Ciao a tutti!
Ho letto che molti di voi (e pure io) hanno trovato un po' d'impiccio il ridardo in risposta che l'acceleratore ha su tutte le fiesta. Sulle diesel ciò è causato anche dal turbo lag, ma sulle benzina ciò è causato esclusivamente da un ritardo impostato in centralina per rendere più fluida la marcia e con meno strattoni.
Sulla sua logica se ne è già parlato abbastanza nelle relative discussioni, comunque nella guida "allegra" o in mezzo al traffico a volte si può notare qualche indecisione di troppo.
Bene, qui arrivo io: ho trovato il modo per annullarlo! (saltate questo paragrafo dove spiego come ho fatto a trovare la soluzione, se non vi interessa)
Studiando alcuni comportamenti della fofi, ho notato che in folle, da fermo, sgasando il motore risponde subito (magari è un indeciso al minimo, ma quello è un problema di carburazione, almeno sulle 1.4 gpl), mentre se si procede a velocità costante (es. in 3a a 60 all'ora) e si da un pestone sull'acceleratore, la sua risposta è più lenta e sfumata.
Poi ho provato a mettere il cambio in folle mentre la macchina era in movimento (sopra i 20 km/h) e ho provato a sgasare: se non premo la frizione la risposta è meno reattiva, come nella guida normale; se tengo premuta la frizione la risposta è reattiva e il motore sale subito di giri. A prova di ciò, per chi ha una 1.4 benzina (forse anche le 1.2), sgasando in folle potete sentire lo "sbuffo" in accelerazione, cosa che in movimento avviene solo premendo la frizione, perchè la centralina apre di colpo la farfalla, invece che smorzarne il movimento x dare una risposta morbida.
Detto ciò, per dare al motore una risposta decisa (ovviamente nessun aumento di potenza o coppia, solo più prontezza), bisogna intervenire sul sensore di posizione del pedale della frizione, che sicuramente tutte le titanium hanno (le plus non saprei). È montato come predisposizione per il cruise control, ma a quanto pare serve anche a chi tale dispositivo non ce l'ha.
Vi posto una foto, rubata da un'altra discussione:
(questi sono i sensori posti sul freno, uno comanda le luci di stop e l'altro serve per il cruise control, non dovete toccarli questi, è solo per farvi vedere come sono. Sul pedale della frizione ce n'è uno solo).
(si vede il sensore? questo è quello della frizione).
Per dare alla fofi una reazione più pronta, bisogna far credere a quel sensore che la frizione è premuta. Si può fare smontandolo dalla propria sede, o prendendo i fili che escono da tale sensore e realizzando un interruttore per ricreare la stessa situazione (non so se il sensore chiude il circuito quando la frizione è premuta o quando viene rilasciata, bisognerebbe provare con un tester).
Se volete avere avere una dimostrazione di ciò che vi ho detto, potete provare a procedere a velocità costante e premere leggermente la frizione (diciamo un 20%, non tanto da separare motore e cambio, ma abbastanza da far scattare il sensore) e date un'accelerata. La frizione un po' slitterà, ma vi accorgerete della risposta pronta. (mi raccomando usate il metodo del tenere la frizione premuta troppo a lungo perchè dopo 2 chilometri l'avrete bruciata).
EDIT: Non devo convincervi a farlo, chi vuole, come me, può provarlo...
EDIT 2: Ovviamente non fate questa modifica sulle fofi con il cruise control, perchè ne comprometterebbe il funzionamento.
oltre a queste foto sarebbe bello anche vedere altre foto di come lo hai sistemato visto che in molti (compreso mè)non ha capito come deve stare aperto o chiuso?