Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Problema impianto GPL

Re:Problema impianto GPL 08/12/2015 14:28 #312901

E per l'appunto tutti i motori a gpl soffrono...si può giocare quanto si vuole con l'elettronica ma alla fine sempre quello è il problema. Per quanto riguarda la gestione della mappa, la centralina gpl segue quello che "dice" la centralina a benzina e la modifica oer il funzionamento a gpl. Con i dovuti aggiustamenti personalmente non vedo differenze tra i 2 tipi di funzionamento, tanto se il motore va male è lampante
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Problema impianto GPL 08/12/2015 15:06 #312904

hai ragione che soffrono.. ma non tutti si rompono prima del tempo....per fortuna.. :laugh:

oggi con l'elettronica si posso fare dei miracoli...credimi, solo che non si possono fare in grande stile altrimenti poi il gioco finisce, ci si deve affidare alla buona volonta' di quei pochi che hanno voglia di porre qualche cambiamento senza reclamizzare troppo la faccenda.. riguardo la comunicazione tra le centraline... diciamo solo che non è proprio cosi'...

ma ne riparliamo in un altro momento va'.... :P

Ciao... :)

Re:Problema impianto GPL 08/12/2015 16:02 #312911

Le valvole andate a 200mila km non mi pare che siano arrivate a fine vita...in genere quando si cambia un'auto lo si fa per la rottura di tutto il resto, e non per problemi a monoblocco e testata (salvo in alcuni casi dovuti a pezzi usciti difettosi o per scarsa manutenzione). Riguardo l'elettronica la centralina gpl esegue un autoadattamento leggendo i dati dalla centralina motore, che verrà poi affinato dall'installatore. Nel caso di un impianto oem la mappa è fissa e il discorso è diverso, ma legge comunque i dati dalla centralina motore altrimenti non potrebbe avere informazioni su come si trova la fase o come correggere la carburazione in base ai dati raccolti dai vari sensori
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Problema impianto GPL 08/12/2015 18:29 #312921

Buonasera ragazzi,
innanzitutto vi ringrazio per aver spiegato argomenti riguardanti funzionalità dei motori a scoppio, elettronica di quest'ultimo, e degli impianti gpl , con concetti facilmente comprensibili anche a chi è ignorante in materia ( perchè magari ha studiato tutt'altro... ;) )
Volevo aggiornarvi un po' sulla situazione....
Ieri, nel primo pomeriggio, mi sono recato da quel genio del mio installatore ; gli ho spiegato per l'ennesima volta questo nuovo problema e lui, anche se alquanto infastidito, ha provato la macchina (logicamente ero presente anche io) . Nonostante il singhiozzamento si sia presentato anche con lui alla guida, una volta tornati in officina non ha fatto altro che collegare la macchina al computer per la diagnosi e , non avendo rilevato alcun tipo di errore , ha cercato di liquidarmi velocemente dicendomi che tutto funzionava alla perfezione ( nonostante anche il genio sapesse che non era affatto così). A quel punto, un po' alterato ho preteso almeno di fargli dare una controllatina al filtro a fase liquida presente nell'elettrovalvola ( non avendo il filtro a fase gassosa).... beh... ennesima delusione : non ha voluto in nessun modo farlo, ribadendo infinite volte che quel filtro non va MAI cambiato!!!
Io non credo assolutamente alle sue parole, non penso sia vero che non va mai sostituito.... ma comunque è probabile che stia sbagliando io....boh
Sarà anche una mia fissazione, ma sarei più tranquillo se lo si cambiasse.... L'unico problema è che purtroppo la Romano non ha una rete di ricambi per i privati e siccome lui è l'unico installatore autorizzato Romano nella mia città , non so proprio da chi andare...
Tuttavia nel tardo pomeriggio , mi sono recato anche dal meccanico, il quale ha fatto il controllo punterie dicendomi che è tutto regolare... L'unico consiglio che mi ha saputo dare è stato quello di provare a cambiare i cavi candela e di usare qualche additivo per gli iniettori sia del gpl che del motore benzina...
Nonostante sia scettico, che dite , provo a seguire il suo consiglio? Quanto potrebbero costare quattro cavi candela? L'additivo per il gpl non sarebbe dannoso per il mio impianto proprio perchè non avendo il filtro a fase gassosa, metterebbe in circolo tutti i residui intasando di conseguenza gli iniettori e svolgendo quindi un'azione contraria a quanto dovrebbe fare invece un additivo?
Grazie anticipatamente per le risposte
Buona serata a tutti
  • fiestista
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 10
Ultima modifica: 08/12/2015 18:31 da fiestista.

Problema impianto GPL 08/12/2015 18:42 #312923

...che possano rompere a 200 mila ci puo' stare anche se non è normale... e comunque mi potrei anche accontentare... ma come ho scritto da qualche parte il fire è arrivato a 320 mila e ancora funzionava perfettamente tranne per un consumo di olio non piu' a norma e ti posso garantire che è stato trattato da cani, naturalmente pero' manutenzionato con cio' che gli serviva al momento.. ora abbiamo... anzi hanno sotto torchio un motore coreano che per ovvie ragioni non posso menzionare che a gpl ha superato la soglia dei 90mila km ,vediamo quanto regge....
discorso centraline...

Riguardo l'elettronica la centralina gpl esegue un autoadattamento leggendo i dati dalla centralina motore, che verrà poi affinato dall'installatore
bravo esatto....... ;) il controllo di tutto l'ambaradam passa dalla ecu motore alla centralina gpl...eheheh al momento è cosi', ma non dovrebbe essere...qualcuno si sta adoperando affinché sia la ecu motore a pilotare ......allora sara' tutto piu' facile

bisognerebbe scrivere una enciclopedia e forse non basterebbe e forse coloro che leggerebbero non capirebbero completamente... mi limito a dire che molti software, anzi quasi tutti sono limitati prudenzialmente soprattutto per quanto riguarda il famoso anticipo,la centralina controlla costantemente il carburante in un ciclo chiuso molto simile al loop della sonda lamba, quindi quando serve aumenta l'anticipo e rimane ad attendere se il sensore di battito emette qualche vagito..... :lol: se non accade niente la curva di anticipo viene spostata fino al limite programmato e previsto per quel motore, oltre la quale pero' non si puo' andare.. ed è in questa fase che bisogna intervenire per dar modo al motore di esprimersi al massimo e in tutta sicurezza... andando a gpl il llimite d'anticipo si sposta in alto anche di15.. 20 gradi,( dipende dal tipo di motore) ma nessuno va oltre una certa soglia sia per ragioni conservative e sia perché altrimenti si innalzerebbero le emissioni di ossido di azoto, quindi piu' inquinamento e tutto quello che ne deriva dopo per cercare di riabbassarlo dopo , insomma è come il cane che si morde la coda.... per inciso il gpl ha 110 ottani mi pare, quindi lui( il gpl) se ne sbatte dell'anticipo elevato visto che l'ottano è l'antidetonante per eccellenza....

Re:Problema impianto GPL 08/12/2015 22:05 #312928

Grazie a te per aver sopportato e anche a fabietto che ha in qualche modo stimolato il mio cervello addormentato.. pare che anche con qualche inevitabile inesattezza non siano andati malaccio..... :cheer: riguardo il tuo problema, il genio ha torto non è vero che quel filtrino non va mai cambiato altrimenti che lo metto a fare? il filtro fase liquida trattiene ( non tutte purtroppo) le impurita' che altrimenti arrivano al riduttore e ancora piu' avanti.. il filtro ha una superfice abbastanza piccola quindi si sporca facilmente naturalmente dipende dalla qualita' del gpl, ma gpl pulito non esiste, non saprei dirti dove trovare i ricambi, prova su ebay e vedi se trovi qualcosa, in alternativa si potrebbe cambiare tutta l'elettrovalvola, il costo del ricambio è abbastanza contenuto.
il meccanico invece potrebbe aver ragione, i cavi candele spesso vengono trascurati, a volte sono loro i responsabili di alcune fastidiose anomalie che forse a benzina non sarebbero avvertibili, ma andando a gpl si amplificano notevolmente
per l'additivo ci sono pro e contro.. se si fa' manutenzione spesso sostituendo i filtri ( nel tuo caso solo uno) ogni 15.. 20 mila km puo' portare solo dei piccoli benefici proprio perché l'impianto è mantenutoi abbastanza pulito.. caso contrario puo' tornare utile, ma il dubbio da te espresso è piu' che leggittimo perché è proprio quello che succede, l'additivo scoglie tutto, pure la robaccia che sta nel filtrino e porta tutto avanti, in caso prima si potrebbe cambiare il filtro e poi inserire l'additivo
Se proprio ti vuoi cimentare,potresti pensare di cambierei i cavi, mettendo pero' ricambio originale o superiore( non ricordo se hai cambiato anche le candele) poi verificherei il passaggio dei cavi iniettori gpl se passano vicino i cavi candele li farei passare da un'altra parte,se possibile, i tuoi iniettori invece sono autopulenti e in teoria non dovrebbero avere problemi,( da qui l'assenza dell'altro filtro) naturalmente poi non sapendo piu' a chi santo rivolgermi cambio del filtrino e... additivo, penso che piu' di questo tu non possa fare

chiedo scusa ma ho dimenticato di citare,, :ohmy:
Ultima modifica: 08/12/2015 22:07 da nik polvere di luna.

Re:Problema impianto GPL 09/12/2015 18:19 #312971

Buonasera a tutti ragazzi,
allora oggi a causa di numerosi impegni , non sono riuscito ad andare dal meccanico per far cambiare i cavi .... tuttavia ora l'auto ha cacciato un altro problema, ossia stenta a partire... Escludo a priori la batteria perchè l'ho sostituita poco meno di cinque mesi fa ed escludo anche le candele perchè le ho cambiate circa 1500 km fa....
Secondo voi possono essere davvero i cavi a causare tutta questa serie di anomalie oppure devo iniziare a sospettare anche della bobina e/o alternatore ??

@ nik polvere di luna : grazie per la risposta...come vedo hai dato conferma al mio dubbio. Ho fatto una ricerca sul web per il filtrino fase liquida, ma purtroppo non si trova niente...( non si riesce a trovare neanche l'elettrovalvola intera) e quindi ora mi ritrovo al punto di partenza, ovvero non so proprio dove reperire questo benedetto filtro, sempre se quest'ultimo sia la causa dei problemi.
Quindi tu mi sconsigli di provare l'additivo del gpl senza prima cambiare il filtro, vero (come sospettavo tra l'altro)??

p.s
Ho chiamato al centro ricambi della ford per chiedere quanto costassero i cavi e mi hanno detto circa 16,80 l'uno , ovvero 67,20€.... non vi sembra un po' troppo per quattro semplici cavi candele?? (... e tra l'altro non sappiamo al 100 % se sono i cavi la causa di tutto)... Avete altre alternative o consigli da darmi??
Grazie ancora
Buona serata
  • fiestista
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 10

Re:Problema impianto GPL 10/12/2015 21:34 #313066

fiestista ha scritto:
Buonasera a tutti ragazzi,
allora oggi a causa di numerosi impegni , non sono riuscito ad andare dal meccanico per far cambiare i cavi .... tuttavia ora l'auto ha cacciato un altro problema, ossia stenta a partire... Escludo a priori la batteria perchè l'ho sostituita poco meno di cinque mesi fa ed escludo anche le candele perchè le ho cambiate circa 1500 km fa....
Secondo voi possono essere davvero i cavi a causare tutta questa serie di anomalie oppure devo iniziare a sospettare anche della bobina e/o alternatore ??

@ nik polvere di luna : grazie per la risposta...come vedo hai dato conferma al mio dubbio. Ho fatto una ricerca sul web per il filtrino fase liquida, ma purtroppo non si trova niente...( non si riesce a trovare neanche l'elettrovalvola intera) e quindi ora mi ritrovo al punto di partenza, ovvero non so proprio dove reperire questo benedetto filtro, sempre se quest'ultimo sia la causa dei problemi.
Quindi tu mi sconsigli di provare l'additivo del gpl senza prima cambiare il filtro, vero (come sospettavo tra l'altro)??

p.s
Ho chiamato al centro ricambi della ford per chiedere quanto costassero i cavi e mi hanno detto circa 16,80 l'uno , ovvero 67,20€.... non vi sembra un po' troppo per quattro semplici cavi candele?? (... e tra l'altro non sappiamo al 100 % se sono i cavi la causa di tutto)... Avete altre alternative o consigli da darmi??
Grazie ancora
Buona serata

buonasera.. :)

chiedo scusa per la tardiva risposta ma siamo stati presi da impegni lavorativi rivelatisi impegnativi invece che banali come sembrava, comunque tutto risolto... :cheer:

dunque.. il problema di avviamento difficoltoso presumo a benzina ( dico presumo perché si puo' effettuare anche quello forzato a gpl) potrebbe essere imputabile in linea teorica a qualsiasi cosa anche ai cavi e relativa bobina ( pero' non all'alternatore, anche se ci sono alternatori che da un po' mettono anche in moto usando la cinghia dei servizi) sarebbe utile capire se in memoria è rimasto un guasto marcato come mancata accensione, i ricambi targati ford purtroppo costano cari, potresti tentare di reperire ricambi buoni ma della concorrenza.. tipo NGK o altri produttori di materiale elettrico, oppure potresti dare un'occhiata ai mercatini on line, magari esce qualcosa di buono, riguardo l'additivo, ti sconsiglio di usarlo senza prima aver cambiato il famoso filtrino
Tempo creazione pagina: 0.050 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Problema impianto GPL

Utenti registrati

• 21861 registrati
  • 1 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1824 questo mese
  • Ultimo: LarsEngel

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.