Ciao a tutti,
fiestista di Cagliari qui, proprietario di Ford Fiesta 1.4 tdci del 2009, prossimo ai 200 mila km. Come molti di voi da novembre 2021 l'auto ha iniziato a manifestare questi strani sintomi (partenza tranquilla la mattina, messa in moto difficoltosa il pomeriggio, fumo bianco, puzza, partenza a strappi). Nonostante sia convinto che il problema sia negli iniettori come puntualizzato da molti di voi, il problema vero sono state le officine. Nelle due in cui sono stato, nonostante avessi richiesto esplicitamente di controllare gli iniettori, dal momento che il sofware non segnalava il problema, hanno supposto si trattasse di diverso problema. Morale della favola, cambiato filtro gasolio, kit tubi gasolio, candelette. Con nessun risultato ovviamente. Quindi ho deciso di non portare più la macchina in officina. La vicenda però assume contorni quasi fantascientifici, infatti la mia fiesta manifesta questi sintomi solo nel luogo di lavoro. A casa o in qualunque altra zona, non solo di Cagliari, ma della Sardegna, non da questi problemi. Non capisco se sia un problema legato all'umidità o qualcosa del genere. Doverlo spiegare ai meccanici e ai pompisti è sempre esilarante, anche perchè concludono con la scontatissima battuta che dovrei cambiare lavoro. Simpaticissimi! Anche io pensavo la stessa cosa, a parti invertite però.
Penso che appena avrò l'occasione cercherò degli iniettori di seconda mano, vista la spesa ingente, e me li farò sostituire. Per il momento uso un "trucchetto" che spero possa aiutare qualcuno di voi, in attesa di cambiare gli iniettori, o spaventati dal prezzo della sostituzione. Per evitare che la sera la macchina venga accesa più volte (cosa che non è gradita nè dalla batteria nè dal motorino di avviamento) se avete la possibilità (sono consapevole che non tutti possano farlo), uscite ad accendere l'auto ogni circa 3 ore, e fate un giretto di 3-4 minuti, cercando di tirare un po' la fiesta. Facendo così l'auto parte subito, anche se un po' di puzza ancora si sente. E per lo meno non dovrete penare all'accensione serale, con tanto di ringraziamento di batteria e motorino.
Spero di aver alleggerito la situazione almeno a qualcuno.
Buona fortuna!