Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 21/03/2010 15:39 #48034

AUMMAUM si puo' fare tutto.....ma saresti fuori legge. ( EOBD )

:laugh:
  • Dario60
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 21/03/2010 16:03 #48045

Ho tolto il carterino copri rail BRC.In effetti la mia monta iniettori brc con etichetta blu,quindi normali.C'è poco da fare,la teniamo cosi' come è strozzata,con tutti i suoi contro gia' risaputi e un solo pro(consumi reali intorno ai 12 Km/litro).
  • Dario gpl
  • Fiestista in rodaggio

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 21/03/2010 16:32 #48060

certo Dario, va bene anche cosi' con il suo MB 800 di serie che, come sappiamo se ben tarato a dovere, restituisce cmq. buone prestazioni e consumi idonei alle aspettative.

:)
  • Dario60
  • Guru di Fiesta

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 21/03/2010 16:53 #48068

qualche giorno di questi vado anche io in brc a chiedere che mi facciano una diagnosi...sto rimandando per avere più probabilità che poi mi venga messa la nuova mappatura.

chiederò anche per la sostituzione di questi pezzi...forse si può fare, non so, nulla osta, collaudo, riomologazione...bu...
  • m3820
  • Guru di Fiesta
  • FoFi+ gpl 1.4 16v
  • Ringraziamenti ricevuti 10

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 21/03/2010 17:01 #48071

Si ma basta schiacciare meno e avere la stessa potenza con un impianto adatto...
Molto deluso da questa cavolata che ha fatto ford, mi domando se conviene un bell'iniezione liquida aftermarket...dato che ci sono 500 euro di incentivi.
Piccola considerazione: i motori che funzionano con miscele magre, generano una quantità di calore molto superiore al normale, generando un usura precoce della guarnizione della testata, (vedi motori fire della fiat) se poi consideriamo che il gpl sviluppa molto più calore della benzina, spunta un cocktail esplosivo. Ecco perchè tutte ste menate col motore rinforzato e l'improvviso cambio di candele ngk capaci di smaltire meglio il calore.
Inizio a dubitare della qualità della fiesta...
  • mikaelcbr
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 21/03/2010 17:33 #48079

Vorrei porre un domanda,a chi dice di aver fatto alzare la pressione del gpl a 1000/1200 bar
Perchè;
Sabato sono stato per la seconda volta in brc,chiedendo appunto di alzare la pressione a questi valori
collegaondo il pc alla centralina,la pressione era a 950 bar,l'incaricato mi mostra i dati sul pc dove risulta
tutto ok,poi smanetta un pò con la brugola sulla pressione e mi fà notare che non è possibile alzarla ulteriormente,perchè la vite è a fine corsa !!! finendo l'operazione la pressione risultava a 970 bar (il massimo ottenibile)
A questo punto c'è da dedurre due conclusioni:

1)La ford-brc,ha montato anche i genius 1200 su alcune fofi ? (mandando a benedire i 119/co )
2)Qualcuno"immagina"che gli hanno alzato la pressione a 1200 bar,facendosi suggestionare dal genius 1200 ?

Spero che qualcuno dia una risposta esauriente :cheer: :cheer:

P.s. lunedi andrò per la terza volta in brc,perchè mi è stato riferito dall'incaricato testuali parole "dato che la pressione è ok,la valvola
sulla ciambella completamente aperta,resta da fare solo l'aggiornamento del software,disponibile da pochi giorni"
Un appunto,ho trovato nuovamente,molta disponibilità e cortesia da parte dell'incaricato,da consigliarlo a tutti i fofisti gasati a milano

Ciao a tutti
  • afrom
  • Guru di Fiesta
  • Fiestista appassionato !
  • Ringraziamenti ricevuti 3

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 21/03/2010 18:42 #48092

infatti Afrom ...quanto ti hanno detto corrisponde esattamente a quanto è stato detto anche a me, e cioè che con il genius 800 piu di tanto non si puo' ottenere in quanto la vite di regolazione è a fondo corsa proprio intorno ai valori che hai giustamente citato.
anch'io x il momento l'ho solo fatta allacciare al computer x vedere la pressione, e di serie era tarata a 840. ( gia' buona, ed infatti non ha mai avuto problemi a parte qualche rarissimo strappo a freddo intorno ai 2000 GR. in 4° e/o 5° nelle giornate + rigide )
giovedi' invece ho l'appuntamento x alzarla, nonche' regolazione in percentuale dei 4 led ( 20% a led compresa riserva ) e mi è già stato detto che x motivi di emissioni non possono portarmela a + di 940-950 laddove cmq. siamo gia' al max della vite.
che poi la BRC su alcune fofi 1.4 abbia montato il 1200, beh...a questo punto avrebbero in teoria optato x una sorta di adattamento ibrido con regolari iniettori BRC type normal Blu da 17 KW in quanto il 1200 stando al PDF monterebbe di serie quelli da 21 KW e quindi fuori dalla potenza erogata dal motore :
17 x 4 = 68 x 1.36 = cv 92,48 - e qui ci siamo con la potenza effettiva erogata andando a GPL
21 x 4 = 84 x 1.36 = cv 114,24 mentre qui invece siamo del tutto fuori potenza

x togliersi ogni dubbio, l'unica a questo punto e farsi controllare i dati specifici dell'impianto ( riduttore e iniettori ) direttamente dai tecnici nelle officine autorizzate BRC.
e, nel caso compararli con i dati ottenuti da altri utenti.
  • Dario60
  • Guru di Fiesta

Ultima modifica: 21/03/2010 19:08 da Dario60.

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 21/03/2010 21:25 #48129

io ho visto con i miei occhi che la pressione del polmone è stata aumentata a 1200 mbar... però ora che mi avete messo sta pulce in testa vado a chiedergli che cappero di genius ho.
Io so solo che da quando mi hanno alzato la pressione i consumi sn decisamente migliorati e i vuoti nn li ho più.
Rimango della mia idea e dell'idea di altri che dicevano che fino ad una certo periodo hanno montato i polmoni da 1200... poi sono passati all'800, la mia auto è una delle prime a GPL.
  • Aiolia
  • Fiestista discreto

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 21/03/2010 23:24 #48167

La mia fiesta è stata costruita a giugno 2009,l'impianto brc montato ad agosto,quindi una delle prime serie,ma il regolatore è un genius 800...Inoltre oggi data la giornata uggiosa ho tolto una candela per sfizio e devo dire che aveva un aspetto molto bianco,cosa che indica un inizio di surriscaldamento.Devo inoltre sottolineare che monta candele NGK all'iridio marcate ILTR6F9 con specifica Ford CYFS12YP e quindi del tipo specifico per gpl!
  • Dario gpl
  • Fiestista in rodaggio

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 22/03/2010 00:11 #48174

Aiolia ha scritto:
io ho visto con i miei occhi che la pressione del polmone è stata aumentata a 1200 mbar... però ora che mi avete messo sta pulce in testa vado a chiedergli che cappero di genius ho.
Io so solo che da quando mi hanno alzato la pressione i consumi sn decisamente migliorati e i vuoti nn li ho più.
Rimango della mia idea e dell'idea di altri che dicevano che fino ad una certo periodo hanno montato i polmoni da 1200... poi sono passati all'800, la mia auto è una delle prime a GPL.

se fosse cosi' allora trattasi realmente di un impianto ibrido e cioè, genius da 1200 ma con iniettori da 17 KW . ( a mio avviso incompatibili )
ripeto, la potenza del motore è fondamentale x la scelta del riduttore e soprattutto degli iniettori.
al riguardo fatti dire che tipo di iniettori sono stati montati.....da 17 o da 21 KW ??
cmq. a parte tutto l'importante è che una volta tarata la pressione la macchina vada meglio e i consumi diminuiti,
poi tutto il resto è semplice curiosita' a titolo di conoscenza ........... male non ci fa', anzi.

:)
  • Dario60
  • Guru di Fiesta

Ultima modifica: 22/03/2010 00:25 da Dario60.
Tempo creazione pagina: 0.127 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.