a me segnalava una sola candeletta, ma considerato il prezzo, le ho fatte cambiare tutte e quattro. Non ho risolto continua a stentare nella partenze solo nei mesi invernali nei giorni in cui le temperature (sud italia) si abbassano e solo alla ripartenza della pausa pranzo. la mattina preso anche con 0 gradi parte regolarmente.
Fiesta6rossa ha scritto:
Aimé anche io mi unisco al forum con un problema simile al vostro.
Ho una Ford Fiesta 6 tdci hatchtech che fu acquistata dal primo proprietario a gennaio 2010 e successivamente da me usata a gennaio 2020.
Tre o quattro volte notai all'avviamento a motore freddo stento nel mettere in moto in orari sempre tra le 14 e le 18. Alcune volte al secondo tentativo, altre al terzo o quarto a volte anche settimo tentativo, riesco a metterla in moto e poi rumori strani, motore che borbotta o che balla più del normale, fumo bianco e puzza di scarico del motore x 3 o 4 secondi. Da notare che le spie a quadro sono normali, nn si accede nulla di diverso da quelle solite. Nel giro di massimo 2/3 secondi rimane spia olio, che poi si spegne in pochi secondi (forse normale) e suono motore si stabilizza e poi parto.
Arriva l'estate e finisce il problema,
poi a novembre 2020 sino a tutt'oggi a volte il problema si ripresenta. Lo fa in giornate piovose umide, oppure in strade con poco sole, ma non sempre sempre (ultimamente che è inverno pieno lo fa più spesso).
Nei mesi di novembre dicembre trovo e leggo questo forum e i messaggi vostri precedenti. Chiedo poi consulto anche ad amici che si intendono di motori e tutti mi parlano di possibile problema di candelette da sostituire. Acquisto quindi le 4 candelette su autodoc e le porto da un meccanico che oltre a lavorare come dipendente in officina, svolge l'attività in nero nel tempo libero a casa sua.
Mai l'avessi fatto. Io gli spiego il problema e gli dico che ho le candelette, lui mi dice che non c'entrano nulla e che forse è la centralina, insiste che probabilmente il problema è quello. Gliela lascio per controllarla e cambiare eventualmente le candelette.
Il giorno seguente Ettore il meccanico chiama mio padre e gli dice che l'auto si è fermata improvvisamente alla guida mentre la provava nel tragitto andando a lavoro. Gli comunica che Appare motore guasto a display e simbolo giallo ingranaggio nel quadro. L'auto è morta non parte più. Girando la chiave si accende il quadro ma non si mette in moto. A me un problema simile non me l'ha mai fatto in un anno che l'ho presa.
In tutto questo nn gli cambia nemmeno le candelette.
Mi chiede 80 euro!!!!!!!
La faccio portare con carroattrezzi al meccanico Ford specializzato e le prime domande che mi pone sono: qualcuno ha toccato il motore? Avete messo mano al motore? E io gli dico che io no, e che l'ho lasciata a una persona per controllare e provarla e cambiargli le candelette. Mi fa quella domanda almeno 3 volte con insistenza. Gli Comunico quindi il nome del meccanico in nero per poi scoprire che si conoscono.
Tengono l auto per 4 giorni e nn trovano il problema. Improvvisamente inizia a parlarmi bene di Ettore il meccanico di mer*a in nero.
Alla fine mi sostituisce la valvola EGR dopo 8 ore di lavoro complessive. Vado a ritirarla e mi dà la fattura: 560 euro di manodopera, valvola e controllo test elettronico. Vi dico solo che ho coniato nuove bestemmie, e augurato la bara a Ettore, figlio di p...
Il meccanico specializzato Ford ora dice che Ettore non ha causato nulla, che probabilmente il primo problema del fumo bianco accensione a rate ecc si potrebbe esser risolto con questa riparazione, che probabilmente il problema del fumo bianco si è risolto, che Ettore è un bravo meccanico e che gli asini volano nel cielo.
Rientro a casa ed è tutto ok
Vado oggi a lavoro e lascio l'auto per 6 ore e mezza parcheggiata per strada che faccio ogni giorno quando vado a lavoro e quando alle 16 termino salgo in auto, metto in moto e al secondo tentativo ricomincia la cosa, nuovamente fumo bianco motore parte a singhiozzo e con qualche rumore e c'era pure una bella giornata.
Ho chiamato nuovamente il meccanico specializzato Ford e dovrò riportarla lunedì prossimo.
Sono esausto. Ho già speso nel totale 610 euro, meccanico specializzato e soccorso stradale x portarla via da Ettore bastardo e portarla all'autofficina Ford.
Secondo voi c'è connessione tra motore guasto e auto che non mette in moto e problemi fumo bianco ecc all'avviamento? O è palese che il figlio di tr.... Ha creato un danno all'auto, magari ha rotto un cavo, staccato un componente, scordato di rimettere apposto qualcosa e quindi usandola creato danno irreversibile? Non posso denunciarlo perché non ho fattura o prove visto che svolge attività in nero.
Vi chiedo se può esserci un nesso, se problema avviamento e fumo bianco può aver creato guasto temporaneo motore guasto.
oggi 6 febbraio 2021 ho sentito per la prima volta un rumore diverso. dopo aver guidato, appena spengo il motore per un secondo non si sente nulla, poi parte una sorta di ticchettio che rintraccio a orecchio nella zona centrale del motore a sinistra della batteria credo sul fondo. questo ticchettio dura due o tre secondi e poi si ferma. durante il ticchettio se riaccendo il quadro pre-messa in moto il ticchettio si interrompe prima dei due tre secondi