Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Il GPL continua ad aumentare!! Non conviene più!!!

Re:Il GPL continua ad aumentare!! Non conviene più!!! 27/09/2011 19:08 #128912

Gigific ha scritto:
Io spendo 6 euro ogni 100km, tra GPL e benzina... Vedi tu quanto spendi di gasolio...

Io ho un 1.6 90CV euro 4 per 100Km spendo 7.7€ però in urbano...in extraurbano per 100Km spendo 5.6€ se non rispetto i limti se rispetto i limiti arrivo a spendere ancke qualkosina in meno...in autostrada (provata sull'adriatica) per 100Km spendo 8.23€
Io penso che con il GPL si risparmi o almeno mi baso su quello che mi dciono le persone....però non ho voluto prendere il Bi-fuel perchè ancora non mi fido di questi motori....e infatti molti hanno avuto problemi....preferisco il mio diesel per il momento :)
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 35
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Il GPL continua ad aumentare!! Non conviene più!!! 27/09/2011 19:31 #128913

Io spendo circa 7 euro ogni 100 km
Il risparmio c'è (con gli attuali prezzi truffa del gasolio) e questo è innegabile, così come è innegabile che le fiesta diesel siano praticamente esenti da problemi mentre le gpl abbiano problemi in percentuale ben più elevata (i topic di questo forum sono un'esempio)
Ciao Ciao
  • leon82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.

Re:Il GPL continua ad aumentare!! Non conviene più!!! 27/09/2011 20:49 #128926

Gigific ha scritto:
Io spendo 6 euro ogni 100km, tra GPL e benzina... Vedi tu quanto spendi di gasolio...
tenendo conto (facendo un esempio sulla mia che è un 1.4 tdci) che ho una autonomia di 700 Km circa con un pieno...con un pieno spendo una cinquantina di euro circa...tornando al Gpl : 6 € x 7 (700 Km intendo) = 42 € circa....in più devi aggiungerci anche la benzina...vediamo, un pieno di benzina ogni 3 di GPL (supponendo circa 350 Km ogni pieno di gpl) come si dovrebbe fare...e anche li 50 € circa...per un totale di 3 pieni di gpl + 1 di benzina = 1450 Km

1450Km di gpl + benzina = (6€ x 7) + (6€ x 3.5) + 50 € = 113 € (ogni pieno di GPL corrisponde a 3.5)

1450Km di Diesel = 50 + 50 = 100 € circa

spero di aver fatto bene i conti! non sono un asso in matematica! :P

(di norma mi hanno insegnato che ogni 3 pieni di GPL va effettuato 1 pieno di benzina per la pulizia degli iniettori e cose varie)
  • Magarelli
  • Guru di Fiesta
  • Una Fiesta al giorno toglie il medico di torno.
  • Ringraziamenti ricevuti 150
Ultima modifica: 27/09/2011 22:00 da Magarelli.

Re:Il GPL continua ad aumentare!! Non conviene più!!! 27/09/2011 21:44 #128937

Magarelli ha scritto:
Gigific ha scritto:
tenendo conto (facendo un esempio sulla mia che è un 1.4 tdci) che ho una autonomia di 700 Km circa con un pieno...con un pieno spendo una cinquantina di euro circa...tornando al Gpl : 6 € x 7 = 42 € circa....in più devi aggiungerci anche la benzina...vediamo, un pieno di benzina ogni 3 di GPL come si dovrebbe fare...e anche li 50 € circa...

quindi: (42 x 3) +50 = 176 € (che sono 3 pieni di gpl + 1 di benzina per un totale di 4 pieni)
50 x 4 = 200 € circa (4 pieni di Diesel)

si alla fine si continua a risparmiare sul carburante, ma quello che risparmi lo perdi in tagliandi e manutenzione (più costosi) ...perciò si può dire che i due si eguagliano (all'incirca).

si vede che hai una TDCI ..........................1 pieno di benzina ogni 3 di GPL ? ............ ma stai scherzando vero ?
x 3 pieni di GPL mi vanno via si e no 10 euro di Benzina anche in condizioni invernali, dove la percorrenza x gli avviamenti è naturalmente + lunga. figuriamoci d'estate, con 10 euro arrivo a coprirne anche 4,5
forse è meglio rivedere i calcoli.
  • Dario60
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.
Ultima modifica: 27/09/2011 21:45 da Dario60.

Re:Il GPL continua ad aumentare!! Non conviene più!!! 27/09/2011 21:47 #128939

Dario60 ha scritto:
Magarelli ha scritto:
Gigific ha scritto:
tenendo conto (facendo un esempio sulla mia che è un 1.4 tdci) che ho una autonomia di 700 Km circa con un pieno...con un pieno spendo una cinquantina di euro circa...tornando al Gpl : 6 € x 7 = 42 € circa....in più devi aggiungerci anche la benzina...vediamo, un pieno di benzina ogni 3 di GPL come si dovrebbe fare...e anche li 50 € circa...

quindi: (42 x 3) +50 = 176 € (che sono 3 pieni di gpl + 1 di benzina per un totale di 4 pieni)
50 x 4 = 200 € circa (4 pieni di Diesel)

si alla fine si continua a risparmiare sul carburante, ma quello che risparmi lo perdi in tagliandi e manutenzione (più costosi) ...perciò si può dire che i due si eguagliano (all'incirca).

si vede che hai una TDCI ..........................1 pieno di benzina ogni 3 di GPL ? ............ ma stai scherzando vero ?
x 3 pieni di GPL mi vanno via si e no 10 euro di Benzina anche in condizioni invernali, dove la percorrenza x gli avviamenti è naturalmente + lunga. figuriamoci d'estate, con 10 euro arrivo a coprirne anche 4,5
forse è meglio rivedere i calcoli.

Io ho parlato per ogni 100 Km, non per ogni pieno!!! comunque si ho sbagliato ad interpretare ed ora correggo. (si di norma si deve andare ogni 3 pieni di gpl almeno 1 pieno di benzina)
  • Magarelli
  • Guru di Fiesta

Re:Il GPL continua ad aumentare!! Non conviene più!!! 27/09/2011 21:56 #128940

Magarelli ha scritto:

manutenzione più costosa? L'unica cosa che va cambiata ogni 20.000 km è il filtro del gpl che costa 20 euro. si cambia solo questo poichè quello della benzina rimane pulito.
gli impianti gpl li controllano solo se hai problemi o dopo 10 anni per la normale revisione.
  • spoiler
  • Guru di Fiesta
  • Vivo la vita...insieme alla mia Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2

Re:Il GPL continua ad aumentare!! Non conviene più!!! 27/09/2011 22:01 #128941

spoiler ha scritto:
Magarelli ha scritto:

manutenzione più costosa? L'unica cosa che va cambiata ogni 20.000 km è il filtro del gpl che costa 20 euro. si cambia solo questo poichè quello della benzina rimane pulito.
gli impianti gpl li controllano solo se hai problemi o dopo 10 anni per la normale revisione.
nella manutenzione intendevo anche i vari problemucci che sono emersi in molte fiesta GPL
  • Magarelli
  • Guru di Fiesta

Re:Il GPL continua ad aumentare!! Non conviene più!!! 27/09/2011 22:10 #128944

x Magarelli

è una norma che non esiste.
l'andare ogni tanto a benzina è una pratica consigliata solo x motori adattati a GPL ma che non hanno alcuna predisposizione a questo tipo di alimentazione.
diverso è il caso delle Ford Fiesta GPL attuali ( argomento gia' trattato è chiarito in altri post ) che non ne hanno affatto bisogno, grazie a valvole e sedi COSTRUITE in acciaio con aggiunta di cromo-molibdeno. ( vai a vedere il grado di resistenza al calore dei 2 componenti )
fra l'altro ricordo a tutti che lo stesso materiale è stato utilizzato dalla FORD anche x l'alimentazione a METANO x le FOCUS cosa che produce un surriscaldamento ancora maggiore del GPL, quindi l'andare a GPL sin dall'inizio non comporta alcun problema, soprattutto se a tale condizione aggiungiamo uno stile di guida nella classica norma tipica del medio-automobilista.
  • Dario60
  • Guru di Fiesta

Ultima modifica: 27/09/2011 22:12 da Dario60.

Re:Il GPL continua ad aumentare!! Non conviene più!!! 27/09/2011 22:18 #128945

Dario60 ha scritto:
x Magarelli

è una norma che non esiste.
l'andare ogni tanto a benzina è una pratica consigliata solo x motori adattati a GPL ma che non hanno alcuna predisposizione a questo tipo di alimentazione.
diverso è il caso delle Ford Fiesta GPL attuali ( argomento gia' trattato è chiarito in altri post ) che non ne hanno affatto bisogno, grazie a valvole e sedi COSTRUITE in acciaio con aggiunta di cromo-molibdeno. ( vai a vedere il grado di resistenza al calore dei 2 componenti )
fra l'altro ricordo a tutti che lo stesso materiale è stato utilizzato dalla FORD anche x l'alimentazione a METANO x le FOCUS cosa che produce un surriscaldamento ancora maggiore del GPL, quindi l'andare a GPL sin dall'inizio non comporta alcun problema, soprattutto se a tale condizione aggiungiamo uno stile di guida nella classica norma tipica del medio-automobilista.

la mia era solo un opinione alla fine...può essere costruito anche in cemento armato, tanto alla fine ci perdi nei vari problemi (che ce ne sono stati parecchi a quanto vedo) dell'impianto, e non tanto in se per i pezzi di ricambio, ma per altri fattori (ore di lavoro perse per portar l'auto, andare a riprenderla, poi c'è il problemino e quindi bisogna riportarla, e quindi via di Gpl, benzina, diesel ecc ecc) (ovviamente chiarisco subito che parlavo e parlo ancora per assurdo)
  • Magarelli
  • Guru di Fiesta

Re:Il GPL continua ad aumentare!! Non conviene più!!! 27/09/2011 22:36 #128946

tutto è possibile Magarelli, ma parlare x assurdo non restituisce merito all'obiettività dei fatti.
anche le diesel hanno i loro problemi, cosi come le hanno i Benzina, e gli esempi qui non mancano certo.
stessa cosa dicasi x vetture di altro marchio e diversa alimentazione ............ in rete i forum dedicati ne sono pieni.
è triste dirlo, e non dovrebbe esser cosi', ma quando si compra una macchina va molto a fortuna, in quanto i possibili problemi sono sempre li, in agguato da un momento all'altro.
  • Dario60
  • Guru di Fiesta

Tempo creazione pagina: 0.078 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Manutenzione e costi di gestione Il GPL continua ad aumentare!! Non conviene più!!!

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.