Non dimenticate che oltre all'ESP che presto disattiverò, c'è la questione ABS che di fatto impedisce all'auto di fermarsi sia su strade sconnesse che sulla neve...
La non invasività dell'ESP è da provare... Per piccoli problemi di trazione non interviene...
Io ero a Zero gradi e l'ESP è entrato in funzione a velocità molto bassa facendomi prendere velocità in discesa eliminando l'effetto "freno motore"...(più l'ABS ha impedito di frenare...)
Questa nello spoiler è la mia disavventura, copiata dalla discussione in OT della guida per disattivare l'ESP
Salve a tutti...
Vorrei farvi presente la mia esperienza con tutti questi diabolici dispositivi elettronici su fondo nevoso...
La mia fiesta è ovviamente quella nuova titanium, ma 1.6 tdci con tutti, ma proprio tutti gli accessori montabili sulla
fiesta, persino l'unico che era in contrasto quando si fa la configurazione sul sito, sostituito con un modello più costoso compatibile...
Vivo in un posto dove la neve si fa vedere e spesso è anche molto "fastidiosa"...
Alla prima esperienza con poca neve, la macchina si è comportata perfettamente, ma lo sarebbe stato anche senza l'elettronica...
Ho fatto prove di l'inserimento dell'ESP ed ho notato che all'inizio qualche piccola sgommata te la lascia fare, poi interviene se è di entità maggiore... Ho pensato che non avrebbe dato problemi... Ma mi sbagliavo di grosso...
I punti dove ho sudato tipo sauna nonostante la bassa temperatura, sono state le salite e le discese...
Non montavo catene sia perché la neve è stata improvvisa, sia perché sulle mia fiesta precedenti, non le ho mai messe in quanto me la so cavare molto bene con le sbandate controllate e tutto il resto...
Ma non avevo fatto i conti con l'elettronica...
l'ESP e ABS della fiesta nno sono per niente tarati per la neve, me ne sono accorto (troppo tardi) mentre affrontavo una delle solite discese/salite che anceh con la neve devo fare e che faccio praticamente da una vita...
Imboccata la discesa a velocità ZERO (e dico zero) ho notato che la macchina cominciava a prendere velocità...
l'ESP si è inserito quando ha visto che le gomme slittavano sulla neve, i freni anche se premuti con la dovuta cautela erano inesistenti in quanto l'ABS evitava il bloccaggio...
Quindi tra l'ESP che non frenava la macchina col freno motore e l'ABS che impediva il bloccaggio delle ruote, mi sono ritrovato ad affrontare la solita discesa alla velocità che affronto su fondo asciutto !!!!
Le manovre che ero abituato a fare con una macchina normale (e che mi hanno sempre impedito che l'auto prendesse velocità) non sono servite a niente...
L'auto si stava schiantando a fine discesa...
Ho tentato una manovra evasiva al fine di mettere l'auto di traverso così ho tirato il freno a mano e girato tutto lo sterzo...
L'auto non si è girata ma fortunatamente tra il freno di dietro che ha aderito per terra e le ruote di traverso che hanno fatto più resistenza, la macchina si è fermata a neanche 30 cm da un bel muro... (con quelle scene da film che ti fermi sull'orlo del precipizio)
Maledetta elettronica!!!
(Dopo essermi cambiato le mutande... Hahahaha) Sono andato a controllare le tracce lasciate, e solo da dove ho tirato il freno a mano ho avuto aderenza, il resto della discesa era intatto come se fossi sceso tranquillamente...
La neve era poca 3-5 cm al massimo ed era fresca, non ghiacciata...
Lo stesso problema però si pone in salita...
Quando arrivi al punto che perdi l'aderenza e normalmente sgommeresti per avanzare ( e funziona, visto che lo uso come metodo da una vita), la macchina si ferma e poi ovviamente comincia ad indietreggiare... E' inutile frenare, tanto l'ABS non ti bloccherà le ruote...
Il modello precedente della Fiesta che avevo, senza nessun aggeggio elettronico, con gomme estive (nuove) in salita o in discesa (con neve) non mi ha mai dato problemi del genere e sopratutto, non mi sono mai fermato...