Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Filtro Antiparticolato Ford Fiesta (DPF)

Filtro Antiparticolato Ford Fiesta (DPF) 05/04/2018 19:10 #344612

Buonasera a tutti, non avendo trovato niente a riguardo apro questa nuova discussione per parlare del filtro Antiparticolato, siccome è il mio primo motore euro 6 sono totalmente impreparato a riguardo... qualcuno sa come funzionano le rigenerazioni? ogni quanti km? bisogna avere qualche accortezza? Grazie a tutti :)
  • Fo.Ro.Fi
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 70
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Filtro Antiparticolato Ford Fiesta (DPF) 05/04/2018 20:25 #344619

Seguo,la mia mk7 è il mio primo Diesel e qualche info a riguardo mi farebbe comodo,dato che sono già rimasto a piedi dopo 7000km ????????...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • reivaX
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Re:Filtro Antiparticolato Ford Fiesta (DPF) 05/04/2018 20:26 #344620

a te non ha mai fatto rigenerazioni in tutti questi chilometri?
  • Fo.Ro.Fi
  • Guru di Fiesta

Re:Filtro Antiparticolato Ford Fiesta (DPF) 05/04/2018 21:57 #344623

Fo.Ro.Fi ha scritto:
a te non ha mai fatto rigenerazioni in tutti questi chilometri?
Si l’ho notato fare un paio di volte,l’ultima volta cioè una settimana fa e poi spie “problema motore riparare subito” machina che mi si è spenta in mezzo alla strada ,che poi ho dovuto spingerla pure x accostarmi,in officina poi mi hanno detto che era il fap intasato..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • reivaX
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Filtro Antiparticolato Ford Fiesta (DPF) 05/04/2018 22:13 #344624

Fo.Ro.Fi ha scritto:
Buonasera a tutti, non avendo trovato niente a riguardo apro questa nuova discussione per parlare del filtro Antiparticolato, siccome è il mio primo motore euro 6 sono totalmente impreparato a riguardo... qualcuno sa come funzionano le rigenerazioni? ogni quanti km? bisogna avere qualche accortezza? Grazie a tutti :)
le rigenerazioni partono in automatico quando il filtro si intasa, ovvio che una guida in urbano con frequenti start e stop, partenze a freddo lo fa intasare molto prima e fa partire la rigenerazione, poi visto che il sistema non ti avviso che sta rigenerando c'è il rischio che tu spenga la macchina bloccando la rigenerazione, se questo capita 1 2 3 4 x volte capita come all'altro utente che la macchina si blocchi, la devi portare in officina e fare una rigenerazione forzata e allora i presunti risparmi che hai alla pompa vanno a farsi benedire

oggi i diesel servono solo a chi fa almeno 15-16mila km e soprattutto fa pochissimo urbano
  • baresedoc85
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Filtro Antiparticolato Ford Fiesta (DPF) 06/04/2018 08:16 #344637

Le rigenerazioni partono in automatico quando la differenza di pressione a valle ed a monte del filtro supera un certo valore soglia.
A seconda del tipo di strade che si percorrono, gli intervalli possono essere da 6/700 Km fino al doppio.
A me p.es. ne fa una ogni 1000 / 1100 Km.

Per l'utente e' tutto trasparente.

Ci sono dei metodi per sapere quando la rigenerazione e' in atto.
1) Ventola radiatore a velocita' elevatissima. Pero' la senti solo se sei fermo e con i finestrini aperti.
2) Consumo istantaneo aumentato. Te ne accorgi solo se sei fermo, con il motore al mimino.
3) Alcuni accusano strappi ed irregolarita' di funzionamento del motore (a me mai capitato).

La cosa migliore e' mettere una striscetta led in parallelo alla resistenza dello specchietto.
Quando vedete i led accesi (e non avete acceso il lunotto termico), signfica che c'e' rigenerazione in atto.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Filtro Antiparticolato Ford Fiesta (DPF) 06/04/2018 08:27 #344640

io ho letto sulla guida rapida della macchina che si accende una spia quando rigenera... è vero? può essere che è stata inserita su nuova fiesta? io ho 1100 km e non ho avvertito ventola al massimo o consumi anomali... è pur vero che ho alternato tra città e statali.... non lo so proprio...
  • Fo.Ro.Fi
  • Guru di Fiesta

Filtro Antiparticolato Ford Fiesta (DPF) 06/04/2018 08:35 #344644

Sulla Fiesta 2017 non saprei.
Sulla precedente non c'e' nessuna spia.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Filtro Antiparticolato Ford Fiesta (DPF) 06/04/2018 09:16 #344650

lollapalooza ha scritto:
Le rigenerazioni partono in automatico quando la differenza di pressione a valle ed a monte del filtro supera un certo valore soglia.
A seconda del tipo di strade che si percorrono, gli intervalli possono essere da 6/700 Km fino al doppio.
A me p.es. ne fa una ogni 1000 / 1100 Km.

Per l'utente e' tutto trasparente.

Ci sono dei metodi per sapere quando la rigenerazione e' in atto.
1) Ventola radiatore a velocita' elevatissima. Pero' la senti solo se sei fermo e con i finestrini aperti.
2) Consumo istantaneo aumentato. Te ne accorgi solo se sei fermo, con il motore al mimino.
3) Alcuni accusano strappi ed irregolarita' di funzionamento del motore (a me mai capitato).

La cosa migliore e' mettere una striscetta led in parallelo alla resistenza dello specchietto.
Quando vedete i led accesi (e non avete acceso il lunotto termico), signfica che c'e' rigenerazione in atto.

Ma tu parli di euro 5 o euro 6?

Nelle euro 6 la rigenerazione é decisamente migliorata nella gestione. Nessun problema se la usi per viaggiare con regolarità. Rigenera completamente ogni 500km (possono essere 300 o 100) ma appena ha l'occasione fa delle piccole rigenerazioni, le noti dal consumo istantaneo che sale di parecchio e anche da dei piccolo sussulti (devi essere sensibile per sentirli).
Poi dipende dal gasolio che metti...chiaramente piú é pulito e meno si intasa.
La rigenerazione completa dura circa 10min, ma a me spesso fa quelle piccole da 2o3min.
La mia con 38mila km ha rigenerato solo 3 volte da fermo (senti la ventola girare senza ac) e un odore diverso (consiglio di allontanarti dall auto per non respirartelo).

Un consiglio che ti do oltre a non usarla in citta ecc... appena puoi mettiti a 80/90 km/h a velocitá costante per una decina di km e vedrai subito partire la rigenerazione. La logica predilige le velocitá extraurbane senza peró troppo carico motore. Sul fatto delle spie io l ho messa...si é accesa una sola volta (inutile nelle e6).
  • PalmaRex
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TITANIUM
  • Ringraziamenti ricevuti 99

Filtro Antiparticolato Ford Fiesta (DPF) 06/04/2018 09:19 #344651

Io parlo della mia esperienza: Fiesta 1.6 TDCI 95 cv 8V euro 5 (2011).
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Tempo creazione pagina: 0.070 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta My Fiesta Filtro Antiparticolato Ford Fiesta (DPF)

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.