Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Il GPL continua ad aumentare!! Non conviene più!!!

Re:Il GPL continua ad aumentare!! Non conviene più!!! 28/09/2011 15:18 #129030

JonnyFiesta ha scritto:
Si magari avrei dovuto provarlo più a lungo! Però scusami Fabio come avviene con il benzina aspirato che per tenerlo bello brioso bisogna tenerlo su di giri tu dici oltre i 4500 penalizzando alla grande i consumi lo stesso avviene anche con il GPL vero? Quindi concordi con me che la Diesel anche se dopo è fiacca ma cmq resta la migliore in ripresa agevolando i consumi? Adesso con i motori turbo a benzina (come il piccolo 900 turbo fiat o il 1.2 TFSI della Polo) si migliorano consumi in proporzione alla ripresa!
beh per quello si, ma comunque come dario ti ha fatto notare il risparmio a gpl c'è sempre, ed è un bel po'!!
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Il GPL continua ad aumentare!! Non conviene più!!! 28/09/2011 15:25 #129034

Fabietto1990 ha scritto:
beh per quello si, ma comunque come dario ti ha fatto notare il risparmio a gpl c'è sempre, ed è un bel po'!!
Bene! Per me la posso chiudere qui! Se un domani avrò l'occasione di provare ancora meglio una GPL bene venga! Ringrazio cmq Spoiler per i test che abbiamo fatto! B)
  • JonnyFiesta
  • Guru di Fiesta
  • Amante dell'Ovale Blu
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Re:Il GPL continua ad aumentare!! Non conviene più!!! 28/09/2011 15:27 #129035

Fabietto sulla mia la differenza tra gpl e benzina (anche se minima) c'è e si sente,
  • spoiler
  • Guru di Fiesta
  • Vivo la vita...insieme alla mia Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2

Re:Il GPL continua ad aumentare!! Non conviene più!!! 28/09/2011 15:44 #129039

ribadisco ancora una volta il concetto di scelta, che deve necessariamente valutare le MAGGIORI esigenze.
se l'utilizzo è prevalentemente in autostrada sarebbe da sciocchi non optare x una diesel o ancor meglio x una metano ( visto il rapporto costo-km percorsi al lt. ) ma se le esigenze rientrano nella categoria del medio-automobilista che percorre si e no il 30 -40% al max in extra.-urbano il GPL è senz'altro + indicato x diversi fattori, in primis il risparmio nel rapporto consumo al lt. - costo euro dove, come dimostrato + e + volte risulta imbattibile nonostante il costo-benz. x gli avviamenti e relativa manutenzione dell'impianto nel tempo,. e ancora; non dimentichiamo che chi sceglie una GPL lo fa considerando anche l'enorme vantaggio della doppia alimentazione, in quanto non sempre il risparmio rappresenta la prerogativa primaria. infatti se la differenza è data dal costo al lt. dei diversi carburati, ben maggiore è la diff. data da un porta-fogli bello pieno........... :laugh: ......... qui non c'è confronto che tenga signori.

:woohoo: :P :woohoo:
  • Dario60
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.

Re:Il GPL continua ad aumentare!! Non conviene più!!! 28/09/2011 17:04 #129044

Dario60 ha scritto:
se l'utilizzo è prevalentemente in autostrada sarebbe da sciocchi non optare x una diesel

scusate se mi intrometto, poichè ho intenzione di prendere la fiesta e sono indeciso proprio tra gpl e diesel io percorro circa 10.000 km l'anno, il 70% in autostrada, allora mi converrebbe diesel?? Mi era sempre stato detto che il diesel andava bene dai 20-25000 km l'anno, insomma se ci cammino tanto!
  • marcus.79
  • New Fiestista

Re:Il GPL continua ad aumentare!! Non conviene più!!! 28/09/2011 17:58 #129050

marcus.79 ha scritto:
Dario60 ha scritto:
se l'utilizzo è prevalentemente in autostrada sarebbe da sciocchi non optare x una diesel

scusate se mi intrometto, poichè ho intenzione di prendere la fiesta e sono indeciso proprio tra gpl e diesel io percorro circa 10.000 km l'anno, il 70% in autostrada, allora mi converrebbe diesel?? Mi era sempre stato detto che il diesel andava bene dai 20-25000 km l'anno, insomma se ci cammino tanto!
in autostrada è sempre meglio il diesel!!
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Il GPL continua ad aumentare!! Non conviene più!!! 29/09/2011 00:10 #129098

Gigific ha scritto:
jsknight ha scritto:
non so però considerando i consumi di benzina...alcune auto prime di commutarsi a gpl ci vogliono diversi minuti ...
e poi ogni tanto la benzina va consumata
Che cazzate! Basta con sta storia che la benzina va consumata! Basta con i costi di manutenzione altissimi! Basta con le commutazioni eterne! Hai una diesel? non hai diritto di parola sul GPL! Mi avete rotto le palle dei vostri luoghi comuni! Uno lamenta una cosa sul forum e voi prendete tutto per oro colato!
Perché se tanto mi da tanto voi avete dei trattori rumorosi, vuotissimi prima dei 2000 giri e inutili sopra i 4000, con un fap che si intasa tutte le volte che uno sta in città, batterie che si scaricano perché la ventola resta accesa a motore spento, con un ritardo all'acceleratore mostruoso e dal sound pessimo!

guarda che come ho fatto notare pochi post fa io guida auto a gpl da 10 anni , quelle della Chevrolet.. capisci???
ce ne ho avuto ben 3 ... e guarda sono passato ad una fiesta diesel senza nessuna esperienza, ma mi tengo lo stesso la gpl ...
che va d'una bellezza a benzina e ancora meglio senza il serbatoio del gpl... ma ciuccia ciuccia e come ciuccia... :P

all'inizio la fiesta la volevo gpl perchè ci ero abituato e manco ci pensavo ai consumi dei diesel... poi diciamo così sono stato convinto da qualcuno ... secondo i miei calcoli in fondo all'anno spenderò di più con il diesel... questo lo sapevo... io cercavo di capire quanta era alta questa differenza che non dovrebbe essere così alta.... se spendevo che ne so il doppio allora meglio il gpl senza dubbio...
  • jsknight
  • Fiestista discreto
  • 1.4 TDCi Ink Blue Tit. 5p
Fiesta 1.4 TDCi 5p my2012 DPF - Titanium Ink Blue - Sony Sound System - Cerchi 16"

Re:Il GPL continua ad aumentare!! Non conviene più!!! 29/09/2011 00:19 #129099

jsknight ha scritto:
leon82 ha scritto:
jsknight ha scritto:
ora passo a una fiesta Diesel e non ho mai guidato macchine con questo carburante..se è vero che consuma 1 litro ogni 20-23 km direi che poi non cè sta grande differenza..

Se fai la fi-pi-li senza furia rispettando i limiti i 20 al litro li superi tranquillamente

Ciao Ciao

scusa :S sono confuso...dici che li supero nel senso il n. di km? cioè faccio di più? o consumo di più ?

certo che fai di più...in piano a velocità costante fare i 22 effettivi di media non è un miraggio

Ciao Ciao
  • leon82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.

Re:Il GPL continua ad aumentare!! Non conviene più!!! 29/09/2011 00:31 #129102

JonnyFiesta ha scritto:
spoiler ha scritto:
Un altro pregio delle gpl è quello di avere un autonomia maggiore rispetto al diesel o ai benzina normali.
Con un pieno di GPL non si ha la stessa autonomia del Gasolio! :dry: Semmai il vantaggio è il prezzo! Però se io e te si fa Napoli Milano tu quanti rifornimenti fai? Io? E' questo che secondo me bisogna vedere! Un pieno di GPL sbaglio o sta sui 25€? Fai quanti km? Un pieno di Gasolio sui 50€ arrivi quasi a 700km!

Guarda Jonny, lo scorso fine settimana sono andato con la famiglia alla Marcia Perugia - Assisi ("Marcia per la Pace tra i Popoli"), percorrendo in totale 750 km alla media dei 130 - 140 (da gps) e spendendo 43 euro di gpl, effettuando in viagio 2 rifornomenti, che ci hanno portato via meno di 10 minuti l' uno (pipì compresa!). Problemi in autostrada pari a zero; è vero che sul tratto appenninico dell' A1, tra Bologna e Firenze, dopo un rallentamento, se volevo riprendere velocità dovevo scalare un attimo in 4°, ma d' altronde il cambio è lì apposta!

P.S. In famiglia abbiamo anche una Punto 1,3 multijet (diesel, ovviamente) e alcuni anni fa, per lo stesso viaggio, abbiamo speso circa la stessa cifra, ma il gasolio costava decisamente meno! Infatti da allora, per i lunghi spostamenti usiamo sempre la mia auto (sempre avuto auto a gas).

P.P.S. Anche mia moglie era un po' "inquieta" all' idea della bombola nel baule, mentre ora sta valutando l' idea di un' auto a gpl per quando (spero il più in là possibile!) dovrà sostituire la sua.

Ovviamente non voglio far la "guerra" con nessuno e tanto meno convertire tutti al gpl, volevo solo riportare la mia esperienza.
Buona Fofi a tutti (benzina, diesel, gpl o a vapore che sia!).
  • robby
  • Fiestista
  • -------Le mie Ragazze!------- fiestista per caso
Fiesta Plus 1.4 Gpl - Grigio Mare met. - Sound Pack - Pack Plus - Clima - Alzavetri el. post. - Bimba a bordo

Re:Il GPL continua ad aumentare!! Non conviene più!!! 29/09/2011 00:58 #129107

Dario60 ha scritto:
X jsknight

Vero, ma come tanti altri qui in questo forum commetti un errore di valutazione.
gli avviamenti a benzina sono a KM = 00 solo x il 20 % . ( consumo di benzina in stato di fermo ) il restante 80% sono km che cmq. macini. allora se dovessimo considerare il percorso effettivo inerente la spesa x 1 pieno di GPL + avviamenti e conseguente percorrenza a benzina prima della commutazione, si dovrebbe + correttamente considerare il totale km effettivo, senza il tipico scarto-KM dovuto agli avviamenti, questo perche' prima che avvenga la commutazione effettiva a GPL tu stai cmq. andando regolarmente a benzina, quindi nella spesa x la benzina vanno considerati giustamente anche i suoi KM.
ma a parte questa precisazione, il confronto è qui dato dai KM effettivi percorsi a GPL contro i KM percorsi a Diesel, e qui non c'è paragone:
questo un esempio aggiornato ai prezzi attuali considerando test di consumo ufficiali e professionali come quello di
° Al Volante °
domanda: quanti KM faccio andando a GPL con l'attuale prezzo di 1 lt. di diesel?

FORD FIESTA 1.4 TDCI
www.alvolante.it/news/consumi_reali_auto-201875

Città - dichiarato = 18,9
rilevato =14,1

Fuori città - dichiarato = 28,6
rilevato = 20,4 ( extra-urbano )

FORD FIESTA 1.4 BZ/GPL
www.alvolante.it/prova/ford_fiesta_14_gpl

città - dichiarato a benzina = 13,3
rilevato a benzina = 11,6
rilevato a GPL = 8,9

Fuori città - dichiarato a benzina = 21,7
rilevato a benzina = 16,1
rilevato a GPL = 12,4

Media Ford Fiesta 1.4 TDCI = 17,25
Media Ford Fiesta 1.4 a GPL = 10,65

prezzi carburante aggiornati:
www.quotidianoenergia.it/check_up_prezzi_qe.php

Media prezzo Diesel escluso i ° no logo ° = 1,523428571

Media prezzo GPL escluso i ° no logo ° = 0,730285714

litri GPL al prezzo attuale di 1 LT. Diesel = 2,086071987 - percorrenza in Km. = 22,216666 contro i 17,25 del diesel
22,1667 - 17,25 = 4,9147 praticamente quasi 5 Km in + a favore del GPL

ti puo' bastare?

:P

grazie! :)

si il gpl da questo punto di vista è conveniente.

Ora non voglio fare il pignolo ma io intendevo la spesa compresa la benzina...comunque non mi voglio dilungare troppo.

In fondo io cercavo il piacere di guidare la fiesta come è veramente... e penso che con il diesel si avvicini molto...peccato che spenda di più..

ps: forse la mia nuova fiesta la vedrò domani... tanto ormai l'ho presa diesel... spero di non pentirmene...

notte
  • jsknight
  • Fiestista discreto
  • 1.4 TDCi Ink Blue Tit. 5p
Fiesta 1.4 TDCi 5p my2012 DPF - Titanium Ink Blue - Sony Sound System - Cerchi 16"
Tempo creazione pagina: 0.076 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Manutenzione e costi di gestione Il GPL continua ad aumentare!! Non conviene più!!!

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.