Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Il GPL continua ad aumentare!! Non conviene più!!!

Re:Il GPL continua ad aumentare!! Non conviene più!!! 28/09/2011 14:28 #129008

Il mio sfogo finisce qui, non leggerò più questa discussione, ma è veramente frustrante sentir dire cose senza senso. Dovrei fregarmente, ma è a furia di dire bugie che poi la gente si convince che siano vere, è questo che mi irrita.
So di non avere diritto di parola sulle diesel, infatti ho scritto "se tanto mi da tanto", dai un'occhiata a tutti i miei post scritti da quando sono iscritto, difficilmente troverai commenti sulle diesel scritti da me.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.
Ultima modifica: 28/09/2011 14:31 da Gigific.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Il GPL continua ad aumentare!! Non conviene più!!! 28/09/2011 14:31 #129010

Fabio l'ho guidata poco però in benzina l'ho trovata briosa e scattante in GPL un pò più fiacca!
sfatiamo anche questa cosa che il diesel ha più ripresa...magari con le marce alte...se si scala come si deve e si tira per bene il gpl va anche di più del diesel
Dici? A 130km/h premendo gas va a 160km/h in pochissimo tempo restando in 5° la tua lo fa a GPL?
  • JonnyFiesta
  • Guru di Fiesta
  • Amante dell'Ovale Blu
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Re:Il GPL continua ad aumentare!! Non conviene più!!! 28/09/2011 14:32 #129011

Gigific ha scritto:
Il mio sfogo finisce qui, non leggerò più questa discussione, ma è veramente frustrante sentir dire cose senza senso. Dovrei fregarmente, ma è a furia di dire bugie che poi la gente si convince che siano vere, è questo che mi irrita.

no gigi, la cosa che irrita di più è vedere delle partizioni!!! (come tu hai ben fatto)
qui si son dati solo dei pareri, fino a prova contraria! e continuo a dire che i 2 motori si equivalgono con i loro pregi e difetti, fino a che la nafta non costerà di più della benza...allora si che si potrà parlare di rivalutazione del GPL...ma fino ad allora stai calmo, stiamo calmi, moderiamo i linguaggi e godiamoci la nostra fiestina :)
  • Magarelli
  • Guru di Fiesta
  • Una Fiesta al giorno toglie il medico di torno.
  • Ringraziamenti ricevuti 150

Re:Il GPL continua ad aumentare!! Non conviene più!!! 28/09/2011 14:35 #129012

X jsknight

Vero, ma come tanti altri qui in questo forum commetti un errore di valutazione.
gli avviamenti a benzina sono a KM = 00 solo x il 20 % . ( consumo di benzina in stato di fermo ) il restante 80% sono km che cmq. macini. allora se dovessimo considerare il percorso effettivo inerente la spesa x 1 pieno di GPL + avviamenti e conseguente percorrenza a benzina prima della commutazione, si dovrebbe + correttamente considerare il totale km effettivo, senza il tipico scarto-KM dovuto agli avviamenti, questo perche' prima che avvenga la commutazione effettiva a GPL tu stai cmq. andando regolarmente a benzina, quindi nella spesa x la benzina vanno considerati giustamente anche i suoi KM.
ma a parte questa precisazione, il confronto è qui dato dai KM effettivi percorsi a GPL contro i KM percorsi a Diesel, e qui non c'è paragone:
questo un esempio aggiornato ai prezzi attuali considerando test di consumo ufficiali e professionali come quello di
° Al Volante °
domanda: quanti KM faccio andando a GPL con l'attuale prezzo di 1 lt. di diesel?

FORD FIESTA 1.4 TDCI
www.alvolante.it/news/consumi_reali_auto-201875

Città - dichiarato = 18,9
rilevato =14,1

Fuori città - dichiarato = 28,6
rilevato = 20,4 ( extra-urbano )

FORD FIESTA 1.4 BZ/GPL
www.alvolante.it/prova/ford_fiesta_14_gpl

città - dichiarato a benzina = 13,3
rilevato a benzina = 11,6
rilevato a GPL = 8,9

Fuori città - dichiarato a benzina = 21,7
rilevato a benzina = 16,1
rilevato a GPL = 12,4

Media Ford Fiesta 1.4 TDCI = 17,25
Media Ford Fiesta 1.4 a GPL = 10,65

prezzi carburante aggiornati:
www.quotidianoenergia.it/check_up_prezzi_qe.php

Media prezzo Diesel escluso i ° no logo ° = 1,523428571

Media prezzo GPL escluso i ° no logo ° = 0,730285714

litri GPL al prezzo attuale di 1 LT. Diesel = 2,086071987 - percorrenza in Km. = 22,216666 contro i 17,25 del diesel
22,1667 - 17,25 = 4,9147 praticamente quasi 5 Km in + a favore del GPL

ti puo' bastare?

:P
  • Dario60
  • Guru di Fiesta

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.
Ultima modifica: 28/09/2011 14:37 da Dario60.

Re:Il GPL continua ad aumentare!! Non conviene più!!! 28/09/2011 14:36 #129013

Bè Gigi nessuno dice (almeno io) che la GPL è da scartare ma GPL vs TDCi una ha pro e contro dell'altra! Nessuna esce vincitrice perchè se leggi cosa ho scritto post indietro per certe cose IO ritendo valido il TDCi per altre IO ritengo valido il GPL! Però solo per il fatto che avere una bombola a bordo mi mette ansia da me non vedrete mai GPL e Metano! Vorrei un Ibrido diesel piuttosto! Manteniamo la calma! Si parla discutendo le opinioni personali liberi o meno di crederle! Alla fine ognuno sceglie in base alle proprie esigenze! Entrambi i motori sono validi!
  • JonnyFiesta
  • Guru di Fiesta
  • Amante dell'Ovale Blu

Re:Il GPL continua ad aumentare!! Non conviene più!!! 28/09/2011 14:38 #129014

JonnyFiesta ha scritto:
Fabio l'ho guidata poco però in benzina l'ho trovata briosa e scattante in GPL un pò più fiacca!
sfatiamo anche questa cosa che il diesel ha più ripresa...magari con le marce alte...se si scala come si deve e si tira per bene il gpl va anche di più del diesel
Dici? A 130km/h premendo gas va a 160km/h in pochissimo tempo restando in 5° la tua lo fa a GPL?
certo...scali in quarta schizza a 170 che è una bellezza!!
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Il GPL continua ad aumentare!! Non conviene più!!! 28/09/2011 14:41 #129016

Fabio però devi scalare! Scalando consumi di più che restare in 5° e sentire il motore avere ripresa! Allora detta così il top è mettendola a benzina che va meglio ma tanto meglio del 1.6 TDCi ma consumi veramente tanto! Quello che voglio dire io (forse mi sono spiegato male) è che la ripresa del TDCi da vantaggi nei consumi autostradali!
  • JonnyFiesta
  • Guru di Fiesta
  • Amante dell'Ovale Blu

Re:Il GPL continua ad aumentare!! Non conviene più!!! 28/09/2011 14:48 #129020

JonnyFiesta ha scritto:
Fabio però devi scalare! Scalando consumi di più che restare in 5° e sentire il motore avere ripresa! Allora detta così il top è mettendola a benzina che va meglio ma tanto meglio del 1.6 TDCi ma consumi veramente tanto! Quello che voglio dire io (forse mi sono spiegato male) è che la ripresa del TDCi da vantaggi nei consumi autostradali!
su quello non ci sono dubbi...in autostrada si consuma meno col diesel, ma il fatto di scalare non c'entra nulla!! è una cosa ovvia dato che il 1.4 gpl ha coppia e potenza massima dopo i 4500 giri, mentre il diesel in quella soglia è bello che finito!! non a caso nei test di tutti i giornali la velocità max di 175 è stata raggiunta proprio in quarta...la quinta è di riposo su questo motore. e anche tu col diesel quando sei a tavoletta a 3000 giri con la turbina a pieno regime consumi un botto, ma questo non vuol dire nulla!! si parla di scatto e lo scatto c'è sul gpl. per quanto riguarda l'andamento a benzina ti ripeto che forse non l'hai guidata bene a gpl perchè va esattamente uguale...in pianura la macchina fa 180 in quarta sia a benzina che a gpl!! e ti posso assicurare che anche lo scatto è lo stesso...te lo possono confermare tutti i possessori della mia stessa motorizzazione. personalmente l'unica cosa che invidio al diesel è la coppia, perchè sulle salite il gpl fa fatica a salire a meno che non si scala, ma per l'altro continuo a preferirlo...in futuro chissà una mappa e qualche ritocco al motore mi aiuteranno :P
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Il GPL continua ad aumentare!! Non conviene più!!! 28/09/2011 14:54 #129023

JonnyFiesta ha scritto:

vero Jonny, infatti quando si sceglie una macchina si dovrebbe farlo considerando innanzi tutto le proprie percorrenze che mediamente si effettuano al 90% e non lasciarsi affascinare da riprese e quant'altro del tutto inutili in determinati percorsi e stili di guida.
vado in OT perdonatemi: allora se proprio avrei dovuto optare x una diesel 1.6 rapporto qualità-prezzo-accessori, avrei preferito di gran lunga il motore-diesel della Hiundai ( 260 NM a 1750 gr. ) quello si che mi avrebbe interessato. ma haime, la Fiesta è + bella.
:)
  • Dario60
  • Guru di Fiesta

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.

Re:Il GPL continua ad aumentare!! Non conviene più!!! 28/09/2011 14:58 #129026

Si magari avrei dovuto provarlo più a lungo! Però scusami Fabio come avviene con il benzina aspirato che per tenerlo bello brioso bisogna tenerlo su di giri tu dici oltre i 4500 penalizzando alla grande i consumi lo stesso avviene anche con il GPL vero? Quindi concordi con me che la Diesel anche se dopo è fiacca ma cmq resta la migliore in ripresa agevolando i consumi? Adesso con i motori turbo a benzina (come il piccolo 900 turbo fiat o il 1.2 TFSI della Polo) si migliorano consumi in proporzione alla ripresa!
  • JonnyFiesta
  • Guru di Fiesta
  • Amante dell'Ovale Blu
Tempo creazione pagina: 0.088 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Manutenzione e costi di gestione Il GPL continua ad aumentare!! Non conviene più!!!

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.