Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 05/02/2012 21:01 #158083

Ciao a tutti ho una ford fiesta nera 1.25 duratec 16V 55Kw 75Ps a benzina euro 4 comprata nel settembre 2007 nuova dalla SIAUTO ford di venezia.
a ottobre 2011 ho montato l'impianto gpl Emmer con il dispositivo flashlube (totale spesa 1700 euro).
la macchina va bene
peròla benzina scende velocemente lo stesso, ovviamente non come prima, ma x me scende troppo ,qualche consiglio? ho fatto i calcoli
1927 km IN 45 GIORNI di cui 225 a benzina e 1702 a gpl
per calcolare quelli a benzia ho calcolato il numero di avviamenti medio in una giornata e i km fatti prima di entrare in azione il funzionamento a gpl quando va a temperatura (impostata a 35°)
insomma consumo effettivo di super 37,07 litri (per differenza facendo il pieno dall'ultimo pieno), quando dovrebbero essere 17,30 litri quindi circa venti litri in più di verde
arco di giorni considerati 45, circa 5 km al giorno a benzina sommando i km dopo ogni avviamento ne faccio circa sette di avviamenti .
perchè?
1.7 euro per 20 litri in più che non dovrei consumare fa34 euro...
grZIE PER LA PAZIENZA SPERO DI ESSERE STATO CHIARO! CIAO
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 05/02/2012 21:06 #158085

andrea_landini ha scritto:
Ciao a tutti ho una ford fiesta nera 1.25 duratec 16V 55Kw 75Ps a benzina euro 4 comprata nel settembre 2007 nuova dalla SIAUTO ford di venezia.
a ottobre 2011 ho montato l'impianto gpl Emmer con il dispositivo flashlube (totale spesa 1700 euro).
la macchina va bene
peròla benzina scende velocemente lo stesso, ovviamente non come prima, ma x me scende troppo ,qualche consiglio? ho fatto i calcoli
1927 km IN 45 GIORNI di cui 225 a benzina e 1702 a gpl
per calcolare quelli a benzia ho calcolato il numero di avviamenti medio in una giornata e i km fatti prima di entrare in azione il funzionamento a gpl quando va a temperatura (impostata a 35°)
insomma consumo effettivo di super 37,07 litri (per differenza facendo il pieno dall'ultimo pieno), quando dovrebbero essere 17,30 litri quindi circa venti litri in più di verde
arco di giorni considerati 45, circa 5 km al giorno a benzina sommando i km dopo ogni avviamento ne faccio circa sette di avviamenti .
perchè?
1.7 euro per 20 litri in più che non dovrei consumare fa34 euro...
grZIE PER LA PAZIENZA SPERO DI ESSERE STATO CHIARO! CIAO
andrea landini sto perdendo la pazienza. aspetta che ti rispondono in UNA SOLA PARTE. non puoi scrivere in 3000 topic!!!!!!!
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 06/02/2012 15:10 #158338

Porca pupazza:
La benzina cala a vista d'ochio non arrivo neanche a fine mese.
Finche c'erano -1° o-3° dopo 15-30' sec andava a GPL ,dall'altro ieri -11° ieri -12° oggi -17° -18° +di 8-10 km per la commutazione ......devo aggiungere qualcosa o rivedere il valore del potenziometro per l'emergenza polare.

BB

Per La Fiesta 1200 gpl va dal gasista che sicuramente collaborera' visto che l'impianto l'hai pagato tu.

Forsre non tutte le fiesta 1400 gpl hanno problemi . Visto che ho passato mesi a cercar di capir qualcosa vi informo:
(HO letto ANCHE tutte le pagine di questo 3D NB!!!)
Nei vari forum ,letter,blog ,3D ,segnalazioni ,ecc di GPL e auto in generale e no che hanno parlato ,anche solo marginalmente, della cosa mi pare di aver capito che le primissime avevano prioblemi diversi o non ne avevano se non +spegnimenti al minimo o in avvio e poi di commutazioni anomale neanche frequenti ma in accelerazione .Da una certa data in poi son aumentate le segnalazioni di scianconi seghettamenti e sceker e commutazioni anomale in gran numero, son calati meta o poco piu dell'altr'anno (date post), o le persone che si lamentavano della cosa nella stessa discussione(a occhio ) hanno diminuito la frequenza dei post o c'ene erano solo meno(rassegnati) .Alcuni scrittori son spariti e diversi si son liberati della vettura("ultimo post" per comunicarlo.Mi pare che nelle pagine di questo 3D(il meglio) precedenti ce' ne sono due ....mi pare...)Molti son arrivati vicino a vie legali con raccomandate...ma non so se l'abbiaino poi fatto . Gli inrtervanti vittoriosi ford ne esistono pochi-pochi o quelli che prima errano inkazzati si son dimenticati dei compagni di sventura appena han risolto il loro problema ...non so'.(anche qui il comportamento e' generalmente simile visto che qualcunoi sparisce misteriosamente NB)
Poi tra Italia e fuori( fuori ita no gpl :il gpl ha forum personali dove sbirciare) ho trovato 4-5 post almeno con foto di motore 1400/16 distrutti dalle candele o valvole nel periodo che va' da set 2009 a set 2010 e altre segnalazioni sulla cosa. ma solo uno prima dei 20000 km in italia e con GPL aftermarket di cui non ricordo il tipo.
In molti forum o altro chi chiedeva consigli o stava facendo i conti su eventuale convenienza (€ )senza aver ancora acquistato la vettura GPL poi optava per il diesel o altra marca dopo aver visto i post e seganalazioni di problemi alle gasate segnalati in gran numero in rete ma anche e " addirittura" da qualche concessionario (HA HA HA HA) al momento della stipula.
I lamenti piu' numerosi erano sulle commutazioni misteriose accompagnati da spegnimenti o per eccessivo consumo in generale della vettura sia a gpl che a benz ma mi pare di aver capito che comunque quasi tutti avevano sentito esitazioni da 1500 a 3000 giri anche solo appena avvertibili o raramente .
Per problema consumo anche diesel c'erano molti scontenti gia' in possesso della vecchia fiesta 1,2 e 1,4/16 e diesel che cambiando con la nuova si son lamentati di un consumo superiore e forse prestazioni inferiori...ma non son sicuro di queste ultime perche quando leggevo prestazioni ...passavo avanti a leggere invece per Gpl mi fermavo.
Poi mi pare anche di aver letto da qualche parte in rete (NN voglia ricercare ) che il numero delle fiesta GPL vendute e' calato di parecchio rispetto al 2008-9 ...forse per le segnalazioni o cattiva fama ...chissa?...ci avra guadagnato quella a gasolio probabilmente.
Dimenticavo: per i finestrini si lamentavano in tutta europa anche se non in gran numero (da quello che capisco io con il tedesco e inglese spagnolo ecc e comunque non mi interessava la cosa, per cui se non trovavo roba di gpl o foto di motori o modifiche varie saltavo appresso....).
Anche su emule e' possibile trovar qualcosa su motore 14/16 e BRC e poi molta roba dalla spagna dove forse la fiesta e' piu' diffusa che da noi con tante segnalazioni di casini vari...ma a me interessava il Gpl BRC.....

NB che son ricordi di questo ultimo anno di letture..possono essere imprecisi, non e' statistica
La prossima volta mi faccio furbo e prima di sborsare leggo in rete i lamenti.

BB

Metto al corrente come son messo per economizzatore antibippate

Il potenziometro lo avevo sostituito precedentemente con uno da 10 Kohm perche' saltuariamente da fermo si inseriva la ventola spesso...non mi pare che fosse l'aggeggio pero' ..probabilmente non mi ero accorto della cpsa prima.
Comunque il tempo di commutazione non cambiava granche per cui lo ho lasciato.
Col freddo ,sotto -2 -4 si allungano comunque tempi e KM per la commutazione per cui ho messo in serie al potenziometro
una resistenza da 14 kohm al posto di quella da 15 per diminuire un po' il tempo di commutazione .
Pero sotto i -4-5 a motore gelato c'e poco da fare :almeno un 4-5 KM.

Stando fermi la commutazione avviene prima di quando la vettura e' in marcia(ammesso che stia in moto accelerando perche' l'aggeggio smagrisce la carburazione a benzina )
Allegati:
  • bube
  • Fiestista
  • A morte le centraline!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 9
Ultima modifica: 07/02/2012 17:36 da bube.

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 07/02/2012 19:12 #158786

ragazzi l unico problema ke ho riscontrato a gpl è quando sto kn la quinta da i 1900 giri fino a superati i 2000 la makkina singhiozza....devo scalare e farla salire di giri....tutto normale???

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 07/02/2012 19:13 #158787

ragazzi l unico problema ke ho riscontrato a gpl è quando sto kn la quinta da i 1900 giri fino ai 2100 la makkina singhiozza....devo scalare e farla salire di giri....tutto normale???

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 07/02/2012 19:14 #158788

e poi voi in invereno quanto km fate kn un pieno di gpl??

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 08/02/2012 14:51 #158962

Visto che scrivi veloce credo leggerai anche velocemente =112 pag.

Un link a caso, interessante per il futuro: www.teslamotors.com/node/5192 , e ce ne sono altri sulla stessa vettura da 185 KW (quasi 250 CV) con pacco batterie da solo 50/60 Kg

Aggiungo che al salone moto dell'altr'anno ero "restatosconvolto" da moto elettriche con prestazioni e aspetto da 600/750 4 cilindri superpomate con tanto di loro campionato (non in italia) dotate di autonomia di 30/50 minuti a quelle prestazioni ,molto piu che una normale gara,e pure moto da trial senza serbatoio.....con prezzi simili alle solite
Anche alcune auto erano presenti ,una somigliava molto alla fiesta (forse fari,sedili e altro erano ford) appena piu' piccola ,dotata pero' di pneumatici 215 e non per bellezza NB, autonomia dichiarata 200/300+ km (mah?) ,sfortunatamente prezzi (+20000€) e poca fiducia sull'affidabilita su quei prodotti 'ci costringono a consumare meccaniche convenzionali "finche' i grossi costruttori non decideranno di sfornare quello che tengono "nascosto" da anni".
Buona lettura ......oggi -5 e nessuno sceker da settimane.
BB
  • bube
  • Fiestista
Ultima modifica: 08/02/2012 15:08 da bube.

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 08/02/2012 15:40 #158976

.
  • zannamax
  • Bannato
  • Ringraziamenti ricevuti 13
Ultima modifica: 18/09/2012 22:49 da zannamax.

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 09/02/2012 00:34 #159126

Per il discorso del consumo di benzina succede anche a me.Nel periodo estate-autunno mezzo serbatoio mi è durato 4 mesi.
Ora da novembre in poi ho fatto il calcolo ogni 4 pieni gpl 30€ di benzina(17-18 litri),Praticamente quasi mezzo litro al giorno calcolando due avviamenti a freddo.
  • mandrydj
  • Fiestista discreto

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 01/03/2012 14:42 #164312

Da Ottobre circa 5000 Km ,media quasi 11,1 praticamente solo a gpl, di benzina nel periodo ne ho messa (ad ottobre 2011) 10€ +o- 6 lit ,ed Ieri ha messo altri 10€ poco piu di 5,5 lt e sono tornato al 45% di serbatoio come ad ottobre.
Una bippata in tutto , l'altra settimanma faceva freddo con riscaldamento acceso ed appena partito con l'aggeggio per simulare temperatura.
Precedentemente al riscaldamento/modifica genius 800 il consumo era sui 10,5/10,7 ma comprendeva anche quello della benzino = qusi 5% in meno di consumo ed almeno ridotto di 5-10 volte almeno il consumo di benzina.
Shecker un paio di volte a settimana al max , isolati e quando non me lo aspetto .....se umido piu facile che succeda ...mah?

Fine... nn so' quando ariposto perche ho gli € per l'alienazione della fiesta ..e sto' pensando seriamente ad una XXXXX X posti familiare gpl : che se ne dice? qualcosa ho letto ma lamentele molte meno che per fiesta in generale...anche perche' meno diffusa e forse da.......zingari ....ma entrare ed uscire e sicuramente piu facile. Unico problema che la roba XXXX in genere per manutenzione era ai miei tempi TOSSICA e non ci ho un bel ricordo,anche se un conoscente che ne ha una e' proprio soddisfatto,inoltre la centralina landi non e' criptata ed i tagliandi son sui 30000 Km e fino al secondo/3°, per quelchesso', meno costosi(+60€ per controllo valvole)in officine xxxxxx.......
Oltre a sostituire il doblo' della signora con un'altro doblo' ,(17500 7 posti e accessori - fiesta valutata 9000) diesel stavolta ..peccato che il 1300 nn c'e' piu'.solo 1,6 mjet 90/105 hp
Sputatemi (anzi peggio
) pure addosso ma preferisco comodita' generale di uso a prestazioni ed immagine .(peccato nn controllo stabilita' ed altri gadget non ci sono)
...............................che non ha neanche VW sull'equivalente modello, non male mmh!
Poi vedo per i consumi piu' di preciso ,(11/12 mi hanno detto ma ho dubbi) e decido .
Saluti

Dimenticavo :ho scoperto che la Fly della fiesta non ha il cut off in decelerazione a gpl (o non e' stato programmato da brc/ford per evitar ulteriori spegnimenti strani del motore ).Aveva ragione un forummer di questo 3D che disse di aver riscontrato un consumo minore lasciando la vettura in folle invece che tenere la marcia inserita in discese autostradali lunghe .Quando lasciate l'acceleratore ,anche in folle,ed oltre il regime del minimo ovviamente,il motore invece di calar di giri "sale" di poco anche nelle vs fiesta mentre se state a schiacciare, tipo in salita ,e premete la frizione per un cambio marcia il motore nonostante l'acceleratore rilasciato prende anche 2/3000 giri in piu' a calare per 1/2 secondi......NN e' una bella cosa! e gasista noncenefrecaniente del fatto.
BB salutiamo di nuovo
  • bube
  • Fiestista
Ultima modifica: 27/11/2012 17:01 da bube.
Tempo creazione pagina: 0.129 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.