sks ha scritto:
Buonasera, sono in procinto di scegliere la mia nuova macchina e visti i preventivi allettanti stavo per decidere fra fiesta gpl o ecoboost (o diesel). Ho già ampiamente discusso sull'apposito thread sulla decisione della motorizzazione.
Ma visto che il preventivo basso e i costi del gpl sono bassi, sarei quasi intenzionato a optare per la gpl. Mi chiedo solo una cosa. Ad oggi com'è la situazione problemi con brc? Su un auto nuova (ponendo che non sia un km0 o un auto che hanno in ford da disfarsi, magari da mesi) gli ultimi aggiornamenti che si presume siano installati, risolvono i problemi più comuni?
Mah....se ti costa una cifra ragionevole farlo da te potrebbe convenirti prendere la fiesta benzina e poi far mettere l'impianto che piu' ti aggrada purche l'installatore sia di fiducia e la marca sia diffusa nella tua zona...avresti lo svantaggio di perdere l'esenzione perenne dal bollo(in alcune regioni) in cambio di soli 5 anni (=circa 900€ ) ma il grosso vantaggio di non dover (forse..) andare avanti/indietro da gatto evolpe in caso di malfunzionamenti (che pare esistano anche sulla nuova fiesta....)...vedi quanto pensi di tenere la vettura e decidi ...
Sulla nuova auto, presa in cambio della fiesta del 2010 ,l'impianto l'ho fatto mettere io,spesa totale 1243€ (per via di iniettori e bombola diversi/migliori altrimenti erano 1000/1100 € collaudo compreso) .Alla prima accensione di spie anomalia e con consumo altino (8+ km/lit a gpl) e' bastata una visita con sostuzione totale software centarlina gpl (brc!!!) per far andare tutto bene (

incredibile) ,con circa 25/30 secondi di commutazione a freddo e circa 1" per commutazione a caldo ,rendendo conveniente anche l'utilizzo dello start/stop anche andando a gas.........e notare bene senza nessuna raccomandazione sul forzare il funzionamento a benzina per far "lavorare" iniettori benz. o numero di avviamenti a gpl limitati e robe varie.....
Qua' vado sul soggettivo ed ovviamente (giustamente) qualcuno dira' che non centra niente ....ma:
La nuova e' un familarone grosso e pesante 7p ,consuma poco di piu' ,ma molto stranamente e' piu brillante in ripresa, soprattutto nelle marce alte, e ben disposta a viaggiare ed accelerare da basso numero di giri molto piu' della vecchia mk7 .Spazio ed accessibilita (e visibilita) comodita' sono mostruosamente superiori (non batto piu' la testa entrando!!)...ma purtroppo..... sembra di viaggiare in elicottero visto il rumore interno ...ma mi contento.visto che il cruscotto almeno non si riflette sul parabrezza e il condizionatore,col caldo e umido ,non fa' gelare/brinare il vetro all'esterno, a 166 h non ci potevo viaggiare e neanche le riprese brucianti da 7500 giri le facevo spesso con le 2 mk7 precedenti......mi contento ....e poi tanto son pensionato.....
salu' BB
Vi potrei mandare una foto del genius 1200 montato su un motore con qualche cc , hp e kmh. in meno... ma evito....