Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione

Re: Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 14/12/2012 00:56 #212294

10.jpg

Questa è una foto vecchia (prima versione della modifica) come vedi quel cavo viene dalla schermatura degli iniettori e lo avevo collegato al secondo perno. Poi poichè mi sono reso conto che era scomodo nel caso avessi dovuto smontare gli iniettori ecc ho optato per collegarmi con un capocorda aperto direttamente sul blocco iniettori . in modo che quando levo la mascherina levavo anche il cavo di massa senza problemi. Secondo questo schema....

Page_2_2012-12-14.jpg

Cmq va bene anche così come nella foto.

E si aggiungi un dadino (controdado) senza toccare o allentare il vecchio..tanto il filetto della vite è bello lungo.

Per la centralina non ho levato o allentato i dadi che dici te perchè erano contrassegnati come vedi per la garanzia visto che queste modifiche le ho fatte quando la macchina era quasi nuova e non volevo far vedere che avevo toccato qualcosa.... quindi ho optato per la soluzione che ti ho scritto e cmq quel dadino da allentare è posto in una zona poco pratica...se non ricordo male ci si arrivava malissimo forse levando la batteria ci riesci.

Il cavo del sensore è quello che parte dal sensore PTS. SOno tutti schermati.....ma quello in particolare è un cavo di segnale
  • acidmos1
  • Fiestista
Ultima modifica: 14/12/2012 01:14 da acidmos1.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 14/12/2012 01:08 #212296

ok...quindi nello schema sulla seconda foto quello contrassegnato come primo morsetto va a massa sulla testata col bulloncino aggiuntivo? invece sai dirmi dove si trova il corpo farfallato e come metterlo a massa?

quel bulloncino della centralina comunque è parecchio scomodo effettivamente...penso di fare come hai fatto tu :)
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re: Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 14/12/2012 01:12 #212297

Il corpo farfallato o valvola egr è quel blocco dove va a finire il tubo di gomma morbido che viene dall'airbox. Ci sono 4 torx ne allenti una...cmq non ho foto domani ne faccio una è più facile da vedere che da spiegare....l'unica cosa è che è in una posizione scomoda e devi smattettare un pò quei connettori che sono sopra che praticamente coprono lo spazio per metterci le mani. Domani tento di fare una panoramica del cofano....e di dove connetterti per la valvola.

Ciao
  • acidmos1
  • Fiestista
Ultima modifica: 14/12/2012 01:17 da acidmos1.

Re: Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 14/12/2012 01:41 #212298

acidmos1 ha scritto:
Il corpo farfallato o valvola egr è quel blocco dove va a finire il tubo di gomma morbido che viene dall'airbox. Ci sono 4 torx ne allenti una...cmq non ho foto domani ne faccio una è più facile da vedere che da spiegare....l'unica cosa è che è in una posizione scomoda e devi smattettare un pò quei connettori che sono sopra che praticamente coprono lo spazio per metterci le mani. Domani tento di fare una panoramica del cofano....e di dove connetterti per la valvola.

Ciao
ah già infatti bastava seguire il tubo proveniente dall'airbox...che imbecille! non ci ho proprio pensato! :lol: grazie mille :)
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Ultima modifica: 14/12/2012 01:43 da Fabietto1990.

Re: Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 14/12/2012 05:52 #212300

:S :S :S sembra che state costruendo uno shuttel...ma le vostre che anno sono?
  • FF1.4GPL
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 2

Re: R: Re: R: Re: Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 14/12/2012 16:46 #212399

Fabietto1990 ha scritto:
[a me il gasista regolò la brugola a mano (ricordo che infilò il braccio nel motore per trovare il bulloncino ri regolazione) e poi fece qualcosa anche al pc (forse per alzare la soglia massima come dicevi tu). però ricordo di aver letto 1160mbar, quindi una buona pressione per il nostro motore! ed effettivamente al livello di erogazione non mi posso lamentare.
anche per quanto riguarda la commutazione posso dire che è veramente rapida. in MASSIMO 1,5 km nelle giornate più fredde (anche -8). la macchina prima di partire resta accesa una ventina di secondi (il tempo di chiudere la serranda elettrica del garage). quindo almeno per questo è messa bene, ed effettivamente l'ultimo pieno l'ho fatto ai primi di ottobre, e sono ancora a metà.

aaaaaaaaaaaaaaaaaaah...le foto sono fatte con un telefono (galaxy s3) al primo tentativo :)

Non per metterti problemi ma visto che ford/brc hanno messo un genius 800 al posto del 1200 ed ammesso che con il PC il gasista ha CONTROLLATO la pressione ottenuta agendo sulla brugola del genius 800 utilizzando il sensore di pressione sul PTS ovvero per controllare la regolazione (come un manometro sul tubo in pratica) non ti e' mai venuto il dubbio che il piccolo 800 ogni tanto si incazzi perche deve fare un lavoro (1160 Mb)vicino alla massima possibilita' anche di un 1200 e .... con lo sdtesso flusso in litri al minuto del 1200 ????? l'unica differrenza tra i due e' proprio la massima portata in mq al minuto alla max pressione......l'800 in teoria puo erogare gli stessi lt al minuto del1200>>>> ma solo a pressioni intorno ad 800 Mb<<<< se oltre questa pressione succhiamo piu' mq di gas l'800 tarato a 1160 cala la pressione agli iniettori e diminuisce per conseguenza sia la pressione che la quantita' di gas che ti arriva al motore....sembrerebbe quasi una anomalia una ....anomalia da bippate.....

Essendo Sicuro al 98,5% che i gasisti ancora oggi nom POSSONO pasticciare i valori della mappa brc della fly ,ma solo sostituirla in blocco, deduco che il valore letto era quello della effettiva regolazione del genius ...ma se poi non si vanno a cambiare le pressioni max e min nella mappa ,le bippate invece di scomaparire -aumentano- in determinate condizioni. le condizioni secondo me dovrebbero far supporre ad occhio facilmente delle bippate +o- (dipende da come si guida) frequenti tra i 2500 ai -3500/4000 (o poco piu') giri + nelle narce dalla 3 alla 4 in accelerazione e qualche bippata al rilascio dopo un periodo piu' o meno lungo ad acceleratore abbastanza ben premuto e motore allegro e qualche altra in piu' se non addirittura spegnimento del motore in partenza se sei un fan della guida on-off (mimo e max) ...solite elucubrazioni...... sempre che pure i cavi non contribuiscano ad aumentare i casini
Visto che non hai parlato di rimappature a balle varie in occasione dell'aumentodi pressione ricordato dai conferma che all'aumento di pressione VERO dei Mb non e necessario far seguire una modifica ai tempi degli iniettori in funzione delle zone rosse che la fly sicuramente rilevera' con PC collegato ,ma di sicuro corregge da sola....smandruppare il genius in garage e possibbole!..... :silly:

BB
Garantisco che il tuo telefono almeno in macro e NETTAMENTE superiore alla mia nikon (focale 4.2mm! :sick: )attuale (sia per colore che per definizione che per profondita' di campo) e quelle passate di cui una da ben 240€ (tutte +o- pocket)...la reflex canon digitale non riuscivo--- neanche--a farla entrare tra cofano e motore per lo scatto...per cui era inutilizzabile ...mmm mi sa che se S3 fa foto di qualita anche in campo largo attacco al chodo le fotocamere..... :S

Fine
  • bube
  • Fiestista
  • A morte le centraline!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 9
Ultima modifica: 14/12/2012 17:48 da bube.

Re: R: Re: R: Re: Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 15/12/2012 02:56 #212464

mah...purtroppo di più non so dirti :( ricordo che ha smanettato un po' col pc sia prima che dopo, ma cosa abbia fatto effettivamente non so dirti. però con la brugola il flusso lo ha effettivamente regolato (ho visto io di persona :) ). la mia macchina comunque va molto bene sia come erogazione che come velocità di commutazione. gli "shacker", sono praticamente assenti :) in 60mila km sarà successo 4 o 5 volte! ci sono solo sporadiche bippate e ricommutazione a benzina, che però nell'ultimo pieno non ho avuto. presumo possa dipendere anche dalla qualità del gpl (sono andato in 2 distributori differenti negli ultimi 2 pieni), però in ogni caso ci tengo a sistemare i tubi del genius e di mettere a massa tutto il sistema. vi terrò aggiornati :) come sempre, grazie mille!

intanto ho aperto un topic riassuntivo qui

www.fordfiestaitalia.com/forum/34-proble...-problemi-a-gpl.html

se ho scritto qualche ca**ata correggetemi :)
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Re: R: Re: R: Re: Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 17/12/2012 10:33 #212666

Visto il freddo ci ho poco da fare fuori e son passato di qua.

Non e' che ho molto da aggiungere o altro da replicare per cui anche se non e' il topic giusto metto qui magari a qualcuno potrebbe venire utile la cosa.
Quando la macchina inizio' ad andar benino cominciarono a darmi fastidio alcuni rumorini ,vibrazioni ,che prima visto il nervoso per scianconi e sceker e consumo erano ben poca cosa ed inifluenti rispetto ai problemi precedenti.Per qualcuno come per i pannelli delle porte che vibravano insieme agli altoparlanti me la sono cavata con un po' di spugna infilata a forza sotto i pannelli porte dopo averli scalzati un po' dalla portiera. ma per altri 2 rumorini ho tribolato non poco ed un'altro e' restato fino alla alienazione della vettura.
Quello che ho/abbiamo risolto era un fastidiosissimo rumore al portellone che si manifestava quando la vettura girava o si inclinava durante il movimento a volte il rumore sordo non molto udibile ma fastidioso appariva anche in frenata o accelerazione o al superamento di un ostacolo o buco della strada.
Per una decina di volte ho provato personalmente a registrare la serratura del portellone e addirittura a mettere del poliuretano,gommapiuma,stracci piegati qua e la in modo che il portellone fosse tenuto saldamente fermo dalla serratura ...ma fu tutto inutile e dovetti prendere appuntamento dal mecca ford il quale aveva gia fatto ricerche presso i gigngeneri ford sulla risoluzione del problema. a quella visita ne seguirono altre veloci senza prenotazione in quanto le indicazioni degli scienziati ford e la esperienza del meccanico non risolvevano il problema ianzi causavano a ddiritura l'apertura in marcia del portellone in caso di un buco o tombino un po' piu grosso degli altri oltre alla bruciatura di un paio di lampade fari posteriori e 1 luce terga per i gran colpi da dare per riuscire a chiudere il portellone.
All'ultima visita il meccanico registro' il portellone nella maniera corretta e risolse il problema da solo osservando la chiusura di una fiesta delle prime che sul fermo in basso aveva ,attorno al tubicino metallico dove l'arpionismo della serratura blocca il portellone ,un altro canotto o tubicino in plastica +o- morbida molto sottile avvolto o infilato sopra......con un paio di giri di mastro isolante il rumore e' sparito ,e la causa era una modifica sulla serratura fatta da ford che da una certa data in poi ha cessato di montare il tubicino sul fermo inferiore causando il rumore, stranamente dopo la mia 1° visita il meccanico disse che erano arrivati altri 5-6 clienti che segnalavano lo stesso problema sul portellone, risolto poi nello stesso modo.
L'altro rumore era impossibile da eliminare in ford perche' era ....la pompa benzina ,.Alla fine visto che con un interrutore per togliere corrente avevo regolarmente problemi a tutte le ripartenze o in caso di spegnimento in mezzo ad un incrocio applicai un timer che ad ogni avviamento faceva girare le pompa per un paio di minuti prima di "spegnerla " il tutto integrato da un led di segnalazione "pompa ferma" ed un interruttore di emergenza per riavviarla in marcia montati a fianco del seganlatore gas.
La pompa fu controllata per pressione e rumorosita ma pare che anche il suo rumore fosse normale per cui era la vettura troppo silenziosa al minimo o giu' di li'.
Il rumore a cui non feci in tempo a metter le mani era una vibrazione che appariva solo col freddo ed ad abitacolo freddo nella zona attorno al display autoradio nella marcia su pave' e sconnesso...non so se adesso la proprietaria lo sente ancora perche mi ha parlato solo di soffio fruscio uscente dalla base dei pannelli porte sotto i finestrini anteriori a velocita' superiori ai 70 KM e che forse era gia presente ma io pensavo che il SsSSssssssssssssssssssssSsSsS provenisse dagli specchietti retrovisori investiti dall'aria .
Poi tanto per ...l'altra settimana un amico si lamentava perche la sua macchina (fiat) consumava troppa benzina pur essendo a gas visto che con il freddo (-2-3) ci metteva addirittura 1,5/2 km per commutare ....ed alla fine mi ha convinto a sporcarmi le mani .Ho messo in parallelo al bulbo (sul vaporizzatiore)che segnala la temperatura alla centralina gas per la commutazione prima una resistenza da 5600 ohm e poi visto che voleva il gas ancora prima ( :woohoo: ....come me ...lo capisco!) ho abbassato a 4700 e poi a 2500 adesso dopo 25-30 secondi commuta(appena parte dopo essere uscito dal cortile e chiuso la porta del passaggio) ,di meno non si puo' perche la centralina landi ha internamente un timer (forse settabile NN so') che impedisce la commutazione prima di quel tempo e solo se il motore supera i 2000 giri e poi cala sotto di questi.Il bulbo temperatura della landi pero e' totalmente indipendente da quello del motore per cui a lui non si smagrisce la carburazione a benzina ....meno problemi rispetto alla mia fiesta.Anche sulla sua gli avviamenti esclusivamente a gas sono in numero limitato...forse solo 10 e gia' tutti bruciati misteriosamente.
Dimenticavo..in officina gli avevano detto che era "IMPOSSIBILE" diminuire ulteriormente la temperatura di commutazione ha ha :P ha ha alla faccia dei benzinai e landi/fiat stavolta

Saluti BB
  • bube
  • Fiestista
Ultima modifica: 17/12/2012 11:32 da bube.

Re: Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 17/12/2012 18:25 #212735

bube ha scritto:
Per chi non avesse ancora capito perche' la fiesta torna a benzina in caso di clima tendente al freddo o con temperatura non mite , o perche' saltuariamente il coso BIPPA o i tempi e KM di commutazione aumentano molto con l'abbassarsi della temperatura il motivo nel 90% (non e' il solo motivo) dei casi e descritto nell'immagine seguente
Nella figura N 3 l'interpretazione BRC alle
proprie indicazioni di montaggio!!!--- -sulla mia vettura,ma penso comune a tutte le altre fiesta visto il riapparire delle segnalazioni di bippate con l'abbassarsi della temperatura..Di piu' non posso fare...mi pare chiarissimo
Non so se oggi facciano la stessa cagata di collegamento sulle fiesta ...basta mettere il naso dentro il cofano per scoprirlo.
Un termostato non perfettamente ermetico peggiora ulteriormente le cose sempre che alla sua apertura il calo di temperatura (radiatore in funzione) non fvi faccia gia' bippare il segnalatore ogni tanto.
I gingegneri ford/brc compagni di squola del trota????

Il corretto collegamento del genius nella mia vettura aveva ridotto di molto i km necessari al passaggio gas e i ritorni a benzina dovuti all'abuso di riscaldamento e guida tranquilla e conseguentemente il consumo di benzina(€€€€€€€) ...ma per me' non bastava ancora....
Dimenticavo il consumo di gpl nella stagione fredda mi era diminuito di circa il 10% perche erao passato da circa 10,2-10,4 ad oltre 11 11,5 costanti ad ogni pieno ...penso che il gpl ben caldo e piu contento....
BB

Rimboccatevi le maniche e rimettetevi a posto la bestia nel caso....richiami? se non li hanno fatti in questi anni non li faranno mai piu'.
Dove cavolo è situato sto Genius, che non lo vedo? :woohoo: :woohoo: si può mettere una foto?, so contrasegnati la mandata e il ritorno del riscaldamento? Grazie
  • patraclo
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 7

Re: Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 18/12/2012 11:28 #212849

:laugh: se trvi qualcuno che ci ha 4 /6 orette di tempo per smontare TUTTO quello che vedi a DX del cofano motore airboX/scatolafiltro batteria sua base e paratie varie centralina siemens e tutto quello che c'e' dell'impianto ellettrico del gas ecc una foto del genius nella sua cuccia al caldo....sembrebbe quasi in un nido di topi........te la fa' in pochi decimi di secondo............. :P
Io ne ho mandata una di recente fatta da sotto ma se frughi da pag 120 in su dovrebbero essercene un altro paio fatte con tutta quella roba smontata....fai te....e tieni presente che ho fermato la macchina per due mesi (bloccato assicurazione ) per smandruppare con tranquillita' tutto il cofano
BB
  • bube
  • Fiestista
Ultima modifica: 18/12/2012 11:30 da bube.
Tempo creazione pagina: 0.153 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.