Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Soluzione problema ritardo acceleratore!

Re:Soluzione problema ritardo acceleratore! 24/04/2011 11:06 #110078

buongiorno e buona pasqua a tutti.

ringrazio l'amico gigific che si è preso la briga di controllare se tale modifica è effettuabile pure sulla focus, a proposito, in questo momento il sito fordetis non risulta online... hai un sistema per la consultazione in locale ?

nel forum "ford gpl forum", c'è un utente che possiede entrambe le vetture ( focus e fiesta gpl) e quanto prima controllerà la possibilità di tale modifica.

ieri ho fatto la semplice prova consigliata ad inizio topic : a vettura in movimento in terza marcia a circa 40 km orari, ho provato alcune decise affondate e rilasciate del pedale acceleratore, ed in effetti l'auto non sobbalza come ci si aspetterebbe... tenendo premuta la frizione invece, si ha la sensazione che il salire e scendere dei giri sia più "attaccato" al movimento del pedale del gas.

invito i possessori di fiesta gpl, a riportare le loro esperienze nel forum dedicato alle ford con motore a gpl.
un saluto dallo zio
  • ziofico
  • New Fiestista
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Soluzione problema ritardo acceleratore! 24/04/2011 15:12 #110091

Alcuni utenti del forum hanno una copia del dvd fordetis, quindi possono consultarlo anche offline, comunque ciò che descrivi è lo stesso che ho provato io sulla fiesta, quindi direi che la modifica si può fare senza problemi ;)
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:Soluzione problema ritardo acceleratore! 24/04/2011 21:32 #110114

Io pur avendo cercato un bel po' ho trovato solo questa informazione, quindi direi che serve a questo...
  • enrib
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 10

Re:Soluzione problema ritardo acceleratore! 24/04/2011 23:52 #110126

Si, io le informazioni le avevo trovate in: motore/trasmissione -> gestione elettronica *** (non mi ricordo) -> descrizione dei componenti e appariva il CPP, la descrizione era simile a quella che hai postato tu.
Più in basso però ci sono anche le istruzioni per smontaggio, non nella stessa pagina, ma nell'indice vedrai che c'è la voce per smontare il CPP.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:Soluzione problema ritardo acceleratore! 17/05/2011 20:48 #113195

buona sera a tutti.
ho letto tutto il tread ma ancora non sono sicuro di aver capito bene...
io ho una fiesta 1.6 diesel con 5000 km.
la latenza dell'acceleratore è tremenda, il motore risponde con 2/3 secondi di ritardo sia in pressione che in rilascio, la macchina rimane accelerata per quel periodo.
oltre a poter essere pericoloso, visto che la risposta del mezzo dovrebbe, per quanto possibile tecnicamente, essere subitanea è anche una cosa molto fastiosa, spesso nei cambi marcia la macchina saltella per mancanza di gas al rilascio della frizione.

Ho una Astra di 2 anni e guido sovente macchine aziendali e nessuna di queste, nonostante siano tecnicamente simili, motore common rail turbocompresso, acceleratore by wire ecc, ecc.

Considerato che in Ford qui a Torino mi hanno risposto che la macchina deve essere così perchè è stata progettata in questo modo..(complimentoni ) vorrei sapere da altri possessori del 1.6 diesel se è vero che tutte sono così e soprattutto se c'è un modo, oltre alla rimappatura dell'elettronica dell'acceleratore che però inficerebbe la garanzia, per avere una risposta umana da questo maledetto pedale.

Mi è parso di capire leggendo che una possibile soluzione è cortocircuitare il sensore posto sulla frizione ingannando così la centralina stessa.Ma funzione anche sulle diesel?
  • fabio73
  • New Fiestista

Re:Soluzione problema ritardo acceleratore! 17/05/2011 21:42 #113199

Fin dove arriva la mia memoria in questo thread nessuno che abbia un tdci ha provato a fare tale modifica, o ne ha tratto vantaggi.
Siccome comunque è più evidente nei benzina, ti direi di provare lo stesso, può essere che la situazione migliori oppure no. Prima di smontare tutto fai la prova con la frizione a metà e prova a vedere se si notano differenze, se sì procedi con lo smontare il sensore dalla sua sede (lasciandolo collegato ai fili), così facendo la centralina già pensa di avere la frizione premuta, senza bisogno di cortocircuitare nulla.
Tieni presente comunque che nel tuo motore ci sono fenomeni di turbo-lag che accentuano il ritardo che senti.
Un consiglio che ti do, solo per verificare che la tua auto sia ok, è di provare (se ne hai la possibilità) un'altra 1.6tdci come la tua, magari facendotela prestare da un amico o chiedendo in concessionaria se ne hanno per fare un test drive (tanto non devi girarci tanto, basta salirci, fare 300 metri con due accelerate e capire se c'è differenza o no).
Ricordo quando ho preso la mia che la frizione staccava molto più in alto rispetto a quanto ero abituato in passato, quando ho espresso le mie perplessità al venditore mi ha fatto subito provare un'altra 1.4gpl come la mia per farmi vedere che erano tutte uguali e che non c'era nulla di cui dovessi preoccuparmi.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta

Re:Soluzione problema ritardo acceleratore! 17/05/2011 22:31 #113217

gigific a me capita che quando tiro la 3 e la 4 specialmente in salita la macchina strattona parecchio,sembra che spinga e allo stesso momento rallenti,si tratta del ritardo del pedale??
  • dantes
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 3

Re:Soluzione problema ritardo acceleratore! 17/05/2011 22:56 #113221

Non credo, il ritardo nel pedale si ha, in piano o in salita, quando mentre ti muovi in rilascio pesti a fondo il pedale dell'acceleratore e noti che il motore inizia a spingere con mooolta (troppa) morbidezza dando la vera accelerazione a circa 1 secondo di distanza dalla pressione del pedale.
Questo è quello che si può eliminare adottando tale modifica.
Quando mi capita di fare strade di montagna tendo a usare la modifica, ma più per migliorare leggermente la prontezza in uscita di curva che non per migliorarne la fluidità di marcia (che difficilmente si migliora con questo stratagemma).
  • Gigific
  • Guru di Fiesta

Re:Soluzione problema ritardo acceleratore! 17/05/2011 23:44 #113223

che sia un problema della frizione allora?lo fa solo in 3 e 4 però!diciamo che è lo stesso sintomo di quando si ha il clima acceso
  • dantes
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 3

Re:Soluzione problema ritardo acceleratore! 17/05/2011 23:48 #113225

I problemi più comuni della frizione direi che sono lo slittamento (ma non è il tuo caso), oppure gli strappi in fase di partenza (quando hai la frizione premuta a metà), ma ciò che tu descrivi (ovvero che l'auto strattoni in fase di accelerazione e su di giri) non mi sembra riconducibile alla frizione.
Se ti trovi nella fascia attorno ai 2000 giri è più probabile che si tratti degli strappi tipici delle nostre fiesta a GPL, altrimenti non so di che cosa si tratti... :S
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
Tempo creazione pagina: 0.117 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Guide e tutorial Soluzione problema ritardo acceleratore!

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.