Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Strano ronzio nella mia Fiesta

Re:Strano ronzio nella mia Fiesta 24/04/2010 15:53 #56481

dopo averr letto questo 3d ho diciamo aguzzato l udito ma non sento questo rumore :blink: :blink: speriamo vada tutto bene vedo che qui si lamentano tutti quindi il problema è ben conosciuto anche alla ford
parlando di meccanici a me nel mettere il bracciolo mi hanno fatto un bel graffio dietro il tunnel centrale che con propio il poggiabraccio si vede poco o nulla e sul pannello anteriore quando hanno montato l alntifurto c è un altro bel graffio alle plastiche dello sportello ......mano mettono le mani i meccanici e meglio è , ma di far smontare il pannello propio non mi andava ....altrimenti dopo magari invece del graffio mi vibra pure tutto :)
  • ilvip
  • Fiestista
fiesta 1.4 gpl titanium 5p black panter met. , titanium pack, pss ,antifurto ford (gt) block shaft , poggiabraccio ford , vetri elettrici posteriori , pack value ford
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Strano ronzio nella mia Fiesta 27/04/2010 19:21 #57086

...Alla fine mi sembra di aver capito che questo ronzio ce l'hanno tutte le Titanium (mia compresa :angry: )....
Ma chi l'ha portata a far vedere, alla fine ha risolto il problema?? Compromette il funzionamento della Fofi?? :huh:
  • ngosayuri
  • Fiestista in rodaggio
  • ...Un'opera d'arte in movimento...
1.4 gpl - 96CV - 3p - Bianco Frozen - Titanium Pack - Premium Sound System - Cerchi 15'' in lega a 4 razze... personalizzazioni in corso...

Re:Strano ronzio nella mia Fiesta 03/05/2010 17:41 #58401

Vorrei aggiornarvi con qualche notizia:

Dopo qualche migliaio di chilometri anche la mia ventolina ha cominciato a fare un certo rumore e già che ero dal mio meccanico per altre cose gliel'ho fatto notare.
Non è rimasto sorpreso e ha ipotizzato di cambiare il pezzo, poi abbiamo guardato insieme i bollettini riguardanti il problema e la soluzione non è più la sostituizione bensì la modifica di un parametro in centralina che fa in modo che quella ventola giri solo quando si gira la chiave nel quadro, così il rumore viene coperto dal motore (per esempio).

Un suo collega ha seguito un recente corso di aggiornamento in ford dove si è discusso del problema e una soluzione sarebbe riposizionare il sensore e la ventolina in un altro punto in modo da non far diffondere il rumore perchè come sapete si ripresenta sempre con pezzi nuovi!!!

Sperando che vi interessi domani ho appuntamento e vedranno loro come agire, vi tengo informati ;)
  • enrib
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 10

Re:Strano ronzio nella mia Fiesta 03/05/2010 20:27 #58462

ngosayuri ha scritto:
...Alla fine mi sembra di aver capito che questo ronzio ce l'hanno tutte le Titanium (mia compresa :angry: )....
Ma chi l'ha portata a far vedere, alla fine ha risolto il problema?? Compromette il funzionamento della Fofi?? :huh:
No, non compromette nulla, da solo fastidio.
Ho parzialmente risolto, a distanza di oltre un mese fa pochissimo rumore (il primo sensore era insopportabile anche a motore acceso dopo meno di un mese dal ritiro), spegnendo lo stereo e staccando l'iPod quando la lascio di notte in garage o ferma per qualche ora. Se non lo faccio, quando la prendo emette il ronzio (che si sente solo a motore spento però), in caso contrario quando entro in macchina non si sente alcun ronzio, si sente solo il ricircolo che si apre quando giro la chiave nel quadro (insieme al rumore di circa un secondo della pompa della benzina, che proviene da dietro).

PS: In compenso quel maledetto mi ha fatto un mini solco nelle plastiche..

Ciao

Michele
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:Strano ronzio nella mia Fiesta 03/05/2010 22:32 #58527

enrib ha scritto:
.. e la soluzione non è più la sostituizione bensì la modifica di un parametro in centralina che fa in modo che quella ventola giri solo quando si gira la chiave nel quadro, così il rumore viene coperto dal motore (per esempio).

che puttanata di soluzione :)

Ovviamente propongono questa soluzione perchè impostare la centralina ci si mette pochi minuti, invece cambiare il sensore ci si mette di più e questo si traduce in perdita soldi per non parlare anche del risparmio di un sensore che sono sono ovviamente altri soldi.

la mia faceva il ronzio, dopo che me lo hanno cambiato il rumore è sparito.
  • evald80
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2

Re:Strano ronzio nella mia Fiesta 24/05/2010 16:33 #62766

Alla fine mi hanno sostituito il sensore, l'hanno riposizionato e hanno fatto la modifica alla centralina.
Il rumore ovviamente è sparito ma il funzionamento del sensore era un po' compromesso, cioè essendo molto più "nascosto" di prima pescava l'aria con un certo ritardo e da una "sacca" non direttamente dall'abitacolo quindi sfalsava parecchio la temperatura percepita dal climatizzatore, quindi l'ho rimessa in posizione originale...
Era stata messa dentro quella fascetta... quello è il vano dietro ai comandi del clima

io l'ho rimessa dov'era, si infila in un collettore che le permette di aspirare solo l'aria dall'abitacolo...

questo è tutto il sensore...
  • enrib
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 10

Re:Strano ronzio nella mia Fiesta 09/06/2010 16:03 #66516

Ciao a tutti. Sono ritornato in Ford per il problema del ronzio, comparso dopo 2 settimane dal ritiro dell'auto avevo fatto sostituire il sensore e dopo poco tempo di silenzio è ritornato più forte di prima. Ho sopportato qualche mese e finalmente l'ho portata ieri per risolvere il problema.
L'ho consegnata la mattina alle 8 di ieri e alla sera dopo 3 mie chiamate scopro che non è pronta perchè avevano i pc in palla... :angry: :angry: :angry: ...allora mi hanno fatto l'intervento oggi e l'ho ririrata dopo pranzo.
Da quanto ho capito mi han fatto un aggiornamento alla centralina, difatti idati dei consumi,velocita media sono azzerati nel cdb.Non mi hanno detto se han spostato il sensore o no però in ogni caso il ronzio è sparito! Che pace ragazzi!Spero solo che sia definitivo e che il funzionamento del clima automatico non sia compromesso; ho fatto un giro breve e l'aria fresca usciva normalmente, al primo giro un pò lungo sotto il sole testerò le capacità del clima.Alla fine basta che faccia il suo dovere
  • Vigeo
  • Guru di Fiesta
  • FoFi - Rosso Colorado 1.4 96 cv GPL Titanium 5P
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Re:Strano ronzio nella mia Fiesta 14/06/2010 15:44 #67471

Io ho una 1.6 Tdci e anche io ho lo stesso problema, come dai voi detto in ford mi hanno proposto di fare questo aggiornamento, l'officina Ford dove la porto è del padre di un mio amico e quindi mi trattano con i guanti e mi dicono tutto su gli aggiornamenti o sui richiami ford (pro e contro) e mi hanno detto ke con questo aggiornamento disattivano la ventola ke "aspira" l'aria e la porta al sensore, quindi il sensore funzionerà lo stesso ma funzionerà con l'aria che si troverà intorno senza aspirarla direttamente. L'aggiornamento ancora lo devo fare xk sto aspettando che in officina gli arriva il nuovo computer x la diagnostica che hanno ordinato ;) appena faccio l'aggiornamento vi farò sapere

Re:Strano ronzio nella mia Fiesta 14/06/2010 18:10 #67491

Stesso rumore pure sulla mia... 1.4 GPL Titanium :angry:
Ma lo fa solo per un po', poi smette...
Ma è necessario fare questo aggiornamento ai fini del buon funzionamento dell'auto o no?
Al max se è solo per questo rumorino (e se non comporta problemi all'auto) me lo tengo :dry:
  • BENDER983

Re:Strano ronzio nella mia Fiesta 15/06/2010 11:03 #67596

Si è solo per questione di rumore, se non ti da fastidio te lo puoi tenere, a me personalmente mi manda fuori di testa :angry:
Tempo creazione pagina: 0.137 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Elettronica Strano ronzio nella mia Fiesta

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.