Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Rimappare centalina 1.4 benzina/gpl

Re:Rimappare centalina 1.4 benzina/gpl 22/05/2013 18:16 #238125

Lo sprint booster è solo un modulo aggiuntivo al pedale che non fa altro che ingannare il pedale (e l'acquirente). In pratica tu schiacci il pedale al 20% della sua corsa utile e lui lo legge come se il pedale fosse al 50%

I valori di 20% e 50% da me citati sono puramente indicativi, solo per spiegare il punto ;)
  • luctun
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 31
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Rimappare centalina 1.4 benzina/gpl 22/05/2013 18:19 #238127

luctun ha scritto:
Lo sprint booster è solo un modulo aggiuntivo al pedale che non fa altro che ingannare il pedale (e l'acquirente). In pratica tu schiacci il pedale al 20% della sua corsa utile e lui lo legge come se il pedale fosse al 50%

I valori di 20% e 50% da me citati sono puramente indicativi, solo per spiegare il punto ;)
non saprei... come mi spiegava il meccanico dovrebbe ingannare la centralina non il pedale,ma va collocato al pedale e alla centralina....
  • Peppe78
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta MK7 1.4 96cv gpl
  • Ringraziamenti ricevuti 23
Ultima modifica: 22/05/2013 18:20 da Peppe78.

Re:Rimappare centalina 1.4 benzina/gpl 22/05/2013 20:45 #238177

Gli sprint booster sono la sola più grande che il mercato del tuning abbia mai prodotto...
Si montano tra pedale e centralina proprio per far credere a quest'ultima che mentre tu premi il pedale al 20% alla centralina arriva il segnale di una pressione superiore.
Ma se tu affondi il piede al 100%, la risposta del motore è IDENTICA con o senza sprint booster.
Serve solo a ridurre la corsa dell'acceleratore alle pressioni intermedie, ma una volta che ti abitui alla nuova corsa stai guidando di nuovo sempre la stessa macchina...
Ha la stessa analogia che ci può essere tra l'acceleratore rapido e quello normale nei motorini, l'erogazione del motore è sempre quella, cambia solo quanto devi premere il pedale (o girare la manopola)
peppe78 ha scritto:
questo modulo appena viene premuto l'acceleratore viene automaticamente premuto anche il tasto del modulo stesso, che da i comandi alla centralina di entrare in coppia prima e quindi avere una ripresa migliore!!! se normalmente la mia fiesta 1.4 gpl va in coppia dai 4000 giri con quel modulo andrebbe in coppia sui 2000...
Questa è proprio una ca...
E un meccanico del genere andrebbe denunciato. Non comprarci nemmeno uno straccio per pulire i vetri
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.
Ultima modifica: 22/05/2013 20:51 da Gigific.

Re:Rimappare centalina 1.4 benzina/gpl 23/05/2013 11:35 #238268

Gigific ha scritto:
Gli sprint booster sono la sola più grande che il mercato del tuning abbia mai prodotto...
Si montano tra pedale e centralina proprio per far credere a quest'ultima che mentre tu premi il pedale al 20% alla centralina arriva il segnale di una pressione superiore.
Ma se tu affondi il piede al 100%, la risposta del motore è IDENTICA con o senza sprint booster.
Serve solo a ridurre la corsa dell'acceleratore alle pressioni intermedie, ma una volta che ti abitui alla nuova corsa stai guidando di nuovo sempre la stessa macchina...
Ha la stessa analogia che ci può essere tra l'acceleratore rapido e quello normale nei motorini, l'erogazione del motore è sempre quella, cambia solo quanto devi premere il pedale (o girare la manopola)
peppe78 ha scritto:
questo modulo appena viene premuto l'acceleratore viene automaticamente premuto anche il tasto del modulo stesso, che da i comandi alla centralina di entrare in coppia prima e quindi avere una ripresa migliore!!! se normalmente la mia fiesta 1.4 gpl va in coppia dai 4000 giri con quel modulo andrebbe in coppia sui 2000...
Questa è proprio una ca...
E un meccanico del genere andrebbe denunciato. Non comprarci nemmeno uno straccio per pulire i vetri
ma scusa se da il comando da 20% ad 50% vuoldire che da la ripresa in quel caso in anticipo!!! il senso di questo modulo infatti e solo sulla ripresa... me lo suggeriva per il rpoblema che avevo nei vuoti in aprtenza con la fiesta gpl,ma non che lui ne sia a consocenza pratica della cosa,mi suggeriva un alternativa da poter provare...
  • Peppe78
  • Guru di Fiesta

R: Rimappare centalina 1.4 benzina/gpl 23/05/2013 11:45 #238272

Il senso di quel modulo (sempre se stiamo parlando della stessa cosa) è NULLO. Basta che schiacci di più il pedale di colpo ed ottieni la stessa identica cosa

Inviato da Galaxy SI con Tapatalk2
  • luctun
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 31

Re: R: Rimappare centalina 1.4 benzina/gpl 23/05/2013 22:58 #238345

Che poi non succede una sega anche se schiacci di più...io ho una 1.4 gpl ed ho imparato che accompagnando il gas con l'accelerazione della macchina si ottiene molto di più che buttando giu tutto e aspettare la coppia (che poi a dirla tutta la si ottiene già abbastanza sui 3400/3500 giri in 3) u.u
  • Podaiol
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 16
FoFi Plus 1.4 GPL Bianco Frozen 5p '11

Modifiche effettuate:
QUI

Re: Rimappare centalina 1.4 benzina/gpl 03/06/2013 12:01 #239273

Ragazzi riguardo ai vuoti in partenza che alcune volte mi fa spegnere il motore nelle ripartenze,ho appena aggiunto al pedale dell'accelleratore uno spessore di plastica affinato un po alla punta e infilato nella fessura del fermo corsa del pedale e l'ho fissato con nastro adesivo... l'accelleratore adesso si mantiene fisso al minimo sui 1000 e poco piu giri... farò delle prove nel tempo se nn darà nessuna anomalia la centralina, ma a mio giudizio e l'unica soluzione per nn andare nel vuoto al minimo ma mantenerla sempre pronta con il gas!!!
  • Peppe78
  • Guru di Fiesta

Re: Rimappare centalina 1.4 benzina/gpl 04/06/2013 19:18 #239467

La prova sta andando bene,anche se il minimo nonostante l'avessi messo con lo spessore a motore caldo intorno ai 1000+ giri l'auto è automaticamente ritornata al disotto dei 1000 giri ma cmq con quel po di minimo in piu che provandola in salite da fermo o andando prima indietro per poi ripartire sempre in salita e la stessa cosa anche in retromarcia ,le stesse situazioni in cui prima mi moriva per la mancata prontezza o vuoti come vogliamo chiamarli nell'accelleratore,adesso nn me lo fa piu... quindi deduco che il vuoto lo faccia proprio a fine corsa del pedale dell'accelleratore, dove probabile che il comando nn arrivi in tempo alla centralina pur premendo l'accelleratore e quindi tarda il gas! adesso e piu reattiva perchè nn sta mai a zero come prima e quindi nn mi si spegne piu anche nelle manovre difficili... anche se ci avevo fatto il piede prima,ma cmq in alcune situazioni mi moriva senza saper ragioni, ma era cmq uno stress per me guidare con la consapevolezza che in tali situazioni mi poteva morire sotto e quindi accellerare prima per poi lasciar la frizione ai tempi giusti preoccupandomi di chi ci fosse dietro se stavo in salita ecc. adesso se va con questa piccola modifica guiderò sicuramante piu sciolto al minimo delle accellerazioni senza ricorrere al freno a mano... :cheer:
  • Peppe78
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 04/06/2013 19:23 da Peppe78.

Re: Rimappare centalina 1.4 benzina/gpl 29/08/2013 11:50 #246812

Salve. ho da poco rimappato il mio 1.4tdci.... ovviamente le performance sono migliorate e i consumi sono diminuiti (secondo il computerino) di 0,5L/100. cioe prima segnava 5.6L/100, ora 5.1L/100. essendo totalmente inesperto sulla questione, volevo sapere se sono nella norma perche prima di effettuarla leggevo di gente (JTD, TDI ect) che arrivavano anche a 0,8L/100. preciso che faccio tnta autostrada senza superare mai i 120km di media e pochissima citta. le prove le ho effettuate senza condizionatore acceso e a finestrini chiusi. dopo la rimappatura ho percorso circa 600km.
La valvola ERG (che non ho fatto disattivare elettronicamente) la puliro' a breve cn il tagliando...magari poi consumera qlcs in meno.
  • Onizuka.80
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ultima modifica: 29/08/2013 12:02 da Onizuka.80.

Re: Rimappare centalina 1.4 benzina/gpl 29/09/2013 01:43 #249085

Ciao a tutti. Possiedo un Fiesta del 2004 1.2 benzina/gpl che uso sempre a gas. L' impianto è stato montato dopo l'aquisto dell' auto. A breve monterò un filtro a pannello bmc e qualche modifica all'airbox. Il discorso sulla centralina mi ha incuriosito molto, so che magari per un benzina faticare tanto per avere 5-8cv in pù non è molto, ma vorrei provare lo stesso per fare esperienza personale. Dispongo di tutti i programmi e cavi per rimappare le centraline del gpl su cui ho già lavorato. Le mie domande sono:
Devo rimappare solo la centralina gpl o anche quella a benzina? se si che programmi servono?
  • Nico95nico
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Tempo creazione pagina: 0.103 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Elettronica Rimappare centalina 1.4 benzina/gpl

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.