Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 17/03/2010 23:30 #47086

gek0z ha scritto:
..
vado e gentilmente mi dice: "la diagnosi è risultata pulita e ho dato solo una regolatina generale"
aveva ancora il portatile attaccato e ho visto che la pressione sta a 1200 quindi corretta!
Perfetto, mi pare di capire che in definitiva ti ha solo alzato la pressione del riduttore portandola a 1200mbar, è corretto?

Ciao

Michele
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 18/03/2010 00:30 #47096

beh mi sembra di si anche se non me l'ha detto esplicitamente... credo intendesse questo con "regolatina generale"..

comunque purtroppo mi sa che è solo un fuoco di paglia... stasera mi si sono rialzati i consumi... 9.6 solamente in max 10km di extraurbano... inoltre mi si è spenta la seconda spia... ora terrò conto di quanto mi dura la penultima (se qualcuno mi può dire indicativamente quando dura in linea generale) e se ancora non ci siamo andrò a far controllare quella valvola che c'è al centro della ciambella che ad alcuni dava gli stessi miei problemi... comunque ho notato nuovamente qualche sussulto anche se più leggeri rispetto ai precedenti
  • gek0z
  • Amministratore
  • Adrenalina...
  • Ringraziamenti ricevuti 8
Clicca qui! La mia FoFi WhiteFrozen!
Extra: OZ Adrenalina, Xeno, Plafoniera post., DMB Black n'Chrome e molto altro...
Next step: booh!

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 18/03/2010 01:47 #47107

domandone per dario che diventa ogni giorno sempre più il mio mito :D

che tu sappia, la fiesta monta due tipi di riduttori diversi? perchè non è chiara come cosa, alcuni dicono sia l'mb800 altri l'mb1200 e se magari sai anche dirmi con quale criterio è cambiata la linea di montaggio, magari che ne so dopo il mese di novembre (così per dire) si monta il 1200..

inoltre ho notato una cosa di cui non sono sicuro.. oggi subito dopo che ha portato la pressione a 1200 ho notato che ha alzato anche un'altro valore mi sembra a 300.. sarà quello che un'utente definiva "un confiaggio d'aria nel serbatoio"?

grazie per la tua risposta sicura :D
  • gek0z
  • Amministratore
  • Adrenalina...
Extra: OZ Adrenalina, Xeno, Plafoniera post., DMB Black n'Chrome e molto altro...

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 18/03/2010 11:48 #47134

Un'informazione, devo portare la macchina dalla brc, ma voi siete andati tramite la vostra officina ford, oppure avete preso l'iniziativa? Quanto vi è costato portarla alla brc?
  • Andrix88
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 5

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 18/03/2010 15:03 #47204

andato di mia iniziativa e non mi hanno fatto nessun problema... costo zero! naturalmente tutto in garanzia
  • gek0z
  • Amministratore
  • Adrenalina...

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 18/03/2010 16:01 #47223

Allora ragazzi, come anticipato, sono riuscito a portare l'auto alla BRC.

Ecco la mia esperienza.

Innanzitutto, comunque vada, una parola va spesa per l'officina dove sono andato. Ho portato l'auto all'officina BRC di via Oronzo Quarta, 3 - Roma, zona Cinecittà e mi sento di consigliarla se qualcuno si trovasse in zona (per me rimane vicina al posto di lavoro).
Il sig. Giorgio, davvero molto cordiale, è riuscito a liberarsi per guardarmi l'auto alle ore 2.30. Come d'accordo con lui gliel'ho portata e alle ore 14.40 circa ha cominciato le verifiche, attaccando il pc portatile alla centralina GPL (credo fosse quella) e inserendo una mano dietro la centralina, tenendo in mano una brugola o una chiave o qualcosa del genere, rimanendo in quella posizione per un bel po', mentre guardava il computer (credo quindi che stesse smanettando su qualcosa).

Una volta concluso ha dato un paio di forti sgasate e ha guardato il tracciato sul computer. Dopodichè siamo andati a fare un giro di prova, 1,5 km circa intorno all'officina durante il quale ha dato un paio di tirate di prima e seconda.

Mentre eravamo in auto mi ha chiesto se notavo vuoti nel partire, e io gli ho ridetto (glielo avevo anticipato) che più che altro a volte la macchina si spegneva anche alzando appena la frizione. Poi mi ha chiesto se avevo notato delle prestazioni un po' poco performanti andando a GPL e io gli ho detto che, per quel poco che ero andato a benzina, avevo notato che di seconda e terza era un po' lenta a salire di giri e lui mi ha detto che non andava bene, perchè con quel tipo di impianto la differenza dev'essere davvero minima, quasi impercettibile per chi guida.

A quel punto ha concluso dicendomi di provare come va, la pressione era piuttosto bassa ha detto e lui gli ha dato una bella regolata, così ha detto. Nel caso il problema della commutazione a benzina quando c'è il GPL si ripresenti ha detto di ricontattarlo perchè c'è da cambiare il "sensore della pressione del serbatoio GPL sul rail"; gli ho chiesto se era in garanzia e lui mi ha risposto "ovviamente", aggiungendo che è un problema piuttosto noto. Come dire, l'intervento c'è stato perchè ha dato una bella registrata alla pressione ma non si sarebbe stupito se il problema si fosse ripresentato, quindi per il momento solo provare come va.

Gli ho chiesto se tale regolazione che aveva apportato (e quindi il problema che sussisteva prima) impattasse sui consumi e mi ha confermato anche questo.

Quando ci siamo salutati mi ha dato la mano e veramente molto gentilmente mi ha detto "sono a sua disposizione".

Commenti:

Beh che dire, sul piano della cordialità veramente eccellente, soprattutto il sono a sua disposizione finale; è bello sapere che posso rivolgermi a lui e far seguire tutto a un'unica persona.

L'intervento è durato in tutto un 20-25 minuti, ben più di quello che aveva fatto il meccanico della FORD, pur molto gentile, ma visto quanto c'è stato quello di oggi, mi ha dato l'idea di un ispezione più approfondita e quanto meno sembra aver individuato il problema e la possibile soluzione successiva, intervenendo nel frattempo, come era già accaduto a molti di voi, con il semplice aumento della pressione (che spero sia sufficiente).

A questo punto, da quanto detto con lui, mi aspetto il non verificarsi più di detti problemi, e un miglioramento di prestazioni e anche consumi; l'amico che ha scritto un paio di post sopra di me è solo l'ultimo in ordine di tempo a cui sento dire che dopo la registrazione ha riscontrato notevoli vantaggi.

Che ne pensate?
Vorrei qualche parere da parte vostra. Grazie a tutti!
  • dj3go83
  • Fiestista discreto

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 19/03/2010 15:14 #47439

Ragazzi, la mia Ford Fiesta GPL con 100km ieri ha presentato il problema descritto all'inizio della discussione...bip, led rosso lampeggiante, passaggio a benzina e il tutto risolto con un riavvio del motore.
Oggi sono andato di mia iniziativa in un officina BRC della mia città (fortunatamente è a poche centinaia di metri da casa) e ho descritto il problema dicendo di aver letto che potrebbero esserci dei problemi con la pressione dell'impianto e il tizio mi ha confermato il problema dicendo che ha avuto anche altre situazioni analoghe.

Così mi ha fatto entrare la macchina in officina, ha collegato il portatile alla centralina, abbiamo acceso la macchina ed ha verificato che la pressione era di circa 900mbar così ha preso una chiavetta e smanettando dietro la centralina con un occhio ai parametri sul portatile ha ripristinato la pressione a 1200mbar.

Lavoro ovviamente gratuito (quando gli ho chiesto se dovevo pagargli qualcosa mi stava inseguendo a calci!!ahaha) e il tutto fatto in 10 minuti.

Mi ha detto di tenerla d'occhio nei primi 1000km ed eventualmente che i problemi dovessero ripresentarsi devo rivolgermi a lui per trovare una soluzione definitiva al problema.

Grande cortesia e gentilezza e sopratutto disponibilità nell'ascoltare e risolvere i problemi.

Speriamo in bene!!
  • GUINNESS
  • Fiestista in rodaggio

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 19/03/2010 19:43 #47550

Ciao a tutti
Finalmente..... :) :)

Mi ha contattato il capofficina brc dove ho regolato la pressione,m'informa,che l'aggiornamento ufficiale della centralina è disponibile....
Ho fissato un'appuntamento per lunedì prossimo.per l'installazione.

afrom
  • afrom
  • Guru di Fiesta
  • Fiestista appassionato !
  • Ringraziamenti ricevuti 3

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 20/03/2010 12:25 #47748

Ragazzi scusate mi rimetto a voi, mi date qualche parere?

Avete letto la mia esperienza poco sopra, ho portato l'auto alla BRC, e ha solo regolato la pressione pur manifestando disponibile a seguirmi se avessi altri problemi. Ora il problema della commutazione automatica a benzina quando ho appena fatto il pieno di GPL non so se si verificherà, tanto lunedì farò il pieno. Però sicuramente posso dire che sono un po' stranito dai consumi, che è vero che sono 95% urbano, ma mi è rimasta una sola tacca di GPL accesa dopo appena 260 km lordi!!! Inoltre ogni tanto quando sono ad es. in salita allungo di quarta, magari in ripresa, e sento con l'acceleratore premuto che la macchina ha come dei piccoli buchi di erogazione, come dei colpi di tosse. Inoltre il meccanico mi ha detto che la differenza tra andare a benzina o GPL dovrebbe essere quasi impercettibile, ma a me sembra proprio che on sia così, me ne accorgo quando guido a benzina in qui momenti dopo la partenza prima che la macchina commuti a GPL...di terza, quarta e quinta è molto più lenta a salire di giri rispetto al benzina...Non so che fare...portarla alla BRC di nuovo subito o aspettare ancora un po'?
Non riesco a valutare l'entita à del mio problema, vedo solo che ci sono 3 cose (forse 4) che non mi sembrano al top della performance:

- I consumi sono abbastanza alti (a parte che la quarta tacca mi dura una vita, e poi dalla terza alla prima ci mette due secondi, è scomodissima come cosa, perchè non ti rendi conto ancora quanto ne hai)

- La macchina ha dei colpi di tosse in allungo.

- Ci mette tanto a salire di terza quarta e quinta quando il meccanico mi ha detto che dovrebbe essere quasi come il benzina.

- Finora ho avuto problemi di commutazione automatica a benzina anche se c'era il pieno di GPL, non so se questo si verificherà, lo vedro al prossimo pieno.

Mi date un consiglio??
gRazie
  • dj3go83
  • Fiestista discreto

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 20/03/2010 14:00 #47781

Una sola risposta,ai tuoi quesiti, (dj3go83)
contatta l'officina brc,con l'aggiornamento del software,risolverai sicuramente gran parte dei problemi da te evidenziati.

Ciao
  • afrom
  • Guru di Fiesta
  • Fiestista appassionato !
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Tempo creazione pagina: 0.250 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.