epicuro1970 ha scritto:e mi raccomando quando fate il conto dei km non mettete pure quei km che percorrete con la benzina che sono mediamente a motore freddo 2 o 3 km all'accensione. poi andate mediamente dagli 80 ai 110 percorso misto e poi constaterete anche voi che si aggirerà tra i 9 ed i 10 km con 1 litro
probabilmente la TUA fa' i 9 - 10 al LT.
sto monitorando costantemente tutti i miei consumi a GPL riportati su foglio excel, e fra vari pieni effettuati in svariati distributori ti posso assicurare che, senza alcuna limitazione sullo stile di guida la mia si sta attestando di media sugli 11,5 al LT.
naturalmente esclusi i km fatti x tutte le partenze a benzina che vengono monitorate costantemente con Google-Map sui percorsi mediamente effettuati.
fra l'altro, a motore a freddo in questa stagione il passaggio a GPL mi avviene entro e non oltre i 1000 metri metre d'inverno non vado oltre i 1400 metri nelle giornate + rigide. ( casi rarissimi )
dunque se a te il passaggio a GPL avviene dopo 3000 metri, è evidente che la tua ha qualcosa che non va.
oltremodo confermo la bassa qualita' del GPL a seconda delle pompe di rifornimento :
es di 2 prove su identico percorso 60% 40% - urb. extra-urb.:
sett. scorsa avevo fatto al Q8 esattamente 15 euro di GPL x un totale di 22,78 LT. caricati ( 0,648 al LT )
tolti gli avviamenti ho percorso 246 KM alla media di 10,8 al LT.
non convinto sulla qualita' ripeto la prova poco dopo e vado all'AGIP spendendo le solite 15 euro x un totale di 22,72 ( 0,66 al LT. )
allora, non li ho ancora finiti, ma ho ancora l'ultimo led acceso e tutta la riserva a disposizione ( la mia si agira sui 60 Km circa )
e sono gia' a quoita 230 EFFETTIVI quindi conto di arrivare tranquillamente ad almeno 280-290
cosa che di fatto si traduce in 12,3 KM al LT: di media.
questo tanto x farti capire l'enorme differenza di qualità che c'è fra vari distributori.
x quanto poi riguarda le prestazioni, sono daccordo con te che la macchina fa fatica a riprendere, sopratuttto partendo dai fatidici 2000 gr. in 5° dove effettivamente si avverte l'esigenza di scalare ( è normale a quei giri ) ma x quanto riguarda accellerazione e velocita' a mio avviso l'auto soddisfa + che egragiamente le aspettative.