Buonasera ragazzi,
innanzitutto vi ringrazio per aver spiegato argomenti riguardanti funzionalità dei motori a scoppio, elettronica di quest'ultimo, e degli impianti gpl , con concetti facilmente comprensibili anche a chi è ignorante in materia ( perchè magari ha studiato tutt'altro...

)
Volevo aggiornarvi un po' sulla situazione....
Ieri, nel primo pomeriggio, mi sono recato da quel genio del mio installatore ; gli ho spiegato per l'ennesima volta questo nuovo problema e lui, anche se alquanto infastidito, ha provato la macchina (logicamente ero presente anche io) . Nonostante il singhiozzamento si sia presentato anche con lui alla guida, una volta tornati in officina non ha fatto altro che collegare la macchina al computer per la diagnosi e , non avendo rilevato alcun tipo di errore , ha cercato di liquidarmi velocemente dicendomi che tutto funzionava alla perfezione ( nonostante anche il genio sapesse che non era affatto così). A quel punto, un po' alterato ho preteso almeno di fargli dare una controllatina al filtro a fase liquida presente nell'elettrovalvola ( non avendo il filtro a fase gassosa).... beh... ennesima delusione : non ha voluto in nessun modo farlo, ribadendo infinite volte che quel filtro non va MAI cambiato!!!
Io non credo assolutamente alle sue parole, non penso sia vero che non va mai sostituito.... ma comunque è probabile che stia sbagliando io....boh
Sarà anche una mia fissazione, ma sarei più tranquillo se lo si cambiasse.... L'unico problema è che purtroppo la Romano non ha una rete di ricambi per i privati e siccome lui è l'unico installatore autorizzato Romano nella mia città , non so proprio da chi andare...
Tuttavia nel tardo pomeriggio , mi sono recato anche dal meccanico, il quale ha fatto il controllo punterie dicendomi che è tutto regolare... L'unico consiglio che mi ha saputo dare è stato quello di provare a cambiare i cavi candela e di usare qualche additivo per gli iniettori sia del gpl che del motore benzina...
Nonostante sia scettico, che dite , provo a seguire il suo consiglio? Quanto potrebbero costare quattro cavi candela? L'additivo per il gpl non sarebbe dannoso per il mio impianto proprio perchè non avendo il filtro a fase gassosa, metterebbe in circolo tutti i residui intasando di conseguenza gli iniettori e svolgendo quindi un'azione contraria a quanto dovrebbe fare invece un additivo?
Grazie anticipatamente per le risposte
Buona serata a tutti