Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione

Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 18/05/2022 12:16 #360815

dario. ha scritto:
Ciao a tutti, possiedo una Fiesta GPL del 2009,oltre ai soliti vuoti e strappi a GPL (con cui ormai ci convivo) da qualche mese ha cominciato a spegnersi quando è al minimo ma solo nei primi km che è passata a GPL
Leggendo il topic ho visto delle foto per alzare la pressione ma proprio non riesco a trovare questa vite a brugola (anche alzando la macchina)
Volevo anche cambiare il filtro del GPL che si vede appena aperto il cofano...solo che è impossibile d aprire anche con la morsa e rischio solo di rovinarlo...volevo prenderne uno su Amazon,ma da 14 come diametro mentre quello del nostro filtro è 11/10.5,si riuscirebbe dati i tubi in gomma oppure no?

Il filtro del GPL quello che dici tu, ha come una molletta che va va premuta e fatta "saltare", sei utilizzare una pinzetta a punta noterai come una "fascetta" con all'estremità due buchini, infili li e facendo forza questa di toglie.
Una volta tolto tenendo il portafiltro con l'altra mano, tira verso di te la parte dove è attaccato il tubo che va dal filtro al motore.
Probabilmente sarà duro perchè pieno di sporcizia, però io sempre fatto, anche in Ford, mio meccanico e pure BRC senza staccarlo dai due tubi.
Se lo metti in morsa rischi di rovinare tutto, certo se non esce, fallo ma fai attenzione.
Se invece vuoi cambiare filtro e portafiltro, sia su Amazon che eBay ci sono quelli giusti.
Io l'ho fatto prendere ad un amico, sia filtro di ricambio e relative guarnizioni, che tutto completo.
Se hai difficoltà o vuoi info sui ricambi, scrivimi in privato.
  • Tecnico75
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 10
Fiesta 1.4 Benzina/GPL 96 CV 5p Titanium - Blu Ocean - cerchi 16" - Power Button - City Pack - ESP
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 06/08/2022 13:01 #360944

Ciao a tutti,penso la che mia esperienza potrebbe servire a qualcuno...
Gennaio accendo la macchina (Fiesta GPL 2009) la spengo dopo 5 metri....dopo 30' la riaccendo e si spegne subito....non da.piu segni di vita (pompa benzina andata)
Solite raccomandazioni di usarla più a benzina e bla bla bla.... Passano tre mesi e la macchina comincia a dare qualche problemino al minimo andando a gpl....un giorno non parte più....tento di accenderla a GPL ma da degli scoppi e non riesce a stare accesa...la riporto dallo stesso meccanico... Ancora pompa della benzina ( e si che l avevo usata parecchio a benzina) mi dicono che è semplice sfiga....capita....e mi dicono che c'è da rifare lo scarico (probabilmente si è crepato con gli scoppi) ed effettivamente faceva un rumoraccio
I problemi al minimo peggiorano allora decido di portarla da un altro meccanico con l intenzione di fare cinghia di distribuzione e scarico....mi chiama dopo due giorni ( ragazzo non ti ho fatto nulla perché la macchina ha il motore da buttare,il rumore che fa sono i ritorni di fiamma e rischi di saltare in aria,preventivo sui 5000€ e non mi consiglia neanche di farlo)
Mentre cerco una nuova macchina,la porto a far vedere da un ex meccanico che fa qualche lavoretto in garage.... A detta sua il motore gira benissimo e tra un accelerata e l altra si accorge che l airbox aveva parecchie spaccature che al minimo non si notavano ma durante l accelerazione queste crepe lo facevano aprire completamente e vibrare....ripariamo l airbox e la macchina non fa più quel rumoraccio e il minimo migliora sensibilmente
Dopo qualche settimana il minimo continua a peggiorare e raramente resta accesa al minimo...Cambio il filtro del gas....le candele ma la situazione non migliora
Settimana scorsa la miaa ragazza stava guidando la macchina ( la macchina non teneva il minimo ma con un filo di acceleratore stava tranquillamente accesa)durante il tragitto deve fare una frenata d emergenza....la.macchina s ingolfa...stava quasi per spegnersi....fa un brutto scoppio e riprende ad andare....sta volta va a tre cilindri....a GPL solito problema e adesso al minimo si spegne anche a benzina....ma al contrario del GPL si spegne di colpo senza borbottare come fa con il GPl in più non frena assolutamente nulla....pedale durissimo
Faccio i soliti controlli ma nulla....la trascino da un altro meccanico....si accorge di un tubetto staccato di circa 7cm in gomma se non sbaglio tubo ricircolo gas
Riattaccandolo la macchina riprende ad andare normalmente ma con il solito problema del minimo gli faccio notare il problema ( questo meccanico è autorizzato brc) e in un attimo capisce che è il polmone/riduttore del gas....io ero su in macchina ma dal poco che ho visto ha staccato un tubo e spruzzato dentro un liquido...che veniva buttato fuori e da lì si è accorto del problema
Ha preferito non revisionarlo dati i 187000 km quindi 250€ compreso di manodopera e polmone nuovo...
Ora la macchina è un orologio
  • dario.
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 29/12/2022 21:12 #361405

Vado controtendenza.
Macchine diverse problemi simili...
La mia spark 1000 16v impianto nativo brc monta un vaporizzatore mb800
Come difetti dopo il pieno su alcune stazioni di servizio (sempre le stesse)in fase di carico del motore ad esempio dopo i 110 km/h inizia a beeppare e passa a benzina.
Ho ridotto il delta p misurato a caldo al minimo da circa 1300 ad 800
Testato il tutto x 600 km di viaggio con varie puntate a tavoletta e 3 pieni senza nessun difetto,i consumi sembrano invariati.Se dovesse ripresentarsi il difetto faró una calibrazione dell'indicatore del carburante dopo un pieno presso i distributori incriminati che probabilmente immettono più gas del dovuto.
Comunque le beeppate non lasciano errori in centralina ed il tecnico brc non sa dare risposte.
Sul web non si trova nulla a parte questa discussione,il manuale brc in mio possesso non spiega come impostare il delta p che comunque varia accelerando o rilasciando l'acceleratore....io x avere un valore di riferimento l'ho regolato a motore caldo e regime minimo
  • woba
  • New Fiestista

Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 12/01/2023 16:07 #361442

la commutazione viene eseguta quando il valore della pressione nel rail letto dal PTS scdende sotto un valore im postato ne centaralina gas, se il riduttore non e in grado di matener stabile la pressione al di sopra del valore impostato o finisce il gas avviene commutazione e bippata.Nella fiesta mi pare di aver capito che esiste anche un altro valore che produce una commutazione silente a benzina e che quando il valore pressione ritorna al di sopra fa ritornare a gas....alcune fiesta ,oltre che quando si chiede un minimo di prestazioni,in 5 marcia dopo i 120 130 kmh o in strade con salitine viaggiavano indefitivamente a benzina a tradimento senza che il gudatore lo sospetti perche la pressione del vaporizzatore oltre tot litri minuto di consumo ,per via dell impianto di merda di ford/brc, non e' sufficiente a mantener velocita o HP .
  • bube
  • Fiestista
  • A morte le centraline!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 9
Ultima modifica: 12/01/2023 16:12 da bube.

Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 23/04/2023 21:51 #361668

Ciao a tutti ragazzi, leggendo questo "Thread", da possessore di una MK7 Gpl del 2012, mi ritrovo in molte delle vostre problematiche. Premesso che l'auto per i suoi 160'000 km non ha mai dato problemi, tagliandata regolarmente, se non quelli legati alla sua alimentazione GPL, in anni addietro, è capitato che passasse dal GPL alla benzina automaticamente, mi hanno sempre riferito che questo problema si potesse ricondurre al galleggiante del serbatoio che si bloccasse e desse questi problemi, ma comunque si sono sempre risolti passando manualmente l'alimentazione a GPL e a benzina un paio di volte. Negli ultimi due anni, sono emersi i problemi più gravi, ovvero lo spegnimento in marcia del veicolo solo a GPL. Sono stato alla BRC che anno provato a risaldare un pezzo (non mi ricordo il nome) ed è andato tutto bene, trascorsi svariati mesi è riapparso, ma in concomitanza della sostituzione decennale della bombola GPL la ho riportata alla BRC e la hanno sistemata nuovamente, passati altri mesi siamo da capo a 12, in marcia tende ad affogarsi e conseguentemente a spegnersi, mentre con l'alimentazione a benzina funziona perfettamente. Sia la FORD che la BRC non sanno che pesci prendere! Premesso che è stata tagliandata per intero qualche mese fa in casa madre sia GPL sostituendo filtro, candele, iniettori etc. A questo punto credo che, le vostre esperienze possano aiutarmi ad individuare la problematica. Grazie a tutti.

Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 02/06/2023 17:18 #361726

Ciao! Io ho una Fiesta del 2009 a GPL in versione Plus con 220mila km. Ho avuto un problema simile (mi sarà successo solo una o due volte). Non ho indagato a fondo sulla faccenda perchè ho sempre lottato per il problema dei 2000 giri a gpl e che sono riuscito a risolvere finalmente, cambiando bobina, cavi candele e candele... se ti interessa ti elenco dettagliatamente quest'ultimi pezzi. Comunque risolto questo, non ho mai avuto il problema dello spegnimento (quando mi è capitato, mi succedeva solo a freddo se non ricordo male... purtroppo mi è capitato un paio di anni fa)

Il polmone mi è stato revisionato perchè avevo difficoltà di accensioni a freddo ed anche gli iniettori del gpl
  • Mirko29497
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Ultima modifica: 02/06/2023 17:18 da Mirko29497.

Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 15/06/2023 11:01 #361775

Riguardo alla pompa della benzina dopo averla cambiata ti hanno detto di non farla andare in riserva ? Io l'ho bruciata perché ci camminavo con poca benzina ma dopo averla cambiata e costata 250 euro la pompa più 50 di lavori da allora non scendo al disotto dei 150 km di autonomia. La pompa deve stare sempre immersa nella benzina perché anche quando va a GPL la pompa benzina sta in funzione e deve essere lubrificata dallo stesso carburante.
  • Peppe78
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta MK7 1.4 96cv gpl
  • Ringraziamenti ricevuti 23

Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 15/06/2023 11:07 #361776

Salve io ho un problema da qualche settimana. Ogni tanto "non sempre " quando commuta a GPL ha un vuoto di 2 secondi e poi si riprende. Come se non arrivasse subito il gas o come se la valvola tardasse l'apertura,questa sensazione insomma,per poi andare normalmente senza problemi. Non lo fa a tutti i passaggi però la cosa strada e che misi l'aditivo puliniettori GPL in quasi un pieno di GPL e non lo fece mai. Appena finito il pieno e feci nuovo rifornimento senza additivo dopo 30 km ha incominciato a rifarlo... Cosa può essere ?
  • Peppe78
  • Guru di Fiesta

Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 19/06/2023 13:31 #361791

Peppe78 ha scritto:
Salve io ho un problema da qualche settimana. Ogni tanto "non sempre " quando commuta a GPL ha un vuoto di 2 secondi e poi si riprende. Come se non arrivasse subito il gas o come se la valvola tardasse l'apertura,questa sensazione insomma,per poi andare normalmente senza problemi. Non lo fa a tutti i passaggi però la cosa strada e che misi l'aditivo puliniettori GPL in quasi un pieno di GPL e non lo fece mai. Appena finito il pieno e feci nuovo rifornimento senza additivo dopo 30 km ha incominciato a rifarlo... Cosa può essere ?
Oggi il problema e peggiorato ha incominciato a singhiozzare a gas per poi bloccarsi e spegnersi proprio. C'è proprio un problema di passaggio del gas. Poi a volte va bene e a volte si affoga e si spegne. Secondo me si sarà intasato il filtro alta pressione quello vicino al riduttore. Lo cambiai una sola volta intorno ai 160 Mila km e uscì pulitissimo adesso ho 245 Mila km ho fatto 85 Mila km insomma, pensate sia quello?
  • Peppe78
  • Guru di Fiesta

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 11/10/2023 07:44 #361994

Fabietto1990 ha scritto:
come sapete odio i meccanici perchè della mia macchina, come per tutte le mie cose, sono geloso (e anche perchè la maggior parte di essi o è ladra, o è incompetente, o entrambi), quindi cercando in rete sono riuscito a connettermi alla diagnostica dell'impianto gpl con un cavo kkl e un adattatore usando proprio il programma originale brc. molto semplice :) ecco qualche foto

ecco la pressione su cui è stato spostato il mio riduttore

ed ecco la versione del sw che ho io

si può fare tutto quello che fanno nei centri brc (non so se si può anche aggiornare la centralina essendo necessaria la connessione e quindi probabilmente un abbonamento), ma avendo diagnostica con visualizzazione errori con possibilità di cancellarli, il test delle uscite, la visualizzazione di tutti i parametri di funzionamento (tra cui la famosa pressione del riduttore genius, che presto revisionerò e sarà appunto necessaria una ritaratura) direi che non mi serve nient'altro, quantomeno non mi serve andare in officina vista la semplicità di un impianto gpl, e che è l'unico che mi ha dato qualche noia in 110mila km. ho trovato 2 errori salvati...uno relativo alla una ruota fonica (probabilmente un errore di comunicazione dell'impianto esp/abs) e un altro riguardante il sensore pressione benzina. li ho cancellati...non si sa mai ;) ho anche ritarato i led del gpl facendo l'acquisizione del pieno, visto che 2 anni fa quando mi hanno sostituito la multivalvola non lo hanno fatto e a ogni pieno avevo i 4 led lampeggianti. per adesso sono super soddisfatto, ma spero di non doverlo usare molto in futuro ;)

Salve a tutti,
ho provato a connettermi alla centralina del GPL ma senza successo. Riepilogo il procedimento fatto.

Con un cavo VagCom KKL ho eseguito le seguenti connessioni al connettore 3 poli della centralina:
  • Cavo bianco al PIN 7 (Linea K)
  • Cavo nero al PIN 4/5 (GND) provando anche in varie combinazioni
  • Cavo rosso al PIN 16 (+12 V)
Poi ho ovviamente installato i driver del VagCom e ho aperto il software BRC P&D installato sul pc (versione 3.08) impostando la porta COM di comunicazione seriale con Baud Rate 38400 (stesse impostazioni della porta seriale).
Mi sembra di aver fatto tutto bene ma non ne vuole sapere di connettersi!
Qualcuno può aiutarmi? Grazie mille!
  • Lollo95
  • New Fiestista
Ford Fiesta 1.4 5p. Bz. - GPL Titanium 2016

Founder & CEO di LA Engineering
www.laengineering.it/
Tempo creazione pagina: 0.100 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.