Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Soluzione problema ritardo acceleratore!

Re:Soluzione problema ritardo acceleratore! 06/11/2010 16:04 #86427

Il motivo del ritardo l'ho già spiegato ripetutamente, ma lo ripeto ancora una volta.

Il ritardo caratteristico delle auto con il drive-by-wire è stato introdotto per migliorare il comfort di guida. Se tu dai un calcio all'acceleratore l'auto accelera progressivamente aprendo la farfalla più lentamente del tuo piede, in modo da non far strattonare l'auto. Allo stesso modo, se rilasci di colpo l'acceleratore l'auto resta leggermente accelerata per qualche secondo in modo da evitare che il freno motore sia troppo brusco.

Il sensore sulla frizione è stato introdotto per evitare di imballare nelle partenze. Se la frizione è premuta (e questi sono dati presi da un comunicato stampa ford) il motore al minimo aumenta leggermente la coppia e la prontezza dell'acceleratore in modo da ridurre il più possibile eventuali spegnimenti indesiderati.

Se fai caso le audi hanno vari programmi impostabili dal MultiMedia Interface (comfort, sport... bla bla bla) come optional a pagamento, l'alfa romeo ha il DNA, alcune fiat hanno il tasto sport, ecc... queste opzioni intervengono su vari parametri, tra cui la prontezza dell'acceleratore (il cui ritardo è VOLUTO). Se uno attiva la modalità sportiva sa bene che può sacrificare leggermente il comfort se in cambio si può avere un acceleratore più pronto.

Sulle nostre auto tale funzione non è presente, ma è riproducibile adottando la modifica che ho proposto. Posso immaginare che sia noioso attaccare e staccare il bottone ogni volta che accendi il motore, ma il ritardo è VOLUTO dalla Ford ( così come dalle altre case) e non puoi aspettarti che ti risolvano il problema perchè ciò è una caratteristica e non un difetto.
Ogni cosa ha il suo rapporto costi/benefici, se ti da fastidio dover accendere e spegnere l'interruttore ogni volta ti tieni l'auto così, altrimenti ti monti l'interruttore, è semplice. Io devo dire che spesso lo tengo disattivato (e quindi l'auto è "originale"), lo attivo più che altro quando voglio divertirmi un po'. Per un periodo l'ho tenuto sempre attivo e si guida benissimo lo stesso..
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.
Ultima modifica: 06/11/2010 16:05 da Gigific.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Soluzione problema ritardo acceleratore! 06/11/2010 16:19 #86431

Scusa se ti ho fatto ripetere di nuovo il tutto è che non ho letto tutte le risposte del topic...

comunque se è un parametro voluto da loro significa che ci sarà pure qualche parametro da qualche parte che loro potranno modificare per evitarlo no? (contando che ho in programma di rimappare riuscirò a risolvere in questo verso no?)

sinceramente, non sarei mai andato a pensare che la lentezza di risposta dopo aver premuto l'accelleratore era dovuta propio dalle componenti elettroniche che erano state così programmate piuttosto pensavo che era propio il motore ad avere quel tipo di risposta... ma una volta letto tutto questo capisco il perche dopo aver dato un colpetto all'accelleratore fermo nel traffico l'auto mi risponda dopo un secondo salendo a 1500 giri e riscendendo

ps. la differenza si dovrebbe notare tenendo la frizione premuta e dando un colpetto, oppure con la frizione rilasciata ma in folle?
  • FrancYescO
  • Guru di Fiesta
  • Loving my FoFi
  • Ringraziamenti ricevuti 9
Ultima modifica: 06/11/2010 16:21 da FrancYescO.

Re:Soluzione problema ritardo acceleratore! 06/11/2010 19:58 #86470

Se sei fermo fa uguale, se sei sopra i 20 km/h se tieni la frizione premuta (indipendentemente dalla marcia inserita) l'auto risponde più velocemente rispetto a quando il pedale della frizione è sollevato. Io me ne accorgo perché coi finestrini abbassati se sgasi con la frizione premuta o da fermo senti lo sbuffetto di aspirazione, mentre se lo fai in movimento senza premere la frizione lo sbuffetto non lo senti (o lo senti di meno) perché l'apertura della farfalla è più lenta. Se premi la frizione lo fa anche in movimento.

Comunque rimappando puoi fare quello che vuoi, quindi credo proprio che riuscirai anche a modificare tale parametro. La mia era una soluzione molto spiccia e che teoricamente non invalida la garanzia (se proprio ti fan dei casini levi i rubacorrente e chi ti dice più nulla?)
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:Soluzione problema ritardo acceleratore! 26/11/2010 18:27 #89184

Salute,
Qualcuno ha provato questo sistema (semplice ma fantastico) su 1.4 tdci? a causa di quell'odioso ritardo ho rischiato di farmi venire addosso un camion, ad un incrocio. Mi risolverebbe un mucchio di problemi di lentezza.
Sempre a causa del ritardo di risposta, sono costretto a sfrizionare di brutto nelle partenze...
Grazie
  • RayD
  • Fiestista in rodaggio

Re:Soluzione problema ritardo acceleratore! 26/11/2010 19:09 #89191

per partire a razzo col tdci purtroppo bisogna partire già su di giri... è l'unica pecca che trovo nella mia auto.... non so per quale motivo ma la prima è morta e fino a che non arrivi sui 3000 giri sei fermo appena arrivi a 3000 la macchina impenna di botto... non mi azzardo mai a infilarmi di colpo agli incroci difatti, anche perchè odio profondamente chi lo fa....
Noto comunque che in movimento se si cambia marcia sui 1500 / 1800a marcia nuova la macchina non parte subito anche accellerando parte leggermente dopo... cambiando invece dai 2000 in su il ritardo non si sente..... e comunque sta modifica non la farei manco morto, se fai un incidente sei fottuto e pure in revisione ti fanno sicuramente storie.... è troppo rischioso modificare una cosa così se non si sa come funziona e reagisce perfettamente tutto il resto... se non si sa come è progettata centralina e motore si va solo a intuito e a me sinceramente di affidare sia 15 mila euro che la mia vita all'intuito non va proprio per niente..
  • PurpleEyes82
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ford Fiesta 1.6 TDCI 95cv My2011 3p Black Phanter Titanium - Titanium Pack - City Pack - Premium Sound System - Estensione Garanzia A 5 Anni

Re:Soluzione problema ritardo acceleratore! 26/11/2010 19:14 #89192

dunque... la mia (1.4 tdci) finchè è assolutamente ferma risponde bene. Quando iniziano a muoversi le ruote risponde lentamente. Credo che sia collegato al sensore ruote...
Che proponi di fare?
  • RayD
  • Fiestista in rodaggio

Re:Soluzione problema ritardo acceleratore! 26/11/2010 19:21 #89194

hai ragione ma se non risolvo questo ritardo sarò costretto a rimappare. Spostare in salita (da fermo) è un'impresa assurda e devo mangiarmi mezza frizione. (guido da 20 anni...)
Spero proprio che Gigific mi dia qualche dritta.
Se a qualcuno interessa potrei spiegare come ho risolto il problema della eccessiva corsa del pedale della frizione... ma questa è un'altra storia...
  • RayD
  • Fiestista in rodaggio

Re:Soluzione problema ritardo acceleratore! 26/11/2010 19:23 #89195

hai ragione ma se non risolvo questo ritardo sarò costretto a rimappare. Spostare in salita (da fermo) è un'impresa assurda e devo mangiarmi mezza frizione. (guido da 20 anni...)
Spero proprio che Gigific mi dia qualche dritta.
Se a qualcuno interessa potrei spiegare come ho risolto il problema della eccessiva corsa del pedale della frizione... ma questa è un'altra storia...
  • RayD
  • Fiestista in rodaggio

Re:Soluzione problema ritardo acceleratore! 26/11/2010 19:24 #89196

io non riscontro nessun problema di ritardo e nel fare le salite col 1.6 si che hai il 1.4 ma non penso che vada la metà della mia.
Io non propongo nulla, se con la macchina non riesci a fare le salite ha sicuramente dei problemi gravi ed è meglio che la porti da un meccanico, non penso che al giorno d'oggi esistano auto che non riescono a fare una salita
  • PurpleEyes82
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ford Fiesta 1.6 TDCI 95cv My2011 3p Black Phanter Titanium - Titanium Pack - City Pack - Premium Sound System - Estensione Garanzia A 5 Anni

Re:Soluzione problema ritardo acceleratore! 26/11/2010 19:28 #89198

io ho l'impressione di rischiare tantissimo a causa proprio di questo ritardo. Un accelerazione pronta ti può servire a schivare un pericolo improvviso. Secondo me è da pazzi non dare una risposta lineare all'accelerazione solo per maggior comfort. Ti immagini lo facessero anche col freno? è involuzione pura. Sulla ff è eccessivo... Su altre c'è ma è un po meno...
  • RayD
  • Fiestista in rodaggio
Tempo creazione pagina: 0.110 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Guide e tutorial Soluzione problema ritardo acceleratore!

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.