Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 04/02/2010 23:14 #37095

Aiolia ha scritto:
Slevin ha scritto:
aiola come da 1000 a 1200??? :blink:

quando l'ho portata io stava a 760 e me l'hanno portata a 900.... :blink:
forse ultimamente è andata meglio perchè faceva meno freddo??

boh... a sto punto sarà la centralina da rimappare!

Il tecnico BRC nn ha avuto dubbi ha attaccato il portatile me l'ha fatta accendere e vedeva che il polmone era sui 1000mbar e senza nemmeno pensarci ha detto.. questa deve stare a 1,2 (parlava in Bar) e ha modificato a mano da qualche parte, confidandomi poi che in una precedente Fiesta che aveva controllato, il posizionamento di quella "valvola" o nn so cos'altro, era in posizione molto più agevola rispetto alla mia, da ciò deduco che gli installatori BRC montano i nostri impianti un po come gli pare a loro! :(

finalmente un tecnico che l'ha detta tutta.
IL VALORE CORRETTO E' 1200 NON MENO. ( come gia' spiegato in altro post. )

X SLEVIN:
vuoi sapere le ultime?
tira la macchina ai fuori-giri, fregatene altamente delle convenzioni, e vedrai che paradossalmente ti miglioreranno sia i consumi che le prestaz. compreso i fatidici strappi che tenderanno a sparire.
da quando la sto tirando in accellerazione........ASSURDO ......sta migliorando tutto.
:)
non sto scerzando, gli ZETEC sono come i trattori, + li tiri e meglio è.
un'ultima cosa:
un pelo di olio in + tende ad aumentare la compressione....IDEALE X LA COMBUSTIONE DEL GPL.
senza esagerare, e se pensi sia il caso, caricalo a freddo fino al MAX dell'asta di controllo.....
l'espansione a caldo fara' il resto.
  • Dario60
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.
Ultima modifica: 04/02/2010 23:16 da Dario60.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 05/02/2010 01:30 #37130

Dario per curiosità a quanti chilometri sei? poco più di 10000?
  • Slevin
  • Guru di Fiesta
  • so$$oldi!!
1.4 Gpl Titanium 5p grigio mare - PSS - ESP - vetri elettrici posteriori

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 05/02/2010 08:34 #37149

sono a 6000 KM, ma ormai ho deciso di fare di testa mia.
tanto consigli x miglioramenti da parte dei tecnici ford non ne arriva una, tanto vale far x se, e x il mom. mi sto trovando bene.
es: prima non arrivavo nemmeno a 360 con un pieno, adesso con l'ultimo pieno in corso, ( da quando la sto tirando ) sono a 314 con ancora 2 Led completamente accesi, ma x stare un po' + tranquillo gli ho messo anche un po' d'olio in +.
tanto se non gliene metti troppo male non fa di certo.
e ti devo dire che la macchina la sento MOLTO + fluida a tutte le marce, compreso la ripresa.
ora SI che gira bene, e il motore adesso comincia veram. a piacermi.

:)
  • Dario60
  • Guru di Fiesta

Ultima modifica: 05/02/2010 08:38 da Dario60.

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 05/02/2010 09:18 #37152

Io ho solo avuto (come problema) il passaggio a benzina, con classico bip per tre volte.
lo già portata in zona rossa (contagiri)per 3 / 4 volte ,con motore ben caldo (ho sempre fatto
così con i motori nuovi)dopo il rodaggio ovvio.........,non mi piacciono i motori legati
L'olio da subito, era ed è già un pelo sopra il massimo
Sarà per quello che gira bene?
  • Gillo
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 3

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 05/02/2010 14:11 #37243

a mio parere l'olio è sempre meglio averne un po' di + che un po' di meno.
del resto la tacca del max. sull'asta di controllo è fatta apposta x dirti che puoi tranquillamente girare anche con l'olio al max.
non necessariamente deve stare a meta'.
considerando poi anche il normale consumo di olio, non è affatto sbagliato caricarlo al max.
cmq. oggi mi si è accesa regolarmente la spia della riserva GPL ( 4° led lampeggiante ) e, a parte i soliti indicatori non precisi,
posso dirti che con quest'ultimo pieno non ancora finito ho percorso 382 KM tirando la macchina x il 50-60% quasi ai fuori-giri
sulle prime 3° marce. ( praticamente non avrei dovuto fare in teoria nemmeno 300 KM.....e invece?! )
mettici poi un buon 70% di guida in citta', niente autostrada, impianto audio & riscaldamento sempre accesi, e ancora nessuna regolazione della pressione....in quanto la macchina non mi strappa. beh........direi che mi posso ritenere + che soddisfatto.
se la dovessi mettere a punto con tanto di regolaz. di pressione + candele nuove NGK con gap 0,6 predisposte x il GPL, la macchina renderebbe ancora di +, ma x tutti questi accorgimenti aspetto di arrivare prima ai 10000, poi do' inizio al tutto con tanto di
additivo-antiattrito a base di PTFE o Mo2 quelli realmente testati.. ............niente ZX1 .............non mi fido.
  • Dario60
  • Guru di Fiesta

Ultima modifica: 05/02/2010 14:29 da Dario60.

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 05/02/2010 14:19 #37245

Incredibile :ohmy: adesso proverò anch'io e vediamo se effettivamente fa bene al motore!! D'altronde sono macchine...con tolleranze di lavoro "larghe" per avere affidabilità per centinaia di migliaia di chilometri, anche tirandole al limite si sta comunque al di sotto dei limiti costruttivi e dei materiali!!
  • enrib
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 10

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 05/02/2010 14:22 #37247

certo la penso anch'io esattamente come te, pero' okkio a tirarla.....SOLO QUANDO SI PUO'.....
MI RACCOMANDO MAX. PRUDENZA ALLA GUIDA.
  • Dario60
  • Guru di Fiesta

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 05/02/2010 15:36 #37284

apobru ha scritto:
eh si, considerando che è nuova sarebbe molto meglio senza questa piccola imperfezione. Con le partenze invece a te come va? Io ormai mi ci sono abituato e non mi accade più, riesco a farla salire da 800 a 1000 e parto bene, ma le prime volte mi si spegneva ogni tanto....
In ogni caso alla ford mi sono sembrati molto disponibili (una sede diversa da quella "madre" in cui ho acquistato l'auto, mi sono presentato alle 12.40, era già un poco tardi, il meccanico mi ha detto che se fossi arrivato alle 12.00, mi avrebbe fatto il check della pressione del GPL al momento.
Mi ha chiesto di ritornare domani..... Rimango dubbioso sul fatto che possono controllare loro come officina ford, la pressione dell'impianto BRC.
Ciao io ho risolto il problema con la partenza facendola andare sui 1200-1500 giri,così si evita il rischio che si spegne.Comunque
ho fatto alla ford presente questo problema e loro mi hanno detto la stessa cosa che hanno detto a voi:che occorre regolare la pressione dell'impianto gpl,ma per farlo conviene portarla alla BRC.Mentre all'officina risolverebbero diversamente il problema alzando il minimo del motore,ma questa soluzione non me la consigliano,in quanto non conviene,a detta loro,tenere il minimo più alto solo perchè è sfasato l'impianto GPL,ma conviene sistemare la pressione del gpl.Detto questo coi consumi vado sui 350 km facendo la maggior parte dei chilometri in autostrada con trip control abilitato e velocità 95-100 Km/h senza portare la macchina ad alti giri con le marcie basse.In quinta vado sui 2800-3000 giri,almeno per ora che sono in rodaggio,e ho quasi fatto 1000 km.Sono soddisfatto abbastanza dei consumi sebbene non dimentichiamoci che 350 km sono con un pieno di gpl + l'avvio a benzina.Quindi all'incirca saranno 320-330 km:non male,visto e considerato che siamo solo agli inizi e che la macchina raggiunge dei consumi migliori intorno ai 10000 km.Detto questo ho letto anche su altre discussioni,che il problema dello spegnimento in partenza a gpl sia dovuto agli iniettori che sono da sostituire.Comunque al primo tagliando li farò controllare a meno che non degradino le prestazioni della mia fiesta che per adesso comunque sta andando egregiamente :laugh:
Ciao!
  • willy
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 2

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 05/02/2010 16:08 #37305

va da caso a caso Willy.
non è detto che siano x forza gli iniettori da sostituire, anche nei casi di spegnimento indesiderato la maggior costante incriminata è ancora la pressione, che correttamente va tarata tramite software sulla centralina del GPL.
e ovvio che se la press. manca, l'auto tende a spegnersi ai bassiissimi giri, ma qui il minimo non centra nulla, quello deve stare a 800 circa, e va bene cosi', è del tutto inutile alzarlo.
altra cosa è il settaggio tramite centralina della benzina che si rivela solo un espediente volto ad ovviare un lavoro che spesso molti tecnici ford non sanno e/o non possono fare.
in questo modo la centralina del GPL va ad adattarsi x AUTO-ADATTIVITA' aumentando la press. e restituendo ovviamente prestaz. migliori, ma nel migliore dei casi risolvendo solo parzialmente il fatidico problema della bassa pressione.
non è cmq. la soluzione ottimale, che invece va ricercata e impostata con il corretto settaggio della sola centralina GPL tramite software e number-Key appositi BRC.
vedi i PDF uso e istallazione Software-BRC che avevo pubblicato al riguardo in altro post.
cmq. alcune officine autorizzate Ford il software sembra che ce l'hanno, ed effettivamente possono intervenire allo stesso modo senza mandarti neccessariamente in BRC.
ad es: nella mia concess. me lo fanno correttamente quando voglio, me l'hanno gia' detto.
solo che x il mom. non ne ho affatto bisogno :) ...............meglio così.
  • Dario60
  • Guru di Fiesta

Ultima modifica: 05/02/2010 16:09 da Dario60.

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 05/02/2010 17:20 #37325

Dario60 ha scritto:
a mio parere l'olio è sempre meglio averne un po' di + che un po' di meno.
del resto la tacca del max. sull'asta di controllo è fatta apposta x dirti che puoi tranquillamente girare anche con l'olio al max.
non necessariamente deve stare a meta'.
considerando poi anche il normale consumo di olio, non è affatto sbagliato caricarlo al max.
cmq. oggi mi si è accesa regolarmente la spia della riserva GPL ( 4° led lampeggiante ) e, a parte i soliti indicatori non precisi,
posso dirti che con quest'ultimo pieno non ancora finito ho percorso 382 KM tirando la macchina x il 50-60% quasi ai fuori-giri
sulle prime 3° marce. ( praticamente non avrei dovuto fare in teoria nemmeno 300 KM.....e invece?! )
mettici poi un buon 70% di guida in citta', niente autostrada, impianto audio & riscaldamento sempre accesi, e ancora nessuna regolazione della pressione....in quanto la macchina non mi strappa. beh........direi che mi posso ritenere + che soddisfatto..

:) vorrà dire che inizierò a tirare meglio le marce... e che se vedrò in giro per le città italiane gente su fofi a gpl che stira la macchina da pazzi sarò sicuro che sono tutti frequentatori del nostro forum :laugh:
  • B-BlazerZZ
  • Fiestista esperto
Sfida Karmica! da 0 a meno x solo con frasi gentili! a questo punto vincere non è più un obiettivo, ma un dovere!
Tempo creazione pagina: 0.162 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.