Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 18/04/2010 15:11 #54811

vabè ma la macchina in se e per se va bene!non ha perdite di potenza o altro!fa solo questa cosa fastidiosa che penso possa migliorare "solo" i consumi aumentando la pressione o no?con questo pieno ho fatto 300km però da pensare che sono stato 2ore bloccato nel traffico di sorrento a pasquetta!penso siano buono o sbaglio?
  • gennarino
  • Guru di Fiesta
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 18/04/2010 15:20 #54816

ripeto, falla controllare solo se il problema si ripresenta spesso, altrimenti la puoi tenere cosi' che tanto ti va bene cmq.
poi, x dire qualcosa di + certo devi aspettare almeno i 10000 KM solo dopo puoi iniziare a tirare le somme.
tieni presente che molti problemi sulle macchine nuove sono dovuti ad assestamento di tutte le parti meccaniche pilotate dalle centraline,
quindi + lavorano meglio è.
x quanto riguarda invece i consumi, secondo me sono buoni. 300 KM fatti quasi tutti in urbano sono un bel risultato.
cmq. chiariamo una volta x tutte che se il motore è gli impianti di alimentazione BZ/GPL sono a posto, i consumi dipendono sostanzialmente solo dal corretto rapporto stechiometrico mediato fra lo stechio aria.benz. e lo stechio aria-gpl che sono differenti 14,7 - 15,5 quindi se vi sono problemi sui consumi si deve intervenire effettuando un controllo specifico di detti dati via software, compreso controllo sonda Lambda, preposta agli stechio.
ma secondo me non è certo il tuo caso. devi solo aspettare di sciogliere la macchina e vedrai che ti migliorera' tutto.
  • Dario60
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.
Ultima modifica: 18/04/2010 15:38 da Dario60.

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 18/04/2010 19:06 #54910

Io ho il controllo domani mattina alla centralina gpl.
Mi fa molto spesso lo scherzo della commutazione a benzina.
Speriamo di risolvere e soprattutto speriamo di rendere l'autovettura ancora più fluida in accelerazione e con consumi leggermente più contenuti.
  • CBMAN
  • Fiestista in rodaggio

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 18/04/2010 19:51 #54917

mi è successo già 2 volte...ho spento riacceso è tutto ok, ma credo proprio che si tratti di pressione è anche indicato nel manuale in quanto per le anomalie dovrebbe invece esserci un beep ogni 50 secondi
  • gigi83
  • Fiestista esperto

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 18/04/2010 20:48 #54925

gigi83 ha scritto:
mi è successo già 2 volte...ho spento riacceso è tutto ok, ma credo proprio che si tratti di pressione è anche indicato nel manuale in quanto per le anomalie dovrebbe invece esserci un beep ogni 50 secondi
certo, se la pressione assoluta è bassa influisce negativamente, e la centralina impartisce l'ordine x la commutazione a benzina, ma se l'impianto è a posto ( cioè - pressione regolata intorno ai valori di 950-1000 ) non dovrebbe farlo.
dunque se il problema si prersenta nonostante tutto, è evidente che dipende da altro.
  • Dario60
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 19/04/2010 12:16 #55053

Scusate l'ignoranza, ma già che ci siamo ve lo chiedo pure qui... (ho già scritto diverse volte nel post: progressione motore)
mi sono letto tutte le 29 pagine di questo post (notevoli da leggere) e bene o male direi che le modifiche/verifiche per risolvere il problema impianto gpl sarebbero:

1- pressione ottimale dell'impianto (a quanto pare da impostare circa sui 950-980 mbar) dipendente anche dal riduttore
2- Mappatura nuova brc per l'impianto apposta per la fiesta
3- apertura completa valvola dietro alla bombola
4- candele adeguate (forse da cambiare rispetto a quelle montate da Ford)
5- Controllo degli iniettori
6- Problema dei led gpl lampeggianti mentre viaggio a benzina e beep di fondo... (problema che è capitato pure a me questa mattina per la prima volta...)

Non male direi...

Tutti poblemi giustamente, visto il post, riguardanti il gpl... e di questo magari, appena andrò a fare il primo controllo gratuito in ford ne parlerò con loro...

Voi però parlate spesso di strappi in accelerazione etc etc... anch'io li ho, ma anche a benzina... non parliamo poi da freddo, che il motore si rifiuta di prendere gas e singhiozza senza riuscire ad andare oltre i 2000 o 2500 giri..

La mia domanda a questo punto è: la vostra macchina come si comportava a benzina prima e dopo queste modifiche all'impianto gpl??? è possibile che i miei problemi possano derivare anche da questi difetti dell'impianto gpl???

premetto che la mia macchina ha 1700 km e con il gpl ho fatto solo un pieno dopo aver fatto 1000 km a benzina solo per vedere se funzionava e lo uso raramente per non tenere il serbatoio pieno, ora sono circa a metà. Dopo vorrei arrivare fino a 3500km senza fare gpl...

e comunque preciso che l'impianto gpl, a parte il discorso dei led rossi lampeggianti e il beep, non mi ha dato particolari
problemi, nel senso che non si spegne al minimo o cose cosi... saltella in accelerazione ma lo fa anche a benzina,
quindi non riesco a capire se l'impianto gpl ha questo problema o se è proprio la macchina a fare così.

In attesa di vostri pareri, grazie
  • facco1750
  • Fiestista esperto

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 19/04/2010 12:30 #55055

non so cosa dirti facco...anche a me fa un po' tutto quello che si dice qui...il motore è un po' fiacco...
commuta a gpl in modo casuale...a macchina calda...

mi sa che è un problema un po' comune a tutte le gpl...

il controllo mi sa che è obbligatorio!!!!...

:(
  • laions
  • Fiestista discreto

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 19/04/2010 12:42 #55059

si si ok..quello si era capito.. ma ripeto.. quello che non mi spiego è il comportamento anomalo anche a benzina e con commuttatore fissato per rimanere a benzina...

è possibile che i problemi dell'impianto a gpl influiscano anche sul funzionamento a benzina? ... e magari risolvendoli acquisti una maggiore ripresa (e anche più stabile) a benzina?
  • facco1750
  • Fiestista esperto

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 19/04/2010 12:44 #55060

facco1750 ha scritto:
si si ok..quello si era capito.. ma ripeto.. quello che non mi spiego è il comportamento anomalo anche a benzina e con commuttatore fissato per rimanere a benzina...

è possibile che i problemi dell'impianto a gpl influiscano anche sul funzionamento a benzina? ... e magari risolvendoli acquisti una maggiore ripresa (e anche più stabile) a benzina?

da quello che dice la ford gli impianti sono completamente separati...quindi non credo...

al massimo fai controllare tutti e due!
;-)
  • laions
  • Fiestista discreto

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 19/04/2010 12:45 #55062

raga ma questi strattoni a 2-300 giri sono evidenti o si sentono con molta attenzione?perchè io non li sento!sarà perchè non ci faccio caso o a me mi è andata bene? :p
  • gennarino
  • Guru di Fiesta
Tempo creazione pagina: 0.134 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.