Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Vibrazioni dovute ai bassi...

Re:Vibrazioni dovute ai bassi... 01/11/2010 08:16 #85585

Forse una soluzione potremmo trovarla trasformando la portiera in una cassa Bass Reflex.
Avremmo cosi dei bassi più profondi e magari una diminuzione delle vibrazioni dovute alla risonanza.
Per darvi un'idea del sistema,guardate qui www.serenoeditore.com/tecnologie/altop7.htm
Oppure qui www.mariohifi.it/team/nemesis_reflex.htm
Certo,l'idea di dover bucare i pannelli è una cosa non piace a nessuno,però se ne valesse la pena si potrebbe fare.
Voi cosa ne pensate?
  • Renato
  • Fiestista esperto
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Vibrazioni dovute ai bassi... 01/11/2010 09:51 #85587

PurpleEyes82 ha scritto:
penso che l'autoradio di serie abbia di per se TROPPI bassi, dovuti soprattutto a rimbombi vari, dovuti o alle casse mal dimensionate o all'abitacolo, non so... fatto sta che se si equalizzano i bassi a 2 o ancor di più, le vibrazioni ci saranno sempre... io trovo che i bassi così come son messi van più che bene, massimo se si vogliono aumentare, a 1.... altrimenti bisognerebbe comprarsi un sub e far fare quel lavoro ad esso....

scusate ma pur tenendo un sub i bassi non vengono riprodotti anche dalle portiere??
  • Mary
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 1
New Ford Fiesta Titanium 1.4 TDCi 68cv 3 Porte colore Nero. cerchi in lega 16,City Pack,Premium Sound System,Titanium Pack, Gt, antifurto sul piantone, garanzia estesa fino a 5 anni!!

Re:Vibrazioni dovute ai bassi... 01/11/2010 12:49 #85608

La parte che vibra è in generale tutto il pannello porta e in particolare la plastica "centrale" che chi ha gli interni antracite vede di colore grigio chiaro. Io ho una tre porte e posteriormente ho il fianchetto destro che vibra anche senza bassi, cosi come i tappi interni che coprono i bulloni di fissaggio dell'alettone che sono realizzati con una plastica peggiore di quella delle sorpresine dell'ovetto kinder (senza esagerare).
Avevo in mente di aprire gli sportelli e i fianchetti posteriori ed interporre uno strato sottile di gomma piuma acustica, di quelle con le piramidi (tipo confessionale del grande fratello ma più piccole con o senza colore) opure come quella in figura, ci sono diverse forme:

Questi fogli o anche fogli di lana di vetro, polistirolo etc, sembrava che dalle mie parti non li vendesse nessuno, ma proprio l'altra settimana li ho trovati presso una grande centro di bricolage in franchising della mia città. Non l'ho ancora comprati perché essendo molto delicati i rivetti degli sportelli vorrei limitare al minimo il rischio di rottura (altrimenti vibra tutto poi) e siccome vorrei fare un upgrade dei woofer aspetto di poter fare la spesa ed aprire lo sportello una sola volta. Tuttavia mi pare di aver letto che l'utente g.altobelli abbia già effettuato una simile modifica ottenendo buoni risultati.
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:Vibrazioni dovute ai bassi... 01/11/2010 14:45 #85620

c'è invece qualcuno ceh ha gia smontato gli sportelli?
perche vorrei rendermi conto del tempo che ci vuole e soprattutto quanto sia difficile come operazione, visto che quei pannelli fonoassorbenti di cui hai postato la foto vorrei metterli e poi dovrei sostituire le casse.
cosi poi potro farvi sapere anch'io se c'è qualche soluzione
  • pedroyoyo
  • Fiestista in rodaggio

Re:Vibrazioni dovute ai bassi... 01/11/2010 15:25 #85628

pedroyoyo ha scritto:
c'è invece qualcuno ceh ha gia smontato gli sportelli?
Guarda, c'è veramente il forum pieno di queste informazioni, ci sono anche foto, istruzioni e quant'altro, sia per la tre porte che per la cinque porte. Cerca nelle varie sezioni, usa la funzione di ricerca e se non basta spulcia le sezioni dedicate. Benvenuto. B)
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:Vibrazioni dovute ai bassi... 01/11/2010 16:43 #85645

Renato ha scritto:
Forse una soluzione potremmo trovarla trasformando la portiera in una cassa Bass Reflex.
Avremmo cosi dei bassi più profondi e magari una diminuzione delle vibrazioni dovute alla risonanza.
Per darvi un'idea del sistema,guardate qui www.serenoeditore.com/tecnologie/altop7.htm
Oppure qui www.mariohifi.it/team/nemesis_reflex.htm
Certo,l'idea di dover bucare i pannelli è una cosa non piace a nessuno,però se ne valesse la pena si potrebbe fare.
Voi cosa ne pensate?
penso che sia un idea pessima, i diffusori acustici seri non sono fatti di plastica... la plastica, vibra, scricchiola, si deforma, le casse di un certo livello sono costriite per non fare queste cose....
  • PurpleEyes82
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ford Fiesta 1.6 TDCI 95cv My2011 3p Black Phanter Titanium - Titanium Pack - City Pack - Premium Sound System - Estensione Garanzia A 5 Anni

Re:Vibrazioni dovute ai bassi... 01/11/2010 17:04 #85650

ok daro un occhiata e non appena possibile vi faro sapere
  • pedroyoyo
  • Fiestista in rodaggio

Re:Vibrazioni dovute ai bassi... 01/11/2010 17:18 #85654

AltiV3c_128 ha scritto:
La parte che vibra è in generale tutto il pannello porta e in particolare la plastica "centrale" che chi ha gli interni antracite vede di colore grigio chiaro. Io ho una tre porte e posteriormente ho il fianchetto destro che vibra anche senza bassi, cosi come i tappi interni che coprono i bulloni di fissaggio dell'alettone che sono realizzati con una plastica peggiore di quella delle sorpresine dell'ovetto kinder (senza esagerare).
Avevo in mente di aprire gli sportelli e i fianchetti posteriori ed interporre uno strato sottile di gomma piuma acustica, di quelle con le piramidi (tipo confessionale del grande fratello ma più piccole con o senza colore) opure come quella in figura, ci sono diverse forme:

Questi fogli o anche fogli di lana di vetro, polistirolo etc, sembrava che dalle mie parti non li vendesse nessuno, ma proprio l'altra settimana li ho trovati presso una grande centro di bricolage in franchising della mia città. Non l'ho ancora comprati perché essendo molto delicati i rivetti degli sportelli vorrei limitare al minimo il rischio di rottura (altrimenti vibra tutto poi) e siccome vorrei fare un upgrade dei woofer aspetto di poter fare la spesa ed aprire lo sportello una sola volta. Tuttavia mi pare di aver letto che l'utente g.altobelli abbia già effettuato una simile modifica ottenendo buoni risultati.
Tu mi nomini, io compaio :lol:

Ho usato esattamente lo stesso tipo di pannelli fonoassorbenti (peraltro ho dovuto cercare un po' per trovarli perché si trovano a cifre da 10 a 35€ al metro), ricoprendo l'interno delle portiere (ho la 3 porte) e più precisamente li ho applicati tra la parte in ferro (dove si trovano cavi e cavetti) e il pannello in plastica. Il risultato è ottimo, perché così facendo le vibrazioni cessano del tutto (il pannello di plastica preme adesso sul fonoassorbente e non più sul ferro!).
Dopo qualche settimana dalla modifica posso affermare d'aver risolto il problema "vibrazioni dovute ai bassi)... almeno anteriormente ;)

Piccola info: volendo ho visto che i pannelli fonoassorbenti/spugna si trovano anche su eBay, a prezzi decisamente inferiori che in negozio (almeno di quelli delle mie parti).
  • g.altobelli
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 4
> Ford Fiesta '09 GPL Titanium - 3 porte - Nero Panther - Full optional

Re:Vibrazioni dovute ai bassi... 02/11/2010 00:30 #85725

g.altobelli : non c'è il rischio che sulla spugna che hai messo,possa arrivare dell'acqua da eventuali infiltrazioni??
  • Renato
  • Fiestista esperto

Re:Vibrazioni dovute ai bassi... 02/11/2010 00:47 #85727

Renato ha scritto:
g.altobelli : non c'è il rischio che sulla spugna che hai messo,possa arrivare dell'acqua da eventuali infiltrazioni??
Se arriva acqua alla spugna allora arriva acqua anche ai meccanismi elettronici, ai cavi e alle pulsantiere presenti.
Insomma, se si bagna la spugna per un'infiltrazione è il meno, no? Ma non ci arriva, tranquillo ;)
  • g.altobelli
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 4
> Ford Fiesta '09 GPL Titanium - 3 porte - Nero Panther - Full optional
Tempo creazione pagina: 0.146 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Vibrazioni dovute ai bassi...

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.