taraas ha scritto:
Ciao, ho una Fofi 1.4 titanio GPL del 2009 con 243.000 km, non ho mai avuto problemi se non un fastidioso saltella ai 2000 giri He anche in ford non mi hanno saputo sistemare... comunque niente di insopportabile
Ultimamente però mi da diverse noie al momento Dell accensione
1. Quando giro la chiave a volte non prende e il motorino fa solo un rumore elettrico, per accederla spesso devo dare un colpo di acceleratore..
2. La Macchi a a GPL va bene ma al momento della accensione per il tempo che va a benzina va malissimo, vuoti, non tiene il minimo sembra affogato, per immettersi nella circolazione devo lavorare e non poco di frizione perché altrimenti non riprende.. ho sentito 2 meccanici e mi hanno detto questo
Meccanico 1, pulizia agli ultrasuoni, leggero miglioramento ma solo momentaneo, 1 settimana, sempre questo mi ha detto che se la pulizia agli ultra suoni non era risolutiva bisognava o cambiare la pompa della benzina o gli iniettori, o uno o l altro comunque la spesa sarebbe di 500 euro
Meccanico 2, mi ha detto di cambiare più spesso la benzina nel serbatoio perché rimanendo sempre quella perde il buono e brucia meno... Ho utilizzato quella che avevo dentro e ne ho messa altra nuova e buona ma è migliorato ma non risolto. ..
Secondo voi Comè devo procedere? Sinceramente non vorrei spendere 500 euro e ritrovarmi uguale a prima..
Grazie
Partecipo anche io.....
La benzina "vecchia " ti fa avere problemi all'avviamneto:mancati avviamenti e/o motore molto zoppicante per 1 minuto 2 al max poi si regolarizza scaldando.(problema che ho sulla vettura attuale risolto mettendo solo 5 € benz ogni 20 30 giorni per non tenere 20€ 4 mesi ).
Da notare che un problema abbastanza simile lo puo' dare anche il sensore di fase non perfetto...ma nn dovrebbe essere il tuo caso SE hai descritto bene la la cosa....
La pulizia ad ultrasuoni pulisce sicuramente solo gli iniettori puliti ......per quelli sporchi all'80% purtroppo necessita smontaggio x revisione (se possibile o conveniente) e/o sostituzione perche le microscopiche scagliette staccate internamnete nella operazione spesso non vengono eliminate/espulse ma vanno a inficiare il funzionamento di uno o + iniettori ultrasuonati....prima o poi
Per il motorino che gira senza innestare ....c'e' poco da dire o la corsa di innesto prodotta dall'elettromagnete (in serie ali avvolgimenti) e' limitata o qualche particolare meccanico della forchetta/innesto e' danneggiato in maniera tale da alimentare la parte in rotazione ma non la parte ce transla il ruppo frizione/pinone del motorino....anche la batteria potrebbe essere complice ma avresti spegnimento o abbassamento luce quadro.....
Per i saltelli a 2000 iri benvenuto nel club....complimenti....
Prima di spendere soldini puoi fare un esperimento in quanto il problema del funzionamento zoppicante --"al 3%"--potrebbe essere anche causato dalla non perfetta tenuta delle elettrovalvole gpl facendo arrivare una piccola quantita' di gas agli iniettori insieme alla benzina ingolfando il motore :chiudi rubinetto gas su bombola e metti in moto ....poi parti e gira per un 5 minuti almeno (avviando ga pl ricomuta automaticamente a benz perche' il gpl manca .....ovviamente) e vedi se migliora il funzionamento e se al riavviamento successivo hai sempre i problemi (e' difficile che 2 elettrvalvole e iniettori perdano...ma mi e' succcesso sul vecchio doblo con bombola di 12 anni arrugginita internamente.....assammai)
La pompa benzina non funzionante e' ben segnalata nella lista guasti :prova a scorrere la lista errori dal cruscotto e vedi se un codice errore e' ascrivibile ad anomalie alimentazione/pressione/pompa......(cerca in rete elenco codici ODB e modo per entrare nel menu' errori dal display fiesta..nn ho voglia di cercarli per ripubblicarli.)
Salu' bb
PS se il sensore temperatura del motore e' difettoso (valore in ohm troppo basso rispetto alla temperatura effettiva)o addirittura in corto potrebbe darti i problemi descritti all'avvviamento:avendo falsato il valore del sensore per avere una commutazione rapida (10-20 secondi max...son AVARO ) il problema che ,di conseuenza, appariva era difficolta' di avviamento se si accelerava durante operazione o vuoti al minimo tentativo di mettere in movimento la vettura.... a cui compensavo facendo commutare la fiesta da ferma (cosa che avvenva nel tempo di aprire i portone) MA... nota bene che appena commutato a GAS l'auto era perfetta mentre se ricommutavo a benzina per 3-4-5 minuti apparivano vuoti o impuntamenti in accelerazione e pigrizia.....vedi un po' sempre dal chek sul cruscotto se all'accensione appare una temperatura confacente a quella esterna e se durante il riscaldamento questa sale regolarmente ovvero la siemens crede che la temperatura sia piu alta del vero e smagrisce la carburazione ...
consgilio :NON andare da Gatto e VOlpe meglio un amico o un mecc di fiducia con buona reputazione e voglia ad travajie......
Arisalu' bb