Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Problema impianto GPL

Re:Problema impianto GPL 10/10/2011 10:55 #131277

ciao, io sono un utente fiesta dal luglio 2009, ad agosto dello stesso anno il primo problema, risolto con una regolazione, con meno di 10.000 km, mese di gennaio 2010, ho iniziato a disattivare e attivare manualmente l'impianto gpl, in appena due anni sono stato presso l'officina ford per ben 6 (SEI) volte, mi hanno detto che la colpa e della saras che fornisce gas completamente sporco, pensa che è cosi sporco che una volta delle sei, appena due pieni, 750 km circa , ho dovuto riportare l'auto a ricontrollare l'impianto, ogni volta che stavo in officina incontravo qualchuno che portava la propria auto nuova con gpl lamentando gli stessi problemi. Mi sono informato presso un installatore Landi, lo stesso mi comunicava che aveva continuamente visite da parte di utenti ford con lo stesso problema, mi diceva che, si, il gas non è certo pulito ma che lui con i suoi impianti non ha certo tutti questi problemi. Ho riferito della cosa il responsabile dell'ufficina ford, che a suo dire l'impiantista landi tirava l'acqua al suo mulino e che si sarebbe informato meglio, dopo due giorni mi dice di essersi recato da una persona seria che monta impianti landi e che ha confermato quello che gli avevo comunicato io, lo informavo che la sua persona seria era la stessa che avevo contattato io. Ho visto che in rete sono tanti ad avere questo problema, Ora mi stò informando per una eventuale possibilità di un azione legale, ti farò sapere . Ciao
  • mp67
  • New Fiestista
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Problema impianto GPL 12/10/2011 01:35 #131606

io già mi sono informato a livello legale... l'avvocato ha detto che si rischia di perdere anche la causa perchè per la ford l'auto non ha nessun problema.praticamente,visto che collegando le loro strumentazioni non rilevano nessun problema,l'auto sta ufficialmente a posto.
  • Vaan88
  • New Fiestista

Problema impianto GPL 11/10/2013 19:02 #250074

Ragazzi ho la nuova ford fiesta 2013 1.4 gpl... e gia' in 6 mesi mi e' successo due volte che la makkina non passasse piu' a gpl... la prima volta mi hanno cambiato il riduttore del gas. Sembrava tutto risolto... e invece ora nuovamente... basta ke accellero un po di piu'... la makkina passa a benzina... come devo risolvere sto problema definitivamente??? mica posso piangermelo per sempre...anche perkè ora e' in garanzia... ma fra qualche anno...
  • nicoch87
  • New Fiestista

Problema impianto GPL 11/10/2013 22:21 #250087

Benvenuto! Passa a presentarti nell'apposita sezione.
Hai una macchina nuovissima, statisticamente è più che normale avere problemi e di solito vengono tutti fuori entro il primo anno o 25.000km, poi la macchina va benone fino a quando non invecchia, momento in cui i difetti iniziano a ripresentarsi in numero.
Non ti preoccupare se c'è qualcosa che non va, rivolgiti dove l'hai comprata o in una officina ford che ti da fiducia e vedrai che tutto si sistemerà.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Problema impianto GPL 05/12/2015 02:21 #312668

Salve a tutti ragazzi , riapro questa discussione per chiedervi consigli su un problema che affligge la mia auto da mesi....
A causa di alcuni cambiamenti in ambito familiare, da circa un anno ho avuto l'esigenza di far installare un impianto gpl sulla mia ford fiesta 1.2 82Cv. Preciso che prima di fare questo passo ci ho riflettuto bene e alla fine mi sono rivolto ad uno degli installatori migliori della mia città... tuttavia sin dai primi giorni dopo l'istallazione dell'impianto (ROMANO) , l'auto ha incominciato ad avere seri problemi ( per fortuna tutti/o quasi ,risolti in garanzia).
Inizialmente l'auto incominciò a non commutare più a gpl, così la portai dall'installatore e mi cambiò un sensore posto all'interno del serbatoio del gas ; sembrava che il problema fosse risolto, ma dopo circa due giorni si ripresentò... la portai nuovamente dall'installatore che non fece altro che rimappare la centralina del gpl e regolare la pressione del gas. Nonostante tutto l'auto continuava ad avere problemi di commutazione. Andai dall'installatore per la terza volta in meno di due settimane sempre per lo stesso problema : alla fine fu cambiato il riduttore e il problema sembrò essere sparito. Sfortunatamente non era così, infatti dopo circa una settimana ecco che il problema si era ripresentato... Siccome però l'impianto aveva circa un mese e non avevo percorso neanche 100 km col gas, andai nuovamente dall'installatore chiedendo la sostituzione dell'intero impianto (perchè ormai era palese che o l'impianto era difettoso oppure quel famoso installatore in realtà era un incompetente) , lui però si rifiutò, ma mi garantì la riparazione dell'impianto già installato sulla mia auto. Dopo circa due giorni, fui chiamato dall'installatore comunicandomi che finalmente aveva risolto il problema al 100 % cambiando l'ennesimo componente : il sensore pressione del gas. Nei giorni successivi constatai effettivamente che l'auto andava come doveva... Ma la contentezza ebbe presto fine... infatti l'auto incominciava ad avere problemi di minimo, aumentavano i consumi in maniera sproporzionata, ecc. La riportai nuovamente dall'impiantista, il quale collegò l'auto ad un computer per la diagnosi e scoprì che c'era un iniettore che non funzionava correttamente ; lo cambiò e ripristinò il problema... Da quel giorno però continuò ad avere problemi di minimo , consumi, ecc ecc. Furono sostituiti così tutti gli iniettori e finalmente arrivammo alla fine di queste lunghe e spiacevoli peripezie.
Dal giorno dell'installazione dell'impianto ho percorso circa 40000 km (con non poche noie...) .
Tuttavia da circa due mesi è subentrato un ulteriore problema a cui non riesco, in nessun modo, a dare una soluzione precisa. Come dicevo, due mesi fa circa,il motore ha cominciato ad emettere un suono alquanto stano ed aveva forti cali di potenza in salita, in discesa e in curva ad ogni cambio marcia e scalata... inizialmente non ho dato molto peso alla cosa, poi però ho avvertito anche un leggero tremolio da fermo. Una volta aperto il vano motore ho notato che il secondo cavo candela "saltellava". Ho portato la macchina dal meccanico per risolvere quest'altro problema e non ha fatto altro che scollegare il cavo e riavvitare la candela ( che stranamente si era allentata ). Ha continuato ad avere questa anomalia per un bel po' di giorni , fino a che non è peggiorata : infatti ha cominciato anche a far saltare via le pipette dalla loro sede. Ho deciso quindi di cambiare tutte e 4 le candele ( naturalmente mettendo quelle al platino). Tutti i problemi sembravano spariti al cambio candele, ma purtroppo non è così. Oggi infatti l'auto continua a strattonare in salita , in discesa e in curva e ogni volta che si accelera . Tale problema si presenta solo ed esclusivamente quando si va a gas e di conseguenza temo fortemente che anche questo sia riconducibile all'impianto . E' come se avvertissi dei vuoti/ singhiozzi/ forti strattoni durante le accelerazioni subito dopo il cambio marcia... avevo pensato di sostituire il filtro del gas , ma ho scoperto che il mio impianto Romano ne è sprovvisto.... Non so più cosa fare visto che i meccanici mi dicono di farla vedere dall'installatore mentre quest'ultimo dice che non è assolutamente un problema dell'impianto.
Chiedo quindi a voi di fornirmi qualche consiglio su come risolvere questo fastidiosissimo ed ennesimo problema...
Grazie mille anticipatamente e scusatemi se ho scritto così tanto... :P
  • fiestista
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 10

Problema impianto GPL 05/12/2015 10:11 #312670

ciao

una diagnosi elettronica è stata fatta? ha rilevato qualche anomalia?

visto che hai gia fatto 40mila km a gpl è sicuramente consigliabile un controllo delle punterie, e se necessario, eventuale regolazione delle stesse che forse non centrano nulla con il tuo problema, ma noti i problemi alle valvole del 1.2 16v con il gpl un controllo male non gli fa, anzi in caso si debba rispristinare qualche gioco valvola sicuramente gli si allunga la durata

Problema impianto GPL 05/12/2015 13:00 #312689

ciao nik,
innanzitutto grazie per la risposta... no ,non è stata fatta alcuna diagnosi perchè come dicevo sia i vari meccanici che l'installatore se ne lavano altamente le mani...
Per quanto tu sappia non è un po' troppo presto per qualche eventuale anomalia alle valvole o punterie?
Secondo voi qualche additivo o lo smontaggio e la pulizia dell'elettrovalvola potrebbero aiutarmi a risolvere il problema?
Grazie ancora
Saluti
  • fiestista
  • Guru di Fiesta

Problema impianto GPL 05/12/2015 13:26 #312693

per quanto riguarda il controllo valvole avendo fatto 40mila km e come gia' detto essendo noti i problemi, non è presto, diciamo che siamo nel range .. a quale elettrovalvola ti riferisci? gli additivi aiutano a pulire l'impianto e certamente male non fanno, cosi' come il flashlube che da' una "mano" alle valvole ma non le tiene al riparo dai problemi che potrebbero verificarsi in futuro, comunque fai valere le tue ragioni, il meccanico, oppure dall'installatore, se c'è un problema lo devono risolvere o almeno provarci senza se e senza ma...basta un po' di buona volonta' e fantasia

Problema impianto GPL 05/12/2015 13:37 #312695

Infatti è quello che sto cercando di fare... ma non fanno altro che dire che non dipende nè dal motore a benzina (meccanico) e nè dall'impianto gpl (installatore) , eppure il problema c'è ed è anche abbastanza accentuato.
Per quanto riguarda il gioco valvole, dovrei farla vedere dall'impiantista o dal meccanico?
Per elettrovalvola intendo quella posta tra il riduttore e serbatoio, col filtrino interno che blocca eventuali impurità presenti nel gpl....
  • fiestista
  • Guru di Fiesta

Problema impianto GPL 05/12/2015 14:13 #312700

le valvole dal meccanico. solo il controllo è molto semplice invece la regisdtazione è una operazione abbastanza onerosa perché bisogna smontare gli alberi a camme e relativa distribuzione.. quanti km ha la macchina?

l'elettrovalvola di solito non si sporca cosi' di frequente anche se dipende dalla bonta' del gpl e comunque è una operazione abbastanza semplice che deve fare l'installatore, pero' lui se ne ha la capacita' dovrebbe capire se il difetto avviene per una carenza della suddetta elettrovalvola.. che diamine.. :angry:
Tempo creazione pagina: 0.070 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Problema impianto GPL

Utenti registrati

• 21861 registrati
  • 1 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1824 questo mese
  • Ultimo: LarsEngel

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.