Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Soluzione problema ritardo acceleratore!

Re:Soluzione problema ritardo acceleratore! 23/07/2011 14:05 #121268

Il gruppo peugeout/citroen, sebbene utilizzino gli stessi motori diesel di Ford, hanno molta libertà di manovra, dunque è assolutamente plausibile che abbiano mappature diverse entrambi i motori. E in genere posso dire che tutte le citroen e peugeot che ho guidato avevano un acceleratore quasi istantaneo.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Soluzione problema ritardo acceleratore! 02/08/2012 23:03 #194241

ciao ho letto tutta la discussione dalla prima pagina.... ed ero interessata ad applicare questa modifica sulla mia ford fiesta 1.2 60 CV, e volevo dei chiarimenti:

1- il sensore si trova sotto la frizione o cmq vicino ad essa ?
2- da quel che ho capito il sensore non devo rimuoverlo ma disconnetterlo, cioè devo scollegare il cavo che comunica con la frizione ?
3- devo lasciare il sensore a circuito chiuso così da far credere alla centralina che la frizione sia premuta ?
4- il circuito chiuso è a sensore premuto giusto ?

se fosse possibile potresti postare delle foto.

scusa se rompo ma voglio essere più che sicuro di quello che faccio prima di farlo.

grazie in anticipo.
  • DJsparco
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 02/08/2012 23:03 da DJsparco.

Re: Soluzione problema ritardo acceleratore! 03/08/2012 12:58 #194278

Se vuoi fare questa prova ti consiglio di sganciare semplicemente il sensore dalla sua sede!!
E' nella parte alta del pedale della frizione (deve sentire quando questa è rilasciata!!)
Se ti abbassi lo vedrai molto bene, abbassando il pedale della frizione con una mano!
Giralo su se stesso di qualche grado (non ricordo se a destra o sinistra ma basta che guardi dove sono le feritoie per i ganci a baionetta!)
e potrai sfilarlo tranquillamente!
Perchè non rimanga a penzoloni puoi appoggiarlo dietro a qualche matassa di fili, ne troverai alcune lì vicino!
Per tornare all'origine, basta reinfilarlo e girarlo nuovamente su se stesso per qualche grado!
  • robbybuzz
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 4

Re: Soluzione problema ritardo acceleratore! 03/08/2012 13:03 #194280

quindi devo fare in modo che la centralina creda che ci sia sempre la frizione schiacciata........ quindi il circuito deve essere chiuso ossia quel pulsante deve essere schiacciato: potresti postare delle foto.. giusto per capire meglio. a un altra cosa, tu hai provato? da quel che ho sentito con questo sistema la macchina finalmente prende vita?
  • DJsparco
  • Fiestista in rodaggio

Re: Soluzione problema ritardo acceleratore! 03/08/2012 16:11 #194314

ho letto tutto ma non si è precisato bene alcune cose: 1 devo solo staccare il sensore dalla sede senza staccare i cavi, giusto?
2 una volta staccato il circuito devo lasciarlo aperto ( contatti del sensore che non si toccano ) o devo fare in modo che rimanga chiuso ( contatti del sensore che si toccano?

rispondete grazie
  • DJsparco
  • Fiestista in rodaggio

Re: Soluzione problema ritardo acceleratore! 03/08/2012 18:59 #194336

Il sensore che devi staccare è quello sopra al pedale della frizione, non quello che c'è in fondo!!
Quindi per fargli credere che la frizione sia premuta lo devi lasciare in rilascio, cioè staccarlo dalla sede e lasciarlo col pistoncino esteso (si schiaccia quando la frizione è rilasciata mentre tu devi fargli credere che sia premuta!!)
La differenza c'è ma non ti aspettare grandi cose, io l'ho fatto perchè così si riduce lo strappo che mi fà andando a gpl quando rilascio leggermente il pedale del gas ma se non fosse per quello lo rimetterei com'era!!
...La guida risulta leggermente più nervosa ma i cavalli e la coppia rimangono quelli!!
  • robbybuzz
  • Fiestista

Re: Soluzione problema ritardo acceleratore! 03/08/2012 20:20 #194348

da quello che ho letto in questo post la modifica migliora di parecchio l'auto, la rende più scattante... anche perchè è una settimana che ho la fiesta nuova prima avevo la fiesta 1.2 modello del 2000 e fino ad una settimana fa ,prima di venderla dopo 12 di vita a parte rumoracci e le sospensioni abbastanza andate era cmq molto scattante appena schiacciavi l'accelleratore scattava, mentre appena salito sulla nuova fiesta ci sono rimasto male nel constatare che non aveva proprio scatto, infatti ho provato in molti modi a mandarla su di giri da fermo per poi partire di scatto e sentire la macchina come se inchiodasse e venisse bloccata e mi ha fatto girare non poco le palle. ho subito pensato ci fosse una specie di controllo trazione perchè lo so che non è un ferrari ma cmq senza ripresa e scatto o la possibilità di essere controllata da me senza che un sensore mi blocchi diventa una macchina da buttare , lo scatto l'ho anche la cara e vecchia panda di 14 anni di mia madre che ho guidato per una vita. quindi secondo me la modifica deve per forza donare molta vivacità rispetto a come è adesso perchè se no mi dispiace dirlo ma la ford con questa nuova ford fiesta ha toppato alla grande!
  • DJsparco
  • Fiestista in rodaggio

Re: Soluzione problema ritardo acceleratore! 04/08/2012 10:35 #194387

Avevi la 1.2 zetec da 75 cv, l'ho avuta anche io (gran macchina!!) e credo di poterti dire che quella che hai ora non potrà sicuramente avere le stesse prestazioni della vecchia!! :dry:
A parte i 15cv in meno la nuova è anche euro5 e questo influisce non poco sulle prestazioni del motore!!
Per quanto riguarda lo scatto in partenza che dici, il controllo della trazione c'è ma agisce solo se sente dello slittamento dei pneumatici, se non patinano le gomme tutta la potenza del motore arriva alle ruote senza limitazioni!
Il 1.4 gpl diventa un motore vivace e brioso solo se lo si porta oltre i 3500 rpm, sotto è veramente tranquillo, nonostante abbia 36 cv in più del tuo!
Comunque fare questa prova non ti costa nulla e ci vogliono 2 minuti, basta che ti abbassi con la testa ad altezza pedaliera e stacchi 'sto benedetto sensore, poi potrai trarre le tue conclusioni, è inutile parlarne per giorni! ;)

Visto che non l'hai ancora fatto, se ti và, passa nella sezione presentazioni e parlaci un po' di te e della tua fiesta nuova... ;)
  • robbybuzz
  • Fiestista

Re: Soluzione problema ritardo acceleratore! 04/08/2012 13:29 #194405

ok grazie mille per i consigli... oggi proverò con la modifica... speriamo!
  • DJsparco
  • Fiestista in rodaggio

Re: Soluzione problema ritardo acceleratore! 04/09/2012 21:12 #198847

Scusate,
io ho una fofi 1.4 GPL+Benzina con il power button;
posso avere qualche speranza di riuscirla a metterla in moto con il sensore staccato?
  • albatros78
  • Fiestista in rodaggio
  • Mai dire mai a mai
Ultima modifica: 04/09/2012 21:20 da albatros78.
Tempo creazione pagina: 0.144 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Guide e tutorial Soluzione problema ritardo acceleratore!

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.