Allora ragazzi, come anticipato, sono riuscito a portare l'auto alla BRC.
Ecco la mia esperienza.
Innanzitutto, comunque vada, una parola va spesa per l'officina dove sono andato. Ho portato l'auto all'officina BRC di via Oronzo Quarta, 3 - Roma, zona Cinecittà e mi sento di consigliarla se qualcuno si trovasse in zona (per me rimane vicina al posto di lavoro).
Il sig. Giorgio, davvero molto cordiale, è riuscito a liberarsi per guardarmi l'auto alle ore 2.30. Come d'accordo con lui gliel'ho portata e alle ore 14.40 circa ha cominciato le verifiche, attaccando il pc portatile alla centralina GPL (credo fosse quella) e inserendo una mano dietro la centralina, tenendo in mano una brugola o una chiave o qualcosa del genere, rimanendo in quella posizione per un bel po', mentre guardava il computer (credo quindi che stesse smanettando su qualcosa).
Una volta concluso ha dato un paio di forti sgasate e ha guardato il tracciato sul computer. Dopodichè siamo andati a fare un giro di prova, 1,5 km circa intorno all'officina durante il quale ha dato un paio di tirate di prima e seconda.
Mentre eravamo in auto mi ha chiesto se notavo vuoti nel partire, e io gli ho ridetto (glielo avevo anticipato) che più che altro a volte la macchina si spegneva anche alzando appena la frizione. Poi mi ha chiesto se avevo notato delle prestazioni un po' poco performanti andando a GPL e io gli ho detto che, per quel poco che ero andato a benzina, avevo notato che di seconda e terza era un po' lenta a salire di giri e lui mi ha detto che non andava bene, perchè con quel tipo di impianto la differenza dev'essere davvero minima, quasi impercettibile per chi guida.
A quel punto ha concluso dicendomi di provare come va, la pressione era piuttosto bassa ha detto e lui gli ha dato una bella regolata, così ha detto. Nel caso il problema della commutazione a benzina quando c'è il GPL si ripresenti ha detto di ricontattarlo perchè c'è da cambiare il "sensore della pressione del serbatoio GPL sul rail"; gli ho chiesto se era in garanzia e lui mi ha risposto "ovviamente", aggiungendo che è un problema piuttosto noto. Come dire, l'intervento c'è stato perchè ha dato una bella registrata alla pressione ma non si sarebbe stupito se il problema si fosse ripresentato, quindi per il momento solo provare come va.
Gli ho chiesto se tale regolazione che aveva apportato (e quindi il problema che sussisteva prima) impattasse sui consumi e mi ha confermato anche questo.
Quando ci siamo salutati mi ha dato la mano e veramente molto gentilmente mi ha detto "sono a sua disposizione".
Commenti:
Beh che dire, sul piano della cordialità veramente eccellente, soprattutto il sono a sua disposizione finale; è bello sapere che posso rivolgermi a lui e far seguire tutto a un'unica persona.
L'intervento è durato in tutto un 20-25 minuti, ben più di quello che aveva fatto il meccanico della FORD, pur molto gentile, ma visto quanto c'è stato quello di oggi, mi ha dato l'idea di un ispezione più approfondita e quanto meno sembra aver individuato il problema e la possibile soluzione successiva, intervenendo nel frattempo, come era già accaduto a molti di voi, con il semplice aumento della pressione (che spero sia sufficiente).
A questo punto, da quanto detto con lui, mi aspetto il non verificarsi più di detti problemi, e un miglioramento di prestazioni e anche consumi; l'amico che ha scritto un paio di post sopra di me è solo l'ultimo in ordine di tempo a cui sento dire che dopo la registrazione ha riscontrato notevoli vantaggi.
Che ne pensate?
Vorrei qualche parere da parte vostra. Grazie a tutti!