Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Problema accensione

Problema accensione 16/02/2022 09:56 #360620

a me il problema si presenta d'inverno e mi hanno spiegato che se era dovuto ai tubi ci sarebbe stato anche d'estate. Nel tuo caso il meccanico ha fatto qualche ipotesi?
  • Giada
  • Fiestista in rodaggio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Problema accensione 16/02/2022 15:32 #360621

in realtà la forte escursione termica (passaggio da caldo a freddo e viceversa) che avviene in determinati periodi dell'anno può portare ad una dilatazione/restringimento tubazione/attacchi con sfiato... invece d'estate il caldo è stabile...
  • Tara
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Problema accensione 17/02/2022 10:46 #360626

se non ricordo male tra i vari post a qualcuno capitava anche se parcheggiata in garage.
potreste confermare?
  • enzinoo
  • Fiestista in rodaggio

Problema accensione 28/02/2022 09:08 #360662

Ragazzi io oggi ritiro la macchina dal mio meccanico. Mi ha inserito un raccordo per evitare di imbarcare aria nella tubazione gasolio. Lo ha inserito all'altezza dell'attacco rapido al filtro. Da alcuni giorni dopo questa modifica a lui sta andando bene, quindi spero vivamente di aver risolto... Il tempo lo dirà
  • Tara
  • Fiestista in rodaggio

Re:Problema accensione 28/02/2022 11:27 #360663

A tempo perso, potresti fare un paio di foto per capire dove il tuo meccanico ha apportato questa modifica?
Restando con i piedi per terra, se la tua Fiesta ha i famigerato problema agli iniettori, probabilmente non cambierà nulla. Poi per carità: se la nostra auto soffrisse di più disturbi che negli anni sono stati tutti addebitati agli iniettori Siemens, potresti ridurre il numero delle mancate accensioni.
Io per primo con delle immagini potrei provare ad effettuare la medesima modifica.

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
  • jordanvt
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 2

Re:Problema accensione 01/03/2022 14:14 #360665

la modifica la ha apportata sugli attacchi rapidi del filtro gasolio, ma ha inserito un raccordo in ferro in suo possesso, adattato per la circostanza... lui ritiene che il problema sia li. Esclude un problema agli iniettori, avrei avuto problema in ogni genere di accensione e comunque avrei avuto pure problemi nella marcia... Stiamo a vedere, da oggi inizia il test di collaudo per me...
  • Tara
  • Fiestista in rodaggio

Problema accensione 02/03/2022 09:27 #360669

Ciao a tutti,

fiestista di Cagliari qui, proprietario di Ford Fiesta 1.4 tdci del 2009, prossimo ai 200 mila km. Come molti di voi da novembre 2021 l'auto ha iniziato a manifestare questi strani sintomi (partenza tranquilla la mattina, messa in moto difficoltosa il pomeriggio, fumo bianco, puzza, partenza a strappi). Nonostante sia convinto che il problema sia negli iniettori come puntualizzato da molti di voi, il problema vero sono state le officine. Nelle due in cui sono stato, nonostante avessi richiesto esplicitamente di controllare gli iniettori, dal momento che il sofware non segnalava il problema, hanno supposto si trattasse di diverso problema. Morale della favola, cambiato filtro gasolio, kit tubi gasolio, candelette. Con nessun risultato ovviamente. Quindi ho deciso di non portare più la macchina in officina. La vicenda però assume contorni quasi fantascientifici, infatti la mia fiesta manifesta questi sintomi solo nel luogo di lavoro. A casa o in qualunque altra zona, non solo di Cagliari, ma della Sardegna, non da questi problemi. Non capisco se sia un problema legato all'umidità o qualcosa del genere. Doverlo spiegare ai meccanici e ai pompisti è sempre esilarante, anche perchè concludono con la scontatissima battuta che dovrei cambiare lavoro. Simpaticissimi! Anche io pensavo la stessa cosa, a parti invertite però.
Penso che appena avrò l'occasione cercherò degli iniettori di seconda mano, vista la spesa ingente, e me li farò sostituire. Per il momento uso un "trucchetto" che spero possa aiutare qualcuno di voi, in attesa di cambiare gli iniettori, o spaventati dal prezzo della sostituzione. Per evitare che la sera la macchina venga accesa più volte (cosa che non è gradita nè dalla batteria nè dal motorino di avviamento) se avete la possibilità (sono consapevole che non tutti possano farlo), uscite ad accendere l'auto ogni circa 3 ore, e fate un giretto di 3-4 minuti, cercando di tirare un po' la fiesta. Facendo così l'auto parte subito, anche se un po' di puzza ancora si sente. E per lo meno non dovrete penare all'accensione serale, con tanto di ringraziamento di batteria e motorino.

Spero di aver alleggerito la situazione almeno a qualcuno.

Buona fortuna!
  • Giacomo_1984
  • New Fiestista

Problema accensione 02/03/2022 11:30 #360670

Buon giorno. Posso confermare il tuo sospetto.
Io ho una ford Fiesta 6 2010, presa di seconda mano nel 2020.
Vivo anche io in Sardegna e quel problema me lo ha fatto praticamente quasi ogni giornotra l'inverno 2020/2021 (ho gia scritto qua l'anno scorso). Mi dava il problema soprattutto in una strada umida e poco soleggiata quando mettevo in moto dopo le 5/7 ore dall'ultimo utilizzo.
Quest'anno lauto non è stata utilizzata così tanto e non è mai capitato di metterla in moto dopo le 6/7 ore e infatti non mi ha mai dato quel problema.
Non ho risolto, ma sicuramente ci ho speso soldi con um meccanico che ne l'ha danneggiata e con un altro che ogni volta che spiego il problema mi deride e sostituisce pezzi random immagino per un suo guadagno.
Credo che la soluzione di Tara possa essere vicina al problema.
Evidentemente quel meccanico si è addentrato nel dettaglio del problema e non ha avanzato ipotesi random

Problema accensione 03/03/2022 10:01 #360673

Ragazzi la modifica agli attacchi rapidi non ha portato rimedio. O meglio il primo pomeriggio di collaudo è partita brillantemente, invece ieri mi ha costretto a 20 tentativi prima di andare in moto. Da oggi comincio a provare un sistema che mi è stato consigliato da un ragazzo. Mia nonna diceva devi rivolgerti al patito (a chi ha sofferto del tuo stesso male), non al saputo (i meccanici che fanno tutti i fenomeni senza risolvere un cavolo).
La mattina accendo auto regolarmente alle ore 9.
Percorro 5 km (metà del mio tragitto quotidiano fino a lavoro).
Mi fermo per 5 secondi in una piazzola di sosta.
Riaccendo immediatamente la macchina.
Percorro gli ulteriori 5 km fino a lavoro. Parcheggio.
Alle 18 vado a riprenderla.
Secondo questo ragazzo con questo sistema il problema non si ripresenta.
Vi tengo aggiornati.
Ad ogni modo il mio meccanico è disponibile a fare altri esperimenti, non mi ha ancora chiesto un soldo ma è pure vero che non ha ancora sostituito nulla nel timore di fare un buco nell'acqua. Ha fatto solo piccoli esperimenti e modifiche all'attacco rapido del filtro gasolio.
Restiamo in contatto, un abbraccio a tutti.
  • Tara
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 03/03/2022 10:02 da Tara. Motivo: errore ortografia

Problema accensione 03/03/2022 10:21 #360674

Ciao Tara,
grazie per il tuo feedback è importante il contributo di tutti.
Io ho letto con attenzione questo forum e di "patiti" qui ne puoi trovare parecchi.
Purtroppo sembra che l'unica soluzione sia il cambio di iniettori, mi rendo conto che non è la soluzione che ci vogliamo sentir dire perchè è molto costosa.
Ma puoi descriverci il sistema che ti è stato proposto?
  • Giada
  • Fiestista in rodaggio
Tempo creazione pagina: 0.068 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Problema accensione

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.