Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Soluzione problema ritardo acceleratore!

Re: Soluzione problema ritardo acceleratore! 12/01/2013 02:39 #215373

io ho una domanda un po' diversa, tra parentesi ho provato a staccare questo sensore e ho notato che la macchina cambia radicalmente atteggiamento, trasmette qualche emozione, wow! Però si a parte le sollecitazioni al motore, perdo il cruise control, quindi non se ne parla.

Il mio problema è un altro, riguarda il sensore posto in fondo, quello col pistoncino grigio.
da quando ce l'ho, la mia auto ha un problema di perdita di giri in partenza (si spegne, una coda in salita è un'esperienza traumatica), di un "piccolo taglio di potenza" durante il cambio marcia e piccoli impuntamenti del cambio soprattutto nel passaggio prima-seconda a basse andature.

tenendo premuto quel maledetto pistoncino, I DIFETTI SCOMPAIONO TUTTI.
l'unica differenza negativa è che schiacciando l'acceleratore i consumi istantanei sono più alti, ma va be.
il problema è che premendo il power button l'auto si accende subito, saltando la fase 2, ho paura che questo non faccia bene anche perchè io faccio sempre fare con calma il check delle spie.

Mi potete spiegare sto sensore maledetto a che cosa è collegato? a qualche centralina, alla centralina direttamente, CHE CAVOLO DI FUNZIONI HA?
io abito in un paese e per me è una difficoltà enorme lasciare l'auto in officina, non ci sono autobus e devo scendere in città, l'ho portata una volta e aggiornandomi la centralina del gpl mi è stato detto che era una caratteristica della macchina, poi arrivo io il primo cretino e scopro che c'è un problema a ciò che è collegato sto sensore o alla centralina (a questo punto).
  • mikaelcbr
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 1
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Soluzione problema ritardo acceleratore! 12/01/2013 11:12 #215382

Non avendo il power button non posso esserti molto d'aiuto, però se hai una 1.4 GPL ti posso dire che i problemi in partenza li hanno un po' tutti... Il cambio che si impunta invece non credo proprio possa dipendere da un pulsantino, essendo una cosa meccanica...
Se hai un po' di manualità e un tester ti direi di controllare se quel sensore è un sensore normalmente aperto o normalmente chiuso e agire di conseguenza montandoti un interruttore a te comodo, in modo da scegliere se lasciare che il sensore funzioni normalmente (ad esempio quando avvii il motore, per evitare che si accenda appena premi il pulsante), oppure se far credere al sensore di essere premuto e quindi avere i vantaggi che hai rilevato nella guida.

Questi sensori comunque sono direttamente collegati alla centralina motore, quello posto in alto (quello di cui abbiamo sempre parlato) serve sia per il cruise control che per rendere più morbida la guida quando la frizione è totalmente rilasciata, quello di cui parli tu invece dovrebbe servire solo per il power button... è probabile che i vantaggi che noti siano dovuti solo al fatto che se il sensore in fondo è premuto, e quello in alto non è rilasciato, c'è un'incongruenza (perché un sensore dice che la frizione non è premuta, mentre l'altro dice che lo è) e quindi è probabile che la centralina decida di far funzionare la macchina come se la frizione fosse sempre premuta...
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re: Soluzione problema ritardo acceleratore! 12/01/2013 12:05 #215388

si ho la 1.4 gpl.
si forse mi sono espresso male, non è che si impunta del tutto, solo che le marce non sono affatto fluide e non succede manco tutte le volte, inoltre da fermo il cambio è un orologio, secondo me è lo stesso meccanismo della partenza che fa questo cavolo di taglio di potenza al motore.

comunque ho notato che non si preme del tutto con la frizione schiacciata, quindi ora vedo se mettendo uno spessore si risolve, altrimenti vedo di portargliela perchè di elettronica sono un asino anche se è l'unica opzione quella del bottone.
in ogni caso staccandone lo spinotto posto superiormente il problema rimane, quindi lo percepisce come non premuto, quindi sto cilindro mi serve premuto.
in ogni caso io non so cosa succeda, so solo che se c'è un'incongruenza non riguarda il sensore di sopra, l'ho tolto e la differenza si sente, quindi escludo che l'auto si comporti come se fosse staccato.
devo dire che vedere l'auto che mi fa una partenza normale come un'auto normale è stata una gioia, stasera mi ubriaco per festeggiare.
  • mikaelcbr
  • Guru di Fiesta

R: Soluzione problema ritardo acceleratore! 12/01/2013 14:45 #215413

Con la 1.4 gpl non c'è bisogno di fatr il check delle spie (non è diesel ;) ). Io in 2 anni e mezzo mai fatte. Però se vuoi la comodità di accendere il quadro metti un interruttore come suggerito da gigific
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re: Soluzione problema ritardo acceleratore! 12/01/2013 17:26 #215442

Anche io non ho mai fatto il check delle spie, accensione diretta sempre! ;)
Il problema però si presenterebbe quando uno si trova a dover accendere il quadro senza mettere in moto o ancora peggio se dovesse premere lo start senza premere la frizione, dimenticandosi di aver cortocircuitato l'interruttore! :ohmy: :S
Domani provo a fare questa modifica in maniera provvisoria e se davvero risolve i vari problemi vedrò di studiare qualche sistema "automatico" di "inserimento modifica"! :huh:
  • robbybuzz
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 4

Re: Soluzione problema ritardo acceleratore! 12/01/2013 18:22 #215458

spero fiduciosamente che risolva i problemi in partenza di tutti, dopo tutto è la stessa macchina....
  • mikaelcbr
  • Guru di Fiesta

Re:Soluzione problema ritardo acceleratore! 22/01/2013 14:18 #217421

ma poi come andrebbe attaccato il collegamento all'interruttore? cmq sulla mia 1.4 diesel si sente la differenza..
  • LelloFox
  • Fiestista discreto

Re:Soluzione problema ritardo acceleratore! 22/01/2013 16:17 #217451

Gigific ha scritto:
Io l'ho rimesso dov'era, dopo aver aggiunto un interruttore che cortocircuitasse i due fili che vanno al sensore quando voglio attivare la modifica.
Se vuoi smontare il sensore dalla sua sede, lo ruoti di 45 gradi ed esce dalla staffa, poi lo lasci a penzoloni (facendo attenzione che non interferisca con i pedali) senza fare altro. Quindi, il pistoncino del sensore dev'essere esteso, non va tenuto premuto.
NON va scollegato il sensore, in nessun caso, bisogna solo rimuoverlo dalla sua sede, senza comprimere il pistoncino.

dovrebbe essere cosi lo schema?
  • LelloFox
  • Fiestista discreto
Ultima modifica: 22/01/2013 16:19 da LelloFox.

Re:Soluzione problema ritardo acceleratore! 22/01/2013 18:00 #217473

Se fosse così l'interruttore non servirebbe a nulla...

Ad ogni filo del sensore va collegato un piedino dell'interruttore...

|.....| (questi sono i piedini dell'interruttore)
I.....I
I.....I
I.....I
|.....| (questi sono i fili del sensore)

(i puntini non hanno alcun significato, ma mi servivano per spaziare le due linee verticali, altrimenti non posso inserire più di uno spazio)
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re: Soluzione problema ritardo acceleratore! 22/01/2013 21:10 #217501

comunque io sul 1.4 tdci ho staccato questo interruttore, la differenza è notevole però purtroppo strappa un pochino in rilascio...
  • tait
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Tempo creazione pagina: 0.138 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Guide e tutorial Soluzione problema ritardo acceleratore!

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.