Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 23/04/2010 21:23 #56365

Alla mia hanno solo aumentato la pressione nel riduttore di pressione (polmone) e l'auto va moooolto meglio. :) Comunque ripeto...se sapevo che l'impianto veniva istallato a postariori da una ditta Italiana avrei preferito istallare anzi un'impianto LANDI...tanti problemi non li avrei avuti. :laugh:
  • Azucar
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 3
1.4 gpl, 5 porte,Grigio mare, Titanium, Titanium pack, City pack, ESP, PSS, Doppia chiave.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 23/04/2010 21:52 #56372

gennarino ha scritto:
raga nessuno mi sa rispondere a sta cosa? :(
Non puoi andare da uno che fa 'ste cose per mestiere magari con 10 anni di esperienza alle spalle e dire: "senta lei, mi metta la pressione a 1200 bar". In ogni caso mettere la pressione alta non risolve completamente tutti i problemi se l'impianto ha problemi seri. La mia ha smesso di strattonare non appena ho aggiunto mezzo pieno di gas buono da un distributore diverso dal solito. Dopo che il tipo della BRC mi ha alzato la pressione a 1Bar (1000mBar) l'auto era decisamente diversa, ma poi tutto è cambiato in maniera più significativa non appena ho cambiato distributore.

Alcuni dei consigli che posso dare a chi ha problemi di erogazione/consumi sono:
- cambiare distributore a fasi di uno/due pieni e trovare quello con il gas migliore, anche se il prezzo non è il più conveniente.
- scaldare il motore aspettando la commutazione mentre si è fermi al minimo (da freddo il motore consuma il doppio)
- usare la macchina a benzina per qualche km (uno o due ogni 100 sono sufficienti) mentre il motore è ben caldo e dare qualche tirata oltre i 4000 giri, o comunque mantenersi ad un regime abbastanza alto. Sarebbe ottimo farlo uno o due km prima di parcheggiarla per molte ore (tipo la sera in garage) in modo da parcheggiarla commutata a benzina.
- mantenersi sempre ad un regime consono per non affaticare il motore
- percorrere qualche migliaio di km prima di preoccuparsi se la macchina manifesta qualche problema.

Se con queste accortezze non otterrete miglioramenti forse potrà aiutarvi solo la diagnosi in officina, perché vuol dire che avete realmente dei problemi.

Ciao

Michele
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 24/04/2010 01:22 #56402

Azucar ha scritto:
Alla mia hanno solo aumentato la pressione nel riduttore di pressione (polmone) e l'auto va moooolto meglio. :) Comunque ripeto...se sapevo che l'impianto veniva istallato a postariori da una ditta Italiana avrei preferito istallare anzi un'impianto LANDI...tanti problemi non li avrei avuti. :laugh:

guarda azucar un mio amico si è appena comprato un opel corsa e l'impianto landi FA PENA!
Per prima cosa è stato montato un cosino rettangolare antiestetico sulla sinistra dietro al volante, che traballa pure se lo tocchi.
Poi quando passa a gpl dopo che il motore si è riscaldato sembra che si stia spegnendo sotto l'auto!mamma mia...e se landi è meglio della brc...preferisco tenermi l'impianto starato che ci voglion 10min per tararlo...

:)
  • gennarino
  • Guru di Fiesta

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 24/04/2010 12:23 #56443

Scusate una cosa... ma il fatto che avendo la macchina al minimo e accelerando i giri prima calano (a volte anche a 500) e poi risalgono (con conseguente spegnimento della macchina se si è in una partenza in salita, se si parte molto lentamente nelle code, o in una retromarcia lenta) si risolve con la taratura dell'impianto a gpl??

Seconda cosa: prima di andare alla brc (devo andarci la settimana prossima) sono andato alla ford per ben 3 volte, e non hanno risolto il problema... l'auto riscambia a benzina quando vuole, e a volte si spegne in quei casi che ho elencato prima (salita, code e retro). Mi hanno aggiornato la centralina del gpl, e ancora ho gli stessi problemi.
Alla fine mi hanno detto che vogliono provare a cambiare gli iniettori... al che, prima di farlo ho detto che voglio portarla alla brc per una controllatina all'impianto gpl...

Pensate che queste cose dipendano tutte dal fatto che di fabbrica l'impianto gpl esce starato?

grazie! Fabio
  • Lu Lock
  • New Fiestista

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 24/04/2010 12:33 #56447

Andrix88 ha scritto:
Ho Ripreso oggi la fiesta e da quando l'ho Portata alla brc a GPL la macchina quando riparto si spegne molto facilmente, se alzo solo il pedale la macchina arriva a 500 giri e non linfa sempre è normale? :/.

confermo che prima di portarla alla ford questa cosa non me la faceva! adesso invece il tecnico ford mi ha detto che "questi motori lo fanno" ...
  • Lu Lock
  • New Fiestista

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 26/04/2010 20:05 #56855

in 2 pieni 400 km a pieno di media, solo che è già la terza volta che mentre sto andando a gpl commuta da sola a benzina, il led rosso lampeggia e si sentono 3 bip. Spengo e riaccendo e tutto si sistema...
  • yuri83
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 1
1.4 gpl 2010

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 26/04/2010 20:14 #56862

cia io ho lo stesso problema son andato due volte in brc la prima volta mi hanno alzato la pressione da 800 a 920 a distanza di un mese l ha rifatto ed oggi ci son ritornato mi ha detto la alziamo dnuovo e l ha portata a 1000 e poi se lo rifà dnuovo dobbiamo cambiare il polmoncino ovviamante tutto in garanzia
  • alex81
  • Fiestista in rodaggio

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 27/04/2010 00:01 #56910

a quello che ho capito tutti hanno lo stesso problema con l impianto gpl , devo dire che io ho fatto tre pieni di gpl e mi lamento solo della scarsa potenza quando si va in salita ma il motore a gpl non ha strappi evidenti ( almeno lamia ritirata ad aprilr) ed e regolare e sale bene di giri , mantenendo il motore allegro di giri la macchina va bene ma guidando in questo modo i consumi ne risentono .
Ford dovrebbe intervenire in prima persona per dare un taratura x tutti decente e definitiva senza affidarsi al caso o peggio a qualche tecnico brc poco esperto che magari peggiora solo le cose , ho avuto altre auto gpl e come detto da qualcuno ci sono impianti gpl scandalosi montati anche di serie su altre auto , alla fine la fiesta a gpl và bene anche se magari qualche miglioramento sul software dell impiato a gas sarebbe gradito a molti come una taratura decente in fase di produzione :)
  • ilvip
  • Fiestista
fiesta 1.4 gpl titanium 5p black panter met. , titanium pack, pss ,antifurto ford (gt) block shaft , poggiabraccio ford , vetri elettrici posteriori , pack value ford
Ultima modifica: 27/04/2010 08:38 da ilvip.

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 27/04/2010 20:35 #57106

ilvip ha scritto:
a quello che ho capito tutti hanno lo stesso problema con l impianto gpl , devo dire che io ho fatto tre pieni di gpl e mi lamento solo della scarsa potenza quando si va in salita ma il motore a gpl non ha strappi evidenti ( almeno lamia ritirata ad aprilr) ed e regolare e sale bene di giri , mantenendo il motore allegro di giri la macchina va bene ma guidando in questo modo i consumi ne risentono .
Ford dovrebbe intervenire in prima persona per dare un taratura x tutti decente e definitiva senza affidarsi al caso o peggio a qualche tecnico brc poco esperto che magari peggiora solo le cose , ho avuto altre auto gpl e come detto da qualcuno ci sono impianti gpl scandalosi montati anche di serie su altre auto , alla fine la fiesta a gpl và bene anche se magari qualche miglioramento sul software dell impiato a gas sarebbe gradito a molti come una taratura decente in fase di produzione :)

come non "quotarti".. la penso al 100% come te, ford dovrebbe informare le concessionarie e risolvere i problemi come per esempio le scritte scandalose sul Sound System
  • yuri83
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 1
1.4 gpl 2010

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 27/04/2010 20:41 #57108

alex81 ha scritto:
cia io ho lo stesso problema son andato due volte in brc la prima volta mi hanno alzato la pressione da 800 a 920 a distanza di un mese l ha rifatto ed oggi ci son ritornato mi ha detto la alziamo dnuovo e l ha portata a 1000 e poi se lo rifà dnuovo dobbiamo cambiare il polmoncino ovviamante tutto in garanzia

Polmone ordinato,

Quando arriva,sarà la mia "terza tappa" in brc. :angry:
  • afrom
  • Guru di Fiesta
  • Fiestista appassionato !
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Tempo creazione pagina: 0.084 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione

Utenti registrati

• 21860 registrati
  • 0 oggi
  • 3 questa settimana
  • 1823 questo mese
  • Ultimo: LarsEngel

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.