ti rispondo per argomento perché con i " quote" ci litigo...
è vero le centraline gpl si adoperano anche per variare l'alticipo, il problema che su alcuni parametri agiscono per conto loro ingannando la ecu originale, invece dovrebbe essere la ecu a gestire tutto dicendo alla centralina gpl fai questo ..fai quello, allora funzionerebbe tutto in modo ottimale, ma se non erro qualcuno si sta adoperando in questo senso...
i motori zetec... ma tutti i motori che hanno le valvole costruite con materiale che ad una determinata temperatura, e comunque superiore a700 gradi centigrati che si raggiungono sul fungo valvola quando il motore va a benzina... cedono prima del previsto se il motore viene alimentato a gpl e il motivo l'ho esposto terra terra qualche post fa, ma quello è un argomento alquanto delicato che, o lo si conosce perché studiato, o perché ci si trova al momento giusto al posto giusto, io ho avuto la fortuna di avere a che fare con entrambe le cose... e l'ho espresso perchè lo ritengo utile per chi ha un minimo di conoscenze tecniche e voglia di imparare qualcosa sulla termodinamica del motore a scoppio
sono d'accordo sul problema gioco valvola, nessuno o perlomeno pochissimi meccanici fanno questo tipo di intervento sia per scarsa conoscenza tecnica della materia gpl, sia per menefreghismo generale
i motori diesel... per stare al passo con le norme purtroppo li hanno rovinati, non tanto con la erg che quando è nuova fa il suo lavoro ( ma quando si usura fa esattamente il contrario di cio' che dovrebbe fare) il colpo di grazia glielo hanno dato con il fap/dpf, rovinando un motore in quanto a rendimento è il meglio del meglio, facendo credere al mondo che con il fap avrebbe risolto il problema dell'inquinamento..... niente di piu' falso, senza entrare troppo nello specifico... sappiamo che il diesel per natura emette nell'atmosfera il PM10, queste sono particelle di polvere.. fumo, microgocce di sostanze liquide... il tutto prende il nome di particolato, quindi materia particolata che ha una dimensione all'incirca di dieci millesimi di millimetro queste particelle cosi' piccole vengono rilevate dalle centraline dell'aria che ci indicano il fattore inquinamento, ora il fap che fa'.. scompone il pm10 e lo fa' diventare pm2.. quest'ultimo essendo un quarto di centesimo di millimetro quindi 1\4 piu' piccolo del pm10 viene sempre rilevate dalle centraline dell'aria( i primi modelli non lo facevano) ma.. che accade... accade che noi esseri umani prima riuscivamo a bloccare il pm 10 a livello del naso piu' o meno....

invece il pm 2 essendo piu' piccolo ci entra direttamente dentro gli alveoli polmonari... e lì rimane!!!
la manutenzione dei motori gpl è uguale ai benzina con qualche filtro in piu' e altre poche e piccole accortezze ... a volte purtroppo ci sono e ci saranno sempre delle spiacevoli sorprese che vanno , andranno a limitare il risparmio nel tempo dovuto al costo carburante gpl notoriamente piu' basso rispetto alla benzina
Buona festa..!!