Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: 1.4 GPL CONSUMI PIU' CHE PESSIMI (VERGOGNOSA)

Re:1.4 GPL CONSUMI PIU' CHE PESSIMI (VERGOGNOSA) 22/04/2010 11:19 #55953

raga ma la pressione quant'è? mi avete sempre detto tra 900 e 1000 e ieri ho letto di uno che se l'è fatta impostare a 1200...mmm...a quanto me la devo far impostare?
  • gennarino
  • Guru di Fiesta
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:1.4 GPL CONSUMI PIU' CHE PESSIMI (VERGOGNOSA) 22/04/2010 11:47 #55960

Ciao ragazzi stamane ho finito il mio primo pieno a gpl, (appena presa c misi solo 15€ e non feci il pieno come mi consigliò il conce).

Ci sono stati, se nn ricordo male, 28litri circa 19€ e qualcosa, quindi penso di nn aver esaurito il gpl che avevo fatto in precedenza.

Percorrenza con il pieno 320km, 80% autostrada con una media di 120 - 130km/h + qualche "scannatina" fino a 160 x slegare un po' il motore ma anche tratti da 100km/h e 20% città di cui 10% in traffico sulla circonvallazione di milano.
Percorro 80km al giorno tra andata e ritorno casa/lavoro (da busto arsizio Va a viale monza Mi e viceversa). L'andata di notte, quindi nn c'è nessuno neanche in città, il ritorno verso le 14.30 quindi un po' d traffico in città e un po' meno scorrevole in autostrada, ma comunque riesco tranquillamente ad andare a 130km

I led si sono spenti come orologi svizzeri a 70km - 140 - 210 e a 280km a cominciato a lampeggiare l'ultima fino a 320 che ha commutato in benzina. Dopo qualche km ho provato a rimettere il gpl che si è inserito x qualche attimo ma poi è tornata a benzina, quindi penso di non avere il problema della taratura dell'impianto gpl, ma correggetemi se sbaglio. Non si sa mai...

Penso che i miei consumi siano nella media, vero che faccio prettamente autostrada, ma è anche il primo pieno.

Cmq in generale sono contento dei consumi visto che la mia precedente e compianta suzuki swift 1.3 16v 92 o 93 cv benzina faceva con 20€ di benzina 120km (meglio dire che IO con quella macchina e la mia guida facevo quei km) invece con la FoFi con 20€ di gpl ne ho fatti + del doppio. Per me è già un traguardo, speriamo migliori ancora un po' la macchina e la mia guida... :-P

Ciao a tuttiiiiiiii..... :-)
  • Homeboy
  • Fiestista in rodaggio

Re:1.4 GPL CONSUMI PIU' CHE PESSIMI (VERGOGNOSA) 22/04/2010 11:50 #55962

gordon ha scritto:
Assordante, facci sapere come andrà il controllo, sono interessato alla stabilità dopo i 130 che anch'io ho riscontrato, mentre sui consumi vorrei capire se un eventuale intervento correttivo modifica le prestazioni in modo negativo.

appena acquistata (ergo sospensioni nuove di zecca) non avvertivo il problema di stabilità, ora a distanza di 2 settimane dal ritiro si...mi sembra strano che le sospensioni si siano sfanculizzate, sto pensando che io non abbia accidentalmente disattivato l'ESP...xD
  • Assordante
  • Fiestista
  • Si Vis Pacem Para Bellum
Ford Fiesta Titanium 3p 1.4 Benz\Gpl 97cv

Re:1.4 GPL CONSUMI PIU' CHE PESSIMI (VERGOGNOSA) 22/04/2010 12:32 #55970

ragazzi sono sempre io
guardate che io parlo dopo avere fatto 7000 km non dopo avere fatto i primi pieni quindi penso che qualche considerazione in più la posso fare i consumi si stabilizzeranno e vi posso assicurare che la macchina farà circa 10 a litro o se andate più allegri anche 9 9.5 tranquilli chè è così poi se quelli della brc fanno miracoli starò a vedere ma sono rassegnato
  • epicuro1970
  • Fiestista in rodaggio

Re:1.4 GPL CONSUMI PIU' CHE PESSIMI (VERGOGNOSA) 22/04/2010 12:40 #55975

epicuro1970 ha scritto:
ragazzi sono sempre io
guardate che io parlo dopo avere fatto 7000 km non dopo avere fatto i primi pieni quindi penso che qualche considerazione in più la posso fare i consumi si stabilizzeranno e vi posso assicurare che la macchina farà circa 10 a litro o se andate più allegri anche 9 9.5 tranquilli chè è così poi se quelli della brc fanno miracoli starò a vedere ma sono rassegnato

Epicuro, io credo a quello che consumi tu, ma 9 a litro non li fa proprio nessuno......il problema è solo tuo..!
  • gordon
  • Fiestista

Re:1.4 GPL CONSUMI PIU' CHE PESSIMI (VERGOGNOSA) 22/04/2010 12:44 #55979

oggi ho fatto nuovo pieno ora calcolo per bene i consumi...vediamo quanti km fa =).
  • Assordante
  • Fiestista
  • Si Vis Pacem Para Bellum
Ford Fiesta Titanium 3p 1.4 Benz\Gpl 97cv

Re:1.4 GPL CONSUMI PIU' CHE PESSIMI (VERGOGNOSA) 22/04/2010 12:52 #55986

e mi raccomando quando fate il conto dei km non mettete pure quei km che percorrete con la benzina che sono mediamente a motore freddo 2 o 3 km all'accensione. poi andate mediamente dagli 80 ai 110 percorso misto e poi constaterete anche voi che si aggirerà tra i 9 ed i 10 km con 1 litro
  • epicuro1970
  • Fiestista in rodaggio

Re:1.4 GPL CONSUMI PIU' CHE PESSIMI (VERGOGNOSA) 22/04/2010 13:04 #55993

epicuro1970 ha scritto:
e mi raccomando quando fate il conto dei km non mettete pure quei km che percorrete con la benzina che sono mediamente a motore freddo 2 o 3 km all'accensione. poi andate mediamente dagli 80 ai 110 percorso misto e poi constaterete anche voi che si aggirerà tra i 9 ed i 10 km con 1 litro

Hai detto bene, fare il calcolo del consumo non è una cosa cosi semplice come apparentemente puo sembrare. In un mio post precedente, infatti, ho consigliato di fare circa 200 km di statale/autostrada cercando di avere una guida mediamente tranquilla, e vedere il consumo effettuato. Solo cosi si puo avere una stima piu attinente alla realtà.
  • gordon
  • Fiestista

Re:1.4 GPL CONSUMI PIU' CHE PESSIMI (VERGOGNOSA) 22/04/2010 14:48 #56019

epicuro1970 ha scritto:

probabilmente la TUA fa' i 9 - 10 al LT.
sto monitorando costantemente tutti i miei consumi a GPL riportati su foglio excel, e fra vari pieni effettuati in svariati distributori ti posso assicurare che, senza alcuna limitazione sullo stile di guida la mia si sta attestando di media sugli 11,5 al LT.
naturalmente esclusi i km fatti x tutte le partenze a benzina che vengono monitorate costantemente con Google-Map sui percorsi mediamente effettuati.
fra l'altro, a motore a freddo in questa stagione il passaggio a GPL mi avviene entro e non oltre i 1000 metri metre d'inverno non vado oltre i 1400 metri nelle giornate + rigide. ( casi rarissimi )
dunque se a te il passaggio a GPL avviene dopo 3000 metri, è evidente che la tua ha qualcosa che non va.
oltremodo confermo la bassa qualita' del GPL a seconda delle pompe di rifornimento :
es di 2 prove su identico percorso 60% 40% - urb. extra-urb.:
sett. scorsa avevo fatto al Q8 esattamente 15 euro di GPL x un totale di 22,78 LT. caricati ( 0,648 al LT )
tolti gli avviamenti ho percorso 246 KM alla media di 10,8 al LT.
non convinto sulla qualita' ripeto la prova poco dopo e vado all'AGIP spendendo le solite 15 euro x un totale di 22,72 ( 0,66 al LT. )
allora, non li ho ancora finiti, ma ho ancora l'ultimo led acceso e tutta la riserva a disposizione ( la mia si agira sui 60 Km circa )
e sono gia' a quoita 230 EFFETTIVI quindi conto di arrivare tranquillamente ad almeno 280-290
cosa che di fatto si traduce in 12,3 KM al LT: di media.
questo tanto x farti capire l'enorme differenza di qualità che c'è fra vari distributori.
x quanto poi riguarda le prestazioni, sono daccordo con te che la macchina fa fatica a riprendere, sopratuttto partendo dai fatidici 2000 gr. in 5° dove effettivamente si avverte l'esigenza di scalare ( è normale a quei giri ) ma x quanto riguarda accellerazione e velocita' a mio avviso l'auto soddisfa + che egragiamente le aspettative.
  • Dario60
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.
Ultima modifica: 22/04/2010 15:03 da Dario60.

Re:1.4 GPL CONSUMI PIU' CHE PESSIMI (VERGOGNOSA) 22/04/2010 18:22 #56083

scusate ma non ci sto' capendo più niente, allora oggi mi e' finito il gpl e ho fatto 345 km lordi, rispetto al primo controllo ho aumentato di 50 km circa, oggi ho cambiato distributore e rifaro' il controllo. solo che da come dite sembra che a prescindere gli impianti non sono tarati bene per nessuno, sinceramente la mia non da' segni di strappare e come ripresa mi sembra buona anche sotto i 2000 giri, l'ho ritirata il 13 marzo.
consigliate cmq di andare a fare una capatina al concessionario parlando dei consumi?

grazie
  • darsce
  • Fiestista in rodaggio
Tempo creazione pagina: 0.122 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Manutenzione e costi di gestione 1.4 GPL CONSUMI PIU' CHE PESSIMI (VERGOGNOSA)

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.