Ci va' uN ciccinin di pazienza ...un po alla volta allungo il post .......al limite ritornate a laggere/vedre perche si allunghera...purtroppo non poco.
Cominciamo

Sono SICURO

al 98,5 % che hai il genius al contrario le bippate le hai per colpa della ford/brc ovvero il gatto la volpe ma soprattutto il TROTA che lavora per entrambi.
Se guardi la foto per te non c'e' niente di strano ma per me che ho smontato tutti i tubi ti garntisco che 1) ti han ciulato l'innesto rapido sul radiatorino e 2 il tubo senza innesto rapido ma con fascetta,quello superiore,e dove i geni brc collegano il genius ERA NELLA STESSA POSIZIONE CHE NELLA MIA....(tranne rincogl.....o mio assammai)
Poi non vorrei spezzar lance in fovore di trota vari ma questi probabilmente potrebbero essere stati tratti in inganno da qualche sistema studiato da ford per favorire lo scambio termico del radiatorino ovvero:in genere la pompa dell'acqua fa girare il liquido nella stessa direzione in cui questo girerebbe in un sistema a termosifone senza pompa acqua (la fiat topolino p es) in pratica si manda l'acqua calda nelle parti alte e questa raffreddandosi scende (perche meno densa piu pesante) per cui i tubi/bocchettoni caldi sono alti quelli freddi sono bassi ...in pratica il radiatore in alto e' caldo e sotto e tiepido., stesso sistema si usava nei riscaldamenti casalinghi di secoli fa' ,a casa vostra se i termosifoni hanno i tubi di ingresso ed uscita in alto avretela parte alta calda e quella sotto fredda ,IDEM se il tubo della calda in entrata e' alto e l'uscita e' in basso ,ma visto che ho messo pure i termosifoni per lavori passati garantisco che montare il tubo della calda in basso e quello di uscita in alto permette di avere un rendimento superiore (scambio termosifone locale ) o utilizzare meno elementi in quanto il termo ha temperatura alta sia in basso che in alto ...mi fermo...La ford Forse ha per questo motivo messo il tubo di mandata sotto invece che sopra ...e' una ipotesi NB... sempre stupidi rimangono quelli pur professionisti non si sono accertati della direzione del flusso del liquido nel mel motore.
Devo vedere se ci ho delle vecchie foto del mio cofano da qualche parte....
Comunque quando smontai dopo essermi accorto della caz..a mi son ricordato che non riuscivo a capire da che parte arrivava l'acqua + CALDA al radiatorino se in alto o in basso anche guardamdo la pompa non lo capii. ed avevo anche chiesto in giro per 3D NB....ma nessuno sapeva niente......per cui ...COLLEGaMENTO PARALLELO gia' deciso la cosa non mi FREGAVA MINIMAMENTE.....:capito perche mettere il GENIUS parallelo invece che in serie non da' problemi ai gasisti e neanche a ME?
POI ho trovato un biglietto dove avevo annotato la posizione dei tubi ,vedo un po' se riesco a fotografarlo o fare un jpg piu' tardi ,per il momento vi dico che guardando il cfano fiesta dal radiatore i tubi che alimentano radiatorino e genius sono :piu' o meno cosi:
1)a dx della testa e +o- sotto/fianco la bobina accensione quello che andava/ Va' SOTTO al radiatorino con innesto rapido
2) quello che e a fianco alla siemens andava/va' al bocchettone SOPRA del radiatorino con fascetta
3)Quale e' mandata e quale ritorno "NON LO SO" ma come era collegato non scaldava il polnone gpl. gia a toccare i tubi
Per arrivare al polmone o almeno VEDERLO e' necessario un bel po di lavoro compreso lo scollegamento della centralina siemens dai connetori e base ...per fly ed implicito...bisogna smontare l'impianto dal suo connettore e spostarlo altrove poi togliere paratia e base batteria ,filtro ecc ecc 2-3 ore se non lo si e' mai fatto solo per smontare pero nella occasione i cavi dll'impianto gpl li avevo completamente allontanati dalle bobine visto che erano liberi di passare in ben altre posizioni...migliori.
IO per la pressione facevo da sotto......non e' proprio facile comunque se uno e' disperatoooo.
Se siete intelligenti dovreste aver capito che invertendo la posizione del collegamento dei tubi in gomma 1) e 2) il genius se e' collegato dopo il radiatorino si trovera poi PRIMA ,Se non siete sicuri o non ci credete che sia cosi fatevi un disegnino....e poi provate se va meglio ,se cosi' non fosse ,ad occhio ,perdere anche un oretta per una modifica "provvisoria" con la possibilita' di risolvere un po qualche problema non e' drammatico...le fascette dei tubi sono "a ricordo" maneggiabili senza smontare granche ...ripeto pero che non ho piu la fiesta ed i ricordi sono un po appannati .
Ho recuperato i residui delle fato che avevo...buttato l'altranno perche NN buone..ma +o- possono andare .
Si vede +o- bene igrandendola (CTRL E + insieme sulla tastiera) bene, meglio dal link diretto, che quel pezzettino verde che spunta in basso e'il raccordo rapido sul radiatorino che non avevo spostato
link diretto forse piu' grande
www4.picturepush.com/photo/a/11683587/img/Anonymous/gas.jpg
Per cui mi ricordavo bene! nella prima foto di Fabietto1990 il collegamento e' uguale a quello che avevo io, fatto alla C di cane da brc.
Ho esltato i colori dei componenti utili ,mentre per la seconda foto ho evidenziato la posizione della brugola per aumentare "REALMENTE" la pressione del genius ....non fatevi prendere per il naso col PC non si regola un C...O di niente .
Non e molto facile la prima volta ma dopo un paio di tentativi ci si arriva ad occhi chiusi anche per strada (disperazione...).. ...1/4 di giro max per volta ,non esagerare!! seeeeepoi comincia a bippare in affondo disgraziato con motore gia' allegro(3 4 5) siete arrivati al TOP ovvero alla regolazione di pressione che per prendervi per il sedere vi ha fatto il gasista o l'off ford col PC davanti al VS naso ....in questo caso basta calare 1/4 o meno di giro per volta finche non sparisce il bippo in affondo disperato di prima fate voi ..mi pare che per aumentare avvitavo ...ma non garantisco anche se visto che la brugola comprime la molla del regolatore(dallo spaccato di questo pare cosi') al 98,5% avvitando aumenta la pressione...
Ho gia' detto pero che suppungo che all'aumento di pressione "in teoria"corrisponde un aumento di gas soffiato dagli iniettori ,per cui non so ...mi ricordo comunque che quando il mecca ford me la aumento' la prima volta non fece nessuna operazione sulla centralina gas...anche perche' non poteva....per cui la fly potrebbe aggiustare la mappa da sola.
Nella mia anche per gli altri pasticci in corso non saprei se questo influenzo il consumo in quanto non ho fatto abbastanza km solo con aumento di pressione .Originale ford col freddo ed ettolitri di benzina andavo da +10 a +11 dopo tutti i pasticci 12.5 era un consumo normale a volte toccava 13 ma sotto i 12 quasi mai il tutto con 10 € di benzina ogni 2 -3 mesi...alla faccia di ford che sta ancora cercando di capire....
Ottime le foto di sopra la macchina foto o telefono che sia e' veramente ottima perche' ricordo che per fare una foto piu o meno buona (si fa per dire..) ne dovevo fare 10-15 ...che cosa hai usato...scusa la curiosita?...
Per oggi basta assalu' Bb