si forma un condenso..
A questo punto non può essere vero che il problema sia proprio la centralina delle candelette? Che presenta il problema "possibile infiltrazioni di umidità" nella centralina.. Qualcuno ha provato a sostituire solo questa centralina?
Non è possibile che questo problema non ha trovato una soluzione concreta, io vado avanti così da 5 anni.
Grazie e saluti
Ciao Dumistracu, ciao Vannilla85 e purtroppo benvenuti anche a voi nel nostro club.
La sostituzione della centralina delle candelette oggetto di richiamo del ministero dei trasporti, non è causa del problema.
La mia fiesta è rimasta per 40 giorni in assistenza ed è stata presa in carica direttamente dagli ingegneri di Ford Italia che hanno verificato il funzionamento corretto della centralina in oggetto.
Purtroppo neanche loro riescono a dire con certezza quale sia il problema, ma i loro dubbi erano tutti sugli iniettori/centralina motore.
LucaAmbro è l'unico del gruppo che li ha sostituiti ed in effetti anche l'unico che ha risolto il problema.
Personalmente mi risulta difficile credere che gli iniettori siano completamente da dover sostituire ! soprattutto visto che con l'innalzarsi delle temperature il problema sparisce.
Molto probabilmente il problema alla base sarà una loro componente elettrica difettosa che in presenza di umidità funziona male.
Purtroppo individuare con esattezza tale presunto componente è quasi impossibile, ed inoltre gli iniettori che la Ford ha utilizzato non sono sicuramente dei migliori sui quali poter effettuare degli interventi.
Ovviamente le garanzie delle nostre fiesta sono tutte scadute e a mamma Ford non interessa investigare ulteriormente.
P.S. anche la prova del debimetro ha fallito per cui si conferma che la soluzione del caso sia anche quella più costosa ($$)