Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione

Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 29/09/2013 19:59 #249130

Ma il ritardo dell'acceleratore è un'altra cosa ed è dato dalla gestione della centralina, infatti se stacchi il sensore della frizione (quello in alto, che sente quando hai la frizione rilasciata) noterai che la risposta è un po' più rapida, a discapito del confort di guida.
E' una funzione nel software (della centralina a benzina) della Fiesta per ammorbidire la guida anche se dai e togli acceleratore di colpo.
Io ho provato a fare questa "modifica" ma era più il disagio nelle marce basse nel traffico, rispetto ai benefici di una risposta più secca dell'acceleratore.
Il fatto che i giri scendano prima di salire, è una cosa diversa ed è un difetto.
  • robbybuzz
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 4
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 29/09/2013 21:22 #249133

robbybuzz hai detto che dopo l'aggiornamento hai risolto, ora la macchina non scende proprio per niente di giri quando acceleri?
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 29/09/2013 21:35 #249135

robbybuzz ha scritto:
Ma il ritardo dell'acceleratore è un'altra cosa ed è dato dalla gestione della centralina, infatti se stacchi il sensore della frizione (quello in alto, che sente quando hai la frizione rilasciata) noterai che la risposta è un po' più rapida, a discapito del confort di guida.
E' una funzione nel software (della centralina a benzina) della Fiesta per ammorbidire la guida anche se dai e togli acceleratore di colpo.
Io ho provato a fare questa "modifica" ma era più il disagio nelle marce basse nel traffico, rispetto ai benefici di una risposta più secca dell'acceleratore.
Il fatto che i giri scendano prima di salire, è una cosa diversa ed è un difetto.
Anche questo è una realtà i giri che scendono molto rapidamente a discapito di una ripresa mentre si cambia marcia ritrovarsi a scalare xche ormai si è persa la giusta potenza!!! ma prima nn s parlava del ritardo dell'acceleratore? quest'ultimo ho fatto caso che quando si da gas di colpo quando serve scattare rapidamente ha un vuoto a strozzarsi di gas e avolte infatti fa anche uno scoppietto se nn si spegne... mentre se lo premi lentamente la risposta e immediata ma alla fne nelle salite e nelle ripartenze scattanti nn serve a niente premerlo lentamente per nn farla spegnere!!! io un giorno misi un pezzetto di plastica nel fermo corsa del pedale e notai che le ripartenze nn avevano piu il vuoto come se anticipando la corsa del pedale si anticipava e scavalcava il vuoto,la provai anche in retromarcia su salita ripida e nn cedeva senza tirare neanche la frizione,poi questo pezzo di plastica appuntito se ne scese un po con il nastro isolante con cui l'avevo fissato e cosi stavo dinuovo punto e a capo,ma devo provare con qualche altra cosa...
  • Peppe78
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta MK7 1.4 96cv gpl
  • Ringraziamenti ricevuti 23

Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 29/09/2013 22:15 #249137

Gigific ha scritto:
robbybuzz hai detto che dopo l'aggiornamento hai risolto, ora la macchina non scende proprio per niente di giri quando acceleri?

Completamente risolto ma ho testato solo la guida, cercando anche di esagerare per farla spegnere in partenza.
Non ho mai provato le accelerazioni da fermo come nel video, domani provo e se riesco faccio anche un altro filmato. ;)
  • robbybuzz
  • Fiestista

Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 29/09/2013 22:38 #249139

Ti ringrazio, sarebbe molto utile! (la tua è euro4 o euro5?)
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 29/09/2013 22:51 #249140

robbybuzz ha scritto:
Gigific ha scritto:

Completamente risolto ma ho testato solo la guida, cercando anche di esagerare per farla spegnere in partenza.
Non ho mai provato le accelerazioni da fermo come nel video, domani provo e se riesco faccio anche un altro filmato. ;)
ma se nn erro avevi gia scritto di questo aggiornamento software, il P21 per il ritardo dell'acceleratore, che ti aveva risolto il ritardo e fatto ritornare gli strappi e che volevi ritornare sul P20... eri tu o mi sbaglio con qualcun'altro?
  • Peppe78
  • Guru di Fiesta

Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 29/09/2013 23:32 #249143

Sì, ero io ma l'aggiornamento che ha risolto i problemi dei vuoti è quello della centralina a benzina, il P21 è riferito a quello della centralina gpl!
E' vero anche che mi sono riapparsi gli strappi a 2000rpm ma devo riuscire a trovare il tempo di passare in brc e farmi rimettere la P19 per vedere dov'è il problema, visto che prima di mettere la P21, dopo aver aggiornato la parte a benzina, mi sembrava non ci fossero gli strappi, nonostante fosse già sparito il problema dei vuoti.
...Che frase incasinata :blink: :lol:

Comunque la mia è una euro 5 uscita di fabbrica a febbraio 2012
  • robbybuzz
  • Fiestista

Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 30/09/2013 00:22 #249147

Peppe78 ha scritto:
Concordo in peno con te! Quelli che non s lamentano d ciò o sono della ford o voglono far passare per oro quel che nn luccica xche come noi hanno comprato quest'auto con tutti i suo fantasmi dentro,ma ormai il pacco è fatto!!!!
se io lavoravo per la ford di certo non stavo qui a discutere con gente come te. finitela con sta storia...avete rotto le scatole. compratevi una punto e vedete se era meglio quando stavate peggio (come si dice dalle mie parti). tutti i post le stesse cose...cambia macchina cristo santo!
Sul rtardo dell'acceleratore m è stato detto anche sul questo forum che è un problema di tutte le fieste e in ford mi dssero che era una caratteristica che nn si poteva intervenire su questo e di farci l'abitudine! e coloro che nn ne fanno un dramma xche ci hanno fatto l'abitudine si vede che le loro auto le usano solo il sabato o la domenica o non hanno salite dove vivono!!!!
si infatti...la uso solo per minimo 60 km al giorno e abito in montagna dove per trovare una pianura devo farmi minimo 30km...roba da poco...

riguardo al mio problema...rispondendo a robybuzz...anche io avevo pensato la stessa cosa. se riesco passo in brc uno di questi giorni!
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Ultima modifica: 30/09/2013 00:26 da Fabietto1990.

Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 30/09/2013 08:21 #249153

robbybuzz ha scritto:
Sì, ero io ma l'aggiornamento che ha risolto i problemi dei vuoti è quello della centralina a benzina, il P21 è riferito a quello della centralina gpl!
E' vero anche che mi sono riapparsi gli strappi a 2000rpm ma devo riuscire a trovare il tempo di passare in brc e farmi rimettere la P19 per vedere dov'è il problema, visto che prima di mettere la P21, dopo aver aggiornato la parte a benzina, mi sembrava non ci fossero gli strappi, nonostante fosse già sparito il problema dei vuoti.
...Che frase incasinata :blink: :lol:

Comunque la mia è una euro 5 uscita di fabbrica a febbraio 2012
infatti il problema dei strappi e sempre dovuto alla centralina brc!!! per togliere i vuoti e normale che bisogna intervenire su entrambe le centraline xche l problema esiste anche a benzina... A me misero il P20 ma a quanto vedo e la stessa cosa del P19,cioè entrambi hanno risolto solo il problema degli strappi? a me personalmente ha risolto anche il consumo eccessivo di benzina adesso faccio piu della metà n piu con 20 euro!
  • Peppe78
  • Guru di Fiesta

Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 30/09/2013 13:04 #249164

Ecco il filmato di come va ora.
Continuo a dare gas appena arriva al minimo perchè era la condizione in cui manifestava meglio il difetto.
Ora non lo fa mai e lo si sente molto bene soprattutto quando si fa manovra, prima era quasi impossibile non farsi fare il difetto con un paio di prima e retro...
A volte si vede scendere appena appena ma durante la guida non ci si accorge di nulla, probabilmente prima il problema lo si sentiva quando i giri si abbassavano molto, arrivavano anche a 500 o meno... :blink:
Con questo aggiornamento è diventata intelligente anche la spia di cambio marcia, prima si accendeva sempre una volta raggiunti i 2000rpm, ora si accende solo se aumentando la marcia si riesce ad ottenere quella velocità!
...Mi spiego: prima, durante una salita, se la macchina mi arrivava a 2000rpm in quarta si accendeva la spia ma magari la quinta non riusciva a tenerla, ora questo non succede, si accende solo se la marcia più alta riesce a fare lo stesso della più corta, sicuramente consumando meno carburante.
...Non che serva molto ma sicuramente è più utile di prima!!

Non c'è venuto l'audio, forse perché il cell si era connesso col Bluetooth

• robbybuzz
  • Fiestista
Ultima modifica: 30/09/2013 13:08 da robbybuzz.
Tempo creazione pagina: 0.092 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione

Utenti registrati

• 21861 registrati
  • 1 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1824 questo mese
  • Ultimo: LarsEngel

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.