Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Soluzione problema ritardo acceleratore!

Re:Soluzione problema ritardo acceleratore! 09/07/2010 22:57 #71975

ma questo sensore lo posso lasciare premuto?
  • ciccio
  • Guru di Fiesta
  • fofi 1.2 82 cv titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 4
fofi 1.2 82 cv titanium blu ocean
premium sound system,cerchi 16',titanium pack city pack fari xeno esp antifurto gt alarm 5 porte battitacco antennina copri valvola luci posizioni blu luce interne tonalità rossa interni antracite
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Soluzione problema ritardo acceleratore! 09/07/2010 23:08 #71978

ciccio ha scritto:

potresti fare quello che vuoi ma purtroppo è impossibile prevedere come reagirà la macchina;

l'unico modo è provare; lo togli dalla sua base, fai in modo che rimanga premuto e lo fascetti da qualche parte...e vedi come va;
se ti piace lo lasci altrimenti lo rimetti com'era prima.

ciao
  • m3820
  • Guru di Fiesta
  • FoFi+ gpl 1.4 16v
  • Ringraziamenti ricevuti 10

Re:Soluzione problema ritardo acceleratore! 10/07/2010 00:03 #71979

o se no lo stacco completamente
  • ciccio
  • Guru di Fiesta
  • fofi 1.2 82 cv titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 4
fofi 1.2 82 cv titanium blu ocean
premium sound system,cerchi 16',titanium pack city pack fari xeno esp antifurto gt alarm 5 porte battitacco antennina copri valvola luci posizioni blu luce interne tonalità rossa interni antracite

Re:Soluzione problema ritardo acceleratore! 10/07/2010 01:39 #71984

non sarebbe la stessa cosa...

col pulsante premuto si chiude il circuito
se lo stacchi il circuito rimane aperto

non sono sicuro al 100% che sia davvro così

Ciao
  • m3820
  • Guru di Fiesta
  • FoFi+ gpl 1.4 16v

Re:Soluzione problema ritardo acceleratore! 10/07/2010 16:47 #72046

Tanto per levarmi una curiosità ho provato e già immaginavo anche se non l'ho scritto prima i colpi sul cambio
e semiassi.

Prova
1 in autostrada in 4 marcia a 100 all'ora con l'interruttore montato,accellerando a fondo la macchina prende velocità
lentamente con un leggerissimo colpetto al cambio semiassi

2 in autostrada in 4 marcia a 100 all'ora con interruttore SMOntato,accellerando a fondo la macchina prende velocità
più velocemente all'inizio (anche se la ripresa poi rimane la stessa) con un colpo alla meccanica

Cosa voglio dire:avete mai guidato un'auto datata senza elettronica?bene fa quello che fa la nostra senza interruttore
quando date gas bruscamente,i cavalli vengono scaricati bruscamente su cambio e semiassi generando il classico
rumore. Al momento l'ho rimontato,ci vogliono 3 secondi per toglierlo e 6 per metterlo

Ultima prova fatta: interruttore SMOntato in salita in seconda marcia con condizionatore acceso a 1500 giri
(praticamente e morta)schiacciando l'accelleratore a tavoletta genera dei sobbalzi (stile quando sei rimasto a secco)
Se volete fare la prova senza smontarlo in salita a 1500 giri schiacciate la frizione e poi mollatela di colpo, ecco fa cosi

Perchè l'ho rimesso? bhe prendendo la mano sull'accelleratore si evitano i colpi alla meccanica,ma con il mio stile
di guida dopo poco spaccherei o il cambio o qualche semiasse.......comunque provate
  • Gillo
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 3

Re:Soluzione problema ritardo acceleratore! 10/07/2010 19:12 #72062

Gillo ha scritto:
Tanto per levarmi una curiosità ho provato e già immaginavo anche se non l'ho scritto prima i colpi sul cambio
e semiassi.

Prova
1 in autostrada in 4 marcia a 100 all'ora con l'interruttore montato,accellerando a fondo la macchina prende velocità

2 in autostrada in 4 marcia a 100 all'ora con interruttore SMOntato,accellerando a fondo la macchina prende velocità
più velocemente all'inizio (anche se la ripresa poi rimane la stessa) con un colpo alla meccanica

Cosa voglio dire:avete mai guidato un'auto datata senza elettronica?bene fa quello che fa la nostra senza interruttore
quando date gas bruscamente,i cavalli vengono scaricati bruscamente su cambio e semiassi generando il classico
rumore. Al momento l'ho rimontato,ci vogliono 3 secondi per toglierlo e 6 per metterlo

Ultima prova fatta: interruttore SMOntato in salita in seconda marcia con condizionatore acceso a 1500 giri
(praticamente e morta)schiacciando l'accelleratore a tavoletta genera dei sobbalzi (stile quando sei rimasto a secco)
Se volete fare la prova senza smontarlo in salita a 1500 giri schiacciate la frizione e poi mollatela di colpo, ecco fa cosi

Perchè l'ho rimesso? bhe prendendo la mano sull'accelleratore si evitano i colpi alla meccanica,ma con il mio stile
di guida dopo poco spaccherei o il cambio o qualche semiasse.......comunque provate

si ho notato anche io che, con il sensore smontato e il mio stile di guida sportivo, ogni volta che davo gas non proprio dolcemente era come dare una martellata alla meccanica

conclusione: ho rimontato il sensore
  • m3820
  • Guru di Fiesta
  • FoFi+ gpl 1.4 16v

Re:Soluzione problema ritardo acceleratore! 10/07/2010 19:41 #72065

m3820 ha scritto:
Gillo ha scritto:
e semiassi.

Prova

si ho notato anche io che, con il sensore smontato e il mio stile di guida sportivo, ogni volta che davo gas non proprio dolcemente era come dare una martellata alla meccanica

conclusione: ho rimontato il sensore

secondo me questo può derivare anche dal fatto che ora con la fiesta ci siamo abituati a pestare un pò di + quel diavolo di pedale per ovviare al ritardo,dico così perchè da quando ho la fiesta e porto altre macchine le faccio sempre sgommare senza volerlo...ma questi sobbalzi più accentuati li fa anche quando scalate violentemente?chiedo ovviamente a voi che state provando col sensore rimosso...
  • LUCA TIR
  • Fiestista esperto
  • fiesta loca :)
  • Ringraziamenti ricevuti 1
fiesta 1.25 plus 82 cv blu blazer....ù squàl'! - "auto da rally cittadino strettamente di serie"

Re:Soluzione problema ritardo acceleratore! 11/07/2010 03:03 #72099

il comportamento nel cambio marcia è lo stesso, cambia solo la risposta dell'acceleratore.
È ovvio che se date un pestone la macchina reagisce violentemente, quando c'era ancora l'acceleratore a filo era uguale, basta guidare con cognizione.. Come sempre, d'altronde
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:Soluzione problema ritardo acceleratore! 11/07/2010 13:46 #72114

m3820 ha scritto:
ciccio ha scritto:

potresti fare quello che vuoi ma purtroppo è impossibile prevedere come reagirà la macchina;

l'unico modo è provare; lo togli dalla sua base, fai in modo che rimanga premuto e lo fascetti da qualche parte...e vedi come va;
se ti piace lo lasci altrimenti lo rimetti com'era prima.

ciao

C'è qualcuno che può postare l'intervento?

una miniguida per intenderci.

grazie
  • afrom
  • Guru di Fiesta
  • Fiestista appassionato !
  • Ringraziamenti ricevuti 3

Re:Soluzione problema ritardo acceleratore! 11/07/2010 16:16 #72122

Oggi vorrei provare.
Come si smonta?
  • 83giulio83
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Fiesta Plus 1.4 gpl 5p
panther black
A/C
pack+
city pack
sound sistem
Ordinata il 23/12/09,prodotta il 29/01/10,arrivata il 24/02/10 e la guido dal 13/03/10
Consumi GPL:
Ultima modifica: 11/07/2010 16:20 da 83giulio83.
Tempo creazione pagina: 0.106 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Guide e tutorial Soluzione problema ritardo acceleratore!

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.