Salve a tutti ragazzi , riapro questa discussione per chiedervi consigli su un problema che affligge la mia auto da mesi....
A causa di alcuni cambiamenti in ambito familiare, da circa un anno ho avuto l'esigenza di far installare un impianto gpl sulla mia ford fiesta 1.2 82Cv. Preciso che prima di fare questo passo ci ho riflettuto bene e alla fine mi sono rivolto ad uno degli installatori migliori della mia città... tuttavia sin dai primi giorni dopo l'istallazione dell'impianto (ROMANO) , l'auto ha incominciato ad avere seri problemi ( per fortuna tutti/o quasi ,risolti in garanzia).
Inizialmente l'auto incominciò a non commutare più a gpl, così la portai dall'installatore e mi cambiò un sensore posto all'interno del serbatoio del gas ; sembrava che il problema fosse risolto, ma dopo circa due giorni si ripresentò... la portai nuovamente dall'installatore che non fece altro che rimappare la centralina del gpl e regolare la pressione del gas. Nonostante tutto l'auto continuava ad avere problemi di commutazione. Andai dall'installatore per la terza volta in meno di due settimane sempre per lo stesso problema : alla fine fu cambiato il riduttore e il problema sembrò essere sparito. Sfortunatamente non era così, infatti dopo circa una settimana ecco che il problema si era ripresentato... Siccome però l'impianto aveva circa un mese e non avevo percorso neanche 100 km col gas, andai nuovamente dall'installatore chiedendo la sostituzione dell'intero impianto (perchè ormai era palese che o l'impianto era difettoso oppure quel famoso installatore in realtà era un incompetente) , lui però si rifiutò, ma mi garantì la riparazione dell'impianto già installato sulla mia auto. Dopo circa due giorni, fui chiamato dall'installatore comunicandomi che finalmente aveva risolto il problema al 100 % cambiando l'ennesimo componente : il sensore pressione del gas. Nei giorni successivi constatai effettivamente che l'auto andava come doveva... Ma la contentezza ebbe presto fine... infatti l'auto incominciava ad avere problemi di minimo, aumentavano i consumi in maniera sproporzionata, ecc. La riportai nuovamente dall'impiantista, il quale collegò l'auto ad un computer per la diagnosi e scoprì che c'era un iniettore che non funzionava correttamente ; lo cambiò e ripristinò il problema... Da quel giorno però continuò ad avere problemi di minimo , consumi, ecc ecc. Furono sostituiti così tutti gli iniettori e finalmente arrivammo alla fine di queste lunghe e spiacevoli peripezie.
Dal giorno dell'installazione dell'impianto ho percorso circa 40000 km (con non poche noie...) .
Tuttavia da circa due mesi è subentrato un ulteriore problema a cui non riesco, in nessun modo, a dare una soluzione precisa. Come dicevo, due mesi fa circa,il motore ha cominciato ad emettere un suono alquanto stano ed aveva forti cali di potenza in salita, in discesa e in curva ad ogni cambio marcia e scalata... inizialmente non ho dato molto peso alla cosa, poi però ho avvertito anche un leggero tremolio da fermo. Una volta aperto il vano motore ho notato che il secondo cavo candela "saltellava". Ho portato la macchina dal meccanico per risolvere quest'altro problema e non ha fatto altro che scollegare il cavo e riavvitare la candela ( che stranamente si era allentata ). Ha continuato ad avere questa anomalia per un bel po' di giorni , fino a che non è peggiorata : infatti ha cominciato anche a far saltare via le pipette dalla loro sede. Ho deciso quindi di cambiare tutte e 4 le candele ( naturalmente mettendo quelle al platino). Tutti i problemi sembravano spariti al cambio candele, ma purtroppo non è così. Oggi infatti l'auto continua a strattonare in salita , in discesa e in curva e ogni volta che si accelera . Tale problema si presenta solo ed esclusivamente quando si va a gas e di conseguenza temo fortemente che anche questo sia riconducibile all'impianto . E' come se avvertissi dei vuoti/ singhiozzi/ forti strattoni durante le accelerazioni subito dopo il cambio marcia... avevo pensato di sostituire il filtro del gas , ma ho scoperto che il mio impianto Romano ne è sprovvisto.... Non so più cosa fare visto che i meccanici mi dicono di farla vedere dall'installatore mentre quest'ultimo dice che non è assolutamente un problema dell'impianto.
Chiedo quindi a voi di fornirmi qualche consiglio su come risolvere questo fastidiosissimo ed ennesimo problema...
Grazie mille anticipatamente e scusatemi se ho scritto così tanto...