Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Soluzione problema ritardo acceleratore!

Re:Soluzione problema ritardo acceleratore! 26/11/2010 19:33 #89200

non è un prob solo della mia!!! ne ho provate diverse ma tutte così... E' un prob del drive by wire. Poco reattive, pochissimo!!!
spero che la soluzione di Gigi funzioni anche con la mia...
  • RayD
  • Fiestista in rodaggio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Soluzione problema ritardo acceleratore! 26/11/2010 19:52 #89203

RayD ha scritto:
io ho l'impressione di rischiare tantissimo a causa proprio di questo ritardo. Un accelerazione pronta ti può servire a schivare un pericolo improvviso. Secondo me è da pazzi non dare una risposta lineare all'accelerazione solo per maggior comfort. Ti immagini lo facessero anche col freno? è involuzione pura. Sulla ff è eccessivo... Su altre c'è ma è un po meno...
No guarda la risposta dell'acceleratore non può in alcun modo essere un problema alla sicurezza, se tu scarti qualcuno all'ultimo momento perchè non sai cos'è la distanza di sicurezza o sorpassi quando l'altra corsia non è libera, ti ammazzeresti anche con una ferrari. Questo topic parla di altro, vediamo di rimanere in topic!
  • enrib
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 10

Re:Soluzione problema ritardo acceleratore! 26/11/2010 20:05 #89211

@enrib: scusami Enri, se una bici ti esce da un cortile all'improvviso e l'unica cosa che puoi fare è schivarla accelerando subito? Comunque non mi interessa polemizzare. Mi interessa sapere se è poss far funzionare il sistema di gigi sulle ff v 1.4tdci
  • RayD
  • Fiestista in rodaggio

Re:Soluzione problema ritardo acceleratore! 26/11/2010 21:14 #89228

Se mi dite che vi faranno problemi alla revisione per sta cosa (invisibile e MAI controllata, non se ne sono accorti nemmeno in FORD quando vado a fare assistenza) già un pochino mi viene da sorridere, ma se mi dite che è più sicuro fare una rimappa allora devo proprio ridere.. Una rimappa si che non ti fa più asciugare gli occhi se fai un incidente grave, ma tagliare un cavetto che serve solo da aiutarti nelle partenze direi proprio di no. Comunque sono 12 pagine che certo di giustificare sta roba, chi la vuole fare la faccia chi non la vuole fare si tenga l'auto così, non ho voglia di fare ancora l'avvocato del diavolo... se vi leggete tutta la discussione dico sempre le stesse cose.

Riguardo ai motori diesel devo dirti che non lo so, dovevo provare con un amico che ha la 1.6 tdci, ma alla fine non l'ho fatto... da un lato bisogna dire che una parte del ritardo è dovuta al turbo, ma dall'altra penso che comunque un pochino dalla modifica ne gioveresti. Non potendo sentire il rumore in aspirazione, una conferma della possibilità della modifica ce l'hai se acceleri a tavoletta in prima e molli l'acceleratore di colpo quando arrivi a 3500 giri circa, se senti che il freno motore non entra proprio di colpo allora puoi fare la modifica, se invece senti che l'auto rallenta di botto allora probabilmente la modifica non cambierebbe nulla.
Dico questo perchè su un Ford Transit 1.8 non ho trovato vantaggi... però se avessi la possibilità di provarne una ve lo direi in un attimo..
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.
Ultima modifica: 26/11/2010 21:15 da Gigific.

Re:Soluzione problema ritardo acceleratore! 27/11/2010 10:07 #89295

@Gigific: credo che sia invece una grande intuizione la tua, e di grande aiuto nella guida.

Ieri sera ho provato a pigiare la friz, a 30kmh, ed ho provato ad accelerare bruscamente: Purtroppo sulla mia (1.4 tdci) il risultato non lo avverto. Sai cosa noto? quando la macchina è a ruote completamente ferme l'acceleratore risponde immediatamente. Quando inizia a muoversi (anche in folle, sia con friz schiacciata che sollevata) l'acceleratore risponde con quel mezzo secondo di ritardo. Credo che nel mio caso sia da collegare al sensore di velocità, perciò è tutto più complicato...
  • RayD
  • Fiestista in rodaggio

Re:Soluzione problema ritardo acceleratore! 27/11/2010 10:21 #89296

RayD ha scritto:
@Gigific: credo che sia invece una grande intuizione la tua, e di grande aiuto nella guida.

Ieri sera ho provato a pigiare la friz, a 30kmh, ed ho provato ad accelerare bruscamente: Purtroppo sulla mia (1.4 tdci) il risultato non lo avverto. Sai cosa noto? quando la macchina è a ruote completamente ferme l'acceleratore risponde immediatamente. Quando inizia a muoversi (anche in folle, sia con friz schiacciata che sollevata) l'acceleratore risponde con quel mezzo secondo di ritardo. Credo che nel mio caso sia da collegare al sensore di velocità, perciò è tutto più complicato...

scusa ma da quant'è che guidi? hai avuto altre auto prima di questa? perchè mi sembra strano che una persona si stupisca se la macchina è più reattiva quando si ha la frizione abbassata e si fan salire i giri....a meno che uno non abbia la patente da 2 giorni... mi sa che si sta facendo un po di confusione
  • PurpleEyes82
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ford Fiesta 1.6 TDCI 95cv My2011 3p Black Phanter Titanium - Titanium Pack - City Pack - Premium Sound System - Estensione Garanzia A 5 Anni
Ultima modifica: 27/11/2010 10:22 da PurpleEyes82.

Re:Soluzione problema ritardo acceleratore! 27/11/2010 12:09 #89304

Se la situazione non cambia in base alla posizione del pedale della frizione allora temo che questa modifica non è di grande aiuto :(
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:Soluzione problema ritardo acceleratore! 29/11/2010 13:31 #89584

@Gigific: purtoppo è come temevo. Sulla 1.4 tdci la tua soluzione non funziona. Peccato!!! penso che tenga conto del senso re di velocità, più che del sensore della friz. Comunque complimenti!!! se ti interessa ti posso spiegare come ho accorciato la corsa del pedale della friz... pur essenso con cuscinetto idraulico autoregistrante. Fammi sapere..

@PurpleEyes82: tranqui, forse non hai capito a cosa ci riferiamo... Ci riferiamo al lasso di tempo che intercorre tra quando premi improvvisamente l'acceleratore, e quando la macchina inizia realmente ad accelerare (anche da fermi..) Ciao
  • RayD
  • Fiestista in rodaggio

Re:Soluzione problema ritardo acceleratore! 29/11/2010 14:50 #89595

Riguardo la corsa della frizione puoi aprire una guida nella sezione indicata, la leggerò volentieri ;)
  • Gigific
  • Guru di Fiesta

Re:Soluzione problema ritardo acceleratore! 29/11/2010 15:18 #89604

RayD ha scritto:
@Gigific: purtoppo è come temevo. Sulla 1.4 tdci la tua soluzione non funziona. Peccato!!! penso che tenga conto del senso re di velocità, più che del sensore della friz. Comunque complimenti!!! se ti interessa ti posso spiegare come ho accorciato la corsa del pedale della friz... pur essenso con cuscinetto idraulico autoregistrante. Fammi sapere..

@PurpleEyes82: tranqui, forse non hai capito a cosa ci riferiamo... Ci riferiamo al lasso di tempo che intercorre tra quando premi improvvisamente l'acceleratore, e quando la macchina inizia realmente ad accelerare (anche da fermi..) Ciao
tranquillo Ray... so bene di cosa state parlando, nessuna macchina al mondo non presenta latenza dal momento in cui schiacci a fondo pedale a quando va in accelerazione, forse le supercar sono esenti ma non le ho mai provate...
tu prima hai parlato di abbassare la frizione in marcia e riaccelerare, deduco quindi con un po di frizione abbassata.... è ovvio che la macchina reagisce diversamente come è ovvio che è un ottimo metodo per buttare via la frizione....
  • PurpleEyes82
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ford Fiesta 1.6 TDCI 95cv My2011 3p Black Phanter Titanium - Titanium Pack - City Pack - Premium Sound System - Estensione Garanzia A 5 Anni
Ultima modifica: 29/11/2010 15:21 da PurpleEyes82.
Tempo creazione pagina: 0.135 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Guide e tutorial Soluzione problema ritardo acceleratore!

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.