Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Soluzione problema ritardo acceleratore!

Re:Soluzione problema ritardo acceleratore! 05/11/2010 22:47 #86336

Sono almeno 5.000km quelli che ho fatto dopo aver adottato tale modifica. Solo una volta mi è capitato che l'auto "ignorasse" la modifica e si comportasse come se non ci fosse, ma mi è bastato spegnere e riaccendere l'interruttore ed è tornato a funzionare tutto. Magari era un falso contatto, magari se la centralina rivela dati "fasulli" (visto che crede che tu stai viaggiando con la frizione premuta) decide di ignorare il sensore. Questo non posso saperlo, posso solo dirti che ho portato alcune volte l'auto in ford per alcuni piccoli problemini (che nulla hanno a che vedere con questo), l'hanno pure collegata alla presa diagnosi e non mi hanno detto nulla.

Comunque tu l'hai detto, l'auto è personale e ognuno decide cosa farci. Considerando che IO non ho avuto conseguenze negative dopo svariati mesi, mi sento di consigliarlo, visti i vantaggi che ciò comporta (più che altro nella guida "allegra"). Non mi offendo se non lo fai, non mi fai un piacere se lo fai. :)
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.
Ultima modifica: 05/11/2010 22:48 da Gigific.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Soluzione problema ritardo acceleratore! 06/11/2010 00:26 #86346

Non era una critica la mia ma solo una considerazione io sinceramente non ho intenzione di fare modifiche sull' auto almeno finchè è in garanzia poi chi lo sà!
  • ale112002
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 12

Re:Soluzione problema ritardo acceleratore! 06/11/2010 01:43 #86350

ho letto la discussione
nlle ultime pagine hò letto:
"colpi a cambio e meccanica"
ma scherziamo? secondo mè la comodità vi fà male!
tutti sù una panda 30!
:lol: :lol: :lol:

cmq molto interessante ridurre i tempi di risposta del motore, non credo dia problemi alla meccanica e nemmeno all'elettronica
è semplicemente un piccolo arifizio per rendere la guida più confortevole.
ergo appena ho trà le mani la Fiesta è la prima modifica che faccio!
a gestire l'acceleratore poi ci pensa il mio TC personale..il piedino Destro
ma siamo OMINI o fighette quà?
;)

p.s. il tutto è in tono scherzoso!
  • luppix
  • Fiestista in rodaggio

Re:Soluzione problema ritardo acceleratore! 06/11/2010 11:08 #86373

Una cosa non mi è chiara... il "vantaggio" si ha quando il connettore è staccato (i 2 cavi non si toccano, circuito aperto) o quando si mettono i 2 cavi direttamente in contatto (circuito chiuso) ?
  • Aiuspaktyn
  • Guru di Fiesta
  • MK7 5p Black Panther Titanium 1.2 82cv
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Mi presento: QUI

Re:Soluzione problema ritardo acceleratore! 06/11/2010 13:08 #86394

Il vantaggio si ha quando colleghi i due cavi.

Il sensore chiude il circuito quando la frizione è premuta, per avere il vantaggio devi far credere alla centralina che tu stai premendo la frizione, quindi devi chiudere il circuito che, altrimenti, resterebbe aperto quando non tocchi la frizione.

Per quello io ho preso due rubacorrenti (uno per filo) e ho collogato i due fili che escono dai rubacorrente alle estremità di un interruttore che può chiudere il circuito e dare il vantaggio, oppure aprirlo (o meglio, non fare nulla e lasciare che sia il sensore ad aprire e chiudere).
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:Soluzione problema ritardo acceleratore! 06/11/2010 13:30 #86396

la modifica per me è troppo invasiva.... magari vuoi accendere solo il quadro (che odio quegli alzacristalli che funzionano solo a quadro acceso) con il key free e ti parte l'avviamento....

si dovrebbe far notare la cosa alla ford, perchè è una cosa davvero fastidiosa
  • FrancYescO
  • Guru di Fiesta
  • Loving my FoFi
  • Ringraziamenti ricevuti 9

Re:Soluzione problema ritardo acceleratore! 06/11/2010 13:55 #86401

Gigific ha scritto:
Il vantaggio si ha quando colleghi i due cavi.

Il sensore chiude il circuito quando la frizione è premuta, per avere il vantaggio devi far credere alla centralina che tu stai premendo la frizione, quindi devi chiudere il circuito che, altrimenti, resterebbe aperto quando non tocchi la frizione.

Per quello io ho preso due rubacorrenti (uno per filo) e ho collogato i due fili che escono dai rubacorrente alle estremità di un interruttore che può chiudere il circuito e dare il vantaggio, oppure aprirlo (o meglio, non fare nulla e lasciare che sia il sensore ad aprire e chiudere).

Grazie 1000! Oggi farò qualche prova... e poi subito in cerca di qualche bel pulsante... magari che si illumini di rosso quando attivo...

FrancYescO ha scritto:
la modifica per me è troppo invasiva.... magari vuoi accendere solo il quadro (che odio quegli alzacristalli che funzionano solo a quadro acceso) con il key free e ti parte l'avviamento....

si dovrebbe far notare la cosa alla ford, perchè è una cosa davvero fastidiosa
Ovviamente questa modifica è stra sconsigliata a tutti quello che hanno il power button...
  • Aiuspaktyn
  • Guru di Fiesta
  • MK7 5p Black Panther Titanium 1.2 82cv
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Mi presento: QUI

Re:Soluzione problema ritardo acceleratore! 06/11/2010 14:52 #86410

A Aiuspaktyn: Se vuoi puoi provare a smontare il sensore, togliendolo dalla propria sede (basta che lo ruoti di 45 gradi e si sfila verso l'alto), ma non scollegarlo dai fili, altrimenti il circuito si apre e l'auto non risponde bene (e non avresti il vantaggio).

A FrancYescO: Se monti l'interruttore puoi ripristinare le condizioni originali della vettura ogni volta che vuoi e non avresti tale problema. E comunque mi pare che devi premere anche il freno per avviare il motore, se non ricordo male, quindi il problema non sussisterebbe (ma l'interruttore è consigliato lo stesso)
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 06/11/2010 14:53 da Gigific.

Re:Soluzione problema ritardo acceleratore! 06/11/2010 15:32 #86422

Gigific ha scritto:
A FrancYescO: Se monti l'interruttore puoi ripristinare le condizioni originali della vettura ogni volta che vuoi e non avresti tale problema. E comunque mi pare che devi premere anche il freno per avviare il motore, se non ricordo male, quindi il problema non sussisterebbe (ma l'interruttore è consigliato lo stesso)
frizione cambio manuale, freno quello automatico... ogni volta dopo aver messo in moto dovrei stare ad "accendere" il punsante e quando la spengo lo metto di nuovo su off...ma anche no... il problema dovrebbe essere risolto a monte :S per quale motivo dovrebbe essere stato impostato un ritardo nell'accellerazione :dry:

a tralaltro non so se faccia tanto bene a far crede alla centralina che la frizione e sempre premuta.... se il pulsantino viene montato anche a chi non ha keyfree, cruise control, o quantaltro che abbia il bisogno di sapere lo stato della frizione per il funzionamento... un motivo ci sarà
  • FrancYescO
  • Guru di Fiesta
  • Loving my FoFi
  • Ringraziamenti ricevuti 9

Re:Soluzione problema ritardo acceleratore! 06/11/2010 15:39 #86425

il problema del ritardo della risposta dell'acceleratore ce l'hanno molte auto che hanno il drive-by-wire, sui 2.0 tfsi vw/audi/seat si adotta un modulino che si interfaccia al connettore della farfalla elettronica che elimina questo ritardo... solo che costa un botto...
  • ace
  • Fiestista
Tempo creazione pagina: 0.151 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Guide e tutorial Soluzione problema ritardo acceleratore!

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.