Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Il GPL continua ad aumentare!! Non conviene più!!!

Il GPL continua ad aumentare!! Non conviene più!!! 15/11/2010 23:49 #87598

Ragazzi non so da voi ma il GPL è arrivato a 69 centesimi... Facciamo 2 calcoli :
Io ho notato che al litro a Gpl la mia FOFI consuma il 27% in piu che a Benzina
Il mio calcolo:
10 euro di Benzina = 120 km costo al l= 1.33
10 euro di GPL (solo GPL bisogna togliere i km fatti con le partenze a BEnzina) = 165 km costo al l= 0.69
120/165=0.72 Risultato a GPL si risparmia il 28 %
Se aumenterà ancora il GPL arrivando 75 cent ad esempio non converrà più andare a GPL (75-69)/69= 9%
Il risparmio a questo punto sarebbe del 19%

se ci mettiamo i costi di manutenzione un risparmio del 15% non BASTA piu. Senza contare i km che si fanno in piu inevitabilmente per fare GPL ogni volta che finisce il pieno.
Inoltre a benzina la macchina va meglio ed il motore anche se di poco si usura meno.

Cosa possiamo fare?? è il governo che una volta dati gli incentivi se li vuole riprendere...
Lamentatevi con i distributori e fate presente che se aumenteranno ancora anche solo di 5 cent non ci converrà più andare a GPL
  • Nik
  • Fiestista in rodaggio
  • Ford Fiesta 1.4 GPL Titanium Grigio Mare 5p
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Il GPL continua ad aumentare!! Non conviene più!!! 15/11/2010 23:53 #87600

c'è da dire anche che quando aumenta il gpl aumentano anche gli altri carburanti...la fonte è sempre il petrolio e dipende tutto da lì...
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Il GPL continua ad aumentare!! Non conviene più!!! 16/11/2010 00:33 #87608

Che il gpl convenga è un dato di fatto. Che la nostra macchina sia costata praticamente lo stesso che a benzina (a me avrebbero fatto 1000 € di sconto, ma avrei avuto 14 cavalli in meno e un 1.2), e che quindi dal 1 km abbia iniziato a convenire, idem. Certo che adesso, senza incentivi, con vendite bassissime, il mercato è tornato di nicchia, e ci rimarrà per sempre mi sa. Poi ai primi problemi (valvole dei motori coreani piegate, trasformazioni con FlashLube su auto a rischio, e via dicendo) sarà una rincorsa a chi la vende per primo, deprimendo ulteriormente il mercato. Così il caro vecchio gasolio, che un sacco di gente ha "tradito", vedrà decine di migliaia di orfani tornare sotto il suo accogliente tetto (anzi olezzo :) ). E il gas ritornerà ad essere "il carburante dei barboni" com'è sempre stato. Idem con patate, se non peggio, per il metano. In ogni caso, qualora mi stufassi del gpl e decidessi che i 2300 distributori in tutta italia mi stanno piccoli, che voglio ricominciare a vedere scorrere gli € più velocemente dei litri al distributore sottocasa, che le storie sull'inquinamento mi fanno una s**a, che moratti non è ancora abbastanza ricco, allora ricomincerò a viaggiare a benzina, ma il gruzzoletto che sto risparmiando non me lo leva nessuno...
  • ste52
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 2
120000 km a GPL

Re:Il GPL continua ad aumentare!! Non conviene più!!! 16/11/2010 01:16 #87616

Ste52: fantastico! :lol:
  • Sniper
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Fofi + 1.4 benz/GPL

www.eds3dartist.blogspot.com

Re:Il GPL continua ad aumentare!! Non conviene più!!! 17/11/2010 03:35 #87809

STE52 hai ragione sul discorso dell'auto e che abbiamo risparmiato però attenzione agli aumenti di GPL perchè io ho preso l'auto a GPL anche perche voglio risparmiare come tutti d'altronde e voglio continuare a farlo però che tutti sappiano l'andamento dei prezzi degli ultimi 2 anni....
Quando ho preso l'auto il Distributore di GPL vicino casa mia a SEttembre 2009 costava 0.51 al l. Oggi 0.69.
Un aumento del 37% e dico 37.
La benzina costava 1.26 oggi nello stesso distributore 1.34 cioè +7% .
La differenza tra gli aumenti è abissale...
Ricordiamo che con il GPL si consuma il 30% circa in + al litro rispetto alla Benzina. Logico che si compensa col fatto che costa poco piu della meta ma se dovesse aumentare ancora non converrebbe piu... IO VOGLIO segnalare questo!!!
E per evitare ciò secondo me dovremmo sin d'ora lamentarci con i Gasisti dove andiamo a fare GPL.
Loro dicono di non centrare ma in realtà son loro che comunica con Stato e compagnie che fanno i prezzi...
  • Nik
  • Fiestista in rodaggio

Re:Il GPL continua ad aumentare!! Non conviene più!!! 17/11/2010 04:01 #87810

in questo momento andare a gpl o a diesel equivale la stessa cosa... anche se non si capisce il perchè pure il diesel si abbassa e si alza un giorno si e uno no senza nessun senso.... basta che il gpl arriva a 80 cents e non conviene proprio più... questo è stato quello che mi ha frenato nel comprare auto a gpl... troppi incentivi, troppi sconti, la cosa puzzava....
  • PurpleEyes82
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ford Fiesta 1.6 TDCI 95cv My2011 3p Black Phanter Titanium - Titanium Pack - City Pack - Premium Sound System - Estensione Garanzia A 5 Anni

Re:Il GPL continua ad aumentare!! Non conviene più!!! 17/11/2010 09:32 #87813

Io penso che l'anno scorso e 2 anni fa la convenienza del gpl fosse a livelli record, mai stata così, mi ricordo che nell'estate 2008 il gasolio stava a 1,5 e il gpl a 0,7, quindi meno della metà, l'anno scorso poi a ottobre si erano raggiunti livelli mai visti prima, il gasolio a 1,2 e il gpl a 0,5, era davvero troppo conveniente. Qiest'estate con il gasolio a 1,2 e il gpl a 0,65 i rapporti sono un po'più equilibrati, ma anche anni fa non era tanto diverso, per dirla tutta mi ricordo che nel 2004 il gasolio era a 0,9 e il gpl a 0,55 quindi il rapporto grossomodo è sempre quello, poco più della metà del diesel. Io non nego che il risparmio rispetto al diesel non sia così robusto, ma con gli incentivi l'anno scorso il tdci costava almeno 1000 € in più rispetto al gas. E in certe regioni, come il piemonte, non si paga il bollo per tutta la vita dell'auto. Non sono cose da poco... E poi ripeto, più che il prezzo in sè, bisogna guardare al costo al km, solo così si capisce quanto si risparmia. Io per 100 km ci spendo 5,6 €, con il diesel che fa 17 con un litro 7,4 €, con la benzina che ne fa 14 sono 9,7 €. Pagando il diesel e il gpl uguali, si sceglie l'uno o l'altro per ragioni varie, tutte condivisibili, mentre il benzina va a chi viaggia poco. Ma se come l'anno scorso si paga il gpl come il benzina e meno del diesel, allora la scelta pare scontata...
  • ste52
  • Fiestista esperto
120000 km a GPL
Ultima modifica: 17/11/2010 09:41 da ste52.

Re:Il GPL continua ad aumentare!! Non conviene più!!! 17/11/2010 13:26 #87851

se un benzina fa 14 un diesel fa minimo 20...17 sono troppissimi per i nostri tdci

ciao ciao
  • leon82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.

Re:Il GPL continua ad aumentare!! Non conviene più!!! 17/11/2010 18:30 #87934

Ma come li fai i calcoli?
Se è come dici con 10 euro di GPL cioè 14 litri dovresti fare circa 185 km. Mi sembra molto strano. Se incominci a togliere le partenze a benzina e controlli bene con i prezzi di oggi (0.7 al L) noterai che se riesci a farne 165 sei fortunato 165/14=11.78 km al L. Fidati che sono tanti Li faccio io perchè non ho il piede pesante.
A benzina io faccio circa 16 al litro .Perchè con 10 euro (10/1.32= 7.5 litri) faccio 120 km cioè 120/7.5 =16 km al litro
Sicuramente se avessi un diesel di pari potenza fare almeno i 20 al L per come guido io: il costo sarebbe 10/1.18= 8.5 L.
Quindi 20*8.5=170
Quindi con questi prezzi il Diesel ora conviene piu del GPL.
Sicuramente si risparmia ancora rispetto alla Benzina ma siamo al limite, se il GPL aumenta ancora una decina di centesimi non converrebbe piu xche se si calcolano i costi per filtro, valvole ecc non si recupererebbero i pochi soldi guadagnati andando.
Per questo vorrei facessimo presente ai Gasisti quantomeno di tener presente questi fattori per far capire di non aumentare piu il GPL perchè il prezzo lo fanno i petrolieri non il costo del barile di petrolio.
Per loro questi aumenti sono tutti extra-guadagni!!!
  • Nik
  • Fiestista in rodaggio

Re:Il GPL continua ad aumentare!! Non conviene più!!! 17/11/2010 19:16 #87945

Nik ha scritto:
Ma come li fai i calcoli?
Se è come dici con 10 euro di GPL cioè 14 litri dovresti fare circa 185 km. Mi sembra molto strano. Se incominci a togliere le partenze a benzina e controlli bene con i prezzi di oggi (0.7 al L) noterai che se riesci a farne 165 sei fortunato 165/14=11.78 km al L. Fidati che sono tanti Li faccio io perchè non ho il piede pesante.

Certo che fare 14 litri con 10 € di gpl significa andarsi a cercare apposta il gasaro più costoso visto che equivale a 0,715 € al litro, forse giusto in autostrada trovi questi prezzi da rapina. Detto ciò, 11,78 è un consumo equilibrato, corrisponde a 8,5 l/100 km, guarda caso poco meno del mio medio (che risente purtroppo dei primi tempi quando l'auto ciucciava di più)

Nik ha scritto:
A benzina io faccio circa 16 al litro .Perchè con 10 euro (10/1.32= 7.5 litri) faccio 120 km cioè 120/7.5 =16 km al litro
Sicuramente se avessi un diesel di pari potenza fare almeno i 20 al L per come guido io: il costo sarebbe 10/1.18= 8.5 L.
Quindi 20*8.5=170
Quindi con questi prezzi il Diesel ora conviene piu del GPL.

16 con un litro a benzina li fai se la usi solo fuori città (e con un uovo sotto l'acceleratore), di certo non in uso misto come equivale un consumo di 8,5 litri di gpl per 100 km.

Nik ha scritto:
Sicuramente si risparmia ancora rispetto alla Benzina ma siamo al limite, se il GPL aumenta ancora una decina di centesimi non converrebbe piu xche se si calcolano i costi per filtro, valvole ecc non si recupererebbero i pochi soldi guadagnati andando.

Ma tu pensi davvero che se il prezzo del gpl sale quello della benzina rimanga fermo a fargli ciao ciao? Salgono assieme, e se l'anno scorso il gpl costava 55 cent la benzina stava a 1,2 o anche meno. Comunque per chiarirti un po'le idee vai qui dgerm.sviluppoeconomico.gov.it/dgerm/pre...?prodcod=5&anno=2010 e spulciati un po' le tabelle dei vari anni facendo il confronto tra prezzi della benzina gasolio e gpl. Il rapporto è grossomodo sempre lo stesso.

Nik ha scritto:
Per questo vorrei facessimo presente ai Gasisti quantomeno di tener presente questi fattori per far capire di non aumentare piu il GPL perchè il prezzo lo fanno i petrolieri non il costo del barile di petrolio.
Per loro questi aumenti sono tutti extra-guadagni!!!

Nessun gasaro guadagna di più se alza il prezzo: guadagna di più se vende più litri. Punto. Se lo alza è perchè è costretto dalla compagnia petrolifera da cui rifornisce le cisterne. 2 anni fa colla benzina a 1,55 un sacco di piccoli distributori che facevano neanche 200.000 litri di erogato all'anno han chiuso baracca e burattini.
E comunque, per chiudere, io ho pagato l'auto come se fosse stata a benzina, e il tdci costava 1000 € in più (per avere poi 68 cavalli invece che 96). Ho risparmiato all'acquisto, che è la cosa più importante. Sto risparmiando sui costi vivi. Non pago il bollo perchè in Piemonte le bifuel omologate sono esentate. Posso girare quando mi pare e piace. Credo che sia sufficiente come cosa....
  • ste52
  • Fiestista esperto
120000 km a GPL
Tempo creazione pagina: 0.082 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Manutenzione e costi di gestione Il GPL continua ad aumentare!! Non conviene più!!!

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.