Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Soluzione problema ritardo acceleratore!

Re:Soluzione problema ritardo acceleratore! 21/03/2011 15:02 #105240

Già la fiesta strattona quando si sfiora l'acceleratore (quando è in posizione di riposo), facendo quella modifica la mia era diventata inguidabile, veramente uno schifo... e ogni volta che schiacciavo la frizione per cambiare marcia i giri aumentavano e rimanevano stabili per qualche secondo, assicurando altri strattoni al rilascio! :s
  • enrib
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 10
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Soluzione problema ritardo acceleratore! 21/03/2011 15:20 #105241

vorrei provarlo sul benzina e vedere che reazione fa :D
SE SIETE INCERTI TENETE APERTO

Re:Soluzione problema ritardo acceleratore! 22/03/2011 00:16 #105315

enrib ha scritto:
Già la fiesta strattona quando si sfiora l'acceleratore (quando è in posizione di riposo), facendo quella modifica la mia era diventata inguidabile, veramente uno schifo... e ogni volta che schiacciavo la frizione per cambiare marcia i giri aumentavano e rimanevano stabili per qualche secondo, assicurando altri strattoni al rilascio! :s
Strano, a me non sono mai capitati i problemi di giri che restano alti al cambio marcia..
Questa modifica richiede chiaramente un minimo di adattamento, poi boh, non a tutti può piacere..
Avendo montato un interruttore io la uso solo quando faccio strade di montagna o nella quida "impegnata" in città la preferisco in modalità "tradizionale", rinuncio ad un pelo di sportività ma almeno non va troppo a singhiozzo nella marcia al minimo..
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:Soluzione problema ritardo acceleratore! 22/03/2011 15:56 #105371

Gigific ha scritto:
enrib ha scritto:
Strano, a me non sono mai capitati i problemi di giri che restano alti al cambio marcia..
Questa modifica richiede chiaramente un minimo di adattamento, poi boh, non a tutti può piacere..
Avendo montato un interruttore io la uso solo quando faccio strade di montagna o nella quida "impegnata" in città la preferisco in modalità "tradizionale", rinuncio ad un pelo di sportività ma almeno non va troppo a singhiozzo nella marcia al minimo..
Sul serio non l'hai notato?? Secondo me quel pulsante cambia anche il "profilo" della gestione dei giri in cambiata... Oltre a questo togliendolo non ho notato nessuna risposta più pronta dell'acceleratore, la mia fiesta quando lo pesto lo fà notare subito, strattonando già di suo... ovviamente poi non sgomma via facendo intervenire il controllo della trazione perchè la potenza e la mappa sono quelle che sono, però questo comportamento se potessi lo limiterei invece di accentuarlo!
  • enrib
  • Guru di Fiesta

Re:Soluzione problema ritardo acceleratore! 22/03/2011 16:46 #105378

Mi sa allora che hai subito un difetto di questo lavoro..
Con il passare dei km tende a rendersi conto che il sensore è sempre premuto e quindi può capitare che il segnale venga "ignorato". Basta premere e rilasciare il sensore (o agire sull'interruttore, per chi ce l'ha) a motore acceso, e ritorna tutto a funzionare secondo i miei "dettami".
I sintomi che descrivi sono abbastanza riconducibili a questa cosa, visto che un paio di volte mi è capitato.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:Soluzione problema ritardo acceleratore! 29/03/2011 21:38 #106607

Oggi pomeriggio ho sentito il preparatore di fiducia ( www.biesseracing.com ) e mi ha detto dato che a breve rimapperò, tramite la rimappa risolverà anche il problema del ritardo acceleratore.
  • Ringhio_bra
  • Guru di Fiesta
  • FIESTA MK7 1.6TDCI 122CV EX 95CV 8V EURO5 DPF!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 130

Re:Soluzione problema ritardo acceleratore! 30/03/2011 20:19 #106784

Oh beh, tramite rimappa si può fare tutto...
  • Gigific
  • Guru di Fiesta

Re:Soluzione problema ritardo acceleratore! 23/04/2011 12:56 #109964

buongiorno, mi chiamo stefano e sono in possesso di una ford focus 2000 gpl.

lamentando anch'io il problema del lag del pedale dell'acceleratore, son capitato sul vostro interessantissimo e preparatissimo forum.
sono già a conoscenza dell'esistenza dei vari moduli aggiuntivi, da interporre tra il sensore del pedale e la centralina, ma il loro costo piuttosto sostenuto, unitamente ai dubbi circa tale modifica, mi han fatto sempre desistere dall'acquisto.

non so se anche sulla focus è presente tale sensore sul pedale della frizione, che esclude premendola il controllo della centralina, dovrò accertarmene al più presto ed eventualmente farei la modifica con i rubacorrente ed un interruttore, per avere due posizioni : sport e confort :)

quel che vi chiedo è quale possa essere la differenza tra tale modifica ed un modulo aggiuntivo ? forse l'esistenza di una "terza posizione" con un lag calcolato alla bisogna ?
se così fosse si potrebbe cercare di riprodurre tale effetto anche in maniera "artigianale" ?

aggiungo che amministro un piccolo forum sulle vetture ford alimentate a gpl, e se i moderatori danno il benestare i vi posterò volentieri il link.
per il momento mi permetto di segnalare questa discussione nel nostro forum e ringrazio tutti i partecipanti, in particolar modo gigific che mi ha suggerito l'ottima idea di un interruttore coi rubacorrente B)

un saluto dallo zio
  • ziofico
  • New Fiestista

Re:Soluzione problema ritardo acceleratore! 23/04/2011 13:29 #109968

Gigific ha scritto:
Mi sa allora che hai subito un difetto di questo lavoro..
Con il passare dei km tende a rendersi conto che il sensore è sempre premuto e quindi può capitare che il segnale venga "ignorato". Basta premere e rilasciare il sensore (o agire sull'interruttore, per chi ce l'ha) a motore acceso, e ritorna tutto a funzionare secondo i miei "dettami".
I sintomi che descrivi sono abbastanza riconducibili a questa cosa, visto che un paio di volte mi è capitato.
No no il comprotamento di cui ti parlo è quello normale della mia auto, la modifica l'ho tenuta per il tempo necessario ad arrivare a destinazione dopo il primo viaggio utile e poi ho rimesso tutto esattamente com'era!
Ma io sto parlando del benzina eh... sarò l'unico ad avere la fiesta elaborata di fabbrica -.-
  • enrib
  • Guru di Fiesta

Re:Soluzione problema ritardo acceleratore! 23/04/2011 17:14 #110021

Rispondo a ziofico:
Controllando sul manuale d'officina FordEtis risulta che anche la Focus ha l'interruttore posizione pedale frizione e viene utilizzato per le stesse cose per cui viene usato sulla fiesta, tra cui l'erogazione della potenza da parte del motore. Ciò significa che puoi provare anche tu a fare la modifica, guardando dal basso la pedaliera devi premere con una mano il pedale della frizione e con l'altra ruotare il sensore di 45°, in modo da poterlo sfilare via dalla sua sede. Non posso dirti con precisione dove si trova sulla tua auto, però se guardi lo trovi facilmente, puoi aiutarti guardando il pedale del freno, anche lui ne ha uno (o forse due, se è come la fiesta), è una struttura di plastica grossa qualche centimetro da cui spunta un pistoncino che viene premuto dal pedale quando si trova a riposo. Per vedere se la modifica funziona devi sfilarlo, ma senza scollegare il connettore con il cablaggio, altrimenti ottieni l'effetto contrario.

per enrib: Non so come aiutarti, però se dici che la tua auto è sempre pronta anche senza la modifica direi che sei a posto così :)
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
Tempo creazione pagina: 0.139 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Guide e tutorial Soluzione problema ritardo acceleratore!

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.