Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Il GPL continua ad aumentare!! Non conviene più!!!

Re:Il GPL continua ad aumentare!! Non conviene più!!! 28/09/2011 11:26 #128975

Come mi piaciono queste guerre tra benzina gpl gasolio metano e elettrico! :evil:
I problemi secondo me si possono trovare indipendentemente dalla motorizzazione! Concordo con leon che le prime 1.6 TDCi hanno avuto problemi ma le successive vanno alla grande (sgrat sgrat).
Un vincitore non ci potrà mai essere perchè ognuno deve scegliere in base alle proprie esigenze e alle proprie spese/km di percorrenza!
Io e Spoiler abbiamo fatto al raduno nazionale uno scambio di test drive! Lui ha provato la mia e io la sua! Che dire? la 1.4 a benzina (quando è tutta a benzina) ha moolto più scatto della 1.6 TDCi ma quando si tratta di ripresa e coppia la 1.6 vince! (per un sorpasso non c'è bisogno di scalare e spinge!)
Provandola invece a GPL non ho notato strappi o cali di potenza però ovvio che perde tutto il brio che lo ha in solo benzina! Quindi la considero come un'auto pensata per chi ha una guida tranquilla e punta tanto al risparmio!
Osservazioni personali: Da me non vedrete mai un'auto a GPL o Metano perchè solo l'idea di avere una bombola sotto mi mette l'ansia (lo so sono sicure ma è più forte di me!) :blush:
Mi è piaciuta tantissimo come si autocommuta da benzina a GPL in modo naturale e fluido! Chi sceglie quel tipo di auto secondo me non guarda le prestazioni perchè sennò la metterebbe sempre a benzina che di fronte ad un bello scatto si somma l'eccessivo consumo di carburante dovuto al tenere l'auto su di giri per averla pronta e scattante!
Per me la 1.6 TDCi va alla grande perchè (Spolier e Giammo presenti quando l'ho detto!) preferisco avere una bella ripresa e sorpassare in sicurezza piuttosto avere un'auto che al semaforo stacca e consuma come una dannata e quando si fa un sorpasso uguale! Un mio amico ha la Polo 1.4 da 101CV aspirato e si lamenta sempre!
Mi piacerebbe un domani provare un'ibrida o una elettrica senza motore termico!
Consiglio di fronte alla scelta della motorizzazione fatevi i vostri conti e solo così troverete il motore adatto alle vostre esigenze!
  • JonnyFiesta
  • Guru di Fiesta
  • Amante dell'Ovale Blu
  • Ringraziamenti ricevuti 6
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Il GPL continua ad aumentare!! Non conviene più!!! 28/09/2011 11:33 #128976

Fabietto1990 ha scritto:
per quanto il 1.4 tdci possa essere un ottimo motore e in autostrada anche migliore del 1.4 gpl, ha comunque 30cv in meno, e anche se si fosse al pari dei consumi in termini di soldi col gpl si avrebbero sempre 30 cv in meno...il confronto si dovrebbe fare col 1.6 tdci, ma li i consumi salgono e il divario aumenta
Credimi Fabio che tra il 1.4 e il 1.6 entrambe TDCi i consumi restano pressochè uguali! La 1.4 TDCi in città è risparmiosa ma in un viaggio autostradale consuma un gocciolino perchè deve fare i conti del suo potenza/peso con il motore nei sorpassi! La 1.6 TDCi ribalta la situazione! In città consumicchia di più perchè ha un peso/potenza maggiore e nelle fermate partenze serve più sforzo (consumo) rispetto al 1.4 però in autostrada alla stessa velocità (ipotizziamo 130-140km/h) la 1.6 è molto ma molto sottosforzo rispetto alla 1.4! Infatti io per quanto riguardano i consumi non vedo differenze tra la 1.4 della MK6 e la 1.6 della mk7!
se l'auto viene usata in città consiglio la 1.4 ma se l'uso è misto allora la 1.6 anche se di fronte ad un bollo di +20€ (Toscana) quando fai un viaggio è tutta un'altra cosa! B) Però rieccoci! Se uno fa solo città allora la GPL secondo me è il top! Un vincitore non ci potrà mai essere!
Adesso credo penso ipotizzo che il top sarebbe un'ibrido gasolio-elettrico! Così avrei un 1.6 elettrico in città e un 1.6 gasolio fuori! Ford se lo fai sarò il primo a prenderla! :kiss:
  • JonnyFiesta
  • Guru di Fiesta
  • Amante dell'Ovale Blu
Ultima modifica: 28/09/2011 11:43 da JonnyFiesta.

Re:Il GPL continua ad aumentare!! Non conviene più!!! 28/09/2011 11:59 #128977

io faccio circa 40Km su FIPILI più 6Km circa al giorno su urbane x 18 o 20 giorni al mese per andare al lavoro...

ho fatto male a prendere il 1.4 TD o era meglio il 1.6?

Vengo da una GPL 120.000 Km che ora mi da problemi non commutandosi appena dò troppo gas...spendendo così parecchio in benzina
io solitamente non vado veloce...nel tragitto lavoro casa... ma a volte può capitare se la strada è libera d'andare molto sodo.
  • jsknight
  • Fiestista discreto
  • 1.4 TDCi Ink Blue Tit. 5p
Fiesta 1.4 TDCi 5p my2012 DPF - Titanium Ink Blue - Sony Sound System - Cerchi 16"

Re:Il GPL continua ad aumentare!! Non conviene più!!! 28/09/2011 12:05 #128979

@jsknight dipende da tante cose! Il tuo piede i tuoi km etc etc! Se fai un test drive con la 1.4 TDCi che sicuramente lo hanno in concessionaria ti rendi conto come va il motore! Per carità è un buon motore! :)
  • JonnyFiesta
  • Guru di Fiesta
  • Amante dell'Ovale Blu
Ultima modifica: 28/09/2011 12:09 da JonnyFiesta.

Re:Il GPL continua ad aumentare!! Non conviene più!!! 28/09/2011 12:08 #128980

Un altro pregio delle gpl è quello di avere un autonomia maggiore rispetto al diesel o ai benzina normali.
  • spoiler
  • Guru di Fiesta
  • Vivo la vita...insieme alla mia Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2

Re:Il GPL continua ad aumentare!! Non conviene più!!! 28/09/2011 12:12 #128981

spoiler ha scritto:
Un altro pregio delle gpl è quello di avere un autonomia maggiore rispetto al diesel o ai benzina normali.
Con un pieno di GPL non si ha la stessa autonomia del Gasolio! :dry: Semmai il vantaggio è il prezzo! Però se io e te si fa Napoli Milano tu quanti rifornimenti fai? Io? E' questo che secondo me bisogna vedere! Un pieno di GPL sbaglio o sta sui 25€? Fai quanti km? Un pieno di Gasolio sui 50€ arrivi quasi a 700km!
  • JonnyFiesta
  • Guru di Fiesta
  • Amante dell'Ovale Blu

Re:Il GPL continua ad aumentare!! Non conviene più!!! 28/09/2011 12:12 #128982

la solita gara a chi ce l'ha più lungo, del tipo "il gpl è pieno di problemi il tdci invece va benissimo", bah...
Sarà anche vero che la versione gpl ha dei problemi, ma non mi pare che la versione diesel ne sia esente, quindi perché sparare a zero sulla versione gpl? Senza polemica, non capisco questa tendenza a esaltare una macchina soltanto perché la si possiede.
Io da parte mia, dopo 27mila km posso dire oggettivamente che la mia FoFi ha avuto dei problemi, e qualcuno ce l'ha ancora (quello degli strappi a 2000 giri, per esempio), mentre l'altro dello spegnimento da fermo è stato risolto definitivamente col tagliando, non s'è mai più presentato. A benzina la macchina va benissimo, dopo i 3500 giri pare che "decolli", trasmette una sensazione davvero piacevole di guida, ma la contropartita è che a benzina beve come un'addannata.
Per quanto riguarda invece la convenienza del gpl, è vero che non è più così conveniente come in passato, e credo che il vantaggio rispetto al diesel si sia ridotto veramente a un'incollatura; anche se non so quanto consumi una tdci, sicuramente il diesel come carburante consuma meno. Come diceva giustamente Jonny, dipende dall'uso che si fa della macchina, per l'uso che ne faccio io, il gpl va ancora bene, nel momento in cui non mi converrà più passerò probabilmente al diesel
2010 - 2016:
Ford Fiesta Plus 3p 1.4 96CV GPL Rosso Colorado
Sound System, Pack Plus, Clima manuale, ESP, Opzione Fumatori, Garanzia Ford 5 anni
Miglior consumo con un pieno di gas: 450km

Re:Il GPL continua ad aumentare!! Non conviene più!!! 28/09/2011 12:18 #128983

JonnyFiesta ha scritto:
spoiler ha scritto:
Con un pieno di GPL non si ha la stessa autonomia del Gasolio! :dry: Semmai il vantaggio è il prezzo! Però se io e te si fa Napoli Milano tu quanti rifornimenti fai? Io? E' questo che secondo me bisogna vedere! Un pieno di GPL sbaglio o sta sui 25€? Fai quanti km? Un pieno di Gasolio sui 50€ arrivi quasi a 700km!

mi sono spiegato male, intendevo una maggiore autonomia gpl+benzina rispetto alle singole benzina e gasolio. Cmq venendo li in statale mi ha fatto al max 426 con un pieno. Forse con due pieni (50€) faccio qualcosa in piu di 700 km.
  • spoiler
  • Guru di Fiesta
  • Vivo la vita...insieme alla mia Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2

Re:Il GPL continua ad aumentare!! Non conviene più!!! 28/09/2011 12:23 #128984

Ah ok 2 pieni uno benzina + uno GPL andando a volecità autostradale si sorpassano l'autonomia del TDCi! però come la vedo io trovo stupido farlo! Se avevo una GPL andrei sempre a GPL tranne in pista! :kiss:
Però sono convinto che nelle lunghe percorrenze la TDCi sia meglio! La GPL la trovo più cittadina con qualche uscita del WE!
  • JonnyFiesta
  • Guru di Fiesta
  • Amante dell'Ovale Blu

Re:Il GPL continua ad aumentare!! Non conviene più!!! 28/09/2011 12:26 #128985

io da 10 anni ho fatto sempre uso di auto a GPL...prima percorrovo parecchio con un pieno di soli 17 18 € ... adesso spendo circa 24€ e fa fatica ad arrivare a quei 400km che dovrebbe fare con un pieno..
ora passo a una fiesta Diesel e non ho mai guidato macchine con questo carburante..se è vero che consuma 1 litro ogni 20-23 km direi che poi non cè sta grande differenza..
  • jsknight
  • Fiestista discreto
  • 1.4 TDCi Ink Blue Tit. 5p
Fiesta 1.4 TDCi 5p my2012 DPF - Titanium Ink Blue - Sony Sound System - Cerchi 16"
Tempo creazione pagina: 0.072 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Manutenzione e costi di gestione Il GPL continua ad aumentare!! Non conviene più!!!

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.