luca ambro ha scritto:
Buongiorno a tutti.
Non rispondevo alle varie richieste di informazioni, poichè mi pare di averlo già fatto a distanza di un anno dopo la sostituzione dei 4 iniettori. Mi pare, sempre se non ricordo male, che avevo pubblicato anche una foto dei vecchi iniettori (il meccanico che ha fatto la sostituzione ne è rimasto allibito dallo stato - praticamente quasi completamente "fusi")...
Comunque, al fine di tranquillizzare tutti coloro che hanno questo problema sulla fiesta (anno 2010) diesel 1.4, posso confermarvi che da quando ho sostituito i 4 iniettori ad oggi non ho mai avuto più problemi relativi all'avviamento del veicolo. Da allora si avvia con regolarità sia con temperature basse che alte al PRIMO giro di chiave (nel mio caso alla pressione dello strat).
Devo purtroppo riscontrare che l'auto, pur essendo molto parsimoniosa nei consumi, e in generale nella manutenzione, ha presentato non solo questo problema dell'accensione (molto grave) ma anche l'ABS difettoso, quindi, cari utenti, io ho deciso di rottamarla invece di investirci altri 1500 euro di ABS (i 4 iniettori, per mia fortuna, li ho fatti acquistare dal concessionario che mi ha venduto l'auto dopo aver sbattuto i pugni sulla sua scrivania).
Capite bene che non compro più FORD neanche se mi fanno uno sconto dell'80% sul prezzo di acquisto perchè con due problemi così importanti la FORD ha fatto la politica di una nota casa italiana che con un componente (elettroguida) ha fatto finta di non saperne nulla.
Se avete letto i miei post precedenti potrete notare che ho anche scritto alla Ford Italia che di risposta mi ha scritto si rivolgermi ad un centro riparazione ufficiale Ford e che se la garanzia della casa fosse scaduta avrei dovuto sostenere i costi di riparazione: in pratica mi ha fatto scoprire l'acqua calda. Vabbè, la mia è una polemica sulla politica FORD.
Comunque, per concludere ... per il problema accensione io HO RISOLTO con la sostituzione dei 4 iniettori. Ripeto dalla sostituzione ad oggi non ho mai avuto altri problemi in fatto di accensione, bensì altri!!!
Per l'utente che ha sostituito un solo iniettore: un bravo meccanico non ti avrebbe fatto sostituire un solo iniettore ma bensì tutti e 4; nella norma si sostituiscono tutti, ma non entro nel merito!
Un'ultima notizia, per la cronaca, gli iniettori montati dalla Ford sulla Fiesta in questione non posso essere rigenerati! Questo perchè alla sostituzione ho chiesto al mio meccanico di portare i vecchi da un pompista per la rigenerazione ed il pompista ha riferito che quel modello non può essere rigenerato (iniettori SIEMENS).
Detto questo, chi vuole tenersi la macchina con il problema, si aspetti che un giorno o l'altro dovrete sostituire motorino di avviamento e, naturalmente, qualche batteria in più o, nella peggiore delle ipotesi, farsi rimorchiare da carro attrezzi!!!
A tutti coloro che possono .... provate a cambiare macchina approfittando degli incentivi per la rottamazione. Sempre per la cronaca come dicevo penso di cambiare macchina perchè in pianura padana un euro 4 non puà più girare ... La valutazione della mia macchina alla scorsa settimana è stata di € 2.300,00; Circa un anno fa ho rifatto la distribuzione spendendo 500 euro, compreso altri lavori, ... vabbè anche questa bella fregatura.
In buona sostanza concludo ..... mai più FORD .... mi dispiace!!!!
Buona fortuna a tutti
Luca
Ciao Luca, grazie del tuo feedback. Seguo da anni la conversazione e finalmente sembra chiaro il problema. Vorrei chiederti però qual'è il problema che hai riscontrato con l'ABS che hai citato qui. Grazie.