Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 01/03/2012 23:39 #164559

Per quanto concerne la mia fiesta e stando alle indicazioni dello strumento che indica i consumi istantanei il "cut off " funziona a gas e benzina.
Basta avere sufficientemente lanciato l'auto e tenere alzato il piede dall'acceleratore che dopo poco i consumi si azzerano, però questo non significa ( per i consumi ) che è più vantaggioso di mettere il cambio in folle e quindi far consumare la macchina a minimo, dipende dalle situazioni della strada, mettere in folle comporta sempre una dose di rischio, ma utilizzare il "cut off " significa dare mano libera al cosidetto " freno motore " con il risultato finale che finita la fase di "cut off " bisogna accelerare ,e quindi consumare di più perchè la macchina è stata frenata.

per quanto riguarda l'accelerazione dovuta sia alla frizione abbassata che al cambio in folle, questo è dovuto alla gestione elettronica dell'acceleratore, qualcuno qui sul forum ha temporaneamente disattivato il pulsantino posto sotto la frizione con il risultato di avere una macchina nervosa ma più scattante, in pratica si tratta di una gestione che abilita la curva di "salita" graduale che permette di ottimizzare il consumo con una progressione media a quella utile per "smuovere" una massa su ruote come quella delle nostre fiesta senza eccedere inutilmente.
Ciao
  • Splashed
  • Fiestista
Fiesta 2008- Serie30 3porte, 1.4L Zetec-S PFI Bi-Fuel 96PS Sigma, A/C manuale, S.S, interni Syracus, Blazer Blue, Prod. Niehl il 28/08/2011
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 03/03/2012 15:08 #165130

Splashed ha scritto:
Per quanto concerne la mia fiesta e stando alle indicazioni dello strumento che indica i consumi istantanei il "cut off " funziona a gas e benzina. ---"sopra i +o- 2000 ad acceleratore a 0"----

per quanto riguarda l'accelerazione dovuta sia alla frizione abbassata che al cambio in folle, questo è dovuto alla gestione elettronica dell'acceleratore, qualcuno qui sul forum ha temporaneamente disattivato il pulsantino posto sotto la frizione con il risultato di avere una macchina nervosa ma più scattante, in pratica si tratta di una gestione che abilita la curva di "salita" graduale che permette di ottimizzare il consumo con una progressione media a quella utile per "smuovere" una massa su ruote come quella delle nostre fiesta senza eccedere inutilmente.
Ciao

Al "computer di bordo" non ce ne freca niente che stai usando gpl o benzina......lui crede che----" vai sempre a benzina" ----stop
La fly simula anche il carico resistivo/induttivo degli iniettori benzina "disconnessi elettricamente a GPL"per non far inkazzare la siemens della fiesta che altrimenti ti direbbe di correre da ford per GRAVE guasto al sistema alimentazione.Il cutoff benzina alla FLY NN interessa granche' ,come dell'arricchimento a freddo del resto.
Anche la centralina siemens e convinta di andare a benzina quando vai a gpl :la fly corregge alcuni dati (sonde lambda ecc)
che vengono aggiustati per farle credere che e' tutto a posto e nei limiti ........ma NN lo e'...............la fly la imbroglia ad arte.

Ho detto che "sale di giri al rilascio" per 1-2 sec a gpl non che "cala lentamente"(la frizione ringrazia).
Anche se stacchi il micro della frizione quando rilasci il pedale dell'acceleratore il motore sale di giri invece di scendere ,sia in folle e meglio ancora in marcia mentre affondi il piedone nella pancia della bestia tra un cambio e l'altro.Abenzina il fffenomeno e costante ma irrilevante.

Il cut off a gpl per quello che ho provato in alcune condizioni da' problemi(spegnimenti motore sporadici, minimo barcollante ecc ...divina commedia....) ford/brc lo hanno o escluso o limitato al max per problemi loro.
BB
Ultimo pieno con tempo caldo +di 12 e 5-6 sec per passaggio GPL a freddo negli ultimi GG.....nn scecker.
  • bube
  • Fiestista
  • A morte le centraline!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 9
Ultima modifica: 03/03/2012 15:37 da bube.

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 06/03/2012 20:44 #166123

Oggi ho portato la mia fiesta in assistenza per risolvere il problema degli strappi a 2000 giri. Il capo officina mi ha detto che è un problema noto e mi ha mandato ad una officina CDR per aggiornare il software della centralina con l'aggiornamento “18”. Sembra che ha risolto il problema. :)
PS gli ho fatto controllare la compressione era a 800, mi a detto che andava bene. Da qualche parte ho letto che va a 1200 :huh:
  • gianc22
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 12/03/2012 20:56 #167803

Ciao a tutti ragà!
Ho ritirato la mia fiesta a metà febbraio e sono arrivato già a 3200 km circa.
Già dal ritiro notavo che nell'uso a GPL il motore aveva un "buco" di potenza intorno ai 2000 giri, come ho letto abbondantemente in queste utilissime pagine di discussioni, ed in più nella fase di rilascio dell'acceleratore aveva anche un leggero ritardo di risposta.
A dire la verità si trattava di fastidi più che di problemi reali.
Fatto sta che venerdì scorso, 9 marzo, ho portato la macchina in Ford dove mi hanno fatto 2 interventi, ovviamente in garanzia:
1 regolazione del "Delta" (non chiedetemi cos'è esattamente)
2 aggiornamento del software (v.18)

Risultato:
la macchina è una bomba a mano :laugh:
scherzi a parte, sono spariti tutti questi difetti e fastidi vari legati all'uso GPL. Ora quando viaggio a gas il motore è lineare e pulito, come in uso benza.
Consiglio a tutti quanti di voi che hanno questi problemi di andare in assistenza Ford e fare un checkup.

Un ultima cosa, fino ai 2800 km la mia fiesta faceva mediamente 12,5 km/lt, dopo questi interventi non so ancora con precisione, vi farò sapere.
Ciao!
  • palak
  • Fiestista in rodaggio

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 20/03/2012 13:17 #169662

ma come faccio a sapere ce versione del software ho? perchè io non avevo problemi prima, l'ho portata a fare il tagliando dei 40000, mi hanno aggiornato il software e taaaaaak!!! problemi in 4 e 5 a 2000 giri.... mapporcaaaaaaa!!!!!!
  • deva
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 2

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 24/03/2012 19:25 #170654

Concordo pienamente.. Dopo mesi di interventi continui finalmente con l'ultimo aggiornamento (v. 18) la situazione è risolta! Non ho minimamente un problema quando prima dell'aggiornamento invece si presentava lo strappo a regimi diversi di giri, sia ai 2000 classici che oltre i 4000.. Adesso completamente risolto!!!

Unica pecca è il fatto che l'aggiornamento per risolvere il problema ha chiaramente preso un sacco di potenza alla macchina quindi all'inizio sembra che vada molto più piano in accelerazione però penso che fosse l'unica scelta per risolvere il problema una volta per tutte...

Ultima cosa è che l'aggiornamento 18 esiste solo per le macchine euro 5 al momento ma la versione per le euro 4 è pronta per la fase di test da quello che mi hanno detto in officina e sarà rilasciata tra qualche settimana..
  • xTuMiOx
  • Fiestista in rodaggio

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 24/03/2012 19:31 #170655

e si, x le euro 4 adesso forse c'è qualcosa di risolutivo..... guarda caso quando sono quasi tutte uscite dalla garanzia dei 2 anni.
e bravi in Ford, sempre cosi che vanno alla grande.
cmq. se me la devo vedere depotenziata evviva gli strappi, me li tengo volentieri.
  • Dario60
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 25/03/2012 12:24 #170716

xTuMiOx ha scritto

......Unica pecca è il fatto che l'aggiornamento per risolvere il problema ha chiaramente preso un sacco di potenza alla macchina quindi all'inizio sembra che vada molto più piano in accelerazione però penso che fosse l'unica scelta per risolvere il problema una volta per tutte...:

C'è qualcun altro che ha fatto l'aggiornamento v.18 ed ha notato il depotenziamento citato da TuMiOx ???

Perchè effettivamente se bisogna "pagare" la regolarità di funzionamento a gas del motore con un depotenziamento, allora conviene pensarci su.
Non dimentichiamoci che Acidmos con la schermatura dei cavi ha annullato gli strappi senza depotenziare alcunchè.
  • Splashed
  • Fiestista
Fiesta 2008- Serie30 3porte, 1.4L Zetec-S PFI Bi-Fuel 96PS Sigma, A/C manuale, S.S, interni Syracus, Blazer Blue, Prod. Niehl il 28/08/2011
Ultima modifica: 25/03/2012 12:27 da Splashed.

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 25/03/2012 12:53 #170720

Ho aggiornato anche io la versione della centralina.....ho fatto il tagliando dei 40.000 e gli risultavano due bollettini ford

aggiornamento per il modulo gpl
sostituzione modulo freni credo sia l'abs (pedale scende troppo anche se non me ne ero mai accorto)

detto ciò non ho ancora avuto modo di provare seriamente l'auto quindi non saprei cosa sia cambiato realmente.
  • acidmos1
  • Fiestista

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 27/03/2012 17:25 #171178

io sono arrivato a quota 4500 km di vita.
ho notato anche io un leggero calo di potenza del motore, niente di che, non scherziamo.
tutta la vita senza strappi al motore.
consumi invariati, sempre sui 12,5.
  • palak
  • Fiestista in rodaggio
Tempo creazione pagina: 0.180 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.