Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 04/05/2010 00:25 #58552

morelli ha scritto:
muko ha scritto:
Un mese fa ho portato la macchina in Ford e me l'hanno ridata dicendo di aver ritarato l'impianto.

Ecco i risultati dei miei tests sullo stesso percorso PRIMA del loro intervento:

Tipo percorso: Casa-lavoro
Tipo strada: pianura in città senza salite/discese ripide
Lunghezza tragitto: 24Km esatti tra andata e ritorno (12 ad andare e 12 a tornare)
Orario di percorrenza (questo per la temperatura ambientale): sempre lo stesso 8 del mattino (alla partenza), 18.20 circa al ritorno

Ebbene ho fatto tre prove: due pieni completi di GPL e un pieno completo di benzina.

Km percorsi a benzina: 330
Km percorsi a GPL (NETTI): 310

Che dite?...... :S

Io non ho capito tutto il test. Questi sono i risultati prima dell'intervento? E quelli dopo?
Poi con un pieno di benzina avresti percorso SOLO 330 km? Significherebbe aver percorso solo 7,85 km con un litro di benzina.

Test fatti DOPO l'intervento
  • muko
  • Fiestista discreto
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 04/05/2010 00:40 #58559

Sei tu che nel post hai scritto test effettuati PRIMA del loro intervento ;)

Comunque fa lo stesso: i dati del prima dove sono? In qualche altro post di questo topic?

Rimane sempre la considerazione sul pieno a benzina: il consumo che hai segnato è esagerato...
  • morelli
  • Guru di Fiesta

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 04/05/2010 00:49 #58560

morelli ha scritto:
Sei tu che nel post hai scritto test effettuati PRIMA del loro intervento ;)

Comunque fa lo stesso: i dati del prima dove sono? In qualche altro post di questo topic?

Rimane sempre la considerazione sul pieno a benzina: il consumo che hai segnato è esagerato...

Lapsus... :)

I consumi PRIMA dell'intervento sono simili e cmq lo so bene che è esagerato però il CDB segnava quello.

Tra l'altro non vi è differenza tra km/100l a GPL e benzina: andando a benzina segna 9.5l/100km, a GPL idem... :(
  • muko
  • Fiestista discreto

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 04/05/2010 01:20 #58568

Non c'è differenza perché il CDB non segna i consumi a GPL e quindi presume che tu stia andando a benzina.

Comunque 9,5l/100 sono 10,5 km/litro ossia 441 km con un pieno di benzina: sempre tanti visto che il mio CDB andando a GPL segna adesso una media di 7,2/100km quindi circa 14 con un litro.
Anche i consumi del GPL li hai dedotti dal cdb oppure hai effettivamente calcolato a mano i chilometri fatti con 2 pieni?
  • morelli
  • Guru di Fiesta

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 04/05/2010 01:30 #58573

morelli ha scritto:
Non c'è differenza perché il CDB non segna i consumi a GPL e quindi presume che tu stia andando a benzina.

Comunque 9,5l/100 sono 10,5 km/litro ossia 441 km con un pieno di benzina: sempre tanti visto che il mio CDB andando a GPL segna adesso una media di 7,2/100km quindi circa 14 con un litro.
Anche i consumi del GPL li hai dedotti dal cdb oppure hai effettivamente calcolato a mano i chilometri fatti con 2 pieni?

Ma infatti mi aspettavo che andando a GPL salisse...

Sono tanti si e cmq sono calcolati effettivi sulla percorrenza e non dedotti: per il GPL ho fatto esaurire la riserva, per la benzina sono arrivato a 40Km residui di autonomia segnati dal CDB.
  • muko
  • Fiestista discreto
Ultima modifica: 04/05/2010 01:46 da muko.

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 04/05/2010 08:13 #58592

Ragazzi penso di essere l'ennesimo fiestista con problemi all'impianto gpl.

Quando l'auto commuta automaticamente da GPL a benzina perchè è finito il gpl in realtà non è finito. (Me ne sono accorto perchè nei primi 3 pieni ci sono stati sempre e solo 28l). Cmq fino a questo punto nessun problema grave, niente led lampeggianti, niente passaggi automatici a benzina con dentro il gpl... diciamo tutto nella norma a parte quei 4-5l che rimangono dentro.

A questo punto faccio una prova, dopo un po' di km a benzina dopo la commutazione automatica rischiaccio il tastino del gpl e come per magia l'auto riprende ad andare a gpl. Questa volta esaurisco tutto il gpl, faccio il pieno e c stanno 32litri e qualcosa. (Beh se il mio problema è solo questo, mi dico che va bene, paragonato a quelli che ho letto qui sul forum).

Parlai troppo in fretta!!!

Dopo il pieno parto per Verona da Busto Arsizio (Va) 376 km tra andata e ritorno per il concerto di Alicia Keys... :-P spettacolare.... hehehehe.
Ecco l'unica cosa buona è stata il concerto (anche se sotto la pioggia...), tutti i problemi in una volta sola!!!!
Nel tragitto di 188km di andata l'auto commuta da gpl a benzina ben 10 volte, al ritorno "SOLO" 3 volte. Il giorno dopo appena esaurito il gpl mi rimangono accese e lampeggianti la luce della riserva e quella rossa di segnalazione GPL/Benzina schiaccio il pulsantino e quella rossa di segnalazione continua a lampeggiare fino a quando non spengo la macchina.
Rifaccio il pieno e c stanno 29l ???? Ma come è possibile???

Questi sono i problemi dell'impianto gpl, per quanto riguarda le prestazioni beh anche li c'è qualcosina che non va da quando ho avuto il problema con l'impianto. Infatti con il pieno del viaggio a Verona ho percorso solo 381km quasi tutti in autostrada, ne avrò fatti una decina in totale tra città e tangenziali. Mi sembrano un po' pochini, data la guida da nonnino 120 di contachilometri.
Poi soliti strappi e tentennamenti sui 2000giri.

In questi giorni la porterò in ford per farla controllare anche perchè ormai sono a 2500km e devo fare il pre-tagliando.

Vi farò sapere...
  • Homeboy
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 04/05/2010 08:20 da Homeboy. Motivo: errore ortografia

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 04/05/2010 20:29 #58725

manuBG83 ha scritto:
Ciao ragazzi, devo ammettere che iniziate a preoccuparmi.... Dalle discussioni precedenti sembrava che le ultime Fofi prodotte non avessero più grossi problemi con l'impianto tant'è che stavo quasi pensando di fare aggiornare la centralina della mia che è stata prodotta a Dicembre ma leggendo gli ultimi post non sono più molto sicuro...
Io oramai sono a 5300km, i primi 1000 percorsi a benzina e poi tutti a gpl, i consumi si attestano attorno ai 400 km lordi (con le gomme invernali 420/430 costanti).
Yuri83 ed Airoldi visto che probabilmente non abitiamo troppo lontani potremmo fare un test comparativo tra le nostre Fofi per individuare eventuali anomalie...
Buona serata a tutti....

Ecco il mio percorso tipo: andata 7 km in discesa 16 di pianura, ritorno 16 pianura 10 in salita (sono diversi perchè in discesa ci mette di + a scaldarsi) questo per 7 giorni, totale 49km in discesa, 224 pianura su strada statale/provinciale, 70 salita, più 57 km più o meno su strada mista... totale 400 km netti con 33,6 litri, 2500 km con 3 pieni gpl finiti
  • yuri83
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 1
1.4 gpl 2010

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 05/05/2010 18:48 #58944

raga ma che migliorie apporta l'aggiornamento della centralina gpl?
  • gennarino
  • Guru di Fiesta

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 05/05/2010 19:24 #58953

purteoppo a me è gia successo la storia dei 3 bip
e ho solo 200 km, lo sapevo di non fidarmi ,altro che l'auto esce dalla casa madre
con l'impianto gia' fatto......se sapevo che veniva fatto in italia mi prendevo la TDI............
ora comincera' l'odissea infinita in B.B. o come si chiama adesso..........
  • gdbr123ak6
  • Fiestista in rodaggio

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 05/05/2010 20:13 #58964

CBMAN ha scritto:
Credo di dover riportare la macchina di nuovo alla brc (mi consigliate qualche officina BRC veramente valida a Roma?? Sono andato a via Oronzo Quarta.... in 10 min mi hanno portato la pressione da 900 a 1000 e poi basta.... mi hanno mandato via... non hanno controllato nient'altro!!!)

Praticamente mi consuma veramente tanto!! non riesco a fare più di 260/280 km a GPL!!!! e credetemi guido veramente tranquillo!
Poi ho problemi di micro perdite di potenza in fase di accelerazione intorno ai 2000/2500 giri!
E non solo!! quando sono fermo, al minimo, e tento la ripartenza in prima.... i giri scendono improvvisamente a 500 per poi salire subito.... creando delle strattonare belle forti (e ogni tanto si è anche spenta in salita!!)

Quando guido a benzina non noto queste problematiche.

L'unica cosa che noto sia a GPL che a benzina è che durante la stessa "sessione di guida" (ad esempio tragitto casa lavoro) la macchina per 15 min, ad esempio, sprigiona tranquillamente e con la massima fluidità i 96 cavali... per poi, improvvisamente, "afflosciarsi" con il motore fiacco per un po' di tempo!!!! dopo di che... ritornano i cavalli... per poi andare via...
Parlando da ignorante: Sembra che la centralina che coordina un po' il tutto cambi i propri parametri da sola!!!
Nello stesso tragitto la macchina prima è una scheggia (e a volte penso: Cara fofi mi fai paura!! che bell'accelerazione!!!) e subito dopo sembra di portare una fiat uno 45 cavalli!! Dopo 10 min torna di nuovo a "tirare"... e via cosi...
mi viene il nervoso!
A voi succedono tutte queste cose?? consigli?? (e soprattutto un officina valida, onesta e con la voglia di lavorare a Roma.... grazie!!)

se la pressione te l'hanno alzata ma il difetto persiste x poi scomparire poco dopo è molto probabile che dipenda dagli iniettori della benzina ( da ricordare che la centralina GPL interpreta i dati di quella della benzina x cui se c'è un errore te lo ripropone )
fai una cosa......passa a benzina e tira quando possibile le prime 3 marce sui 5000 gr. ( spurgo iniettori benzina )
cerca poi di fare una 30ina di KM sempre a sola benzina a giri piuttosto alti ......( okkio al codice della strada ) successivamente fermati, spegni completamente il motore aspetta un minuo circa e riaccendi communtando a GPL, in questo modo partira' anche l'auto pulizia degli iniettori GPL che al caso dovrebbe essere + efficace del solito, questo nel caso sia invece un inettore GPL.
passato a GPL tira anche li e verifica se ti fa ancora lo stesso difetto.
se te lo fa ripeti la procedura un paio di volte.
se come presumo è un problema di un iniettore sporco dovrebbe andarti a posto.
  • Dario60
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.
Tempo creazione pagina: 0.076 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione

Utenti registrati

• 21860 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1823 questo mese
  • Ultimo: LarsEngel

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.