Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione

Re: Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 18/12/2012 17:57 #212899

dunque ragazzi...ho individuato anche il corpo farfallato, ho verificato ed è tutto isolato anche a me (sai che novità :laugh: )

controllando il manuale dell'installatore

www.brc.it/pdf/manuali/ta010976u_man_pd_cng_1_3_it.pdf

non fa riferimento (mi sembra) a mettere a massa i vari componenti. quindi domando...voi lo avete fatto per eccesso di zelo, per evitare scosse elettrostatiche, o le istruzioni sono scritte apprissimativamente? grazie :)
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 18/12/2012 18:53 #212912

Fabietto1990 ha scritto:
dunque ragazzi...ho individuato anche il corpo farfallato, ho verificato ed è tutto isolato anche a me (sai che novità :laugh: )

non fa riferimento (mi sembra) a mettere a massa i vari componenti. quindi domando...voi lo avete fatto per eccesso di zelo, per evitare scosse elettrostatiche, o le istruzioni sono scritte apprissimativamente? grazie :)

Bello quanto ai trovato Fabbietto ma del GPL niente?

ciao ;) ;) ;)
  • Michele da Asolo
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6
Michele da Asolo Nuova Fiesta MKVII,1.4 Benzina/GPL,Colore Blù Ocean codice C9 6DVCWWA X3949 ,Alettone posteriore deportante(Styling KITcod1546369), Sedili ant riscaldati,Doppio terminale da 76 mm,Titanium pack,City pack,Cerchi da 16" 15 razze diamantati e colore personalizzato,strisce a led su...

Re: Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 18/12/2012 19:07 #212914

Michele da Asolo ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:

Bello quanto ai trovato Fabbietto ma del GPL niente?

ciao ;) ;) ;)
come del gpl niente?
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re: Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 18/12/2012 19:38 #212918

solo ora mi sono accorto che era per il metano! ecco per il gpl

www.remixbg.com/Documentation/Documents/...eq_Instal_1_3_IT.pdf

ma non ci sono grosse differenze...i collegamenti sono gli stessi.
addirittura, vedendo questa foto sembra che il riduttore sulla fiesta sia montato bene :blink:

• Fabietto1990
  • Amministratore

Ultima modifica: 18/12/2012 19:38 da Fabietto1990.

Re: Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 19/12/2012 15:31 #213037

Sul manuale c'e' anche questo........ED e' stato evidenzioato da brc non da me!!!! in arancio.

brc.jpg

questo e' illink per chi non ci credesse www.brc-gas.su/UserFiles/File/docs/mount...l%20systems%20EN.pdf

significa che se succede(bip bip bip :whistle: )......c'e' qualcosa dhe non va' nel collegamento e bisogna far qualcosa o in alternativa consegnare una vettura con impianto difettoso.

A me tornava a Benz dopo 1/2 minuti con riscaldamento a 3 anche al minimo se faceva freddo dopo uno degli interventui ford brc.

= oltre ad aver sbagliato totalmente la cura(aumento temperatura comm di 5/10 gradi) "NON SI SONO ACCERTATI" ne prima ne' dopo.........................ne ora

Soito c'e' lo schema per genius sulla mondeo...in parallelo

focus.jpg

Un link per vedere dove si annida un nemico delle fiesta www.brc.is/files/MTM%202011_OEM_tab_06-2011.pdf

lpg ford brc www.novaford.com/myupload/documenti/DOC20091120_5928502.pdf

nel caso vi interessasse sapere che auto non diceriscono il gpl api.ning.com/files/jxeVkyqJEHF0i7TPjG37E...cx0Z8/CT_02_2011.pdf

ed ecco un (taaante segnalazionbi simili) :sick: esempio di comein brc fanno a capire che auto mettere nella lista nera ovvero prove a carico dei malcapitatihttp://forum.quattroruote.it/posts/list/52166.page

Per chi volesse smontarle il genius per revisione allego istruzioni e spaccato (a mazzate) di brc per Revisione polmone Genius tutti i modelli
Allegati:
  • bube
  • Fiestista
  • A morte le centraline!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 9
Ultima modifica: 19/12/2012 18:04 da bube.

Re: Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 19/12/2012 17:40 #213049

non per contraddirti, per carità, voglio solo dire che nello schema che ho postato è illustrato il montaggio che fanno sulle fiesta attuali. forse sono sbagliate le istruzioni allora? :huh:
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Re: Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 19/12/2012 18:26 #213061

Fabietto1990 ha scritto:
non per contraddirti, per carità, voglio solo dire che nello schema che ho postato è illustrato il montaggio che fanno sulle fiesta attuali. forse sono sbagliate le istruzioni allora? :huh:

Mah fai tu ......a me dopo il parallelo del genius non ha piu' bippato e riuscivo anche addirittura a viaggiare senza guanti cappello e mutande di lana eeeeeeeeeeeee anche in 5 marcia a 50 kmh per quanto tempo volevo contemporaneamente , e sono sicuro che 390 km con un pieno prima del parallelo (ma se capivo da che parte girava l'acqua avrei fatto serie) non li avrei mai fatti perche' ricordo al max un 360 ...piu' ettolitri di benz in contemporanea.
Poi non so io mio ero accorto che toccando i tubi del vaporizzatore per strada ,in un giorno che proprio a gas non ci voleva stare , che uno era tiepido e l'aktro poco meno mentre il manicotto radiatore scottava ,,,direi che ilgenius non aveva per qualche motivo ne in uscita ne in entrata ecc ,la stessa temperatura dell'acqua verso il radiatore anteriore.Poi basta che tocchi i tubi quando bippa ,dopo un po che giri, per vedere che riesci a stringerli fra le mani mentre quelli del radiatore scottano. se non fosse cosi' il problrma bippate potrebbe dipendere da pressione gas alta o bassa a dal pressostato sul serbatoio ,,ma non credo....

Poi hai likato questo manuale
ED io ha linkato questo
www.brc-gas.su/UserFiles/File/docs/mount...l%20systems%20EN.pdf
Sono identici, ma sul secondo la data e' successiva di un anno ....una delle poche modifiche era proprio la frase in arancio aggiunta il resto,tolto i colori e' identico....ci sara' un motivo??

Tutti e due i link sono di un manuale gernerico di installazione ....MA con quel collegamento il 70 80% dalle auto in giro farebbero ben pochi KM a gas in quanto ancora in molti modelli nuovi il riscaldamento viene chiuso con un RUBINETTO che blocca la circolazione delliquido e non con la paratia mobile per deviare il flusso di aria:con un rubinetto in serie CHIUSO il vaporizzatore si troverebbe senza riscaldamento e gelerebbe alla prima accelerata o dopo 1/2 minuti con motore al minimo.
Basta vedere qualche manuale di altri produttori magari e' specificato meglio che su quello trota/brc...poi fo' una ricerca vediamo.

Infilo sto link di un pdf di quando studiavo la flY per chi volesse capire il funzionamento della centralina visto che e' molto piu' chiaro che quello della brc ....nel caso poi potrete tormentare anche voi il gasista una volta imparto a memoria le varie funzioni.
La centralina , le connessioni esterne,colori e numero connettori sono molto stranmente e curiosamente simili a quella della fly brc aftermarket, anche il nome" sly "mahhh.
Tenere presente che pero' la fly della fiesta non e' rimappabile senza cecksum o firma ford/brc
www.egasbusiness.com/file/manuale%20e%20gas%20ITA%20%282%29.pdf

Impianto zavoli generico a pag. 26, dopo neretto ,"collegamento parallello" www.zavoli.com/upload/manuali/it_file_1.pdf
Non metto altri link ma su tutti i generici di varie marche quando e' illustrato un collegamento appare parallelo da quel che ho visto
BB fine
Fiesta usata arrivera' dopo le feste "forse" 5000 o poco piu' per via di qualche difetto di carrozzeria ed il sedile guida consumato ma meno di 40000 km ,colore = alla vecchia ma agli interni non ci ho fatto caso perche' vista sempre con poca luce in garage...speriamo in bene per il cruscotto scuro ...se no gatto morto vdi nuovo. appena arrivera' sposto i tubi e pasticcio bulbo ed impianto subito. se riesco la regalo per la befana....alla signora il suo doblo 1.2 ormai e' quasi esausto
  • bube
  • Fiestista
Ultima modifica: 19/12/2012 20:39 da bube.

R: Re: Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 20/12/2012 02:12 #213098

bube ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:

Mah fai tu ......a me dopo il parallelo del genius non ha piu' bippato e riuscivo anche addirittura a viaggiare senza guanti cappello e mutande di lana eeeeeeeeeeeee anche in 5 marcia a 50 kmh per quanto tempo volevo contemporaneamente , e sono sicuro che 390 km con un pieno prima del parallelo (ma se capivo da che parte girava l'acqua avrei fatto serie) non li avrei mai fatti perche' ricordo al max un 360 ...piu' ettolitri di benz in contemporanea.
Poi non so io mio ero accorto che toccando i tubi del vaporizzatore per strada ,in un giorno che proprio a gas non ci voleva stare , che uno era tiepido e l'aktro poco meno mentre il manicotto radiatore scottava ,,,direi che ilgenius non aveva per qualche motivo ne in uscita ne in entrata ecc ,la stessa temperatura dell'acqua verso il radiatore anteriore.Poi basta che tocchi i tubi quando bippa ,dopo un po che giri, per vedere che riesci a stringerli fra le mani mentre quelli del radiatore scottano. se non fosse cosi' il problrma bippate potrebbe dipendere da pressione gas alta o bassa a dal pressostato sul serbatoio ,,ma non credo....

Poi hai likato questo manuale
ED io ha linkato questo
www.brc-gas.su/UserFiles/File/docs/mount...l%20systems%20EN.pdf
Sono identici, ma sul secondo la data e' successiva di un anno ....una delle poche modifiche era proprio la frase in arancio aggiunta il resto,tolto i colori e' identico....ci sara' un motivo??

Tutti e due i link sono di un manuale gernerico di installazione ....MA con quel collegamento il 70 80% dalle auto in giro farebbero ben pochi KM a gas in quanto ancora in molti modelli nuovi il riscaldamento viene chiuso con un RUBINETTO che blocca la circolazione delliquido e non con la paratia mobile per deviare il flusso di aria:con un rubinetto in serie CHIUSO il vaporizzatore si troverebbe senza riscaldamento e gelerebbe alla prima accelerata o dopo 1/2 minuti con motore al minimo.
Basta vedere qualche manuale di altri produttori magari e' specificato meglio che su quello trota/brc...poi fo' una ricerca vediamo.

Infilo sto link di un pdf di quando studiavo la flY per chi volesse capire il funzionamento della centralina visto che e' molto piu' chiaro che quello della brc ....nel caso poi potrete tormentare anche voi il gasista una volta imparto a memoria le varie funzioni.
La centralina , le connessioni esterne,colori e numero connettori sono molto stranmente e curiosamente simili a quella della fly brc aftermarket, anche il nome" sly "mahhh.
Tenere presente che pero' la fly della fiesta non e' rimappabile senza cecksum o firma ford/brc
www.egasbusiness.com/file/manuale%20e%20gas%20ITA%20%282%29.pdf

Impianto zavoli generico a pag. 26, dopo neretto ,"collegamento parallello" www.zavoli.com/upload/manuali/it_file_1.pdf
Non metto altri link ma su tutti i generici di varie marche quando e' illustrato un collegamento appare parallelo da quel che ho visto
BB fine
Fiesta usata arrivera' dopo le feste "forse" 5000 o poco piu' per via di qualche difetto di carrozzeria ed il sedile guida consumato ma meno di 40000 km ,colore = alla vecchia ma agli interni non ci ho fatto caso perche' vista sempre con poca luce in garage...speriamo in bene per il cruscotto scuro ...se no gatto morto vdi nuovo. appena arrivera' sposto i tubi e pasticcio bulbo ed impianto subito. se riesco la regalo per la befana....alla signora il suo doblo 1.2 ormai e' quasi esausto
No il collegamento in parallelo c'è anche su tutti e 2 i manuali ;) sia quello scritto prima che in quello più recente. Il collegamento il serie penso sia solo questione di comodità e velocità di installazione! Ultimamente sembra che le bippate si siano ridotte...in caso aumentassero di nuovo provvederò a sistemare il genius :)
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Re: R: Re: Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 20/12/2012 12:03 #213111

Alla fine ho controllato anche il mio evaporatore, è messo come il vostro, nel tubo d'uscita dall'abitacolo ma io non ho mai avuto una ricommutazione a benzina...e il riscaldamento lo tengo spesso al massimo, proprio appena diventa caldo! Ci devono essere altre componenti che determinano il problema... metterò a massa anche la centralina ma per adesso non ho notato differenze!
  • Filippox
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Di solito cerco di non rispondere alle provocazioni, ma se proprio uno vuole, lo mando volentieri "in quel posto"
Ultima modifica: 20/12/2012 12:03 da Filippox.

Re: R: Re: Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 21/12/2012 12:36 #213233

Se una cosa va bene e soddisfa e buona cosa non toccare niente .

Pero' ripeto che una cosa che va bene per una persona potrebbe essere negativa per altri,
Nel mio caso possedendo auto trasformata a gpl dagli anni 80 ed avendo un modo di guidare che per alcuni potrebbe essere alquanto insolito mi trovai ad avere un'auto pagata per nuova che aveva consumi e anomalie che i vacchi rottamoni non avevano o comunque proprio perche erano vecchi rottami erano giustificati ma risolvibili...

IO in condizioni normali di guida ,90% cittadina ai tempi,a 40/45 kmh ho sempre messo la 5 marcia e se questa non esisteva ovviamente viaggiavo in 4. ,poi qualche volta facevo anche io qualche tirata e ripresa ma non era una cosa frquente.
La prima auto mia fu un fiat 125 gommone questa in 5 stava tranquilla anche a 30 km h avendo marce corte e oltre 100 hp in terza sgommava ancora, il consumo tutto sommato lo ricordo accettabile ed intorno ai 8-9 in citta ....andando piano....altriment 5-6 ....distrutta per incidente e ruggine dopo pochi mesi...Seguirono 500 che stava anche a 20 kmh in 4 e consumava meno ma non poco...+o- 13 km lt in citta
2 maggiolini (uno in societa) ed una dyane (societa) che in 4° andavno senza problemi anche a 25 all'ora ma in compenso bevevano come autotreni in citta,
Tutte auto da 100.000 £ che non scekeravano ne si spegnevano e senza riflessi sul parebrezza.
Poi 2X127 2X131,132(un vero trattore tranquillo) renault 4,gs, 850 dell asignora,,126,ritmo,jetta,2xpasat,uno,tipo ,qualcuna che non ricordo ecc ,oltre la meta' di queste erano a gpl e tutte mi hanno piu' o meno soddisfatto per qualcosa ed in particolare i consumi andavano dai 10-11 sul misto delle piu' grosse ai 14-15 delle piu' piccole (passat 8-9) anche a gpl. tutte le vetture a gpl dopo poco che le usavo erano in grado di non consumare una goccia di benzina.molte furono acquustate per essere rivendute o permutate in caso di vantaggio la piu' economica la acquistai nuova pochi mesi prima della fiesta 15 km lt gpl riusciva a farli e pur partendo a benzina in max 200/300 mt commutava=50€ benz in 18000 km
Risultato una vettura "nuova" che consuma come un vecchio rottame ,con 100 Hp che bevonoo carburante delude un po' ,parte a benzina consumandone molta oltre al gas ...10.5 km/lt ,sciancona a 2000 giri a volte di brutto e la ford che mi comunica a voce della officina che a 40/50 km/h si viaggia in 2 o 3 non in 5° oltre a dover patire il freddo per economizzare sulla benzina..............................MMMh........ bel progresso ! Se trvo un'auto anni 70 a gpl mi faccio lòa storica e faccio pure piu bella figura che girare con una anonima vettura dei giorni nostri ...poi da un amico meccanico c'e' una ford Capri 1600 anni 80 non male in conto vendita ...........2600 € ................quasi quasi......... e c'e' anche il gpl ---Lovato---
Non metto nel conto pero gli accessori sicurezza e rumori interni....ovviamente se no...non avrei scritto un bel niente :)
BB per oggi ho finito
  • bube
  • Fiestista
Ultima modifica: 21/12/2012 13:02 da bube.
Tempo creazione pagina: 0.190 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.