Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Problema impianto GPL

Problema impianto GPL 07/12/2015 13:18 #312821

beh ormai non ci meravigliamo più di niente.... per fare economia se le inventano tutte :)
Ma infatti tu hai capito in pieno ciò che mi rode di più, ovvero quei 1200 euro di impianto che avrebbero dovuto aiutarmi a farmi risparmiare un bel po'.....
Sicuramente il risparmio fino ad ora c'è stato( questo è assodato) , però i problemi che ha avuto e che tra l'altro continua ad avere , danno davvero fastidio... e non poco ( soprattutto quando, chi dovrebbe ,non sa darmi una soluzione definitiva)
  • fiestista
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 10
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Problema impianto GPL 07/12/2015 13:30 #312824

Purtroppo in molti casi l'impianto gpl aftermarket non costituisce un risparmio. Ci sono parecchi problemi legati sia all'impianto (perché spesso gli installatori sono dei cani) sia alla macchina che può non digerirlo molto bene
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Problema impianto GPL 07/12/2015 14:11 #312827

e infatti è proprio quello che è accaduto alla mia auto.... le hai indovinate entrambe :D
  • fiestista
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 10

Problema impianto GPL 07/12/2015 15:20 #312831

caspita... 1200 euro per un " Romano" non è poco, questi prezzi li facevano tre...quattro anni fa quando ci fu' il bumm ( non delle bombole ehhh.. :lol: ) tutti e dico tutti avevano a listino auto a gpl, e facevano a gara chi ne aveva di piu'..ora la cosa si è leggermente ridimensionata e di conseguenza pure i prezzi,.oggi con 1000 euro montano impianti brc notoriamente piu' costosi degli altri (chissa' perché poi, visto che sono tutti uguali a parte il riduttore dove ognuno ha qualcosa di proprietario) comunque se ti fa piacere facci sapere come prosegue la faccenda

@ fabietto appunto dicevamo...la differenza la fa l'installatore, se trova le centraline blindate, a livello software non puo' fare nulla.. in questo caso quindi meglio after... non esistono motori che non digeriscono un carburante alternativo come il gpl, ma purtroppo ci sono motori che durano meno degli altri a causa di alcune caratteristiche costruttive e relativi materiali usati, ma credimi basterebbe poco per non rompere quasi nulla e oggi con l'elettronica di cui sono dotate le auto è molto piu' semplice di una volta quando c'era solo lo spinterogeno che dava corrente alle candele, come per esempio far dialogare sempre la ecu originale dell'auto con quella gpl in modo da usare sempre i parametri adeguati e soprattutto ottimali. oppure far fare delle extra iniettate.. oppure ancora montare sempre un variatore d'anticipo.....e farlo funzionare anticipando lo scoccare della scintilla quando l'auto va a gpl..perché anticipare ti starai chiedendo... è semplice, ,perché il gpl impiega piu' tempo a bruciare rispetto alla benzina quindi il suo fronte di fiamma raggiunge la massima espansione in ritardo rispetto allo scoccare della scintilla.. e quando ci arriva indovina che trova...trova le povere valvole che ancora non hanno compiuto il loro percorso completo di apertura/chiusura, e si trovano un fronte di fiamma residuo che invece non deve esserci... dai oggi .. e dai domani si arriva al patratac perché poi la temperatura dell'avvenuta combustione risulta essere piu' alta rispetto alla benzina a causa del diverso potere calorifico tra i due carburanti.... il bello è che mentre all'interno della camera di scoppio la temperatura sale, allo scarico ( marmitta) scende perché il gpl quando brucia.. brucia bene ha un rendimento piu' alto rispetto alla benzina e quindi quando scarica le temperature sono piu' basse....quest'ultimo parametro è facilmente verificabile con una sonda termica posta all'interno del terminale di scarico.. oppure osservando le auto alimentate a gpl che in determinate ore della giornata ancora fumano bianco....oppure ancora, confrontare un motore diesel con lo stesso motore a benzina.... perché il diesel? perché in fatto di rendimento termico frega tutti..:P

scusate la lungaggine e il tempo impiegato ma....mentre scrivo lavoro pure, ho scritto di getto e riletto di botto... :laugh: .mi pare che nei concetti non ci siano inesattezze...

Re:Problema impianto GPL 07/12/2015 16:05 #312833

C'è poco da giocare sull'elettronica. Il problema è sempre lo stesso...l'usura delle valvole, e per digerire intendo proprio la resistenza delle punterie. Ad esempio gli ecotec non predisposti sono tra i peggiori sotto questo punto di vista, e chi ci ha montato un impianto gpl ci ha rimesso 2 volte. Che gli impianti siano tutti uguali no...assolutamente no. I componenti non sono gli stessi...funzionano allo stesso modo ma sono diversi...tutti. Tanto oer cominciare gli iniettori brc sono tra i migliori in circolazione...la meccanica interna non lavora con tolleranze rigidissime, il che li rende molto resistenti allo sporco. Di contro gli iniettori landi e altri sono revisionabili, mentre i brc no. Il riduttore è un componente semplicissimo quindi non mi pare nemmeno il caso di menzionarlo. L'elettronica è sicuramente migliore quella di brc, e landi viene subito dopo, mentre tutto il resto siamo li, anche perché i componenti restanti hanno stessa durata e stesse problematiche (galleggianti che prima o poi si rompono, membrane del riduttore che si perforano, elettrovalvole che si bloccano). La sostituzione di questi ultimi si può definire manutenzione ordinaria, visto che la loro vita si limita a 100mila km circa
Per quanto riguarda la differenza tra impianti oem e aftermarket io preferisco quelli oem anche se sono blindati, sia per la migliore disposizione dei componenti, sia per il motore predisposto, sia per la garanzia nel periodo di validità. Se proprio fosse necessario un affinamento mappa basta cambiare la centralina con una aperta e si possono fare tutti gli aggiustamenti che si vogliono con poco più di 200 € oppure meno trovandola usata
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Ultima modifica: 07/12/2015 16:08 da Fabietto1990.

Re:Problema impianto GPL 07/12/2015 19:58 #312848

brc non fa nulla come landi e gli altri, l'elettronica è AEB, vai sul loro sito, si possono consultare schemi di cio' che vendono, gli iniettori ( da keihin. che erano quelli che montavano in brc poi passata a zavoli perché era tutta roba loro) ce ne sono quanti ne vuoi in giro e vengono ,montati secondo accordi commerciali e nient'altro, il fungo della valvola si brucia per i motivi citati sopra.. ossia perché quando è ancora aperta gli arriva un carico termico superiore a quello consentito dal materiale utilizzato per realizzare la valvola..la resistenza della punteria non centra nulla con la cottura delle valvole, ovvio che se la valvola spinge perché si incava la punteria poveraccia poi cede.. i motori ecotec.. bei motori si puo' dire, li conosco a memoria, sono delicati ma solo per chi non li conosce , alcuni con impianti gpl sono arrivati alla soglia dei 200 mila km, uno addirittura a 220 mila poi ha ceduto di schianto... e per capire cosa era accaduto è stato sezionato.. la testa era ancora a posto, aveva ceduto la prima fascia di compressione per usura della cava di alloggiamento e da lì è iniziato il botto, in pratica la fascia invece di galleggiare nella cava come doveva fare, sbatteva su e giu', e ha consumato tutto.. purtroppo non siamo riusciti nell'impresa di capire l'innesco del problema dato che si è verificato solo su un pistone.
tra impianti oem e after ci sono varie scuole di pensiero, io preferisco gli after perché devo poter gestire l'elettronica e non vado certo a spendere altri 200 euro per cambiare centraline varie, gli oem convengono solo se il costo d'acquisto dell'auto è pari a quello benzina, allora si puo' fare

Re:Problema impianto GPL 07/12/2015 20:47 #312851

Che c'entra...tutte le case costruttrici di auto non hanno roba costruita da loro, ma una centralina mercedes marca bosch è diversa da una audi marchiata bosch. Gli iniettori stessa storia...quelli brc li ha solo brc. Per quanto riguarda il resto del discorso per punteria intendo tutto, anche le valvole, e infatti tutti i motori con impianti aftermarket alla fine hanno problemi a queste ultime. Nella maggior parte dei casi non serve fare affinamenti mappa perché le macchine vanno benissimo, ma nel caso ce ne fosse bisogno è meglio spendere 200€ dopo che sventrare un motore per rifare la testata, anche perché la differenza di prezzo in fase di acquisto è praticamente uguale al costo di un impianto aftermarket
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Re:Problema impianto GPL 07/12/2015 22:12 #312861

non li ha solo brc non hanno l'esclusiva mondiale... come non l'avevano quando montavano i Keihin che come iniettori sono ottimi, ma costavano una follia, e li hanno mollati sul piu' bello, stesso discorso per i MED che monta o montava landi fino al 2014 e credo ancora oggi, anzi togliamo pure il " credo" sono sicuro va'..... :P
Il problema dei motori o meglio dire valvole che cedono l'ho spiegato chiaramente, il motivo è solo quello, tutto il resto sono chiacchiere, sia chiaro io non ho inventato nulla, dietro ci sono state persone di un certo livello, io ho solo rubato con occhi e orecchie, certo poi per capire il perché e il percome bisogna avere bene presente in mente cosa accade durante le fasi di funzionamento di un motore e come si comporta e cosa fa un combustibile invece di un altro altrimenti si annaspa in aria... se capita occasione fai qualche prova sulle temperature di scarico e vedrai ..... ;)

Buon gpl

p.s.

in tutto questo contorno ho perso di vista i motori ford... non vanno male affatto ma bisogna tenerli con cura, nonostante tutto si è arrivati alla soglia dei 180 mila km con un 1.2 16v SNJA deceduto per impuntamento di 7 valvole su sedici nonostante i continui controlli, purtroppo si è evidenziato in toto il limite del materiale di costruzione, di contro abbiamo avuto un fire 1,1 arrivato a ben 320 mila km di cui 250 mila sempre a gpl, poi auto rottamata ma il motore ancora andava...

Re:Problema impianto GPL 08/12/2015 01:22 #312871

il variatore d'anticipo è integrato nelle centraline a gpl, che gestiscono anche quello, ma il problema resta sempre che o per un motivo o per l'altro (non ho mai verificato cosa succede esattamente) un motore non predisposto per il gpl rovina prima le valvole, e gli zetec ford non predisposti lo soffrono parecchio, anche col fatto che hanno i piattelli (che peraltro non si estraggono senza togliere i cams) e non i bulloncini di regolazione, il che rende il controllo punterie trascurato da quasi tutti i meccanici. io non mi pento affatto di questo motore, nonostante il 1.6 sia uno tra i migliori diesel in circolazione, ma tra egr, dpf, il rischio di incontrare gasolio sporco, problemi in inverno col freddo ecc ecc i diesel sono diventati troppo difficili da gestire. il 1.4 gpl non ha nemmeno la egr...le uniche noie che possono avere sono i soliti problemi andando a gpl (risolvibili con diverse soluzioni, tra cui appunto la centralina), la manutenzione straordinaria dell'impianto ogni 100mila km circa, la sonda lambda e il corpo farfallato
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Re:Problema impianto GPL 08/12/2015 14:19 #312900

ti rispondo per argomento perché con i " quote" ci litigo... :lol:

è vero le centraline gpl si adoperano anche per variare l'alticipo, il problema che su alcuni parametri agiscono per conto loro ingannando la ecu originale, invece dovrebbe essere la ecu a gestire tutto dicendo alla centralina gpl fai questo ..fai quello, allora funzionerebbe tutto in modo ottimale, ma se non erro qualcuno si sta adoperando in questo senso...

i motori zetec... ma tutti i motori che hanno le valvole costruite con materiale che ad una determinata temperatura, e comunque superiore a700 gradi centigrati che si raggiungono sul fungo valvola quando il motore va a benzina... cedono prima del previsto se il motore viene alimentato a gpl e il motivo l'ho esposto terra terra qualche post fa, ma quello è un argomento alquanto delicato che, o lo si conosce perché studiato, o perché ci si trova al momento giusto al posto giusto, io ho avuto la fortuna di avere a che fare con entrambe le cose... e l'ho espresso perchè lo ritengo utile per chi ha un minimo di conoscenze tecniche e voglia di imparare qualcosa sulla termodinamica del motore a scoppio

sono d'accordo sul problema gioco valvola, nessuno o perlomeno pochissimi meccanici fanno questo tipo di intervento sia per scarsa conoscenza tecnica della materia gpl, sia per menefreghismo generale

i motori diesel... per stare al passo con le norme purtroppo li hanno rovinati, non tanto con la erg che quando è nuova fa il suo lavoro ( ma quando si usura fa esattamente il contrario di cio' che dovrebbe fare) il colpo di grazia glielo hanno dato con il fap/dpf, rovinando un motore in quanto a rendimento è il meglio del meglio, facendo credere al mondo che con il fap avrebbe risolto il problema dell'inquinamento..... niente di piu' falso, senza entrare troppo nello specifico... sappiamo che il diesel per natura emette nell'atmosfera il PM10, queste sono particelle di polvere.. fumo, microgocce di sostanze liquide... il tutto prende il nome di particolato, quindi materia particolata che ha una dimensione all'incirca di dieci millesimi di millimetro queste particelle cosi' piccole vengono rilevate dalle centraline dell'aria che ci indicano il fattore inquinamento, ora il fap che fa'.. scompone il pm10 e lo fa' diventare pm2.. quest'ultimo essendo un quarto di centesimo di millimetro quindi 1\4 piu' piccolo del pm10 viene sempre rilevate dalle centraline dell'aria( i primi modelli non lo facevano) ma.. che accade... accade che noi esseri umani prima riuscivamo a bloccare il pm 10 a livello del naso piu' o meno.... :laugh: invece il pm 2 essendo piu' piccolo ci entra direttamente dentro gli alveoli polmonari... e lì rimane!!! :(

la manutenzione dei motori gpl è uguale ai benzina con qualche filtro in piu' e altre poche e piccole accortezze ... a volte purtroppo ci sono e ci saranno sempre delle spiacevoli sorprese che vanno , andranno a limitare il risparmio nel tempo dovuto al costo carburante gpl notoriamente piu' basso rispetto alla benzina

Buona festa..!!
Tempo creazione pagina: 0.070 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Problema impianto GPL

Utenti registrati

• 21861 registrati
  • 1 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1824 questo mese
  • Ultimo: LarsEngel

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.