Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione

Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 18/11/2016 09:40 #326629

taraas ha scritto:
Ciao, ho una Fofi 1.4 titanio GPL del 2009 con 243.000 km, non ho mai avuto problemi se non un fastidioso saltella ai 2000 giri He anche in ford non mi hanno saputo sistemare... comunque niente di insopportabile
Ultimamente però mi da diverse noie al momento Dell accensione
1. Quando giro la chiave a volte non prende e il motorino fa solo un rumore elettrico, per accederla spesso devo dare un colpo di acceleratore..
2. La Macchi a a GPL va bene ma al momento della accensione per il tempo che va a benzina va malissimo, vuoti, non tiene il minimo sembra affogato, per immettersi nella circolazione devo lavorare e non poco di frizione perché altrimenti non riprende.. ho sentito 2 meccanici e mi hanno detto questo
Meccanico 1, pulizia agli ultrasuoni, leggero miglioramento ma solo momentaneo, 1 settimana, sempre questo mi ha detto che se la pulizia agli ultra suoni non era risolutiva bisognava o cambiare la pompa della benzina o gli iniettori, o uno o l altro comunque la spesa sarebbe di 500 euro
Meccanico 2, mi ha detto di cambiare più spesso la benzina nel serbatoio perché rimanendo sempre quella perde il buono e brucia meno... Ho utilizzato quella che avevo dentro e ne ho messa altra nuova e buona ma è migliorato ma non risolto. ..
Secondo voi Comè devo procedere? Sinceramente non vorrei spendere 500 euro e ritrovarmi uguale a prima..
Grazie

Partecipo anche io.....
La benzina "vecchia " ti fa avere problemi all'avviamneto:mancati avviamenti e/o motore molto zoppicante per 1 minuto 2 al max poi si regolarizza scaldando.(problema che ho sulla vettura attuale risolto mettendo solo 5 € benz ogni 20 30 giorni per non tenere 20€ 4 mesi ).
Da notare che un problema abbastanza simile lo puo' dare anche il sensore di fase non perfetto...ma nn dovrebbe essere il tuo caso SE hai descritto bene la la cosa....
La pulizia ad ultrasuoni pulisce sicuramente solo gli iniettori puliti ......per quelli sporchi all'80% purtroppo necessita smontaggio x revisione (se possibile o conveniente) e/o sostituzione perche le microscopiche scagliette staccate internamnete nella operazione spesso non vengono eliminate/espulse ma vanno a inficiare il funzionamento di uno o + iniettori ultrasuonati....prima o poi
Per il motorino che gira senza innestare ....c'e' poco da dire o la corsa di innesto prodotta dall'elettromagnete (in serie ali avvolgimenti) e' limitata o qualche particolare meccanico della forchetta/innesto e' danneggiato in maniera tale da alimentare la parte in rotazione ma non la parte ce transla il ruppo frizione/pinone del motorino....anche la batteria potrebbe essere complice ma avresti spegnimento o abbassamento luce quadro.....
Per i saltelli a 2000 iri benvenuto nel club....complimenti....

Prima di spendere soldini puoi fare un esperimento in quanto il problema del funzionamento zoppicante --"al 3%"--potrebbe essere anche causato dalla non perfetta tenuta delle elettrovalvole gpl facendo arrivare una piccola quantita' di gas agli iniettori insieme alla benzina ingolfando il motore :chiudi rubinetto gas su bombola e metti in moto ....poi parti e gira per un 5 minuti almeno (avviando ga pl ricomuta automaticamente a benz perche' il gpl manca .....ovviamente) e vedi se migliora il funzionamento e se al riavviamento successivo hai sempre i problemi (e' difficile che 2 elettrvalvole e iniettori perdano...ma mi e' succcesso sul vecchio doblo con bombola di 12 anni arrugginita internamente.....assammai)
La pompa benzina non funzionante e' ben segnalata nella lista guasti :prova a scorrere la lista errori dal cruscotto e vedi se un codice errore e' ascrivibile ad anomalie alimentazione/pressione/pompa......(cerca in rete elenco codici ODB e modo per entrare nel menu' errori dal display fiesta..nn ho voglia di cercarli per ripubblicarli.)
Salu' bb

PS se il sensore temperatura del motore e' difettoso (valore in ohm troppo basso rispetto alla temperatura effettiva)o addirittura in corto potrebbe darti i problemi descritti all'avvviamento:avendo falsato il valore del sensore per avere una commutazione rapida (10-20 secondi max...son AVARO ) il problema che ,di conseuenza, appariva era difficolta' di avviamento se si accelerava durante operazione o vuoti al minimo tentativo di mettere in movimento la vettura.... a cui compensavo facendo commutare la fiesta da ferma (cosa che avvenva nel tempo di aprire i portone) MA... nota bene che appena commutato a GAS l'auto era perfetta mentre se ricommutavo a benzina per 3-4-5 minuti apparivano vuoti o impuntamenti in accelerazione e pigrizia.....vedi un po' sempre dal chek sul cruscotto se all'accensione appare una temperatura confacente a quella esterna e se durante il riscaldamento questa sale regolarmente ovvero la siemens crede che la temperatura sia piu alta del vero e smagrisce la carburazione ...
consgilio :NON andare da Gatto e VOlpe meglio un amico o un mecc di fiducia con buona reputazione e voglia ad travajie......
Arisalu' bb
  • bube
  • Fiestista
  • A morte le centraline!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 9
Ultima modifica: 18/11/2016 14:37 da bube.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 24/12/2016 11:17 #328000

"vibranti e saltellanti" auguri a tutti ...chi piu' piu' chi meno ...e buone commutazioni....(per il freddo !Non per panne a termostato o malfunzionamento centralina)

• bube
  • Fiestista
Ultima modifica: 24/12/2016 11:21 da bube.

Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 24/12/2016 12:19 #328012

Grazie anche a te...!!

Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 02/01/2017 13:18 #328358

Buongiorno e buon anno a tutti!

Ho la macchina che a GPL tende a spegnersi con leggeri colpetti del gas e in generale mi sembra avere un minimo troppo basso (800 rpm )
Nelle accensioni a caldo (dopo che cerco parcheggio per ore in città) il motore rimane a 1.500rpm per un paio di secondi prima di tornare al regime normale.
Macchina appena tagliandata, candele sostituite ... usata regolarmente anche a benza ( a benza tutto ok )

Mi devo rassegnare o facendo una capatina in BRC possono fare qualcosa ?

Poi volevo avere un paio di info tecniche da qualcuno che sa qualcosa:
La fiesta funziona con due mappature differenti per benzina e GPL oppure la mappatura è la medesima e poi agisce la cosidetta correzione lambda?
  • NemboKill
  • Fiestista in rodaggio

Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 02/01/2017 13:30 #328360

Esiste la mappatura della centralina a benzina, e poi esiste quella della centralina a GPl, questa mappatura è una replica di quella a benzina adattata prima di tutto grazie dalla sonda lambda (perchè in ogni caso bisogna mantenere il titolo durante il normale funzionamento), poi in base ad altri parametri propri del gpl, soprattutto se iniettato in fase gassosa, ad esempio non gradisce miscele ricche. Quindi la mappa in open loop (a gas spalancato oppure a carichi molto elevati) a GPL rimane molto fedele a quella corretta dalla lambda e non si ingrassa come a benzina.
Tutto questo vale per un impianto perfettamente funzionante, se ci sono differenze notevoli tra il funzionamento con i due carburanti, dato per scontato che l'impianto sulla fiesta è mappato particolarmente male, significa che qualcosa non funziona bene.
Ti confermo che il motore al minimo risponde molto male e in ritardo, una pressione elevata dell'evaporatore accentua il problema ma porta altri benefici, succede a tutti, mentre i giri così alti all'accensione sono strani
  • vez
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 3

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 02/01/2017 15:48 #328368

Go la tua stessa motorizzazione e mi pare tutto nella norma
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 20/01/2017 15:47 #329229

Mmmmhh......
Il forum e' in chisura ,e neanchio o piu' la bestiolina,comunque ...anche se quel che ti capita nn c'azzeca con questo 3D almeno gli allunga la vita....
Chi ha sotto controllo tempi di iniezione ,minimo,e temp motore a benz e Gpl e' la centralina Siemens.
La FLY GPL legge alcuni dei valori inviati ad iniettori,attuatori ,sensori e valvole varie da siemens e li trasforma tramite i numeri memorizzati nella mappa (chiamamoli moltiplicatori vah) sia al funzionamento degli iniettori gas sia alla necessita di non far andare in anomalia la centralina siemens e glieli rimanda corretti ...in pratica la prende per il culo facendogli credere che tutto e' normale.....
La Fly' corregge durante il funzionamento i parametri memorizzati in fabbrica da gatto e volpe tenendo sotto controllo temperatura e carburazione facendosi aiutare in questo anche dalla siemens
A ragionare sul problema io direi che la centralina benzina non riesce a stabilizzare il minimo nel funzionamento a GPL.
Il minimo e' gestito dalla Siemens su parametri ford .A freddo e solo a benzina il minimo puo' salire oltre i 1000 giri(-minimo veloce+o- = alla starter preistorico a freddo) una volta che il motore arriva sui 55° 60°o poco piu' si stabilizza tra 800-900 ,salvo cali di giri temporanei compensati in ritardo ,per assorbimento elettrico o di potenza elevato a basso num giri ,compensati tramite acceleratore elettronico che agisce sia sul motorino comando farfalla sia tramite valvole che aumentanoo diminuiscono passaggio aria al minimo o tramite mappatura su tempi iniezione benzina( ...e ovviamente gpl)... ecc ecc ecc
Per quanto ho provato se a motore freddo o congelato (io potevo) facevi girare il motore a -GAS- il minimo veloce non veniva attuato. Durante o in concomitanza delle commutazioni poteva avvenire qualche varizione temporanea del minimo fin quando le centraline non riprendevano il controllo.
Dato di fatto :a benzina e' perfetta a gPL no o e' incostante.
Problema per siemens:impossibile regolare minimo a gPL per quantita' gas fuori controllo al minimo.
Conclusione : smagrimento o scarburazione per scarso passaggio gas a flusso basso o altri motivi x aspirazione aria eccessiva ,o anche eccessivo passaggio gas,vaporizzatore poco sensibile a basso flusso (membrana indurita o guarnizioni controllo flusso deteriorate) ,pressione non corretta (la piu' alta possibile x il genius 800 attorno ai 900 mb),filtro gas non troppo in forma ,elettrovalvola/e ostruita (hanno filtro interno ed a volte strozzano il passaggio a bassi flussi ma vanno bene negli altri ) qualche parametro sballato nel tempo nella fly (questi corretti e rimemorizzati durante il funzionamento)....
Vedi un po' tu ....tanto se non fai da te nessun mec. o gasista fara' o controllera' MAI quello che gli dici tu.....

Qualche centinaio di post indietro qualche malcapitato disse che la centralina fly non alimentata x un paio di ore o una notte dimenticava la mappatura adattiva (la originale corretta durante la marcia) ripristinando alla riaccensione quella originale ....io nn ci credo troppo ...ma costa niente, ed e' alla portata di chiunque ,provare a staccare la batteria per una notte......
Altra possibilita' semplice di intervento potrebbe essere quella di controllare ,visto che parli di intervento o tagliando recente,se ti hanno fissato e rimontato tutto a dovere nella parte aspirazione dopo sostituzione filtro aria (sempre ce lo abbiano realmente sostituito con uno nuovo o adeguato), ovvero fissaggio manicotti coperchi filtro, termostato aspirazione(mi pare ci sia) ,prese depressione e compensazione sia nel filtro che al vaporizzatore e a sensori pressione....a pensar male si sbaglia ...ma spesso ci si azzecca

Buona fortuna....
  • bube
  • Fiestista
Ultima modifica: 20/01/2017 16:09 da bube.

Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 20/01/2017 16:07 #329230

Come il forum è in chiusura?
  • Tecnico75
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 10
Fiesta 1.4 Benzina/GPL 96 CV 5p Titanium - Blu Ocean - cerchi 16" - Power Button - City Pack - ESP

Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 20/01/2017 16:25 #329231

Techttp://www.fordfiestaitalia.com/forum/34-problemi-vari/34973-problemi-andando-a-gpl-trovata-la-soluzione/edit/329231.html#nico75 ha scritto:
Come il forum è in chiusura?

Che cacchio...la fiesta in questione e' fuori produzione da anni....algli scianconi e spegnimenti nel tempo o ci si e' rassegnati o si e' messo le mani al caldo per ri$olv€r€ radicalm€nt€ o si e' dato ragione a ford che dice :" le auto a GPL van tutte male o a saltelli" e che in realta' sono i loro padroni ce non funzionano molto bene ...o si e' venduta la macchina. Per l'ultimo caso si nota neli ultimi anni l'apparizione sporadica di alcuni acqurenti di usato sicuro gatto/volpe vibrati /saltellanti o con spegnimenti/commutazioni anomali e nel migliore dei casi ,convinti da ford, facenti un pieno di benzina ogni 2-3 di GPL invece che almeno oni 30/40////100 ....(con l'ultima non ford 10 € +o- 6 litri benz faccio vviamenti per 2/3 mesi ovvero 8-10 pieni di gpl da +o- 35 litri x circa 340 380 km onguno ovvero con un pieno , 50 litri ,di benzina, circa 80-100 pieni di gPL... ...cosa normale anche per tutte le auto a gpl normali ,sempre con stessi iniettori e pompa benzina(mai sostiutuita una pompa o iniettore benz se non in garanzia) , che ho avuto prima e dopo le mie due vibranti fiesta non modificate .

ora pro 3D :P
  • bube
  • Fiestista
Ultima modifica: 16/02/2017 14:04 da bube.

Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 08/01/2018 17:47 #338710

Salve a tutti, dopo aver sentito puzza di gas nell abitacolo, il meccanico ha riscontrato una perdita ai 4 iniettori e devo quindi procedere alla loro sostituzione a quasi 110.000 km... ora circa 30.000 km fa ho sostituito il riduttore montando il genius 1200 anziché l 800, mi chiedevo se valga la pena montare gli iniettori con banda arancione anziché quelli con banda blu visto che da qualche parte ho letto che si possono montare per potenze tra 18 e i 26 (o qualcosa del genere) kw per cilindro.
  • sebyforte
  • New Fiestista
Tempo creazione pagina: 0.114 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.