Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Soluzione problema ritardo acceleratore!

Re: Soluzione problema ritardo acceleratore! 04/09/2012 21:21 #198852

albatros78 ha scritto:
Scusate,
io ho una fofi 1.4 GPL+Benzina con il power button;
posso avere qualche speranza di riuscirla a metterla in moto con il sensore staccato?
penso proprio di no! a meno che non sostituisci il sensore con un interruttore!
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Soluzione problema ritardo acceleratore! 04/09/2012 21:35 #198855

Io sto evolvendo la modifica con l'aiuto di un piccolo integrato, per fare in modo che la modifica avvenga solo quando l'acceleratore è premuto (prendendo il segnale analogico dal pedale), in modo che se vado avanti con la marcia inserita ma senza premere l'acceleratore la modifica si disattivi automaticamente, altrimenti l'auto inizia a strattonare, e anche perché altrimenti dopo un po' che si va con la modifica sempre attiva sembra che la centralina ignori il segnale come se rilevasse che il sensore è difettoso e torna a rimettere il ritardo
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.
Ultima modifica: 04/09/2012 21:36 da Gigific.

Re: Soluzione problema ritardo acceleratore! 04/09/2012 22:03 #198859

albatros78 ha scritto:
Scusate,
io ho una fofi 1.4 GPL+Benzina con il power button;
posso avere qualche speranza di riuscirla a metterla in moto con il sensore staccato?

Puoi tranquillamente mettere in moto, il sensore che serve al power button è quello sotto alla frizione (tutta premuta)
quello che devi staccare per questa ,odifica è quello sopra (tutta rilasciata!!)

Qualche problema possono averlo quelli col cruise control!! :S
  • robbybuzz
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 4

Re: Soluzione problema ritardo acceleratore! 04/09/2012 22:08 #198860

Questa sì, sarebbe una bella figata.
Aspetterò comunque al termine della garanzia prima di qualsiasi modifica.

Avrei comunque una considerazione:
in altri post ho visto che è possibile leggere parametri dalla centralina tramine la presa OB2,
ma a quanto ho capito non si posono variare.
Ma in questi parametri credo ci siano anche dei flag (se così si possono chiamare) sulla gestione dei sensori (credo);
potrebbe esistere un modo per poter almeno maneggiare tramite OB2 questi parametri, in modo da non fare modifiche fisiche
(con tutto il rispetto) per la nostra fofi?
Alla fine credo che questa modifica in fondo sia solo una personalizzazione sullo stile di guida dell'auto e no una manipolazione illegittima che ford non dovrebbe supportarci.
Se si potesse intervenire (almeno in parte e su piccole impostazioni) sulla centralina non si toccherebbe neanche il sensore...
  • albatros78
  • Fiestista in rodaggio
  • Mai dire mai a mai

Re: Soluzione problema ritardo acceleratore! 04/09/2012 22:12 #198862

albatros78 ha scritto:

in altri post ho visto che è possibile leggere parametri dalla centralina tramine la presa OB2,
Ma in questi parametri credo ci siano anche dei flag (se così si possono chiamare) sulla gestione dei sensori (credo);
potrebbe esistere un modo per poter almeno maneggiare tramite OB2 questi parametri, in modo da non fare modifiche fisiche
Alla fine credo che questa modifica in fondo sia solo una personalizzazione sullo stile di guida dell'auto e no una manipolazione illegittima che ford non dovrebbe supportarci.
Se si potesse intervenire (almeno in parte e su piccole impostazioni) sulla centralina non si toccherebbe neanche il sensore...

Le flag le trovi attraverso l'altro metodo di connession penso si chiami VCM, ora non ricordo benissimo ;)
A quanto so con l'OB rilevi solamente i parametri, tant'è che esistono programmi ed anche App per monitorare i parametri rilevati attraverso l'OB e trasferirli in tempo reale sul cellulare per esempio ^^
  • Podaiol
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 16
FoFi Plus 1.4 GPL Bianco Frozen 5p '11

Modifiche effettuate:
QUI

Re: Soluzione problema ritardo acceleratore! 04/09/2012 22:16 #198863

Podaiol ha scritto:
albatros78 ha scritto:

Le flag le trovi attraverso l'altro metodo di connession penso si chiami VCM, ora non ricordo benissimo ;)
A quanto so con l'OB rilevi solamente i parametri, tant'è che esistono programmi ed anche App per monitorare i parametri rilevati attraverso l'OB e trasferirli in tempo reale sul cellulare per esempio ^^
esatto...solo che il vcm costa più di 1000€ :laugh: :laugh:
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re: Soluzione problema ritardo acceleratore! 04/09/2012 23:40 #198880

ganzo!!!
allora forse è meglio optare per il fai da te
Ma cos'è il vcm?
  • albatros78
  • Fiestista in rodaggio
  • Mai dire mai a mai
Ultima modifica: 04/09/2012 23:40 da albatros78.

Re: Soluzione problema ritardo acceleratore! 05/09/2012 00:29 #198885

albatros78 ha scritto:
ganzo!!!
allora forse è meglio optare per il fai da te
Ma cos'è il vcm?
è l'unico cavo che permette di modificare i dati alla centralina...
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Re: Soluzione problema ritardo acceleratore! 06/11/2012 21:06 #206852

Gigific ha scritto:
Ciao a tutti!
Ho letto che molti di voi (e pure io) hanno trovato un po' d'impiccio il ridardo in risposta che l'acceleratore ha su tutte le fiesta. Sulle diesel ciò è causato anche dal turbo lag, ma sulle benzina ciò è causato esclusivamente da un ritardo impostato in centralina per rendere più fluida la marcia e con meno strattoni.
Sulla sua logica se ne è già parlato abbastanza nelle relative discussioni, comunque nella guida "allegra" o in mezzo al traffico a volte si può notare qualche indecisione di troppo.

Bene, qui arrivo io: ho trovato il modo per annullarlo! (saltate questo paragrafo dove spiego come ho fatto a trovare la soluzione, se non vi interessa)
Studiando alcuni comportamenti della fofi, ho notato che in folle, da fermo, sgasando il motore risponde subito (magari è un indeciso al minimo, ma quello è un problema di carburazione, almeno sulle 1.4 gpl), mentre se si procede a velocità costante (es. in 3a a 60 all'ora) e si da un pestone sull'acceleratore, la sua risposta è più lenta e sfumata.
Poi ho provato a mettere il cambio in folle mentre la macchina era in movimento (sopra i 20 km/h) e ho provato a sgasare: se non premo la frizione la risposta è meno reattiva, come nella guida normale; se tengo premuta la frizione la risposta è reattiva e il motore sale subito di giri. A prova di ciò, per chi ha una 1.4 benzina (forse anche le 1.2), sgasando in folle potete sentire lo "sbuffo" in accelerazione, cosa che in movimento avviene solo premendo la frizione, perchè la centralina apre di colpo la farfalla, invece che smorzarne il movimento x dare una risposta morbida.

Detto ciò, per dare al motore una risposta decisa (ovviamente nessun aumento di potenza o coppia, solo più prontezza), bisogna intervenire sul sensore di posizione del pedale della frizione, che sicuramente tutte le titanium hanno (le plus non saprei). È montato come predisposizione per il cruise control, ma a quanto pare serve anche a chi tale dispositivo non ce l'ha.
Vi posto una foto, rubata da un'altra discussione:

(questi sono i sensori posti sul freno, uno comanda le luci di stop e l'altro serve per il cruise control, non dovete toccarli questi, è solo per farvi vedere come sono. Sul pedale della frizione ce n'è uno solo).

(si vede il sensore? questo è quello della frizione).

Per dare alla fofi una reazione più pronta, bisogna far credere a quel sensore che la frizione è premuta. Si può fare smontandolo dalla propria sede, o prendendo i fili che escono da tale sensore e realizzando un interruttore per ricreare la stessa situazione (non so se il sensore chiude il circuito quando la frizione è premuta o quando viene rilasciata, bisognerebbe provare con un tester).
Se volete avere avere una dimostrazione di ciò che vi ho detto, potete provare a procedere a velocità costante e premere leggermente la frizione (diciamo un 20%, non tanto da separare motore e cambio, ma abbastanza da far scattare il sensore) e date un'accelerata. La frizione un po' slitterà, ma vi accorgerete della risposta pronta. (mi raccomando usate il metodo del tenere la frizione premuta troppo a lungo perchè dopo 2 chilometri l'avrete bruciata).

EDIT: Non devo convincervi a farlo, chi vuole, come me, può provarlo...
EDIT 2: Ovviamente non fate questa modifica sulle fofi con il cruise control, perchè ne comprometterebbe il funzionamento.
oltre a queste foto sarebbe bello anche vedere altre foto di come lo hai sistemato visto che in molti (compreso mè)non ha capito come deve stare aperto o chiuso?
  • FF1.4GPL
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 2

Re: Soluzione problema ritardo acceleratore! 06/11/2012 23:48 #206879

Io l'ho rimesso dov'era, dopo aver aggiunto un interruttore che cortocircuitasse i due fili che vanno al sensore quando voglio attivare la modifica.
Se vuoi smontare il sensore dalla sua sede, lo ruoti di 45 gradi ed esce dalla staffa, poi lo lasci a penzoloni (facendo attenzione che non interferisca con i pedali) senza fare altro. Quindi, il pistoncino del sensore dev'essere esteso, non va tenuto premuto.
NON va scollegato il sensore, in nessun caso, bisogna solo rimuoverlo dalla sua sede, senza comprimere il pistoncino.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.
Tempo creazione pagina: 0.153 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Guide e tutorial Soluzione problema ritardo acceleratore!

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.